Panoramica dei livelli di Stabila
Stabila ha una storia di oltre 130 anni. È impegnata nello sviluppo, produzione e vendita di strumenti di misura per vari scopi. Gli strumenti del marchio si possono trovare nei negozi di tutto il mondo, grazie a una combinazione di caratteristiche tecniche speciali: resistenza, precisione, ergonomia, sicurezza e durata.
varietà
Laser
Questi sono dispositivi ad alta tecnologia che emettono un potente raggio di luce: un laser. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati quando si eseguono lavori di marcatura all'interno dell'edificio. Alcuni modelli con un emettitore più forte possono essere utilizzati all'aperto, ma ricorda che il dispositivo laser dipende dall'illuminazione esterna (stradale): più è luminoso, minore è la precisione della misurazione. Quando esposto alla luce solare (una fonte di luce più intensa), il raggio del dispositivo diventa debole e quasi invisibile.
Questo livello può essere utilizzato in combinazione con dispositivi aggiuntivi: un treppiede o elementi di fissaggio su superfici verticali. Il primo elemento consente di utilizzare il numero massimo di funzioni incorporate nel dispositivo. Il dispositivo può essere ruotato di 360 gradi sulla piattaforma del treppiede, il che rende possibile misurare in una varietà di direzioni. La presenza di un treppiede riduce i costi fisici e temporali di installazione e successivo utilizzo del dispositivo.
I moderni modelli di livelle laser Stabila sono dotati di un meccanismo a pendolo autoallineante. Ciò significa che entro un certo intervallo di posizionamento, il dispositivo stesso regola la posizione dell'emettitore laser. Il meccanismo si solleva in modo che il segno del raggio sulla superficie sia rigorosamente verticale.
I livelli laser Stabila si distinguono per la produzione di alta qualità, una maggiore precisione di misurazione e resistenza agli urti. L'errore di misurazione del raggio a una distanza di 200 m non è superiore a 1-2 M. Questo tipo di livello può essere suddiviso in sottospecie: rotazionale, puntuale e lineare.
Le livelle rotanti, grazie ad uno speciale meccanismo di rotazione laser, consentono di proiettare interi piani. Il raggio di questo dispositivo può essere diretto verso lo zenit. Questa funzione permette di misurare il dislivello in altezza.
Il generatore laser a livello di punto proietta solo un punto. È il punto di partenza per tutte le misurazioni successive. Il design del meccanismo di un tale dispositivo consente di proiettare fino a 5 punti separati. Il suo altro nome è il costruttore di assi. Consente di impostare la direzione di ulteriori misurazioni e manipolazioni di marcatura.
Una livella laser di linea si proietta sulla superficie di una linea. A seconda del design del meccanismo e del numero di prismi di divisione al suo interno, viene determinato il numero di singole intersezioni lineari generate dal dispositivo. L'angolo di scansione del laser può raggiungere un valore circolare - 360 gradi.
Come scegliere?
La livella laser della ditta Stabila appartiene alla categoria di prezzo più alta. La sua acquisizione può essere associata a ingenti costi di cassa. Ciò significa che prima dell'acquisto è necessario determinare nel modo più accurato possibile lo scopo previsto del dispositivo e il grado di necessità del suo utilizzo. Ad esempio, se acquisti un dispositivo laser a punti per marcare lavori, tracciare assi e piani, puoi ottenere un dispositivo funzionale, dall'insieme di funzioni di cui viene utilizzato solo un minimo.
Bolla
Rappresentano una cornice oblunga. Sono realizzati utilizzando vari materiali: ferro, alluminio, plastica di vetro, ecc. Vari tipi di contrassegni sono applicati sul corpo del dispositivo. Può essere realizzato sotto forma di una scala di righello, misure di formule e segni di marca.
La forma della livella consente di valutare la posizione dei piani dritti. Se quest'ultimo presenta irregolarità superficiali, l'utilizzo del dispositivo può risultare difficoltoso. Per garantire il miglior risultato di misurazione, è necessario preparare la superficie della pialla e mantenere correttamente anche il lato di lavoro del telaio della livella.
Le caratteristiche di alcuni modelli possono implicare la presenza di elementi strutturali aggiuntivi. Questi includono la presenza di ulteriori rinforzi del telaio che impediscono al dispositivo di deformarsi in caso di impatto (che potrebbe ridurne la precisione), misuratori di livello a bolla angolari, goniometri retrattili e altri.
Come scegliere?
I criteri principali per la scelta di questo strumento sono i suoi parametri dimensionali e il livello di accuratezza delle indicazioni. Per eseguire lavori di costruzione di diversa natura, è necessario acquisire un livello della lunghezza appropriata. La convenienza e la qualità delle azioni eseguite dipendono dal suo valore.
Se la lunghezza non è adatta al tipo di lavoro, può essere difficile effettuare misurazioni con il dispositivo. In uno spazio ristretto, può giacere liberamente sulla superficie di lavoro, il che porterà all'inutilità delle letture.
La precisione dei dati dello strumento può variare. Più è alto, più alto è il suo prezzo. Per i lavori di costruzione che non richiedono un'elevata precisione, non è necessario selezionare un livello di alta precisione, che farà risparmiare denaro e sarà ragionevole in termini di vantaggi dell'acquisizione.
Elettronico
Stabila produce anche livelle elettroniche. Per il tipo del design di base, sono analoghi a quelli a bolle, ad eccezione di un'aggiunta: il blocco a bolle sostituisce il meccanismo elettronico. Il display digitale mostra le letture del dispositivo in vari sistemi metrici.
L'impianto elettrico consente misurazioni istantanee ad alta precisione. Allo stesso tempo, il dispositivo è sensibile a carichi e urti distruttivi.
Come scegliere?
La presenza di un'unità elettrica nella sua progettazione determina un elenco limitato di condizioni in cui può essere utilizzata. Un tale dispositivo, nonostante la presenza di una soglia di sicurezza, non si presta bene per lavori in condizioni di elevata umidità, polverosità e inquinamento.
Prima di acquistare un livello elettronico, vale la pena valutare la natura del lavoro futuro e analizzare la fattibilità dell'acquisto, poiché il suo livello di prezzo è ad un livello elevato.
Per una panoramica completa dei livelli dell'edificio Stabila, guarda il video seguente.
Il commento è stato inviato con successo.