Come tagliare le travi ad angolo retto?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come archiviare correttamente?
  3. Posso montare senza tagli?

Tagliare le travi ad angolo retto significa disporle in modo tale che saranno tenute saldamente per più di un decennio in futuro. L'angolo di limatura delle travi non è un parametro meno importante, così come il metodo di fissaggio, i metodi di assemblaggio dell'attico e del tetto.

Regole fondamentali

La forza e l'affidabilità del tetto sono un fattore che dipende non solo dalla correttezza delle travi. Ci sono alcune regole da considerare.

  1. Gli elementi di fissaggio in legno e acciaio devono essere di alta qualità. Anche quando il taglio viene eseguito ad angolo retto e secondo le distanze standard tra i bordi, gli smussi e i segni da cui viene respinto il master, la barra stessa può rompersi e / o piegarsi sotto carico normale. Il risparmio a livello di qualità è inaccettabile: le travi sono, insieme al Mauerlat e ai puntelli, gli elementi portanti su cui poggeranno il tornio, l'impermeabilizzazione e la copertura. Vengono presi in considerazione anche il peso degli elementi di fissaggio e le influenze dinamiche (maestri che mantengono il tetto e i loro strumenti, vento, pioggia, neve, grandine e molto altro). Idealmente, le travi sono progettate per il carico massimo: include uno strato di neve compatta di mezzo metro che copre le lastre del tetto.

  2. I punti di testa e le sezioni nel punto di congiunzione delle travi al Mauerlat non dovrebbero presentare crepe, trucioli, macinazione di fibre di legno, nodi.

  3. Quando inizi a lavorare sul tetto, chiama altre persone per chiedere aiuto (ad esempio, contatta un'azienda specializzata in lavori sul tetto). Sostituire travi e listelli è una cosa seria: anche con dispositivi che facilitano, ad esempio, il sollevamento di nuove tavole e travi, è improbabile che il proprietario da solo possa far fronte in modo rapido ed efficiente al lavoro affidatogli. Questo vale sia per i tetti a una falda che per quelli a più falde di una casa privata.

Tenendo conto di queste raccomandazioni, il proprietario inizierà i lavori di copertura, in questo caso, segando le travi con l'angolazione desiderata.

Come archiviare correttamente?

Anche quando il tetto è diverso - invece di tegole e ardesia, vengono utilizzati cartone ondulato in acciaio, tegole metalliche o policarbonato cellulare, il lavoro principale, ovvero la disposizione del Mauerlat, supporti portanti intermedi e travi, è immutato nella messa in scena, nella tecnologia e nel metodo di esecuzione. Per archiviare le travi all'angolo desiderato, la sequenza di calcolo è determinata dalle dimensioni iniziali della struttura.

Ad esempio, i seguenti parametri: lascia che la lunghezza della casa sia 480 cm, larghezza - 240 cm (dimensioni esterne).

  1. La lunghezza delle travi è calcolata secondo il teorema di Pitagora: le gambe sono una pavimentazione del soffitto attico al centro, sopra la quale si trova la cresta del tetto futuro e l'altezza dei supporti della cresta. ipotenusa: la lunghezza della trave senza tener conto dell'impiccagione dell'estremità inferiore oltre il perimetro esterno delle pareti.

  2. Per un tetto a due falde, la lunghezza della struttura è divisa in due - in questo caso, la metà è di 240 cm... Con l'aiuto di un goniometro, nel disegno viene misurato l'angolo di inclinazione desiderato. Per i tetti a quattro falde vengono utilizzati disegni separati, tenendo conto dell'angolo delle pendenze laterali: viene anche misurato utilizzando lo stesso goniometro e anche la larghezza della struttura è divisa in due - in questo caso è 120 cm .

  3. In questo caso, vengono misurati 2163 cm dalla linea opposta, dopo aver misurato l'angolo desiderato. Sull'altro lato della pendenza prevista, viene tracciata la linea di pendenza del tetto opposta.

  4. Al centro si misurano 2400 cm e si disegna un lato aggiuntivo... Viene formato un triangolo che rappresenta le pendenze del tetto.

Dopo aver calcolato la lunghezza delle travi, il legno o la tavola vengono segati secondo il disegno. Sono piegati a testa in giù prima di segare. I pezzi di tavole salgono. Dopo la loro installazione preliminare, vengono fissati lungo i bordi con l'aiuto di strisce. L'angolo della trave è tagliato in un certo modo.

  1. Crea un triangolo con l'angolo con cui vengono tagliate le travi. Può essere prefabbricato da un profilo a parete sottile in alluminio o acciaio.

  2. Installa questo triangolo sul lato delle travi - e disegna un contorno d'angolo con un pennarello da costruzione o una matita, sotto il quale vengono segate le travi.

  3. Ho visto l'angolo sul Mauerlat secondo lo schema delineato.

Ripeti l'ultimo passaggio per tutti i punti in cui sono installate le travi, allineale in modo che si adattino ai tagli lungo il contorno. Assemblare e fissare il sistema di travi.

Tagliare il sedile

Fatto il calcolo, non basta lasciarsi guidare solo da consigli generali. La seconda fase dopo il conteggio è il taglio dell'impronta. Sotto, nel cantiere di fronte all'edificio stesso, è difficile realizzare rapidamente un taglio di travi perfetto e di alta qualità con una certa angolazione. Le ragioni: dalla posizione scomoda del Mauerlat alla mancanza di precisione durante il taglio. In pratica, l'angolo di inclinazione delle travi può cambiare notevolmente. Le travi devono essere sulle stesse linee. Lo stesso taglio viene eseguito solo secondo il modello. Tuttavia, quando il Mauerlat è leggermente inclinato di lato, ogni trave viene ricalcolata individualmente. La profondità di taglio non dovrebbe essere troppo grande: la forza del sistema di travi ne risentirà.

Quando si uniscono le travi, segnare i punti in cui il primo è adiacente al Mauerlat e tracciare linee rette perpendicolari alla linea esistente. Determinare gli angoli delle guide della tacca verticale e orizzontale.

Ed ecco come viene realizzato il modello per le travi.

  1. Attaccare il pezzo a uno dei lati del Mauerlat, senza modificare l'angolo di inclinazione del tetto futuro. In questo caso, opposto all'angolo dovrebbe essere il punto di intersezione delle linee appena tracciate.

  2. Segna come si trovano le linee del triangolo risultante, e ritaglia il modello da esso.

Dopo aver realizzato il modello, controlla quanto è accurato rispetto alle linee previste delle travi da segare. Assicurati che il Mauerlat sia a filo con la parte superiore delle pareti per tutta la sua lunghezza. Se la connessione è interrotta, rinforzarla ove possibile: sono consentite deviazioni di una media di 2,5 mm.

Attacca il modello alle travi e segna le linee e i punti da contrassegnare. La limatura delle travi viene eseguita alla stessa distanza dalla barra di colmo. Il primo taglio viene effettuato sugli strati di legno della tavola o del legname. L'attenzione del maestro è la chiave per osservare i confini delineati. In assenza di esperienza in questa fase, è meglio utilizzare strumenti aggiuntivi che riducano gli scarti ed eliminino i costi di rimontaggio.

Il secondo taglio può essere effettuato con una sega elettrica, o una tacca con un'ascia. Prima di eseguire l'intaglio, controlla se l'ascia è sufficientemente affilata: una punta seghettata può portare a un taglio più irregolare e a scheggiature lungo i bordi del canale dentellato. Il maestro in questa fase ha una forza fisica tangibile e una certa abilità.

Controllare che le tacche corrispondano al motivo - se ci sono discrepanze, correggerle. La trave è pronta per essere installata nella sua posizione normale. Dopo l'installazione, le travi vengono archiviate e viene posizionata la successiva e così via.

Sottosquadro per giunto diretto con Mauerlat

L'articolazione di testa è un modo notevolmente più semplice rispetto al taglio di un sedile. Per garantire tale connessione, il master sceglie il punto di taglio e l'angolo di inclinazione della sega. In teoria, queste azioni sarebbero ridotte alla conoscenza del corso di geometria, che consente di calcolare l'angolo richiesto. Qui facciamo quanto segue:

  1. dividiamo la distanza dalla cresta al bordo del muro per la lunghezza delle travi, il valore risultante è il coseno dell'angolo di inclinazione;

  2. calcolare il coseno inverso di questo valore.

Per trasferire l'angolo ottenuto alla trave, usiamo una troncatrice o un quadrato. In assenza di un quadrato, utilizziamo un modello. La sua produzione si riduce a quanto segue:

  1. su un foglio di compensato o truciolare, segnare un punto a una distanza di 50 cm lungo il bordo inferiore del foglio;

  2. calcola la tangente dell'angolo e calcola il prodotto dei due.

È desiderabile convertire tutti i valori in centimetri in metri. È stato trovato il secondo lato del triangolo rettangolo. Segna linee e punti sul pezzo, ottieni l'angolo desiderato e ritaglia il modello. Utilizzando il modello, archiviare e montare le travi.

Il metodo pratico non richiede un'abbondanza di calcoli preliminari. Le misure delle travi sono contrassegnate quando è attaccato nella sua forma grezza al punto di fissaggio. Per fare ciò, segui una serie di passaggi.

  1. Esporre il legname in modo che la sua estremità inferiore sia allineata con il Mauerlat in un certo modo.

  2. Disegna una linea orizzontale dall'angolo alla parte inferiore della trave. Assicurati che questa parte sia rigorosamente parallela al bordo superiore del muro. Se la trave o la tavola viene posizionata all'estremità (verticalmente), la linea disegnata diventerà diagonale.

  3. Fai un taglio lungo la linea, installa la trave. Ripeti questi passaggi per altre travi. Dopo aver installato le travi, viene installata una tavola frontale su entrambi i lati della casa.

Applicare il resto del legno come modello - il suo posto del taglio della sega dovrebbe essere uniforme.

Posso montare senza tagli?

La fissazione delle travi senza segatura preliminare viene eseguita utilizzando un metodo rigido o scorrevole... Il metodo di scorrimento conferisce a una delle estremità del sistema di travi un certo grado di libertà. Rigido - prevede il completo ancoraggio dei puntoni senza possibilità di sbalzi di temperatura.

Anche il fissaggio scorrevole delle travi al resto della base del tetto viene eseguito in modo aperto e chiuso. Il metodo chiuso prevede l'uso di un angolo con un occhiello a forma di fessura. L'angolo è fissato sul Mauerlat e nella fessura viene inserito un componente in acciaio con fori. Con l'aiuto di questi fori, l'angolo è fissato alla trave. Può muoversi, alleviando il muro dalla deformazione.

Metodo aperto: quando la parte non si adatta all'occhiello. L'angolo è fissato al Mauerlat e la sua parte superiore si piega verso il basso - sotto la connessione.

Il fissaggio rigido delle travi ha diversi modi... Su un tetto a una o più falde, le travi sono fissate con angoli o pezzi LK. Le parti LK sono adatte a qualsiasi dimensione di travi, sono realizzate in acciaio da 3 mm, che consente di afferrare saldamente gli elementi del tetto. Per le connessioni senza squarci, vengono utilizzati angoli diversi da quelli utilizzati nello squarcio: le flange sono progettate per viti autofilettanti più potenti, un numero maggiore di esse.

Un nodo sigillato viene utilizzato anche in completa assenza di un Mauerlat. - vengono invece utilizzate le travi del pavimento. Il numero di travi accoppiate di un tetto a due falde è uguale al numero di queste travi. Questo metodo è utile per edifici completamente in legno eretti da tronchi o travi.

Per informazioni su come tagliare le travi con l'angolazione desiderata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento