Sistemi di travi per tetto a due falde

Sistemi di travi per tetto a due falde
  1. Peculiarità
  2. Elementi principali
  3. Panoramica dei tipi di travi
  4. Pagamento
  5. Tecnologia di installazione

Il calcolo e l'installazione del sistema di travi sono qualcosa di cui quasi nessuna casa può fare a meno. Ovviamente puoi rendere il tetto piatto, con un singolo angolo di inclinazione di un solo grado, se solo l'acqua defluisse. Ma quando organizzi un attico o una soffitta, non puoi fare a meno delle travi.

Peculiarità

Un tetto a due falde, al contrario di un tetto a due falde, necessita di un calcolo più dettagliato, poiché lungo la sua linea mediana (e non solo), queste pendenze si aggrappano l'una all'altra, delimitando e bilanciando il carico dal loro peso reale. Struttura del tetto a capanna - tavole, pezzi di legno e singole travi di diverse forme e sezioni trasversali. Per l'installazione vengono utilizzate prevalentemente travi di conifere (ad esempio pino) - a differenza del larice, può sopportare carichi significativamente più elevati. Tale trave di lato 15 cm (sezione quadrata) viene posata lungo ciascuna delle pareti portanti della struttura. Il fissaggio si ottiene utilizzando tasselli, barre con filettature "autofilettanti" e prigionieri con un diametro di 16 mm o più. Questo è il Mauerlat: trasferisce un carico uniforme dalle travi alle pareti dell'edificio.

È impossibile installare le travi del tetto a due falde direttamente sulle pareti, specialmente su blocchi di schiuma, silicati di gas.

Elementi principali

Gamba travetto - barra rettangolare... Dimensioni della sezione - da 15x10 cm È la base di una struttura triangolare-diagonale che sopporta il carico di vento e neve. Il gradino delle travi del travetto sotto il cartone ondulato o la piastrella metallica non è superiore a 1,2 m Si consiglia di posizionarle a non più di 60 cm di distanza: il carico estremo di un tetto fortemente appesantito può portare le pareti a rompersi prematuramente. Ciò vale anche per gli edifici principali, e per i loro ampliamenti, successivamente eretti sul territorio attiguo alla casa.

Le volte orizzontali e verticali (traverse) vengono utilizzate per l'armatura aggiuntiva. A differenza dei tetti inclinati senza colmo, sono necessari. Quelli orizzontali proteggono ciascuno dei triangoli dall'oscillazione e dall'allentamento, dall'inclinazione del tetto, dal cedimento del colmo e quelli verticali non sono solo pareti per il solaio sottotetto, ma servono anche come rinforzi aggiuntivi per evitare cedimenti verticali del tetto . Sono necessarie sia quelle che altre traverse. Nel caso di una casa mansardata, i distanziatori verticali sono estremamente corti: non un metro e mezzo, ma solo mezzo metro di altezza.

Né un timpano né un tetto a quattro falde possono farne a meno.

Oltre ai distanziatori triangolari situati in tutti e tre gli angoli, vengono utilizzate le cosiddette traverse orizzontali. Servono come travi e base per il soffitto e la pavimentazione del sottotetto, impedendo al triangolo di ciascuna delle strutture di travi, che sono distanziate l'una dall'altra, di insinuarsi in direzioni diverse. Trattengono anche il carico delle travi verticali che lo trasmettono dal colmo del tetto alle pareti della casa e al soffitto e sottotetto. Il materiale di questa base - una trave di 15x15 cm - è lo stesso del Mauerlat, ma è consentito utilizzare la sua versione ridotta - 10x15.

Infine, il distanziatore longitudinale (barra orizzontale) per il colmo del tetto corre parallelo al suo piano esterno. Collega i triangoli della trave lungo l'angolo superiore, impedendo loro di diffondersi ai lati, come una fisarmonica.Potrebbero esserci tre di questi distanziatori, uno in più su ciascun lato.

Di conseguenza, tutti gli elementi dell'attico e del tetto formano una base affidabile e solida.

La tornitura - può essere realizzata da una tavola non tagliata o in alcuni punti anche da una lastra - tiene inoltre i triangoli della trave sulla parte superiore. Tuttavia, serve già di più per l'uniformità del tetto, non consente la rottura dell'impermeabilizzazione. È anche impossibile fare a meno della cassa. Per un tetto ammorbidito - ad esempio basato su uno strato sottostante bituminoso - assemblato da tegole metalliche, viene utilizzata una guaina continua di fogli di compensato.

Pattinare il tetto a due falde, come le traverse parallele ad esso, si trova rigorosamente in orizzontale. Chiude il giunto di tegole metalliche o lamiere profilate, poste nel punto più alto della casa.

