Treppiedi per livella laser: varietà, marche, selezione, utilizzo
La massima precisione dei dati forniti dal livello laser aiuterà a garantire l'uso di un treppiede di qualità. È per questo motivo che molti sono interessati alle varietà e ai marchi di questi dispositivi. Argomenti non meno rilevanti sono la scelta competente dei dispositivi e la possibilità della propria produzione.
Scopo e caratteristiche del design
In primo luogo, va notato che il funzionamento degli strumenti di misura considerati prevede la completa eliminazione delle oscillazioni. Un treppiede di livello laser di qualità fornirà la massima stabilità. In questo caso saranno assenti anche minime deviazioni che possono incidere negativamente sui segni.
I cavalletti livellati sono un supporto o supporto speciale per un fissaggio affidabile dell'attrezzatura. È in questa posizione che è possibile ottenere l'accuratezza appropriata delle letture. Molti esperti si riferiscono ai dispositivi descritti come treppiedi a causa delle loro caratteristiche di design e aspetto.
In pratica, per la regolazione dei livelli laser vengono spesso utilizzati treppiedi geodetici dotati di viti speciali. Questo tipo di dispositivo può essere classificato come universale. Sono utilizzati quando:
- controllo sull'esecuzione di lavori di costruzione di varia complessità;
- determinazione dei parametri degli oggetti in costruzione;
- montaggio di strutture lineari (linee elettriche, condotte);
- identificazione e determinazione della scala di deformazione delle varie strutture.
Strutturalmente, il supporto per una livella laser è costituito da una base e da una testa del treppiede. Allo stesso tempo, i modelli di budget non sono pieghevoli. Allo stesso tempo, i dispositivi professionali consentono l'installazione di diversi tipi di strumenti di misura. Parte integrante dell'apparecchio è la vite che fissa il dispositivo stesso alla staffa.
Diversi modelli di stativi possono essere dotati di basi rettangolari, triangolari e sferiche.
I treppiedi universali hanno un design più complesso. Questo è un treppiede, al centro del quale c'è un treppiede telescopico con un ingranaggio a vite senza fine. Grazie a queste caratteristiche, lo specialista ha la possibilità di modificare la posizione e la direzione del montante B. La parte a scomparsa permette di regolare l'altezza dell'intera struttura.
Visualizzazioni
Con l'aumento della domanda di apparecchiature di misurazione e accessori, i produttori hanno cercato di ampliare il più possibile le loro gamme di modelli. Infine Ora c'è un'intera gamma di treppiedi per livelli laser e livelli sul mercato.
Comprende molte varietà.
- Sopra menzionato treppiede geodetico, che è un dispositivo specializzato dotato di un thread per l'installazione dei dispositivi. I principali vantaggi in questo caso includono un'ampia superficie di lavoro, versatilità e massima affidabilità del fissaggio dell'attrezzatura. Questi treppiedi sono efficacemente utilizzati per il lavoro sia all'interno che all'esterno.
- Treppiede elevabile - un dispositivo caratterizzato da affidabilità e consente il funzionamento di livelli con un peso elevato. La sua caratteristica principale è la presenza di una pedivella. Utilizzando la maniglia di questo meccanismo, è possibile regolare l'altezza di lavoro con la massima precisione.
- Treppiedi fotografici, che sono dispositivi estremamente leggeri.I loro vantaggi includono la mobilità e la capacità di cambiare rapidamente non solo la posizione del dispositivo, ma anche l'angolo di inclinazione. Lo svantaggio principale è la presenza di gommini sulle gambe, che ne rendono difficile l'utilizzo all'aperto. Un punto altrettanto importante sarà l'impossibilità di operare con vento forte a causa del suo peso ridotto.
Oltre a tutto quanto sopra, ci sono supporti da parete (staffe).
Un altro tipo di dispositivo di fissaggio del livello merita un'attenzione speciale. Questi sono i cosiddetti distanziatori, che sono un'alternativa ai classici treppiedi. Il principio di funzionamento di questo dispositivo è quello di spostare l'attrezzatura su e giù per il braccio. Quest'ultimo è installato tra il pavimento e il soffitto.
Queste rastrelliere telescopiche sono solitamente colorate con strisce alternate arancioni e nere. Questa soluzione permette di utilizzare il bilanciere sia di giorno che di sera. L'altezza di alcune strutture può raggiungere i 3 metri o più. I rack sono realizzati in alluminio e sono leggeri, il che li rende facili da trasportare e installare.
È importante tenere in considerazione che le aste distanziatrici vengono utilizzate principalmente in ambienti interni.
Panoramica dei produttori
Oggigiorno molte aziende manifatturiere presentano i loro prodotti sul mercato per utensili, strumenti di misura e accessori. Naturalmente, i leader del segmento sono colossi come Bosch... E in questo caso stiamo parlando del più grande sviluppatore di elettroutensili e dispositivi elettronici. Per molti, questo marchio è associato alla tradizionale qualità tedesca.
Sul mercato, l'azienda offre treppiedi di alta qualità di vario tipo, nonché aste e supporti per livelli laser.
Oltre al colosso tedesco, anche altri produttori stanno presentando i loro sviluppi.
- Strumenti ADA È un'azienda che ha iniziato la sua attività più di 10 anni fa. È stato originariamente posizionato come un marchio per apparecchiature diagnostiche e di misurazione sviluppate per un'ampia varietà di settori. A proposito, ADA sta per ADditional Accuracy, che significa "precisione aggiuntiva". Il produttore offre ai potenziali acquirenti modelli di treppiedi e aste geodetici e telescopici.
- controllo - uno dei noti produttori nazionali di strumenti di misura per geodesia, nonché lavori di costruzione e riparazione. La sede principale dell'azienda russa si trova a Chelyabinsk e i suoi prodotti sono venduti sia nella Federazione Russa che ben oltre i suoi confini.
- Marchio cinese di utensili elettrici e accessori Corona... I prodotti dell'azienda sono presenti sul mercato da oltre 35 anni. Gli sviluppi del rappresentante del Celeste Impero sono forniti a più di 40 paesi, inclusa la Federazione Russa. Dal lontano 1983, la base di clienti di questo produttore è in continua espansione.
A causa della varietà di accessori disponibili, i treppiedi AEG di alta qualità possono essere trovati in alcuni negozi specializzati. Nonostante il fatto che queste strutture siano sviluppate per l'installazione di dispositivi di illuminazione, su di esse possono anche essere fissati livelli laser. A proposito, l'azienda ha quasi 40 anni di storia e oggi è parte costitutiva di grandi associazioni come Gruppo Electrolux e Gruppo Clatronic.
Un altro rappresentante della Russia è azienda "Pratica", che produce anche staffe da parete. Ora i suoi prodotti, inclusi treppiedi di misurazione di alta qualità, si possono trovare in molti negozi.
Anche i produttori degli Stati Uniti non si fanno da parte. Questi includono, ad esempio, Dewalt È un marchio americano specializzato nello sviluppo di elettroutensili e accessori.
Suggerimenti per la selezione
Maggiore è la classe di misurazioni effettuate, più severi sono i requisiti per i set di apparecchiature utilizzate. Sulla base di ciò, è necessario prestare particolare attenzione ai principali criteri di selezione, compresi i treppiedi per i livelli laser. Uno dei punti chiave sarà il materiale con cui è realizzato il dispositivo. Più spesso usato:
- metallo (nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di alluminio, di cui una delle caratteristiche principali è la leggerezza);
- Di legno;
- fibra di vetro (fibra di vetro).
Ciascuno di questi materiali ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere considerate quando si sceglie un modello specifico di treppiede. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla deformazione sotto l'influenza della temperatura. A proposito, il metallo ha il più alto coefficiente di espansione e quindi si deformerà sotto l'influenza della luce solare.
Il risultato di un tale fenomeno può essere deviazioni significative dell'asse di avvistamento del livello dall'orizzonte.
Gli infissi in legno e vetroresina hanno coefficienti di dilatazione termica quasi identici. Sulla base di ciò, è difficile dare a una delle opzioni un chiaro vantaggio. In questo caso, si basano molto spesso sulle preferenze personali.
Il peso gioca un ruolo importante nella scelta dei treppiedi. Le strutture più pesanti forniscono la massima stabilità. Ma allo stesso tempo, il trasporto è notevolmente ostacolato e la mobilità delle attrezzature è notevolmente ridotta. Un altro criterio importante sono le caratteristiche del meccanismo di fissazione delle "gambe". Modelli attualmente disponibili dotati di:
- viti di bloccaggio;
- elementi di fissaggio sotto forma di clip speciali;
- elementi combinati.
L'uso di modelli con clip di fissaggio consente di massimizzare la velocità di lavoro. In situazioni in cui la fissazione rigida del livello o del livello è in primo piano, dovrebbero essere preferiti treppiedi con viti o meccanismi combinati.
Tenendo conto di tutte le sfumature esistenti, si possono distinguere le seguenti regole di base per la selezione del dispositivo più adatto:
- con maggiori requisiti di precisione, i modelli pesanti in fibra di vetro o legno saranno una priorità;
- se è richiesta la massima mobilità dell'intera struttura, allora sarebbe più saggio scegliere treppiedi in alluminio dotati di clip;
- se esiste un livello con un compensatore, puoi essere guidato esclusivamente dalle preferenze, tenendo conto delle capacità finanziarie.
Naturalmente, l'elenco dei criteri chiave include la qualità del prodotto. In questo caso, vale la pena concentrarsi sul produttore del treppiede. I professionisti esperti preferiscono utilizzare prodotti comprovati e comprovati dai leader di mercato. Questi treppiedi e supporti sono, ovviamente, costosi da acquistare. Tuttavia, le loro prestazioni e durata ripagheranno completamente tutti i costi finanziari.
Come farlo?
Come notato sopra, i dispositivi di alta qualità di marchi famosi non saranno alla portata di tutti. Puoi ridurre i costi acquistando modelli cinesi che sono significativamente inferiori a loro in termini di qualità e caratteristiche di base. Ma non dimenticare la possibilità di creare la struttura necessaria con le tue mani. Un treppiede fatto in casa può essere assemblato in diversi modi, vale a dire:
- dotato di elementi di fissaggio sotto forma di magneti;
- utilizzando i cosiddetti treppiedi incrociati;
- utilizzando cinghie per il fissaggio dei dispositivi.
Una delle opzioni più semplici ed economiche consiste nell'utilizzare una fotocamera convenzionale o un treppiede per fotocamera. Se esiste un dispositivo del genere, resta solo da adattarlo all'installazione del livello laser. Un modo altrettanto semplice sarebbe quello di realizzare autonomamente un treppiede con una piattaforma per un livello da qualsiasi materiale. Il requisito principale in questo caso sarà la stabilità dell'intera struttura.
Un'asta telescopica può essere realizzata indipendentemente e a un costo relativamente basso. Per fare ciò, sono necessari due tubi, i cui diametri sono selezionati in modo che uno si adatti all'altro. Uno dovrebbe essere lungo il doppio dell'altro. Il processo di fabbricazione prevede le seguenti fasi:
- tagliare a metà il tubo grande;
- da entrambe le estremità di un tubo più piccolo ne mettiamo uno grande per ottenere un effetto telescopico;
- i fori sono praticati nei tubi, su cui sono saldati i dadi;
- per il fissaggio dei componenti vengono utilizzati i pollici con una filettatura corrispondente.
È importante ricordare che la lunghezza totale del braccio deve essere commisurata all'altezza della stanza. Inoltre, è necessario prendere in considerazione un piccolo margine in modo da poter installare il supporto tra il soffitto e il pavimento.
L'opzione più economica sarebbe quella di costruire uno stand stabile. Può anche essere una maniglia di pala con un supporto in compensato o pannello OSB. È importante impostare questa struttura rigorosamente in verticale utilizzando un livello normale o un filo a piombo.
Regole operative
Il requisito principale quando si utilizza una livella laser è la sua corretta installazione. Ecco perché, nella fase preparatoria, è necessario prestare la dovuta attenzione al fissaggio del dispositivo su un treppiede. I modelli di livelli più costosi hanno una funzione di autolivellamento. In altri casi, la posizione desiderata dell'intera struttura viene selezionata modificando la lunghezza delle "gambe" del supporto.
Indipendentemente dalle caratteristiche progettuali del dispositivo e dagli adattatori utilizzati, prima di tutto è necessario decidere il luogo di installazione. Possiamo parlare di treppiedi classici, modelli di elevazione e distanziatori. La posizione deve essere tale da non interferire con i raggi durante le misurazioni.
Si consiglia di tenere conto della distanza da tutti gli oggetti, che, se possibile, dovrebbe essere approssimativamente la stessa.
Quando si utilizzano modelli scorrevoli, assicurarsi che le gambe siano fissate saldamente con le viti. Se il lavoro viene svolto all'aperto, quindi, se possibile, le gambe dovrebbero essere annegate nel terreno. In questo caso, è necessario provare a dare la piattaforma per l'installazione del dispositivo di misurazione il più orizzontale possibile.
Quando si sceglie un posto per un treppiede, è importante considerare il rischio di ribaltamento del dispositivo, possibili vibrazioni.
Se l'apparecchiatura viene utilizzata su una superficie dura, si consiglia di fissare saldamente i suoi elementi di supporto in qualsiasi modo disponibile. Alcuni modelli sono dotati di accessori speciali.
Il seguente video offre una panoramica dei treppiedi telescopici per i livelli laser KACKAD T1.2 e KACKAD T1.5.
Il commento è stato inviato con successo.