Tutto sul fissaggio delle travi al Mauerlat

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Panoramica dei tipi di nodi di supporto
  3. Come sistemarlo?
  4. Come installare?

L'affidabilità di una struttura del tetto è spesso completamente dipendente dalla corretta installazione dell'intero meccanismo di supporto. E le parti principali di un tale meccanismo saranno le travi. La struttura stessa di solito consiste nelle cosiddette gambe del rafter, che sono il supporto di varie parti aggiuntive, tra cui travi laterali, montanti, montanti di supporto, smagliature e traverse. Le gambe del rafter sono solitamente collegate in alto su una trave a cresta e le parti inferiori dovrebbero essere montate sul Mauerlat.

Scopriamo più in dettaglio come sono attaccate le travi al Mauerlat e quali opzioni ci sono per fissare i supporti.

Regole fondamentali

Se parliamo delle regole di base, durante l'installazione di un tale sistema, Occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti.

  • Quando si utilizzano bulloni e prigionieri, è necessario posizionare le rondelle sotto di essi. Tali azioni consentiranno di aumentare significativamente la forza della connessione di qualsiasi gamba del rafter.
  • Per fissare le travi al Mauerlat, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: angoli... Si fissano mediante viti o chiodi idonei.
  • Lo squarcio della trave al Mauerlat è creato dal 25 percento del suo spessore. Sarebbe meglio non distruggere l'integrità del legno, perché dovrà sopportare carichi piuttosto seri. Il tipo di fissaggio più rigido viene solitamente utilizzato per il meccanismo di tipo sospeso.
  • Quando si installano travi su pareti in calcestruzzo cellulare o mattoni, le travi devono essere fissate al Mauerlat mediante elementi di fissaggio di tipo scorrevole... Tale soluzione sarà molto richiesta per i meccanismi con un tetto massiccio. Ad esempio, per un tetto a padiglione.
  • Il fissaggio del Mauerlat e delle travi con viti e chiodi autofilettanti non sempre consente di ottenere un risultato di alta qualità. Per rendere la connessione davvero affidabile, puoi prendere un angolo di metallo con diversi fori nelle lamelle.

Ci sono anche alcune regole per creare un buon fissaggio delle travi al Mauerlat.

  • Eventuali elementi di fissaggio in metallo deve fissare in modo sicuro ed efficiente tutti gli elementi necessari.
  • Le dimensioni dei tagli devono essere misurate bene. Gli elementi di fissaggio saranno della massima qualità se la loro profondità non è inferiore a 1/3 dello spessore del legno. Questo di solito si applica a materiale con dimensioni di 15 x 15 centimetri o più.
  • La profondità della sega nelle travi non può essere superiore al 25% della larghezza delle tavole. Tale nodo viene spesso utilizzato per appendere le gambe e quindi richiede un fissaggio aggiuntivo con angoli metallici.
  • Per collegare tutte le parti in legno, oltre al bullone, serve anche una apposita piastra metallica o una rondella... Tali elementi consentono di non affondare la testa del dispositivo di fissaggio nel legno, il che impedirà l'indebolimento della struttura.
  • Non dovresti usare solo chiodi o viti autofilettanti, perché l'affidabilità di un tale attacco sarà bassa... Assicurati di rinforzarli con piastre, angoli e altri elementi metallici.
  • Se il materiale del tetto ha una grande massa, indipendentemente dal tipo di meccanismo del travetto, dovresti usare connessioni di tipo scorrevole.

Il prossimo punto: devi scegliere la distanza corretta tra i raggi.... Di solito è calcolato dallo spazio tra la sezione della barra, i punti di appoggio e lo schema del tetto.

Ma se sorgono problemi con questo, puoi calcolarlo secondo SNiP, che contiene i calcoli richiesti.

Panoramica dei tipi di nodi di supporto

Adesso proviamo a capire quali sono i nodi che effettuano l'appoggio sul Mauerlat. Si ricorda che la revisione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

  • tipo di sosta;
  • Tipo di connessione;
  • la presenza o meno di tagli.

Per tipo di connessione

Se parliamo dei metodi di connessione, allora dovrebbe essere chiaro che nel caso delle connessioni in ferro, i nodi saranno rigidi e non si muoveranno in alcun modo. Allo stesso tempo, il legno ha grande morbidezza e dinamismo. Questo materiale può subire deformazioni, gonfiarsi e seccarsi. Per questo motivo, i professionisti consigliano di creare nodi di tipo supporto, tenendo conto della possibilità di modificare la forma dell'albero. Tali nodi possono avere connessioni con mobilità diversa.

  • Nullo... Tale attacco sarà rigido su 2 lati e l'appoggio degli elementi del giunto sarà stretto. Naturalmente, qualsiasi mobilità è semplicemente esclusa qui.
  • Con il primo grado di mobilità. In questo caso, il raggio può ruotare in un cerchio.
  • Con il secondo grado... Non solo è possibile la rotazione circolare, ma anche lo spostamento. Qui sarà corretto installare i pattini oi cursori speciali.
  • Terzo grado... Qualsiasi movimento è possibile qui: orizzontalmente, verticalmente e in cerchio.

Va anche aggiunto che per un nodo con qualsiasi mobilità, è necessario utilizzare almeno un paio di opzioni di fissaggio.

Ad esempio, le lamelle di tipo hackerato devono essere ulteriormente fissate dall'interno utilizzando una barra di supporto e le connessioni dinamiche sono rinforzate con angoli speciali in acciaio e bulloni.

Per tipo di fermata

Secondo questo criterio, è possibile distinguere per una variante di meccanismi:

  • a strati;
  • impiccagione.

La prima categoria prevede uno o più punti di appoggio, oltre alle pareti di tipo portante. Per questo motivo una parte del carico dalle pareti poste sui lati scompare. Quindi, come supporti secondari, vengono utilizzate cremagliere laterali e "paletta", che supportano il colmo e sono fissate ai soffitti delle travi. E le travi stesse eseguiranno contemporaneamente il serraggio della struttura, che trasferisce anche un certo carico dal meccanismo del travetto alle pareti del tipo portante.

Questa versione delle travi è attaccata al Mauerlat, solitamente usando giunti scorrevoli. Possono muoversi quando le pareti si deformano o l'edificio si restringe, il che rende possibile lasciare il tetto completamente intatto. Ciò sarà particolarmente importante nei nuovi edifici, perché qualsiasi edificio di nuova costruzione si ridurrà sicuramente sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura e dei movimenti del suolo.

La seconda categoria di travi ha preso il nome dall'assenza di altri supporti, ad eccezione di una coppia di pareti di tipo portante sui lati. Cioè, in effetti, un tale sistema sembra incombere sullo spazio interno dell'edificio. Quindi il carico dalla struttura del telaio cadrà sul Mauerlat.

Per fissare questo tipo di travi vengono utilizzati supporti rigidi, dove non c'è libertà di movimento, perché la struttura del telaio ha solo un paio di punti di ancoraggio. Questo meccanismo di travi è distanziatore, poiché esercita una forte pressione sulle pareti.

Per togliere un po' di carico dalle pareti dell'edificio, vari elementi aggiuntivi, consentendo di tirare il meccanismo alla barra di colmo e di effettuare una distribuzione uniforme della pressione sulle pareti. Se non si utilizzano elementi aggiuntivi, l'affidabilità strutturale sarà una grande domanda.

Per la presenza di tagli

Per collegare una natura scorrevole, non è necessario eseguire tagli sulle travi. Un angolo ordinario sarà sufficiente qui. Generalmente, un metodo simile non viene utilizzato su un tetto a falde, ma viene utilizzato per coprire un tipo di tetto a padiglione con luci non troppo grandi.

Per ottenere un'unità di supporto affidabile, è possibile archiviare il supporto o formare un dente di tipo bloccante. L'inserto è realizzato sulla gamba del travetto per il 25% dello spessore del prodotto. Nota che ci sono diversi metodi per creare un taglio o uno squarcio:

  • fissaggio di tipo rigido - qui si lavora per comprimere la parte interna della trave, che è un supporto;
  • il supporto è di tipo mobile - si ottiene se il taglio viene effettuato dall'esterno del legname.

Non puoi tagliare nulla, ma creare una trave così persistente che è inchiodata alla trave. Un altro punto: qualcosa dovrebbe essere tagliato non sul Mauerlat, ma sulle gambe del rafter. I ritagli sul Mauerlat causeranno un significativo indebolimento della struttura.

È anche possibile non utilizzare tagli. Ma poi ogni gamba della trave sarà con una puledra, che creerà uno sbocco per la grondaia.

Come sistemarlo?

Oggi non c'è consenso su quali elementi di fissaggio saranno la soluzione migliore per collegare tali strutture. Ma nessuno ripara tali elementi con parentesi e le piastre vengono utilizzate solo durante la creazione di determinati tipi di connessioni. E non è sempre così. I più comunemente usati sono chiodi e viti. Ciascuno di questi elementi di fissaggio ha punti di forza e di debolezza.

Per la fabbricazione del meccanismo del travetto vengono utilizzate viti autofilettanti zincate, che non sono soggette a corrosione. Sono molto facili da avvitare. Anche un semplice cacciavite è adatto per questo. Il loro svantaggio sarà la lunga rimozione, se la struttura deve essere smantellata per qualche motivo.

A loro piace lavorare con i chiodi perché hanno dimensioni diverse e per martellarli basta un martello. Per fissare le travi, sarà meglio usare chiodi speciali con tacche, che ti consentano di creare una connessione di altissima qualità con il legno.

A proposito, parlando di chiodi, ultimamente le unghie galvanizzate lucidate sono diventate molto popolari. È ottimale utilizzare modelli di 3-5 millimetri più grandi dello spessore del legno.

Come installare?

Ora parliamo di come sono posate le travi. La loro installazione inizia con l'installazione del Mauerlat. L'arcareccio deve essere fissato alle pareti mediante bulloni di supporto. Il fissaggio delle travi al Mauerlat viene eseguito secondo il seguente algoritmo.

  • Per prima cosa hai bisogno creare un modello di progettazione gambe del rafter che sono pianificate per essere ricevute. Questo è molto semplice da fare, perché sarà sufficiente collegare solo schede della stessa lunghezza usando un chiodo.
  • La costruzione risultante segue aggiusta dove ci saranno posti per fissare le gambe del rafter. Dopodiché, devi sistemare tutto nella posizione "forbici" usando un'altra tavola, che correrà parallela al pavimento della trave. Ciò consentirà di fissare l'angolo della struttura.
  • Ora creiamo un altro modello... Ma dovrebbe essere fatto da un foglio di compensato. La sua applicazione consentirà di determinare la dimensione del side-off delle travi nei punti di appoggio sul Mauerlat.
  • Le dime precedentemente create devono essere utilizzate per creare tagli di installazione al fine di realizzare il collegamento delle travi con l'angolo richiesto. Questo creerà una cosiddetta capriata del tetto.
  • Le capriate devono essere sollevate al tetto e fissate al Mauerlat. È necessario iniziare con l'installazione di strutture lungo i bordi. Successivamente, nelle aree superiori delle capriate, viene piantato un chiodo e la corda viene tirata. La fune servirà da faro per l'installazione delle seguenti strutture di questo tipo. Le restanti strutture di travi devono essere installate a una distanza calcolata, ma non inferiore a 600 millimetri tra soffitti a travi adiacenti.

Tutto su come collegare le travi al Mauerlat nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento