Sistemi di travi per tetto mansardato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Calcoli e disegni
  4. Installazione di travi

I sistemi di travi del tetto a mansarda sono un argomento molto interessante per tutti coloro che sono impegnati nella sua sistemazione. È indispensabile studiare le sfumature di un tetto a due falde con un attico e altri tipi di tetti, familiarizzare con i disegni dei sistemi di tetto semi-attico. Un argomento importante separato è l'installazione di travi e la loro struttura interna.

Peculiarità

Naturalmente, il sistema di capriate del tetto differisce notevolmente dalle strutture portanti su altri tipi di tetto. La disposizione della mansarda è finalizzata ad ampliare le opportunità e ad aprire più spazio all'interno. Molto spesso, il tetto sopra di esso è associato a una struttura a 5 lati con un paio di pendenze. Tutto questo può basarsi su:

  • alla casa di tronchi;

  • su muri di cemento;

  • su muratura.

Il solito dispositivo per un tetto a mansarda, anche per un piano superiore estemporaneo di una casa di legno, implica una pendenza di dimensioni diverse lungo i pendii. La struttura è più ripida in basso che in alto. Questa specificità porta alla comparsa di un nodo convesso, motivo per cui parlano di un tetto "rotto". Vale la pena notare che un termine così tecnico non dovrebbe essere fuorviante.

Molto spesso si scopre che è impossibile identificare visivamente queste due parti e la differenza tra loro.

Panoramica delle specie

fortificato

Questo tipo di travi sotto un tetto a capanna con soffitta viene utilizzato se all'interno sono presenti pareti portanti. Lo usano anche se ci sono supporti intermedi. Un importante vantaggio di questo circuito è la sua lunga durata. Durante il normale funzionamento, la ventilazione continua avviene automaticamente, per così dire. Di conseguenza, la probabilità di marcire è ridotta al minimo.

I costruttori apprezzano il tipo di travetto per la facilità di lavoro. Puoi organizzare un tale assemblaggio abbastanza rapidamente. Le singole parti perimetrali della struttura sono sostenute su pareti opposte. Con un tetto a capanna, è dotato di un paio di gambe inclinate. Le loro cime sono sostenute da una trave; questa corsa stessa è stabilizzata dai rack.

Ma questa soluzione crea problemi quando è necessario aumentare la lunghezza della campata. In questo caso, le gambe delle travi possono piegarsi o addirittura torcersi sotto carichi crescenti. Per evitare uno sviluppo così spiacevole di eventi consente l'uso di rack e montanti. Tali arresti (a condizione che siano calcolati correttamente) funzionano in modo molto efficace.

Sono anche usati per unire travi da una fila di tavole al fine di aumentare la resistenza meccanica.

Il sottogruppo non distanziatore è realizzato in modo tale che la gamba del travetto accetti solo un carico di flessione. La spinta orizzontale non viene trasmessa alla parete. Spesso, una barra di supporto è attaccata alla parte inferiore della "gamba" o, a causa dello squarcio, forniscono un'enfasi sul Mauerlat. La parte superiore della trave è segata con uno smusso, il cui angolo impedisce il contatto laterale con l'arcareccio e la formazione di resistenza alla flessione. Questo è importante perché sebbene il momento flettente sia quasi zero lungo il bordo, è consentito tagliare l'elemento lì in modo molto limitato.

La dimensione della zona di appoggio è limitata dall'altezza totale della sezione. Se non puoi tagliare la trave dall'alto (e ci sono varie ragioni per questo), dovrai costruirla con la potatura della trave. La tacca situata in alto dovrebbe avere una superficie il più orizzontale possibile. In caso contrario, il sistema apparterrà già alla categoria dei distanziatori, quindi tutti i calcoli e gli approcci dovranno essere rifatti. Non è necessario parlare dell'affidabilità degli schemi precedenti.

Molto spesso, tuttavia, le travi a strati vengono eseguite in modo diverso. Sono fissati con cursori. L'apice viene riparato usando una lotta alle unghie. In alcuni casi, viene utilizzata una connessione bullonata. Un'alternativa è appoggiare le travi l'una contro l'altra e attraccare con travi dentate in metallo o legno.

In alcuni casi, ricorrono al pizzicamento rigido del nodo della cresta. L'apice è fissato saldamente. La parte inferiore è sostenuta da uno scivolo. Ma un blocco di colmo rigido significa un momento flettente molto potente e riduce la flessione. Questa soluzione garantisce un certo margine di sicurezza e portanza.

Il sottogruppo distanziatore di travi a strati differisce in quanto i supporti non hanno 2 gradi di libertà, ma solo 1. Le parti superiori delle gambe della trave sono saldamente appoggiate con bulloni e chiodi. Ciò consente di formare un cuscinetto a perno. Il complesso distanziale è caratterizzato da resistenza statica a vari carichi. Mauerlat dovrebbe essere installato rigidamente sul muro; inoltre, vengono utilizzati montanti, rack, travi della console: questa soluzione è ottimale per gli edifici in legno.

Impiccagione

Tali sistemi di travi si basano sempre rigorosamente sulle pareti di supporto. Le gambe vengono caricate in due direzioni. Le forze meccaniche sostanziali sono compensate da un sofisticato serraggio. Queste anse legano le gambe insieme. I soffi sono fatti di metallo o legno; sono posizionati a una certa altezza e più è alto, più forte dovrebbe essere la connessione complessiva.

Il layout sospeso implica il posizionamento in pendenza. Trasferisce solo carichi verticali. Anche una leggera deviazione dalla verticalità minaccia la comparsa di seri problemi. È molto importante utilizzare un tutore alla base del tetto. Tali smagliature sono fatte da una barra; è consentito l'utilizzo sia di strutture solide che prefabbricate.

Il doppio tutore collega:

  • con una sovrapposizione;

  • con un dente obliquo;

  • con sovrapposizioni;

  • con un dente dritto.

Le gambe delle travi dei gruppi sospesi sono realizzate sulla base di un tronco e di una barra. In alcuni casi, viene utilizzata una tavola bordata. Devono essere protetti dall'attacco di funghi e dal fuoco. Le travi sospese sono utilizzate:

  • nell'edilizia residenziale;

  • presso le strutture di magazzino;

  • nell'edilizia industriale.

Combinato

Si tratta, come puoi immaginare, di una combinazione di dettagli sovrapposti e pendenti. Il vantaggio di questa soluzione è un aumento della libertà nella disposizione dei supporti e dello spazio interno. Questa circostanza è molto preziosa quando si organizza una sala con un'illuminazione migliorata. Le capriate sono basate su pareti o colonne speciali. La distanza tra le capriate è di 5-6 m.

Le cinghie del puntone situate nella zona superiore diventano il fulcro per gli arcarecci. In particolare è stabilito che almeno 2 piste debbano cadere su 1 pendio. Ma la disposizione della corsa superiore rimane a discrezione dei costruttori. A titolo informativo: quando si utilizza metallo laminato come parti di trave, è possibile espandere la distanza consentita a 8-10 m.

Un effetto simile, sebbene meno affidabile, può essere osservato con strutture in legno lamellare impiallacciato.

La disposizione delle travi in ​​un tetto semi-attico inclinato ha le sue caratteristiche. Di solito utilizza strutture a strati senza espansione. Massima attenzione a come tutto dal basso si unisce al Mauerlat. Sotto un tetto a padiglione con finestre, se non c'è supporto al centro, diciamo una versione a strati. Anche i non professionisti possono farlo. Nei casi più complessi si può ricorrere alla modifica del tetto a padiglione.

Calcoli e disegni

Ecco come appare approssimativamente il complesso di travi sottotetto con una campata di oltre 8 m.Il diagramma seguente aiuta a presentare le distanze e gli angoli principali in modo più dettagliato. Il numero di elementi di supporto dipende dalle dimensioni dell'assieme del tetto. Ma nella maggior parte dei casi, varia da 70 a 120 m. Un calcolo completo include sempre:

  • determinazione di carichi stabili e variabili;

  • stabilire la pendenza ottimale del pendio;

  • contabilizzazione dei carichi periodici (neve, pioggia);

  • inserimento dei fattori di correzione;

  • analisi dei parametri climatici della zona.

Installazione di travi

Tuttavia, studiare la struttura delle travi e fare calcoli competenti è solo metà della battaglia. La preparazione più di alta qualità può essere svalutata da un'implementazione stupida e per il tetto tale circostanza è quasi più importante che per altre aree di costruzione. Ecco perché è così importante essere in grado di fare tutto il lavoro passo dopo passo con le proprie mani.

Le sbarre andranno sicuramente oltre il contorno del muro esterno. Questo requisito aumenta l'area utilizzabile disponibile.

La trave inferiore dovrebbe poggiare sul pavimento; è vietato appoggiarsi al Mauerlat. I blocchi del puntone secondo questo schema si trovano sotto i bordi delle pareti laterali triangolari. Non pensare che la loro disposizione complicherà il lavoro. Dopotutto, d'altra parte, è del tutto possibile abbandonare il Mauerlat (tuttavia, senza uno strato di cemento, dove le travi saranno montate con ancore, non funzionerà ancora). La larghezza della grondaia per un'abitazione in legno è di almeno 0,5 m, per edifici in pietra naturale e artificiale - almeno 0,4 m; tali informazioni consentono di posizionare correttamente tutte le parti durante l'assemblaggio e valutare immediatamente il risultato finito.

La rimozione delle travi stesse è molto chiara:

  • il primo passo è fissare le travi esterne, il cui diametro è di almeno 15x20 cm;

  • quindi dovrai allungare il cavo che collega le travi estreme e integrare gli elementi delle travi mancanti nello spazio (il passaggio è diverso per le stanze calde e non riscaldate, viene calcolato separatamente);

  • poi abbattono i nidi per i sostegni estremi, misurandone accuratamente la distanza;

  • preparare questi supporti;

  • fissare i distanziatori temporanei.

Quando sono pronti, devi allineare i punti per i supporti: un filo a piombo ti aiuterà in questo. Se tutto è corretto, al centro dei frontali viene posizionata una coppia di blocchi di supporto. Sostengono le travi. Inoltre, le stesse strutture di supporto sono collegate tra loro e con i nodi di corsa. Al centro delle travi, segnano dove verranno fissati i supporti e il blocco di colmo. I rack della plancia sono installati esattamente alle stesse distanze.

Le dimensioni dei montanti e delle travi del soffitto devono essere identiche. I pre-collegamenti sono realizzati con chiodi. Ma dovrai assemblare le travi durante l'installazione finale usando gli angoli. La coppia iniziale di cremagliere è fissata con barre persistenti. Solo allora inizia il fissaggio delle singole travi.

Sono posizionati su Mauerlat o su travi sovrapposte. La scelta dell'una o dell'altra opzione è determinata dal piano di costruzione. È importante sottolineare che le travi di colmo possono essere legate con rondelle e bulloni o con sovrapposizioni di metallo. Le bretelle sono attaccate ai centri delle travi laterali, dei montanti e della paletta, installate nel mezzo del serraggio.

Questo è il modo in cui funzionano in modo coerente in tutte le aziende agricole. Quindi sono legati insieme usando travi. La distanza tra le capriate dovrebbe essere 0,6-1 M. Per aumentare la resistenza dell'assieme, viene inoltre utilizzato il rinforzo con graffette. Quindi puoi passare alla cassa e ad altri elementi significativi.

Per informazioni su come realizzare un sistema di capriate, guarda il prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento