Che cos'è una gamba del rafter e come ripararla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Funzioni di calcolo
  3. Metodi di montaggio
  4. Allungamento e rafforzamento

Il sistema di travi è una struttura a più pezzi, una delle cui parti importanti è la gamba del rafter. Senza le gambe del travetto, il tetto si piegherebbe dalla neve, dal carico durante il passaggio delle persone che servono il tetto, dal vento, dalla grandine, dalla pioggia e dalle strutture installate sopra il tetto.

Cos'è?

Gamba diagonale del travetto - un elemento prefabbricato puro, il cui numero di copie è selezionato lungo la lunghezza del tetto, e l'edificio, la struttura nel suo insieme... Si tratta di una trave inclinata monoblocco o prefabbricata su cui giacciono gli elementi della tornitura perpendicolari ad essa. A loro, a loro volta, sono attaccati uno strato impermeabilizzante e fogli di copertura (prof).

Nel sistema, che è un tetto con mansarda nell'assemblaggio completo e finale, le gambe del travetto inclinato, insieme al Mauerlat e alle cremagliere interne orizzontali, diagonali e verticali, completano una struttura solida e affidabile per i decenni a venire. Di conseguenza, protegge i locali della casa e la soffitta da pioggia, neve, grandine e vento.

Funzioni di calcolo

Il gradino delle gambe del rafter non supera i 60 cm. Se costruisci grandi campate tra di loro, il tetto "giocherà" dal vento, dalla grandine e dalla pioggia. Dalla neve, il tetto con la cassa si piegherà. Alcuni artigiani posizionano le travi molto più spesso. Quanto sopra non significa che le assi o le travi spesse debbano essere posizionate troppo vicine: il peso del tetto insieme alle travi sovrapposte, orizzontali, verticali e diagonali può essere sopravvalutato e le pareti in schiuma o blocchi aerati possono iniziare a rompersi e abbassarsi.

Una tavola per la gamba del rafter - estesa o solida - raggiunge una massa fino a 100 kg. 10-20 gambe di travi in ​​più possono aggiungere una tonnellata o due all'intera struttura, e questo porta a un'accelerata fessurazione delle pareti durante gli uragani, durante il passaggio di squadre di lavoratori che servono il tetto, durante gli acquazzoni e le nevicate.

La scelta del fattore di sicurezza dovrebbe prevedere, ad esempio, fino a 200 kg di neve per metro quadrato di acciaio profilato, con cui è rivestito il tetto.

Supponiamo, ad esempio, che venga costruita una piccola casa di campagna con blocchi di schiuma con i seguenti parametri.

  • Fondazione e perimetro murario (esterno) - 4 * 5 m (area occupata del sito - 20 m2).
  • Lo spessore dei blocchi di schiuma, di cui sono stati eretti i muri, così come la fascia di fondazione esterna, è di 40 cm.
  • Manca la struttura partizioni - l'area interna della casa è simile a un monolocale (una stanza, suddivisa in una cucina, un bagno e un blocco abitativo).
  • Nella casa un ingresso e quattro finestre - da una finestra in ciascuna delle pareti.
  • Come mauerlata - un elemento in legno che circonda la parte superiore del muro lungo il perimetro, viene utilizzata una barra di 20 * 20 cm.
  • Come travi orizzontali del pavimento - una tavola 10 * 20 cm, posizionata orizzontalmente sul bordo. Gli arresti verticali e i distanziatori di rinforzo diagonali ("triangoli") sono realizzati con la stessa tavola, impedendo loro di strizzare gli occhi. Tutti gli elementi sono collegati con prigionieri e bulloni di almeno M-12 (dadi, presse e rondelle di sicurezza sono inclusi). Una tavola simile è disposta sotto i distanziatori di cresta (orizzontali) - anche con "triangoli" (diagonali).
  • La stessa tavola - dimensioni 10 * 20 cm - le gambe della trave sono disposte.
  • tornitura realizzato con una tavola di 5 * 10 cm o una barra, ad esempio una sezione di 7 * 7 o 8 * 8 cm.
  • Spessore lamiera di copertura - 0,7-1mm.
  • Completato guaina in acciaio perimetrale e grondaie installate.

Conclusione: la sezione trasversale della gamba del rafter dovrebbe essere 1,5-2 volte inferiore a quella del Mauerlat... Per il calcolo finale, viene presa la densità delle specie legnose utilizzate nella costruzione delle strutture del soffitto, del sottotetto e del tetto. Quindi, secondo GOST, il larice ha un peso specifico di 690 kg / m3. Il tonnellaggio totale del tetto assemblato è calcolato in metri cubi di assi e travi, calcolati durante il progetto e ordinati presso il deposito di legname più vicino.

In questo caso, le travi sono divise a metà della larghezza della struttura - 2 m dal bordo delle pareti più lunghe al centro del supporto della cresta. Lascia che la cresta del tetto sia sollevata sopra il livello del bordo superiore del Mauerlat ad un'altezza di 1 m.

È necessario calcolare quanto segue.

  • Sottraendo l'altezza delle travi dal metro, otteniamo 80 cm - la lunghezza della cresta si ferma. Facciamo il markup nel corso di ulteriori lavori.
  • Per il teorema di Pitagora, consideriamo la lunghezza delle travi dalla cresta al bordo della parete anteriore o posteriore è di 216 cm. Con la rimozione (per escludere la pioggia sui muri), la lunghezza delle travi è, diciamo, 240 cm (24 sono l'indennità), su cui il tetto andrà oltre il perimetro della struttura.
  • Una tavola con una lunghezza di 240 cm e una sezione di 200 cm2 (10 * 20 cm) occupa un volume di 0,048 m, tenendo conto di un piccolo stock - sia uguale a 0,05 m3. Ci vorranno 20 tavole di questo tipo per metro cubo.
  • Lo spazio tra il centro delle travi è di 0,6 m. Si scopre che per una struttura lunga 5 m, saranno necessarie 8 travi su ciascun lato. Ciò equivale a 0,8 m3 di legname.
  • Il larice con un volume di 0,8 m3, speso esclusivamente su travi, pesa 552 kg. Tenendo conto degli elementi di fissaggio, lasciare che il peso del sottosistema di travi - senza supporti aggiuntivi - sia di 570 kg. Ciò significa che un peso di 285 kg preme sul Mauerlat da entrambi i lati. Tenendo conto del piccolo margine di sicurezza, lascia che questo peso sia pari a 300 kg per traversa Mauerlat. Questo è quanto peseranno le gambe della trave.

Ma il calcolo del fattore di sicurezza delle pareti non è limitato solo dal peso delle gambe del rafter. Ciò include tutti i distanziatori aggiuntivi, i dispositivi di fissaggio, la lamiera per tetti e una barriera al vapore acqueo, nonché il possibile carico di neve e vento durante una bufera di neve accompagnata da un uragano.

Metodi di montaggio

Gli elementi di supporto che collegano il Mauerlat con le travi hanno diversi gradi di mobilità nell'intervallo da 0 a 3 unità. Il valore "0" è il grado più rigido, che non consente agli elementi di spostarsi da entrambi i lati, nemmeno di un millimetro.

Duro

Il supporto completamente fisso lungo la lunghezza viene utilizzato nel caso di trasmissione dell'effetto dilatante dalle travi alle pareti portanti. Questo metodo viene utilizzato nelle case costruite esclusivamente con mattoni, pannelli e blocchi. Il ritiro graduale del tetto viene completamente eliminato in modo che il carico sulle pareti portanti non si sposti. I costruttori più esperti consigliano vivamente di eseguire tagli nei punti di giunzione delle travi con le travi del pavimento.

Ciò darà forza e immobilità rafforzate a ciascun nodo all'incrocio con il Mauerlat. Per conferire alla struttura un margine aggiuntivo, vengono utilizzati prigionieri, bulloni, rondelle e piastre, nonché elementi di fissaggio. Nei punti meno sollecitati vengono utilizzate anche viti autofilettanti lunghe con un diametro del filetto di 5-6 mm e con una lunghezza della vite di almeno 6 cm.

Le dimensioni hanno ridotto un bar - non più di un terzo della sua sezione totale... Altrimenti, le gambe della trave si sposteranno semplicemente, il che non le esclude dallo scivolamento e dalla caduta. Giunti rigidi senza limare le travi forniscono un metodo di fissaggio mediante una barra di orlatura utilizzata nelle travi a strati.

In questo caso, questi ultimi vengono limati secondo uno stencil e smussati in modo che il tetto assuma l'angolo di inclinazione desiderato nei punti di attacco al Mauerlat. Dall'interno, le travi sono serrate mediante travi di supporto e fissate mediante angoli su entrambi i lati della parte portante della base.

Un punto di articolazione non giunto può essere eseguito fissando rigidamente le travi con rinforzo con listelli su entrambi i lati.

  • Viene fissata una coppia di tavole, ciascuna con una lunghezza di 1 m su entrambi i lati della gamba del rafter.
  • Ad un'estremità, viene eseguito il taglio della sega ad un angolo di inclinazione del pendio.
  • I segmenti vengono girati con una sega tagliata al Mauerlat. Sono fissati in punti preselezionati, uno alla volta.
  • Le gambe della trave sono avvitate alle sovrapposizioni su un lato... Il maestro li rinforza con sovrapposizioni sul lato opposto. È possibile utilizzare staffe e staffe al posto degli angoli.

Certo, puoi fare il contrario: prima installa i pannelli di rivestimento e inserisci le travi tra di loro. Questo metodo richiede una regolazione preliminare: la gamba potrebbe non entrare nello spazio o gli spazi rimarranno, e questo è inaccettabile.

Scorrevole

Il giunto mobile viene utilizzato quando, a seconda della temperatura, gli elementi cambiano lunghezza e spessore (campo di verifica delle variazioni di temperatura). Ad esempio, un binario e una grata per traverse: un binario continuo si piega al caldo e si raddrizza al freddo. In estate, le rotaie storte fanno deragliare i treni. Travi, Mauerlat, fermate e casse, installate in inverno al gelo, possono sollevarsi e piegarsi in estate.

E viceversa - installato nel caldo al freddo, si allunga, si spezza e si macina, quindi i lavori di costruzione vengono eseguiti in primavera e in autunno. Per il collegamento scorrevole, le travi sono supportate su una barra di colmo ad alta resistenza. I nodi inferiori sono dinamici: possono deviare di pochi millimetri lungo la lunghezza delle travi, ma la cresta con tutte le sue articolazioni è fissata rigidamente.

Il rinforzo aggiuntivo viene eseguito utilizzando un giunto di traversa... La connessione dinamica delle travi offre loro un piccolo grado di libertà. In altre parole, solo l'estremità superiore, non quella inferiore, delle travi è rigidamente limata e unita. Tale opportunità consentirà di isolare meglio il tetto del tipo a mansarda, per ridurre la pressione sulla trave Mauerlat.

La sega dell'estremità superiore viene utilizzata principalmente per le case in legno: per pareti monolitiche in mattoni e blocchi compositi, compresi gli edifici di materiali sperimentali, la barra Mauerlat è resa solida, uniforme su tutta la lunghezza.

Allungamento e rafforzamento

Per la giunzione delle travi, vengono utilizzati due metodi.

Con tavole sovrapposte (rinforzo su due lati con giunzione)

Le lunghezze delle prolunghe vengono unite e allineate con le travi da allungare. Alle estremità delle travi o delle tavole del travetto, sono preforati i fori per bulloni o pezzi di forcina. I rivestimenti sono forati allo stesso tempo. La lunghezza dell'estremità da forare è almeno mezzo metro della lunghezza totale dell'elemento travetto (metà della lunghezza delle sovrapposizioni). La lunghezza del pad è di almeno un metro.

I fori sono disposti in fila o sfalsati, quelli adiacenti sono equidistanti tra loro. I punti delle lastre e dei pannelli del massetto (o travi) sono fissati saldamente con una connessione bullone-dado, con l'installazione di scanalature e rondelle di pressione su entrambi i lati.

Avvitando una barra o un tronco con le estremità

I fori longitudinali profondi vengono praticati al centro delle estremità, ad esempio fino a una profondità di 30-50 cm.Il diametro del foro deve essere inferiore di 1-2 mm rispetto al diametro del perno - per avvitarlo saldamente in una barra o in un tronco. Avendo avvitato metà della forcina (in lunghezza) in un tronco o barra, il secondo tronco viene avvitato su di esso. Il metodo è molto laborioso: si consiglia di utilizzare un tronco rotondo calibrato e ideale, in modo che sia più conveniente ruotarlo su un blocco cintura, come il cancello di un pozzo.

La trave è più difficile da avvitare - necessita di un perfetto arrotondamento nei punti in cui la cinghia di blocco lo gira, o dell'aiuto coordinato di una dozzina di operai che ruotano questa barra. Il minimo disallineamento durante l'avvitamento può portare alla comparsa di una fessura longitudinale e le travi costruite in questo modo perderanno la loro forza originale.

L'esperienza mostra che le sovrapposizioni sono un'opzione preferibile, più moderna e più leggera rispetto all'avvitamento su un perno o una forcina M-16... M-24.

Nel prossimo video troverai una procedura dettagliata per l'installazione delle gambe del rafter.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento