Cosa sono le travi e come installarle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Calcolo dei carichi aggregati
  5. Elementi aggiuntivi
  6. Come farlo?
  7. Allungamento
  8. Come archiviare?
  9. Fissaggio
  10. riscaldamento
  11. Consigli

Molte persone capiscono molto vagamente di cosa si tratta in generale: travi, come è fissato il sistema di travi. Nel frattempo, esistono diversi tipi di travi e il loro dispositivo può essere diverso: i modelli sospesi differiscono notevolmente dai campioni a strati e dalle travi scorrevoli. Le loro dimensioni specifiche introducono anche una specificità significativa.

Cos'è?

Le travi sono uno dei tipi più importanti di strutture edilizie. Sono utilizzati in qualsiasi tetto a falde. Il sistema comprende travi inclinate, montanti verticali e montanti inclinati. Come richiesto, le travi sono "legate" nella parte inferiore con travi orizzontali. La struttura degli elementi del travetto varia notevolmente nei singoli casi; il modo di "supportare" differisce a seconda del materiale da costruzione.

Strutture simili sono dotate di tetti a falde. Poiché tutti i designer cercano la massima stabilità, preferiscono utilizzare un design triangolare.

Ogni particolare tipo di travetto ha i suoi punti di forza e di debolezza. La differenza tra loro è principalmente dovuta al metodo di supporto e al luogo in cui viene effettuato questo supporto. Certamente guardano anche al materiale principale dell'edificio, che determina in gran parte la scelta dei supporti per il tetto e la loro organizzazione.

La scelta del formato è inoltre influenzata da:

  • vincoli finanziari;
  • la destinazione d'uso della casa stessa e soprattutto della sua parte superiore (sottotetto o mansarda, e talvolta la loro assenza);
  • l'intensità delle precipitazioni e la loro distribuzione per stagioni;
  • carichi di vento.

Panoramica delle specie

fortificato

Tale sistema di travi viene utilizzato principalmente per la disposizione di pareti portanti all'interno di un edificio. L'installazione è relativamente facile, poiché più punti di appoggio, più facile è l'installazione. La quantità di materiali utilizzati è relativamente piccola (rispetto ad altri tipi). Il principale punto di appoggio è lo skateboard. Tutto riposa su di esso.

Vale la pena notare che i sistemi a strati senza spinta hanno tre tipi particolari:

  • con fissaggio delle sezioni superiori delle travi sui punti di supporto della cresta (scorrevole) e con un taglio nella parte inferiore nel Mauerlat (rinforzo aggiuntivo - staffe o filo);
  • con sottosquadro dall'alto ad un determinato angolo (l'unione avviene a causa di piastre di acciaio);
  • un collegamento rigido nella parte superiore, realizzato tramite le barre o una tavola orizzontale lavorata (la trave di colmo è bloccata tra le travi collegate ad angolo stesse).

A volte le travi a strati sono realizzate con un sistema distanziatore. Il bordo inferiore è saldamente attaccato al Mauerlat.

I carichi laterali risultanti vengono corretti aggiungendo controventi e controventi.

In senso stretto, questa è la cosiddetta versione complessa, non puramente stratificata... Contiene alcune delle caratteristiche dei sistemi di sospensione.

Impiccagione

Di solito si ricorre a questo metodo se non ci sono tramezzi capitali all'interno della casa che potrebbero essere utilizzati come supporto. Allo stesso tempo, la distanza tra le strutture portanti laterali è di almeno 6 m, e talvolta anche di più di 11 m Appoggiare la struttura del tetto sulle pareti portanti non è la soluzione peggiore, ma appare un potente carico distanziatore .

L'introduzione di sbuffi o traverse aiuta a ridurre leggermente tale stress. Possono essere fissati in qualsiasi punto, indipendentemente dall'altezza delle travi. Molto spesso viene utilizzata una tavola con una sezione di 5x20 cm, ma è ancora più corretto procedere da un calcolo individuale per un progetto specifico.

Scorrevole

Le travi di questo tipo hanno un solo punto di ancoraggio. Molto spesso, viene scelta come skate. Inoltre, viene utilizzato un supporto scorrevole, ovvero un Mauerlat. Questa soluzione è tipica per le case in legno soggette a restringimento. Un tentativo di utilizzare strutture rigide risulterà inevitabilmente solo nella distruzione e nell'indebolimento dei legamenti con eventuali fluttuazioni di temperatura evidenti.

La struttura delle travi varia in modo flessibile a seconda del tipo di tetto.

Nella versione a falda unica, il tetto di un piccolo edificio poggia su travicelli, che sono sostenuti dalla facciata e dalla parete opposta. La pendenza si forma a causa della differenza di altezza di queste pareti. Ma quando lo spazio supera i 6 m, una tale soluzione è inaccettabile. In questo caso, dovrai utilizzare i post di conservazione; su pareti in mattoni di uguale altezza vengono spesso posizionate strutture di supporto, completamente realizzate in legno o tronchi.

In caso di lunga pausa, il sistema prevede:

  • puntoni;
  • gambe e rastrelliere che li tengono;
  • piste di pattinaggio;
  • mauerlat;
  • sdraiarsi.

Si presume che le travi siano supportate su una coppia di pareti portanti. Importante: queste pareti devono avere la stessa altezza. Una coppia di pendenze rettangolari può rappresentare un triangolo con lati diversi o identici. La differenza nei lati è buona in quanto fornisce un facile scioglimento della neve da un lato del tetto. Molto spesso questa è l'area sottovento; i frontoni sono rivestiti con assi o rivestiti con mattoni in modo che continuino visivamente il muro.

Per un tetto a più falde, sono necessarie travi con elevata resistenza e capacità portante. Si presume immediatamente quando si calcola che sarà soggetto a influenze estreme, incluso un vento quasi da uragano. Il pattino è posizionato in alto - anche questo viene preso in considerazione durante la pianificazione.

Negli edifici principali con tetto a più falde, è preferibile la struttura a strati della base, in quelli ausiliari - la versione sospesa.

L'attraente tetto a padiglione pone anche una serie di sfide durante il montaggio delle travi. Il calcolo delle sezioni trasversali, anche in questo caso, prevedibilmente, deve essere effettuato con molta attenzione. Il fondo delle gambe può poggiare sulle travi o contattare il Mauerlat. Per una serie di angoli e parti estreme della trave di colmo, è necessario utilizzare componenti di travi diagonali. La formazione dei piani dell'anca si ottiene con l'aiuto dei cosiddetti tovaglioli.

Per i montaggi del tetto a mezza falda, è possibile utilizzare con sicurezza strutture di supporto sia a strati che sospese. Le versioni montate sono necessariamente fissate ai supporti principali e ausiliari. Le capriate hanno la forma della lettera A o di un triangolo isoscele. Se le rampe sono relativamente corte, si possono evitare corse laterali. Ma bretelle, letti e traverse, altri elementi ausiliari devono essere usati senza fallo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione delle travi sotto la valle. Posarli correttamente e chiaramente lì solo quando si formano le travi.

Un giunto di testa, o la convergenza delle estremità ad angolo, significa la necessità di calcoli aggiuntivi per questo particolare nodo. Uno schema di sovrapposizione aiuta a semplificare la chiarezza della connessione dei nodi. La tornitura alla giunzione è formata in modo rigorosamente continuo e prevede necessariamente anche l'impermeabilizzazione.

In alcuni casi, il tetto è integrato con uno o più bovindi. Anche la disposizione delle travi ha poi le sue caratteristiche. 3 travi intermedie centrali sono fissate ad ogni angolo della trave di colmo. Angolo - sono anche obliqui - i componenti si trovano nelle parti angolari del telaio. I cosiddetti prodotti intermedi sono posti tra i nodi centrali.

Materiali di fabbricazione

Nelle case private residenziali vengono utilizzati principalmente sistemi a traliccio in legno. Le strutture basate su blocchi metallici sono richieste principalmente con una quantità significativa di luci e con carichi di copertura potenti. Questa è piuttosto una caratteristica di un impianto di produzione. Il costo delle strutture metalliche è piuttosto elevato, ma in termini di affidabilità superano notevolmente le loro controparti in legno. Molto spesso, i canali vengono presi come base.

I complessi di copertura in legno vengono solitamente eseguiti sulla base di tavole bordate con una sezione di 15x5 o 20x5 cm.

La ragione della loro popolarità è la loro convenienza e facilità di produzione. In alcuni casi, vengono presi come base i tronchi prodotti da tronchi con una sezione trasversale da 10 a 20 cm (l'albero viene pre-pulito e lavorato). Per motivi di forza, a volte vengono utilizzate anche travi in ​​legno lamellare incollate, che nel piano ricordano un rettangolo o un quadrato: una tale struttura semplifica la posa sulla cassa.

Calcolo dei carichi aggregati

Con un tale calcolo, devi prima determinare la massa di tutti i materiali utilizzati: per ciascuno di essi viene ricalcolata per 1 mq. m. Tenere in considerazione:

  • decorazione d'interni;
  • le travi reali;
  • parti isolanti;
  • isolamento da acqua, vento e vapore acqueo;
  • strutture di tornitura e controtraliccio;
  • coperture per tetti.

Si consiglia di aggiungere un altro 10%. Quindi anche un cambiamento imprevisto o un eccesso di carichi puramente di copertura non sarà fatale per il sistema di travi. Gli effetti di neve, pioggia e vento sono calcolati secondo gli standard stabiliti per una regione specifica. Non ci sarà nulla di male se aggiungi un altro 10-15% a questi indicatori. Un approccio professionale richiede anche di prestare attenzione al carico derivante dalla regolare manutenzione dei tetti, dei sistemi di comunicazione e comunicazione installati su di essi e di altre infrastrutture.

Elementi aggiuntivi

Nelle descrizioni della disposizione del tetto, viene talvolta menzionato l'uso di angoli rinforzati di fissaggio 100x100. Ma falegnami e conciatetti esperti non usano mai questo metodo, perché tali supporti sono francamente inaffidabili e poco pratici. Un approccio veramente professionale consiste nell'utilizzare punti speciali. Sono stati utilizzati per molti decenni e, nonostante tutte le ultime soluzioni tecnologiche, un tale passo è pienamente giustificato nel 21° secolo.

In alcuni casi vengono utilizzate borchie metalliche. Ciò significa che non si può fare a meno dei rinforzi metallici. Alcuni artigiani preferiscono le strisce per unghie in metallo zincato. File di denti di circa 0,8 cm di altezza sono la loro caratteristica principale. Le strisce per unghie sono molto affidabili e pratiche.

Come farlo?

Quando si organizzano i sistemi di travi con le proprie mani, è molto importante determinare correttamente i parametri dei materiali utilizzati.

La dimensione delle schede è fondamentale. Non è possibile utilizzare una tavola inferiore a 5x15 cm.

Grandi luci richiedono elementi ancora più massicci. Per piccoli annessi, lo spessore di 3,5 cm è abbastanza degno; nel caso di edifici residenziali è necessario essere guidati di almeno 5 cm.

Requisiti (relativi anche ai log):

  • per 1 m - non più di tre nodi;
  • asciugatura di alta qualità (fino a un contenuto di umidità del 18% e inferiore);
  • inammissibilità di fessure passanti.

Allungamento

La lunghezza massima delle tavole adatte non è sempre sufficiente. E non è molto conveniente usare spazi molto grandi. La soluzione è questa: prendi prodotti più corti e collegali con cura per la lunghezza l'uno dell'altro. Questo approccio consente anche l'uso di molte tavole con una lunghezza di 3-5 m, che rimangono durante la costruzione come rifiuti. Per fare ciò, applica:

  • taglio obliquo;
  • giunto di testa;
  • giunto a giro.

Come archiviare?

La tecnologia dipende principalmente dall'angolo e dalle dimensioni della struttura che si sta formando. La lunghezza delle travi è calcolata usando il teorema di Pitagora. Un triangolo è formato dall'albero con lo stesso angolo con cui verranno archiviate le strutture. La segatura omogenea deve essere eseguita esclusivamente secondo il modello.La marcatura viene effettuata direttamente sul tetto e non a terra; Non tagliare troppo in profondità perché questo influisce negativamente sulla resistenza del sistema.

Fissaggio

Se è necessario montare le travi su un tetto a falde, di solito vengono installate su pareti portanti. Questo percorso riduce il consumo di legname.

Importante: la parete portante in questo caso dovrebbe trovarsi a livello del tetto stesso. In caso contrario, tale installazione non è fattibile.

Un approccio più tradizionale è quello di progettare la capriata sotto forma di triangolo contenente montanti e travi; tutti gli allevamenti possono essere premontati a terra secondo una dima.

Il fissaggio dei complessi di travi viene effettuato secondo vari schemi:

  • con Mauerlat;
  • su travi (come si suol dire, sul pavimento - o, più professionalmente, con il supporto sulle travi del pavimento);
  • usando sbuffi;
  • collegandosi alla corona superiore (se le baite sono costruite con travi);
  • reggiatura superiore (quando si utilizzano le tecnologie del telaio).

Non si può presumere che solo una o due opzioni possano essere posizionate correttamente. In effetti, è necessario adattarsi alla situazione specifica. I recessi nel Mauerlat non devono sempre essere fatti. Si consiglia di eseguire un'incisione nel legno duro. Ma la conifera ti permette di rifiutare un simile passo.

Per installare correttamente la struttura, è necessario ritagliare i connettori nelle gambe della trave:

  • a causa di un dente con un'enfasi (se l'angolo di montaggio è superiore a 35 gradi);
  • con 2 denti (se è installato un tetto spiovente);
  • in stop - con o senza punte.

Sostenere i travetti del pavimento significa carichi potenti e precisi. Questa soluzione è più tipica per le case in legno. La pressione viene dispersa utilizzando un Mauerlat, che viene realizzato sulla base di una barra spessa (circa 15x15 cm). Le travi devono essere disposte sullo stesso Mauerlat e accuratamente fissate.

Le gambe del rafter sono attaccate alle travi per aumentare l'area dei solai o per scaricare le travi stesse.

Il modo più semplice è l'installazione con elementi di fissaggio speciali. La gamba è tagliata dall'estremità ad angolo. Il valore dell'angolo è lo stesso della pendenza della rampa. Tale soluzione darà un aumento significativo dell'area di supporto sotto il piede. Le piastre seghettate sono martellate nelle sezioni di testa e le piastre perforate sono posizionate sopra gli stessi punti.

A volte il collegamento al muro avviene tramite montanti. Sommandoli si cambia la tipologia: c'era una trave con una campata, e dopo l'introduzione del controvento, è divisa in due campate. La sovrapposizione con un raggio diventa possibile a una distanza massima di 14 M. Allo stesso tempo, il diametro delle travi viene ridotto. Attenzione: i puntoni devono essere ancorati ai puntoni rigorosamente in modo da escludere uno spostamento.

Quando si elabora un piano di lavoro per l'installazione di travi per un tetto a quattro falde, è necessario tenere presente che sarà necessario un lavoro complesso e lungo. La versione a padiglione implica la progettazione del segmento centrale secondo lo stesso sistema del tetto a due falde. Il sollevamento della fattoria assemblata è possibile sia da una squadra numerosa (almeno 3-4 persone), sia con l'aiuto di una gru. Nelle aree in cui sono attrezzate le anche, sono necessarie travi diagonali, che richiedono necessariamente rinforzo, poiché il carico su di esse è superiore del 50% rispetto agli elementi vicini.

I nodi principali delle travi a strati e sospese devono avere le connessioni più affidabili. Da un punto di vista tecnico, queste connessioni sono anche nodi. Nei corridoi lunghi, devono essere utilizzate parti portanti situate sotto le travi. Sono particolarmente importanti in formato a strati.

Le flessioni possono essere tagliate solo se il sottosquadro è inferiore al diametro del supporto; se questo requisito non può essere soddisfatto, è necessario costruire la struttura con passamanerie.

Quando si installano complessi di travi per un gazebo, è anche necessario mantenere con cura la distanza tra le singole parti della struttura secondo il progetto, come nella disposizione degli edifici residenziali. Anche i metodi visivi più semplici richiedono di seguire i disegni. Molto spesso, la disposizione viene eseguita secondo il metodo lean-to, che si è dimostrato più volte valido.Si consiglia di praticare in anticipo dei fori per il fissaggio nel legno per escludere crepe durante l'inserimento dei chiodi nelle estremità dei montanti. Se il tetto della pergola è orizzontale, le travi dovrebbero avere una lunga sporgenza o essere posizionate a coppie.

I modelli allungabili espandono l'attico. Il sostegno sarà sulle travi del piano superiore. Quando si costruisce un tetto con un cuculo, è necessario rimuovere più travi sul pendio, più è grande. Il modo più semplice per farlo è su una versione gable. E, naturalmente, tutto dovrebbe essere impostato rigorosamente in base al livello; è utile provare le strutture durante l'installazione, prima di fissarle completamente, per evitare errori.

riscaldamento

La connessione al log è solitamente fornita con una traversa. La traversa stessa deve essere posizionata il più in basso possibile rispetto al colmo. Le regole dell'isolamento stesso:

  • isolare rigorosamente con un materiale;
  • dal lato della stanza, l'isolamento dovrebbe essere più denso;
  • quando scelgono un metodo, sono guidati dalle specificità della costruzione e dalle peculiarità del tempo;
  • se possibile, è necessario isolare dall'interno in modo che dipenda meno dalle condizioni meteorologiche;
  • le gambe del travetto dovrebbero essere 3-5 cm più larghe dell'isolamento.

Consigli

Molto spesso si consiglia di trattare il legno con smalto alchidico. Quando si scelgono altri antisettici, si dovrebbe essere interessati alle caratteristiche antisettiche. Se possibile, il legno deve essere preventivamente immerso nella composizione scelta. I rivestimenti vengono applicati a strati a intervalli di mezz'ora. Per vostra informazione: non tutti gli antisettici sono progettati per un'umidità del legno superiore al 20%.

Come installare le travi, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento