Tutto quello che devi sapere sulle imbracature
Imbracature: un materiale che consente di sollevare e spostare carichi di maggiore tonnellaggio con la sua intrinseca scorrevolezza... Non è escluso l'ondeggiamento, ad esempio, di una pila di mattoni. Con l'aiuto delle imbracature, puoi sollevare e trasportare un oggetto di dimensioni molto più grandi di un tubo o di un fascio di barre di rinforzo.
Cos'è?
Le imbracature sono i loop di wrapping, vengono utilizzati in quantità di almeno due, poiché un loop può spostare solo una singola struttura semplicead esempio un assieme saldato a T di tubi dello stesso diametro. Per spostare, ad esempio, una pila di mattoni - diverse tonnellate di mattoni posati in muratura "cubica" su un pallet europeo, sono necessari due articoli. Per spostare, ad esempio, un blocco da costruzione di grandi pannelli in cemento armato, potrebbero essere necessarie 3 o 4 imbracature: il gancio sull'anello è agganciato alle alette di acciaio incorporate nei prodotti in calcestruzzo presi separatamente.
Oltre al cavo, per l'imbracatura vengono utilizzati nastri e cinghie intrecciati, funi, una rete di carico o un pannello. Un gancio, una staffa o un anello è attaccato all'estremità del cordino.
Visualizzazioni
Una fune per sollevare carichi: un'imbracatura con anelli alle estremità. Un'estremità è appesa alle alette a forma di gancio del pezzo o del blocco da spostare, l'altra si aggrappa al gancio della fune sulla gru.
Secondo GOST, sono consentite corde metalliche e sintetiche. Servono per fissare la pila prima di sollevarla con un grande anello. Quindi, nei casi in cui un europallet con mattoni è afferrato da un anello più grande, molte volte più piccolo viene appeso al gancio di trazione di un'auto o di una gru a torre.
Ci sono gesso con anelli o ganci già filettati. Il gancio su uno degli anelli viene avvolto dietro l'aletta del pezzo e il secondo anello libero viene lanciato sul gancio della gru. Se si utilizzano alette a forma di gancio (non un anello o ganci ad anello), allora, al contrario, invece di un anello del braccio, è possibile inserire anche un anello stretto nello stesso anello. I nodi in tutti i casi sono lavorati a maglia non ordinari, ma, ad esempio, mare, pesca.
Il principale requisito di sicurezza è che la fune/fune non si sleghi improvvisamente: una caduta di un carico di diverse tonnellate da un'altezza di oltre dieci metri fino al cantiere comporterebbe gravi danni, comprese le perdite umane.
Il prodotto antiabbaio è un anello di nastro rinforzato fissato ad un albero. Alle sue estremità ci sono anelli, il cui materiale di partenza è un tessuto protettivo contro la corteccia. È molto resistente all'abrasione dal contatto con la corteccia di un albero, a causa della resistenza di cui un tale dispositivo viene utilizzato in combinazione con un argano che aiuta a tirare fuori un'auto bloccata dal fango infuocato. Ciò consente di liberare l'auto stessa dallo sporco e di non danneggiare la corteccia di un albero perenne, dietro la quale è avvolta l'imbracatura.
Allo stesso tempo, l'albero deve essere abbastanza affidabile da consentire al proprietario dell'auto di evitare che cada sull'auto.
Le brache di carico non hanno la funzione di proteggere la corteccia da eventuali danni. Il loro requisito è garantire l'affidabilità della presa delle merci trasportate in modo che non scivolino durante il processo di trasferimento, il che porterebbe a danni aggiuntivi causati all'impianto in costruzione. Per i vecchi edifici smantellati, questo requisito è soddisfatto solo per motivi di sicurezza per i costruttori che lavorano vicino a un impianto appena demolito con un'esplosione direzionale.
L'elemento cordino, essendo un prodotto di sartiame, è completato da una prolunga metallica o sintetica.
Se il carico è sufficientemente grande, sarà necessaria una prolunga con ganci per ciascuno degli elementi di linea. Ad esempio, per movimentare una pila multitonnellata, costituita da rotoli di materiale di copertura, carta da parati o altro bagaglio, il cui materiale viene arrotolato e posto in blocchi in un'apposita cassa di trasporto, la lunghezza standard del prodotto dell'imbracatura può non bastare. Ad esempio, quando è necessario spostare una pila di rotoli dello stesso materiale di copertura, costituita da blocchi posati su supporti separati, e la lunghezza dell'imbracatura non supera i 2,5 m con un metro di impilamento di 5x5x5 m, quindi prolunghe con ganci potrebbe essere richiesto. Lo schema di collegamento degli elementi dell'imbracatura è il seguente.
-
L'anello dell'impugnatura dell'imbracatura con un anello libero (più piccolo) si aggrappa al gancio della prolunga.
-
Il gancio opposto della prolunga si aggancia al cordino con piccoli anelli.
-
Il secondo componente dell'imbracatura è sospeso sul gancio più grande del tenditore del cavo sulla gru.
Di conseguenza, si forma una sorta di cascata, composta non da uno, ma da tre livelli, l'intermedio in cui è l'elemento di serraggio con ganci, e i due estremi qui sono quelli ad anello.
I negozi che vendono sartiame e attrezzature da carico per il trasporto di bagagli ingombranti offrono tutti i tipi di imbracature tessili e metalliche con funi e nastri. Secondo l'esecuzione, le imbracature sono divise, ad esempio, nelle seguenti varietà.
-
STK - imbracatura ad anelli in tessuto.
-
Opzioni ramificate: 1SK - fettuccia a un ramo, 2SK - con due rami e così via.
Oltre a queste varietà, ad esempio, vengono utilizzati attivamente tessuti ad anello (STP), 3SK, 4SK e molte altre varietà. La capacità di carico ammissibile è indicata sull'etichetta del prodotto, pertanto è vietato superare questo parametro quando si cerca di sollevare un carico eccessivamente pesante: tali tentativi si concludono sempre con una rottura della struttura ad anello o dell'intera braca, disaccoppiamento del collegamento nodale di le parti ad anello, rompendo il gancio (se si utilizza una prolunga). Anche se il prodotto può sopportare una sessione di tale "sovratensione", è considerato inutilmente allungato ed è escluso dall'ulteriore processo di carico e scarico o dai lavori di installazione.
Il cosiddetto cordino automatico ha trovato un'applicazione speciale - un trituratore automatico da gettare sul carico trasportato, come un lazo, in luoghi di difficile accesso, nonché nei casi in cui è necessario afferrare pacchi con carico.
Funivie
La tessitura della corda prevede l'uso di una corda normale. Una fune di nave o aereo ha un buon margine di sicurezza. I ganci sono già collegati a tali prodotti, pronti per l'uso. Tale prodotto è fabbricato secondo gli standard GOST 25573-1982. Al posto del gancio si può usare anche una carabina.
La temperatura ambiente della fune d'acciaio (non sintetica) quando si utilizzano funi va da -40 a 400 gradi Celsius. La fune è costituita principalmente da filo intrecciato in funi figlie (trefoli).
La tessitura della corda rende più accessibile il rilevamento dell'abrasione prematura, che a sua volta funge da avvertimento per l'ulteriore utilizzo di tale dispositivo sotto carichi costanti e regolari.
Gli esempi includono i seguenti campioni.
-
1 m di prodotto in corda a ramo singolo resiste a 32 kg.
-
Brache di 10 metri, progettate per un carico di dieci tonnellate.
I prodotti in corda sono fabbricati utilizzando le seguenti tecnologie.
-
L'elemento viene pressato utilizzando un manicotto in alluminio.
-
L'elemento dell'imbracatura è intrecciato a mano.
Le imbracature a una, due e quattro gambe sono utilizzate principalmente nei magazzini e nei capannoni di produzione... Il ramo della fune ha elementi terminali che vengono chiusi mediante trecciatura o aggraffatura (tornitura). L'elemento anulare dell'imbracatura è a diretto contatto con il carico.Il prodotto ad anello viene gettato all'amo; grazie alla sua rapida attuazione, questa varietà è ampiamente utilizzata in vari settori dell'economia nazionale.
Catena
La base di un tale elemento è una catena, i cui collegamenti sono saldati. Questa varietà è progettata per bagagli a coste taglienti. Oltre a una maggiore forza, l'utente ottiene uno svantaggio: la massa: le maglie della catena, ognuna delle quali pesa più di un chilogrammo, non sono facili da spostare. Vantaggi, insieme a un alto livello di carico di lavoro - facilità di riparazione: un collegamento danneggiato può essere facilmente sostituito segando quelli adiacenti. Dopo aver sostituito la maglia danneggiata, vengono saldate le maglie adiacenti della stessa catena.
Le brache a catena sono divise in una, due e quattro gambe... Quest'ultima specie è chiamata ragno a catena. Sotto carico critico, le maglie della catena possono allungarsi, ma rimanere intatte. Un ramo di catena viene utilizzato per ripristinare un prodotto durante una riparazione pianificata. Il prodotto della catena ad anelli, chiamato catena universale, ha trovato applicazione nella movimentazione di carichi in condizioni operative prossime al limite. Il prodotto ad anello non verrà danneggiato durante lo spostamento di bagagli con bordi taglienti. Oltre al parametro di carico e alla lunghezza del prodotto, viene indicata anche la data del test su un apposito supporto di carico.
Tessile
Il materiale principale per la produzione di imbracature è il tessuto, in particolare il nastro in poliestere. Per colore, puoi determinare approssimativamente quanti chilogrammi o tonnellate resisterà a uno di questi elementi. I tessuti sono insensibili alla corrosione da acqua, acidi, prodotti petroliferi. Questi elementi vengono facilmente portati sotto il carico e appesi al gancio di sollevamento. Un elemento tessile largo 30 mm (un metro di lunghezza) solleva una tonnellata di carico. Ci sono anche prodotti con una lunghezza di 9 m.
Anche le imbracature tessili sono nastri. I prodotti a corda tonda sono realizzati in poliestere ad alta resistenza. I prodotti a corda tonda si distinguono per la loro capacità di carico massima - fino a 100 tonnellate, mentre è escluso lo scuotimento di carichi fragili o pericolosi.
Marker STK segna circolare, abbreviazione STP - prodotti ad anello. Sono anche realizzati in tessuto completamente sintetico, ad esempio nylon. Questi ultimi includono fino a diversi strati di materiale. L'etichetta indica il carico consentito, da mezza tonnellata a 50 tonnellate, nonché la versione del componente ad anello o ad anello.
traverse
Le traverse sono imbracature rimovibili. Sono utilizzati per movimentare carichi particolarmente lunghi, compresi quelli che si muovono in condizioni di altezza di sollevamento rigidamente limitata. Distinguere tra sollevamento, montaggio e traverse magnetizzate. Le traverse di carico sono fissate con ganci, quelle magnetiche trattengono il carico a causa dell'attrazione di un potente magnete.
Impugnature
Le pinze semplificano il lavoro di fissaggio degli elementi di imbracatura sul carico mobile. Il ruolo della pinza è una sorta di assistente nel magazzino, attraverso il quale passano mensilmente decine di tonnellate di pile e blocchi simili e monoformato con merce.
I dispositivi di presa sono realizzati con acciai di media e bassa lega, grazie ai quali gli elementi di lavoro prodotti in questo modo acquisiscono peso ridotto e relativa compattezza.
L'impugnatura a tenaglia sembra un paio di forbici, le cui estremità si aggrappano all'intero blocco di carico o al suo frammento. Il prodotto eccentrico mantiene il carico con l'aiuto di eccentrici e viene utilizzato quando si spostano blocchi piatti e pacchi con merci. La pinza a morsetto è facile da usare: afferra e trattiene il blocco mobile. L'elemento a forcella è posizionato sotto il bordo inferiore del blocco mobile. Il bilanciere viene utilizzato quando si spostano blocchi in cui sono previsti fori tecnologici. Il cuneo inserisce un cuneo nel foro del blocco mobile. Il perno funziona in modo simile.
L'uso di una presa magnetica è possibile quando si spostano blocchi, che includono ferromagneti, mentre la potenza dei magneti è sufficiente affinché non si muovano o cadano. In quest'ultimo caso, l'alimentazione di corrente alla bobina elettromagnetica è influenzata dalla posizione dell'interruttore, attraverso il quale viene fornita la tensione di alimentazione.
Componenti
Come accessori vengono utilizzati ganci, maglie, carabine, redance, prese di carico. I ganci hanno un'impressionante gamma di opzioni in cui vengono eseguiti, che consente di adattarsi efficacemente a qualsiasi esigenza di movimentazione di carichi leggeri. I ditali sono anelli a forma di goccia con ganci, i cui lati piegati sono circondati da una corda annodata.
L'uso di pinze di carico è giustificato nel caso di rotoli in movimento e fogli di semilavorati in metallo e loro leghe, legno, plastica, composito. Hanno trovato applicazioni nel trasporto di tubi, pallet in mattoni e altri materiali da costruzione in blocchi, comprese le lastre. Le pinze di carico si sono evolute da un diverso tipo di componente: un gancio. Rappresentano la sua versione migliorata, che ricorda vagamente le graffette con arresti a perno. Le pinze di carico si completano con battute di snodo, componenti eccentrici, forche, dispositivi di bloccaggio, attrezzi di presa a vite e a pinza. La disponibilità di un tipo specifico di tali componenti dipende dalle specifiche del movimento di blocchi e pile di carico in una particolare struttura.
I dispositivi trasversali prevedono l'uso di elementi trave collegati tra loro. Movimentano container, casse, tubi, rotoli, rotaie e traverse, effettuano operazioni di carico e scarico auto. Come i dispositivi di movimentazione del carico, le traverse sono adattate a scopi e obiettivi specifici.
Frequenza di ispezione
Al momento dell'acquisto di tali dispositivi viene eseguita un'ispezione preliminare dei prodotti. È importante escludere la presenza di disomogeneità di tessitura, rotture, punti e zone sfilacciate, molatura di funi lungo tondini e funi composite... La presenza di ruggine sul cavo d'acciaio è critica. Un sottile strato di ruggine sul gancio non è un motivo per l'esclusione immediata dell'acquisto dall'elenco degli attributi richiesti per il carico o lo scarico.
L'ispezione degli elementi dell'imbracatura e dei dispositivi aggiuntivi viene eseguita nei tempi specificati nella scheda tecnica per ogni tipo e varietà di prodotti... Se l'imbracatura in acciaio è stata utilizzata a una temperatura di 1250 gradi Celsius, il suo carico consentito sarà ridotto del 30%. Assicurarsi che l'anello o la pinza non scivolino lungo il carico durante lo spostamento: le vibrazioni di un collo o di una pila sollevati possono provocarne la caduta o la caduta sull'area all'interno della quale viene spostato il carico.
Il commento è stato inviato con successo.