Tipi di stromanti
I tipi di stromant non sono ancora ben noti ai giardinieri e agli agricoltori. Degni di nota sono Magic Star e Multicolor, Horticolor e Maroon. Devi anche familiarizzare con gli stromanti sanguinosi e piacevoli.
Stromanta al sangue e le sue varietà
La domanda di piante esotiche da interno è in costante aumento. Tra questi, anche stromant è richiesto. È considerata quasi una soluzione ideale per arredare una casa.... Bloody Stromant cresce spontaneamente in Brasile, nelle zone umide della foresta pluviale. È relativamente grande.
Tale pianta sviluppa fogliame ovale con estremità acuminate. La lunghezza delle foglie varia da 15 a 40 cm La larghezza varia da 7 a 13 cm La parte superiore delle lamelle fogliari ha una tinta lucida e un colore verde chiaro. Si nota la presenza di un motivo a forma di V verde scuro.
Sotto la foglia ha un ricco color ciliegia. La fioritura avviene approssimativamente alla fine della primavera. A volte questo accade quasi all'inizio dell'estate. Molto dipende dal tempo e dalla cura della cultura. Lo stroman sanguinante è lo stesso del rosso sangue; questi sono sinonimi completi.
La varietà Multicolor è molto richiesta. Questa sottospecie si distingue per il colore verde scuro della parte superiore del piatto fogliare. Oltre al colore principale, a questo colore si mescolano macchie verde chiaro e persino quasi bianche. Il bordo inferiore della foglia ha un colore rosso-bordeaux. È facile capire che una tale pianta si manifesta molto bene dal lato estetico.
A volte c'è uno stromant in cui la parte superiore della foglia contiene note gialle, oliva e verde chiaro. In questo caso, c'è un tipo Horticolor... Sotto, le sue foglie sono di colore rosso scuro. I fioristi sono anche contenti della cultura tricolore (in alcune fonti denominata "triostar").
Proprio una tale pianta viene coltivata avidamente in una varietà di orti.
La cultivar tricolore è ben riconoscibile... Sul bordo superiore della foglia, è dominato da un colore verde scuro. Lungo di esso si forma un motivo rosa, bianco, verde chiaro e fulvo. Sembra che le foglie siano ricoperte di striature. La parte inferiore delle foglie ha un colore bordeaux scuro.
Stromantu marrone evidenzia la parte superiore verde della foglia. Ma questa non è la fine delle sue caratteristiche. Una vena centrale corre lungo questo lato delle foglie. Ha un colore verde chiaro. Di seguito è riportato un foglio di tono rosso scuro.
Vale la pena menzionare separatamente Stromantu Stripe è vecchio. Ha un bordo superiore verde brillante del piatto fogliare. È su questo lato che si trova la striscia più chiara. Tale striscia si trova esattamente lungo la vena centrale. Per Stripe Star, la parte inferiore bordeaux delle foglie è tipica.
Descrizione del piacevole stromant
Questa pianta proviene dalle regioni tropicali del continente americano. Cresce da migliaia di anni nella fitta ombra di una foresta sempreverde. Il piacevole stroman si sente bene lì, con un'elevata umidità relativa. Allo stesso tempo, viene mantenuta una temperatura elevata stabile. Ma questa specie non è capricciosa come la calathea - e la sua adattabilità è in gran parte dovuta alle foglie piuttosto dure e tattili simili a pergamene.
Un calo dell'umidità dell'aria è fondamentale per questo tipo. Le foglie appassite soffrono e non sembrano più così decorative. Spesso, il piacevole stromant è piantato in acquari o anche in grandi bottiglie di vetro. In tali condizioni, con un'umidità ottimale, la cultura crescerà in modo eccellente.Usando 2-3 piante tropicali simili che sono igrofile, puoi formare un intero "giardino delle bottiglie", che sarà piuttosto originale.
I fiori del piacevole stromant sono piccoli. Sono semplici e di colore pallido. Tali fiori si trovano su un peduncolo che emerge dalla sommità del rizoma. Su questo peduncolo si sviluppano foglie verdi squamose. A causa del loro accumulo, il peduncolo stesso viene spesso paragonato a una graziosa treccia intrecciata.
Va ricordato che i peduncoli (e i fiori su di essi) non hanno valore estetico. Di solito tutto questo viene strappato subito dopo che appare.
Un piacevole stromant può essere attaccato da un acaro ragno, che è estremamente difficile da sopprimere l'aggressività. Quando acquisti questa pianta nel negozio, devi controllare se gli insetti si sono depositati nella parte inferiore delle foglie. Gli esemplari in forte crescita raggiungono i 30 cm di altezza e sezione trasversale.
Lo sviluppo culturale ottimale si ottiene con una luce diffusa ma sufficientemente brillante. Il piatto foglia può cambiare posizione a seconda di questa luce. L'esposizione diretta al sole nelle giornate calde può causare ustioni. A causa di questa caratteristica, in estate, lo stromant deve essere ombreggiato o posto in un luogo relativamente buio.
Ma anche la mancanza di luce influisce negativamente sulle sue condizioni. Questo porta all'inibizione della crescita. L'ospite esotico dovrebbe essere posizionato sulle finestre nord, est o ovest. In estate è meglio evitare il lato sud. Quando esposto al lato nord della casa, dovrai controllare se le finestre sono ben isolate.
Stromanta cresce meglio a 22-25 gradi. Qualsiasi corrente fredda la ferisce all'istante.
La scelta del terreno nutriente è preferita con una solida saturazione di humus. Controlla il drenaggio. Per aumentare la scioltezza, vengono utilizzati additivi di sabbia. Per rendere il terreno più fertile, viene aggiunto del compost. Il rigoroso rispetto delle condizioni, il controllo dei parassiti e la divisione tempestiva dell'impianto consentono un funzionamento a lungo termine.
Stromanta può andare bene con:
- fitonia;
- vari tipi di arrowroot;
- escintante;
- filodendro;
- cicala;
- Saintpaulia (meglio conosciuto come geranio).
Stromant è consigliato per un giardino d'inverno. Nella stagione calda e se surriscaldati dal riscaldamento, i piatti fogliari possono arricciarsi in un tubo, nonostante l'umidità nel terreno. Non appena la temperatura scende, i piatti si riapriranno. La carenza di umidità provoca anche l'arricciamento delle foglie e questo problema non dovrebbe essere affrontato con l'irrigazione attiva, ma con un aumento dell'umidità dell'aria.
Spesso per questo, la pentola viene posta in un vassoio di ciottoli. I ciottoli versati vengono sistematicamente annaffiati con acqua. La spruzzatura del fogliame viene eseguita con acqua bollita dolce. L'uso di acqua dura può causare macchie grigie.
I fertilizzanti minerali complessi vengono utilizzati una volta al mese, ma non in inverno. Di insetti, acari e cocciniglie sono dannosi.
Panoramica di altre varietà
A rigor di termini, c'è solo un'altra varietà: Magic Star. La sua caratteristica è la grande dimensione dei piatti fogliari, affilati fino all'estremità. Il fogliame è di colore verde scuro. Ornamenti bianchi e gialli sono distribuiti casualmente sulla sua superficie. La Magic Star sembra molto bella.
Di giorno le foglie sono sempre rivolte verso il sole. Con l'avvicinarsi delle tenebre, si alzeranno. La pianta ama la luce, ma necessita di ombreggiature con eccessiva luminosità. Magic Star si distingue per la sua natura amante dell'umidità. Va annaffiato almeno una volta al giorno, ma controllando attentamente che non ci siano tracimazioni.
Il commento è stato inviato con successo.