Sporgenza protegge le pareti dall'umidità durante la pioggia. Tuttavia, non proteggerà a sufficienza le stesse pareti in caso di acquazzone obliquo in caso di forte vento laterale. Non è consigliabile sporgere più di 40 cm. Se hai bisogno di proteggere completamente una delle pareti dalle precipitazioni, costruisci una tettoia accanto ad essa collegata al tetto.

Tuttavia, la breve sporgenza può essere allungata se la lunghezza delle travi del travetto non fosse sufficiente per gli stessi 40 cm.

Panoramica dei tipi di travi

Le strutture del tetto sono divise in impiccagione (fuori dal perimetro esterno delle mura) e a strati... Sia quelli che altri hanno trovato la loro applicazione nella costruzione di case in legno e monolitiche.

Impiccagione

Le strutture sospese (remote) sono tali che il loro uso è consigliabile con una larghezza del tetto di 6 m - è questa distanza che è ottimale. Sono fissati al colmo da un lato e alla parete portante dall'altro. Su di essi agiscono le stesse forze che su qualsiasi struttura distanziatrice. Questa caratteristica distingue le travi sospese da quelle a strati. Sono serrati con parti in legno e metallo. Quando si installano le parti di bloccaggio dal lato inferiore, viene assegnata loro la funzione delle travi di supporto.

Assicurati di fissare questi legami il più saldamente possibile, altrimenti le pareti saranno danneggiate dalla caduta a causa del peso stesso della trave.

fortificato

La struttura del travetto non è critica per la distanza tra le pareti più lunghe... Ciò si ottiene mediante l'installazione di un elemento della plancia e traverse di supporto. Il letto è posizionato parallelamente al Mauerlat: parte del carico dal gruppo del tetto viene trasferito su di esso. Le travi poggiano l'una sull'altra nel punto più alto del tetto e sono tenute in posizione da travi verticali di sostegno. Qui, le travi del travetto resistono solo agli effetti di flessione. La loro installazione è notevolmente semplificata rispetto a quelle sospese.

Tuttavia, hanno bisogno di montanti verticali.

Combinato

Vengono utilizzati sistemi di travi combinati, quando il tetto ha una forma complessa... Per creare una struttura stabile del travetto, ciascuna delle sezioni, in alcuni casi, viene calcolata separatamente. Ciò consente di ottenere la resistenza e l'affidabilità del soffitto, della soffitta e del tetto per i decenni a venire. Inoltre, per una casa di tronchi, potrebbero essere necessarie le strutture di travi combinate: su pareti interamente in legno, già costruite con legno incollato o massiccio, non è necessario un Mauerlat.

Pagamento

Per ricalcolare ciascuno degli elementi di un tetto complesso in modo più rapido ed efficiente, utilizzare l'offerta speciale - calcolatori di costruzione online. Contengono programmi per il calcolo, il lavoro degli utenti con cui esclude tutti i tipi di errori che potrebbero diventare fatali con dati selezionati in modo errato. Verrà inoltre generato automaticamente uno schizzo o un disegno finito da cui viene assemblato il sistema di travi. Il conteggio automatizzato consente di determinare una serie di caratteristiche:

  • pendenza del tetto;
  • il numero e la composizione dei materiali da costruzione sotto il tetto;
  • numero e composizione dei materiali da costruzione per la guaina di tornitura;
  • peso dei materiali da costruzione e numero, tipi, tipi, varietà di strutture;
  • la lunghezza delle travi del travetto e il loro numero, la sezione della tavola e / o del legname;
  • zona del tetto.

Nonostante l'uso del ricalcolo (semi) automatico, gli specialisti hanno ancora bisogno di pratica... Non un singolo calcolatore salverà al cento per cento una quantità calcolata in modo errato di materiali e strutture dal collasso prematuro causato da una conoscenza insufficiente dei materiali di resistenza e dal mancato rispetto delle leggi della fisica. Autocalcolo - con l'aiuto di schizzi e l'esperienza di qualcun altro - sebbene possibile, ma piuttosto complicato e dispendioso in termini di tempo. La mancanza di attenzione ad alcune sciocchezze si tradurrà in conseguenze fatali: dalle riparazioni alla completa ristrutturazione dell'attico e del tetto, poiché i carichi non coordinati minacciano il cedimento e la piegatura di supporti portanti di tutte le varietà, da cui viene assemblato il livello del sottotetto.

La pendenza del tetto è determinata dalla composizione e dalla struttura del tetto da posare, nonché dal clima della tua zona. Quindi, la larghezza del tetto è determinata dal perimetro delle pareti e dalla loro posizione sulla pianta del piano terra. Ciò determina, ad esempio, l'altezza alla quale si trova il colmo del tetto.

Le dimensioni del tetto, oltre alle caratteristiche climatiche e meteorologiche, sono determinate anche dalla gamma di materiali da costruzione utilizzati.

La configurazione della struttura del soffitto-soffitto è calcolata principalmente in base al sistema di travi selezionato... Il legname è usato principalmente qui. Prima di scegliere tra travi a strati o sospese, decidi quali campate dovresti avere. Campate troppo grandi - più di 1,2 m - possono portare alla deformazione della struttura. Per proteggersi da cedimenti e cedimenti, gli artigiani installano parti di fissaggio e componenti aggiuntivi, che alla fine conferiscono una rigidità significativa a una grande struttura a soffitta.

In base al perimetro, alla lunghezza e alla larghezza della base (pareti, fondazione), è già possibile calcolare la larghezza del tetto. Per un calcolo accurato, utilizzare il teorema di Pitagora, familiare a ciascuno dei corsi di geometria della scuola: il quadrato della lunghezza dell'ipotenusa (trave di travetto) è uguale alla somma dei quadrati delle lunghezze delle gambe (travi di travetto trasversali, diviso in due, e l'altezza dalla loro metà al colmo del tetto). Di conseguenza, la larghezza totale del tetto è uguale alla somma dei valori della larghezza principale (sopra il soffitto e le pareti) e la parte a sbalzo.

Quando si assembla la struttura con le proprie mani, mantenere l'assoluta uguaglianza delle distanze corrispondenti.

Mauerlat è montato da un tronco o una trave di diametro sufficiente per sopportare il carico totale del tetto... Le sporgenze dalla grondaia sono realizzate sulla base di travi di travi, ma per esse viene utilizzata anche una sporgenza formata dalle gronde delle pareti. La larghezza dell'area del tetto sporgente viene determinata in questo caso in base al tipo preferito di materiale del tetto e della parete. Quindi, la sporgenza dell'ardesia dovrebbe essere di almeno 10 cm, per le piastrelle di ceramica la sua larghezza raggiunge i 60 cm, per un foglio profilato - mezzo metro. L'herpes zoster piantato su uno strato bituminoso richiederà una sporgenza di 40 cm.

Uno sbalzo maggiore è necessariamente rinforzato con pali di sostegno e/o puntoni.

Determinazione dell'angolo di inclinazione del tetto - calcolo della pendenza rispetto all'orizzonte. A seconda delle diverse dimensioni e climi, l'angolo di inclinazione varia da 10 a 60 gradi. Lo stesso valore viene utilizzato per entrambi i pattini. La simmetria si ottiene montando pendenze di diverse dimensioni. La pendenza del tetto può essere calcolata in base alle seguenti caratteristiche.

  1. Parametri di copertura, sporgenza e tornitura. L'opzione di copertura specifica decide quale tecnologia di assemblaggio viene utilizzata per l'intero assemblaggio.
  2. Peso proprio del tetto e di tutte le strutture e gli strati tecnologici. Una pendenza troppo dolce darà un grande carico di peso sul soffitto della soffitta.
  3. Caratteristiche del clima: un angolo di inclinazione maggiore consente all'acqua piovana di defluire rapidamente e la neve di cadere. La resistenza al vento aumenterà.

Per i tetti mansardati e mansardati si tiene conto della pendenza del tetto e dell'altezza del colmo. Il fatto è che, secondo la maggior parte dei requisiti di sicurezza, il colmo dista dal soffitto sottotetto almeno 1,6 m, altezza che garantisce facilità di manutenzione e sicurezza antincendio.

Anche un tetto complesso e multilivello con diverse creste e picchi non dovrebbe scendere al di sotto del segno di 1,6 m.

I materiali di consumo vengono calcolati in base alla formula generale per il calcolo di un tetto a due falde. Il calcolo effettuato prima dell'inizio dei lavori richiederà ulteriori modifiche durante il processo di costruzione. I metodi di conteggio comuni sono i seguenti:

  1. per mauerlat e letto - barre 100x150-200x200 mm, margine di lunghezza - 5%;
  2. travi del tetto - legname 25x150-100x150 mm, lunghezza stock - fino a 1/5;
  3. supporti, irrigidimenti, puntoni - legno o tavola 50x100-100x100 mm, margine di lunghezza - fino al 10%;
  4. cassa - determinato dal tipo di rivestimento (compensato o tavolato/lastra);
  5. idroisol - la lunghezza del materiale in ciascun rotolo dipende dal tipo di strutture del travetto, dall'area del tetto;
  6. si Rivestimento - determinato dall'area delle piste;
  7. guaina componenti a sbalzo e frontone;
  8. numero di elementi di fissaggio - forniti in confezioni (viti, tasselli, angoli, perni, chiodi).

Non superare la sezione massima del legno e delle tavole sopra indicate - la struttura risulterà troppo pesante, il che nel migliore dei casi creerà un carico esorbitante sulla fondazione, nel peggiore dei casi - porterà alla rottura delle pareti lungo il tutta l'altezza, che ricorda le faglie tettoniche. Saranno necessari raccordi passanti sul tetto. Ad esempio, se la casa ha una stufa classica o un camino a legna, è necessario attrezzare la transizione per il camino in conformità con le norme antincendio per la costruzione di un tale focolare.

Un tetto caldo richiede anche un attento ricalcolo del calore, del vapore e dell'impermeabilizzazione, contro-traliccio, che non è più fissato dall'alto, ma dal basso.

Tecnologia di installazione

L'installazione inizia sempre con l'installazione di un Mauerlat, travi e travi sovrapposte con travi angolari. Per le travi a strati e sospese, la tecnologia di assemblaggio è significativamente diversa. Quindi, le travi a strati sono assemblate come segue.

  1. Sotto la barra di colmo sono installati due supporti estremi. Allo stesso tempo, sosterranno il legno, essendo allo stesso tempo i componenti che creano i componenti del timpano dell'edificio. Attaccali dal basso al Mauerlat. Sono posizionati verticalmente, senza errori. Le estremità superiori sono allineate orizzontalmente. Per impostare l'orizzontale, viene tirato un filo o una lenza tra gli oggetti di scena, controllando il livello. In presenza di distorsioni, uno dei supporti inferiori viene sollevato mediante puntelli.
  2. Lungo l'orizzontale installato con un filo o una lenza, vengono installati pali di supporto intermedi con un intervallo di 2,5 m... Per evitare lo spostamento delle barre del rack, sono fissate con elementi di fissaggio ausiliari, che non sono installati in modo permanente. Supporti o serraggi agiscono come tali parti. Una barra di colmo è posizionata sui rack, che viene fissata con il proprio aiuto.
  3. Le travi del travetto devono essere installate correttamente in coppia - l'una di fronte all'altra... Entrambi possono essere tagliati nel Mauerlat e possono essere utilizzati elementi aggiuntivi ausiliari - quelli, a loro volta, vengono tagliati rigorosamente in base all'angolo di inclinazione delle pendenze. L'installazione viene eseguita da entrambi i lati. Il monte è portato in direzione della cresta e Mauerlat. La distanza tra i supporti verticali è scelta in modo tale che il peso e la resistenza del tetto ai carichi superiori non portino allo spostamento delle travi del travetto. In fase di progettazione dell'edificio, questa caratteristica è finalmente determinata.

Quando si installano travi sospese, l'assemblaggio dei frammenti principali viene effettuato a terra. Le istruzioni di montaggio per un tale sistema includono le seguenti fasi.

  1. Le strutture del tetto vengono assemblate per prime. - tetto, travi orizzontali, verticali e diagonali.Tutti loro, uno alla volta, salgono al piano di sopra per un'ulteriore installazione. Alcuni operai preferiscono rinforzarli già in alto, sulle traverse installate del soffitto. L'installazione può essere eseguita uno per uno: il primo assemblato viene immediatamente installato al suo posto. È meglio usare una gru mobile per sollevare questi kit. Ma il suo utilizzo alla fine aumenta il costo di costruzione di una casa.
  2. Il passo più difficile e responsabile è mostrare questi kit.... Per fare ciò, impostare prima l'iniziale e la finale. La lenza viene tirata lungo di loro. La tensione della linea viene controllata rigorosamente in orizzontale, senza errori. Dovrebbe anche passare lungo la struttura più alta: gli errori nelle fasi precedenti di costruzione possono ancora manifestarsi.
  3. I gruppi di travi che si trovano al di sotto dell'orizzontale impostato vengono sollevati uno dopo l'altro... Sono già fissati in modo permanente - questo esclude la loro possibile discesa e allentamento della struttura. Sotto le travi - nei punti del loro fissaggio - sono disposte orizzontalmente, in coincidenza con l'installazione originale del Mauerlat. Prima di assemblare il tornio, le capriate (set) devono essere allineate sullo stesso piano - da ciascuna di entrambe le pendenze. Dopo aver completato l'assemblaggio della struttura del tetto, l'impermeabilizzazione viene posizionata sotto il foglio profilato.

Puoi scoprire come montare le travi del tetto a due falde con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento