Cosa sono i morsetti e come sceglierli?
Cosa sono questi - morsetti, a cosa servono e come scegliere per metallo, tubi - queste domande vengono regolarmente affrontate da persone che iniziano a dedicarsi a impianti idraulici o falegnameria. La varietà di questi strumenti stupisce davvero la persona disinformata: mobili forgiati, legno, plastica, vite in metallo e altre varietà sono ampiamente rappresentati sul mercato. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando li si seleziona e quali sono i segreti del lavoro con i morsetti.
Che cos'è un morsetto?
Per fissare la parte in una certa posizione durante i lavori di falegnameria e idraulica, è necessario un supporto in grado di afferrare con una determinata forza. Questo è precisamente il compito che svolge la pinza. - un dispositivo che consente al maestro di liberare le mani per altre manipolazioni. I morsetti vengono utilizzati per eseguire funzioni di fissaggio quando è necessario fissare una parte o un prodotto in una determinata posizione, consentono di garantire una compressione stretta durante l'incollaggio di superfici, sostituire pinze e pinze.
Lo strumento ha preso il nome dal tedesco schraubzwinge, è anche chiamato semplicemente un morsetto.
Il morsetto si presenta come una vite posizionata verticalmente o una base liscia, fissata su un telaio con una piattaforma reciproca. Regolando la posizione dell'elemento mobile, è possibile aumentare o diminuire la pressione sull'oggetto bloccato. Il materiale principale per la loro fabbricazione è il metallo, ma ci sono anche opzioni in legno e plastica. Gli elementi degli elettrodomestici o dei fabbri utilizzati per fissarli alla superficie del desktop sono anche chiamati morsetti. Tali parti sono in una morsa, tritacarne meccanici, vecchie lampade da tavolo.
Dispositivo
Il morsetto ha un design semplice e affidabile. Non si rompe quasi mai e ha una lunga durata. Lo strumento è composto dalle seguenti parti.
- Fissaggio al telaio. Funge da elemento reciproco contro il quale viene premuta la parte fissa. Può essere a forma di G, a forma di C o a forma di S.
- Elemento mobile con "tacco". Come un treppiede, può aumentare o diminuire la distanza dalla piattaforma al telaio.
- Vite o leva. È responsabile del fissaggio del morsetto in una determinata posizione, consente di regolare la forza di compressione. I modelli a leva hanno una fissazione più rapida; con meno sforzo, la compressione è piuttosto intensa. La maniglia del morsetto si sposta in 1 tocco.
- molle. Sono in "molle da bucato" - pinze a pinza con 2 maniglie, che funzionano secondo il principio di una cesoia.
Il design del morsetto rimane invariato per lungo tempo. È abbastanza efficace anche senza apportare modifiche.
A cosa servono?
Lo scopo dei morsetti è piuttosto vario. esso fabbro e falegnameria sono utilizzati con successo nel settore delle costruzioni.
Esistono modelli fissi con attacchi per un banco da lavoro o per un tavolo in un'officina, nonché dispositivi mobili.
Sono utilizzati in un'ampia varietà di campi e attività.
- Per lamiere... La pinza viene utilizzata qui come pinza verticale, tale attrezzatura viene utilizzata principalmente nel magazzino e nella produzione
- Per il montaggio di mobili... Lo stesso strumento di falegnameria viene utilizzato per i telai e per il legno in qualsiasi sua configurazione. Le clip vengono utilizzate principalmente durante l'incollaggio di elementi. È necessario anche un morsetto per falegnameria per un pannello per mobili.
- Per pietra artificiale. Qui vengono utilizzate le ventose, che consentono di incollare i lati e lo zoccolo a parete, per creare un sistema anti-traboccamento.
- Per porte. Qui i morsetti vengono utilizzati per installare scatole nell'apertura con la possibilità di raddrizzare angoli curvi.
- Per incollare parti. Il morsetto fornisce una connessione più stretta e uniforme, di conseguenza, l'adesione dei materiali è più efficiente. I modelli finali consentono di incollare l'arredamento sui bordi anteriori dei mobili.
- Per casseforme. Qui il morsetto funge da elemento di supporto.
- Per pavimenti, per la posa di laminati. Anche l'elemento di bloccaggio utilizzato durante la rincalzatura delle assi è un morsetto, sebbene assomigli più a una staffa.
- Per trapano... Qui la pinza funge da accessorio esterno per utensili elettrici o manuali.
- Per dispositivi di illuminazione. Le lampade a morsetto sono ampiamente utilizzate come aggiunta necessaria al lavoro di architetti e altre persone che lavorano con progetti.
- Per la forcina... Il morsetto metallico consente un facile fissaggio dei prodotti filettati al soffitto e ad altre strutture metalliche di supporto.
- Per l'autobus. Qui, i morsetti vengono utilizzati per facilitare il lavoro con le seghe. Per il corretto utilizzo dei binari di guida negli elettroutensili, si consiglia la scelta dei modelli a forma di F oa bloccaggio rapido.
- Per la ventilazione. Questo tipo di morsetti per travi è realizzato in metallo. Viene utilizzato durante la posa di varie utenze, aiuta a fissare elementi di fissaggio su strutture di supporto senza praticare fori o saldare.
- Per soffitti tesi. Qui vengono utilizzati morsetti a forma di pinza in plastica nelle dimensioni di 100, 150, 200 mm. Con l'aiuto di un tale morsetto, la tela viene appesa negli angoli della stanza prima del riscaldamento, di solito sono sufficienti 6 prodotti per la stanza.
L'ambito di applicazione dei morsetti non è limitato a questo. Gli artigiani li usano persino per fissare materiali in fogli e carichi sovradimensionati sul bagagliaio di un'auto. In ogni caso, non se ne può fare a meno in un laboratorio domestico.
Visualizzazioni
La classificazione dei meccanismi di bloccaggio è piuttosto ampia. Qui puoi trovare morsetti per mobili e "pistole", pinze e modelli a doppia faccia. Tutti meritano la massima attenzione. Vale la pena considerare la classificazione e i tipi di morsetti in modo più dettagliato.
Per taglia
A seconda dello scopo, i morsetti possono essere piccolo e grande, lungo e corto. Le versioni mini sono comunemente utilizzate in gioielleria e altri piccoli lavori. I parametri medi saranno i seguenti:
- lunghezza - da 150 a 900 mm;
- larghezza - 120-350 mm;
- la dimensione dell'area di lavoro (alla massima apertura) - 10-600 mm.
Le pinze più piccole hanno morsetti angolari - non più di 10-100 mm, poiché il contatto avviene con un angolo di 90 gradi.
Tra i morsetti standard, il campo di lavoro più ampio per i modelli a forma di F va da 15 a 350 mm con una lunghezza utensile fino a 400 mm. I morsetti a G sono considerati medi. La loro presa raggiunge i 70-170 mm, il che è abbastanza per la maggior parte dei tipi di lavoro.
Per materiale di fabbricazione
Anche la base da cui è composto lo strumento è importante. Fondamentalmente, il materiale per la fabbricazione dei meccanismi di bloccaggio è metalli ferrosi e non ferrosi, ma ci sono anche elementi in legno o plastica. Vale la pena considerare tutte le opzioni in modo più dettagliato.
- Forgiato. I più resistenti e durevoli sono considerati i più affidabili. I classici morsetti a F con bloccaggio a vite sono realizzati in ghisa sferoidale. Queste staffe forniscono la massima stabilità.
- Plastica... Sono principalmente utilizzati per l'installazione di soffitti tesi. Sono fatti di polimeri resistenti ai carichi operativi.
- Stampato in metallo... Questa categoria include prodotti siderurgici per il mercato di massa e prodotti industriali pesanti. Per l'installazione di telai metallici e strutture portanti vengono utilizzati morsetti con rivestimento anticorrosivo zincato o zincato. I morsetti in acciaio forgiato sono più affidabili, ma più costosi.
- Di legno. Progettato per incollare parti in materiali morbidi e fragili. Realizzato in legno duro.
- Fusione di alluminio. Leggero, resistente alla corrosione, ma non progettato per carichi pesanti.
Questi sono i principali materiali sul mercato.
Per motivi di economia, i produttori cinesi possono utilizzare leghe metalliche più fragili. Ecco perché è meglio non scegliere prodotti di marchi sconosciuti.
Per il principio di azione
Secondo il principio di funzionamento, tutti i morsetti sono abbastanza facilmente classificati in meccanico convenzionale - con controllo manuale e avanzato. Il più semplice è vite, dotato di un nichelio all'estremità dell'elemento filettato e di una maniglia. Ha un corpo e una parte mobile. Questo è un modello universale, conveniente nella vita di tutti i giorni e nel lavoro di un falegname, fabbro. Il design eccentrico migliorato è più facile da maneggiare.
Morsetti magnetici utilizzato dalle saldatrici elettriche per fissare i pezzi snodati. Molto spesso vengono utilizzati nei giunti angolari. Sembra un poliedro o un triangolo isoscele con angoli retti. Gli inserti magnetici si trovano sui bordi a contatto con il metallo.
Morsetto automatico o a bloccaggio rapido (pistola) noto anche come grilletto, cremagliera e pignone. Il suo design è a forma di F, 1 ganascia è fissata inamovibilmente sulla barra, la seconda si muove in modalità a ruota libera o è bloccata in una determinata posizione.
Pinza idraulica e pneumatica - dispositivi con la fornitura di forza alla superficie di lavoro mediante un elemento simile a un martinetto. Modelli sottovuoto utilizzato quando si lavora con vetro, pietra artificiale, ceramica. Sono dotati di un telaio con ventose e pompe a mano per generare la forza richiesta.
Primavera per il suo design, ricorda un potatore o una pinza, ha 2 manici e ganasce di chiusura. La forza di serraggio e di espansione viene applicata meccanicamente. distanziatore utilizzato per la posa di pavimenti in laminato e dattiloscritti. Loopback universale utilizzato durante l'installazione del cavo in fibra ottica su strutture di supporto.
Per modulo
Anche le forme dei morsetti sono piuttosto varie. Tra le opzioni più comuni ci sono le seguenti.
- a forma di C. Morsetti piani, noti anche come morsetti terminali. Comodo per l'uso desktop.
- A forma di F. Questi includono tutti i modelli a bloccaggio rapido e altri stili di barra lunga. Il "penny" rotondo è fissato sul piano orizzontale.
- A forma di G. Semplice e affidabile, di tipo scatolato, adatto alla lavorazione del metallo. Il modello girevole articolato è più facile da controllare che regolabile da una vite
- A forma di T. Con un profilo guida originale. Utilizzato nella produzione di mobili e installazione di finestre.
- tenaglia. Possono essere con un cricchetto o una molla. Chiamate anche "molle da bucato" per la loro somiglianza fisica e le labbra piatte.
- Scafo. Per il bloccaggio di pezzi su un piano parallelo o obliquo. Il morsetto del corpo girevole può fungere da distanziatore espandibile a due vie.
- Morsetti per pistole. Modelli di framework automatizzati.
- Bordo. Utilizzato per il fissaggio di materiali lungo il bordo.
- Angolo... Ci sono magnetici e a vite. Sono utilizzati per collegare le parti ad angolo retto.
- Nastro... Cintura tesa. Usato in falegnameria.
Questi sono solo i tipi più comuni di morsetti per falegnameria e fabbro.
Nelle applicazioni altamente specializzate, le loro configurazioni sono molto più varie.
Valutazione del marchio
Sul mercato russo, puoi trovare morsetti di produttori europei, asiatici, americani.La maggior parte di questi sono ben noti agli artigiani dilettanti e professionisti. Vale la pena conoscere più in dettaglio le migliori aziende di cui ti puoi fidare. L'indice di popolarità tra i marchi - produttori di morsetti include i seguenti marchi.
- Stanley. Un'azienda americana che esiste da oltre 175 anni. Gli strumenti del marchio sono così affidabili che vengono utilizzati anche durante le spedizioni spaziali. Nell'assortimento puoi trovare cintura, angolare. Morsetti a scatto a forma di F, a forma di G in acciaio e alluminio di alta qualità. L'azienda produce la maggior parte dei suoi prodotti per il mercato russo in Cina.
- Bessie. Marchio tedesco specializzato nella produzione di morsetti per uso privato e professionale. La gamma comprende modelli in ghisa, acciaio, alluminio, a leva e infissi ad alte prestazioni. L'azienda produce tutti i tipi di pinze, comprese quelle con riduttori e manipolatori, è giustamente considerata uno dei leader nel mercato mondiale.
- Wilton... Un'azienda industriale con sede a Chicago che produce utensili per professionisti e hobbisti da oltre 70 anni. Il marchio ha più volte brevettato le sue invenzioni, inizialmente specializzato nella produzione di morse. Le pinze del marchio sono ancora oggi ampiamente utilizzate dagli artigiani di tutto il mondo. La principale specializzazione dell'azienda sono i modelli di morsetti a forma di F e C.
- Matrice. Marchio tedesco, rappresentato in Russia da oltre 10 anni. L'azienda produce una varietà di strumenti di falegnameria e lavorazione dei metalli. Di particolare interesse sono i morsetti a forma di F, a pinza e a serraggio rapido. Il marchio si distingue per la sua politica dei prezzi fedele, l'ergonomia ben congegnata dei suoi prodotti.
- Grossolano. Un'azienda tedesca che produce prodotti professionali. Il marchio occupa con sicurezza una posizione di leadership nelle vendite nei paesi dell'UE. Tra la gamma di prodotti si segnalano in particolare pinze e morsetti a cremagliera, che facilitano notevolmente il lavoro manuale del maestro.
Questo non esaurisce l'elenco dei produttori, ma scegliendo prodotti da aziende di fiducia, puoi essere certo che lo strumento acquistato giustificherà le speranze riposte su di esso.
Suggerimenti per la selezione
Gli artigiani esperti e alle prime armi spesso discutono su quale morsetto è meglio acquistare. In effetti, i criteri di selezione per questo strumento sono stati da tempo definiti. Basta prestare attenzione ai seguenti punti.
- Forza di serraggio. I modelli industriali più potenti sono in grado di fornire indicatori di 1 tonnellata, ma una struttura così rinforzata non è necessaria nella vita di tutti i giorni. I modelli più semplici hanno prestazioni molto più modeste. In media, la loro forza di serraggio è di 20-100 kg. Questo è sufficiente per la maggior parte delle operazioni, anche quando si lavora con le macchine in un'officina domestica.
- Metodo di fissazione. Determina come verrà eseguita esattamente la variazione della distanza dall'elemento mobile al bordo della parte. Quando si eseguono lavori su peso o in altezza, è meglio scegliere morsetti a bloccaggio rapido che consentano al master di eseguire questa operazione con una mano. I modelli a vite sono adatti per l'uso in officina, ma non sono molto comodi da usare senza un banco da lavoro e altri dispositivi.
- Messa. Tutto dipende dallo scopo del morsetto. Quelli progettati per lavorare con le fresatrici possono pesare fino a 5 kg. È meglio scegliere modelli domestici nella gamma fino a 1 kg.
- Materiali usati. I morsetti più resistenti con corpo rinforzato sono realizzati in ghisa e altri metalli ferrosi. Sono piuttosto massicci, focalizzati sulla tenuta di parti pesanti. I modelli domestici sono spesso realizzati con materiali combinati. La combinazione di materiali sintetici, polimeri e fusione di alluminio si è dimostrata valida. Il prodotto finito pesa meno, non teme la corrosione in caso di uso raro.
- Funzionalità. Non tutti i morsetti sono uguali. Alcuni di essi hanno sia capacità di serraggio che la possibilità di essere utilizzati come distanziatori.Per fare ciò, sono dotati di ganasce girevoli che possono essere guidate all'interno o all'esterno dell'alloggiamento.
- Protezione dalla corrosione. Questo momento è rilevante solo per i prodotti realizzati con metalli ferrosi. Per mantenere una guida fluida per lungo tempo, vengono verniciati con formulazioni in polvere, quindi periodicamente oliati e anneriti. I morsetti zincati sono facili da mantenere. Finché il loro rivestimento è intatto, la corrosione non minaccia lo strumento.
- Accessori aggiuntivi. Sono opzionali, ma facilitano notevolmente il funzionamento del prodotto. Ad esempio, i modelli con gommini sulle ganasce consentono di lavorare con parti fragili o morbide, attutendo l'impatto nel punto di contatto. Utile anche l'impugnatura a T inclusa, che consente di regolare la forza durante il bloccaggio della parte.
Tutti questi punti sono importanti per la scelta del morsetto giusto, soprattutto se il maestro è nuovo nel suo mestiere. Fabbri e carpentieri esperti in pratica comprendono le caratteristiche di un tale strumento e non commettono più errori durante la sostituzione.
Come usare?
L'uso dei morsetti non solleva particolari questioni. Indipendentemente dal tipo di costruzione, vengono utilizzati per bloccare parti o oggetti, materiali in una determinata posizione. È sufficiente posizionare l'oggetto tra le mascelle e quindi fissarlo.
Nei classici prodotti a vite, per questo viene utilizzato un elemento rotante, che deve essere serrato con 2 mani.
I morsetti a sgancio rapido sono simili in linea di principio a una pistola con grilletto... Basta usare la leva e le ganasce si chiuderanno con lo sforzo richiesto. La loro comodità sta nel fatto che puoi fare tutto il lavoro con una mano. Morsetti a pinza hanno lo stesso principio della leva, ma la forza di compressione è controllata da un elemento a molla. Lavorare con loro assomiglia all'uso di un potatore: questo non è lo strumento più semplice e comodo.
Morsetti terminali Differiscono in quanto hanno un distanziale non solo sui lati, ma anche al centro, il carico aerodinamico viene creato in 3 punti. Per prima cosa è necessario bloccare il materiale stesso tra le ganasce, quindi utilizzare la terza piattaforma. Questo strumento viene utilizzato principalmente per incollare bordi terminali decorativi.
Per lo stoccaggio di morsetti in officina, falegnami e fabbri esperti consigliano di utilizzare sistemi speciali o scaffali con bordo anteriore a forma di pettine. In questo caso, sarà facile organizzare gli strumenti in base alle dimensioni, dal piccolo al grande.
Nel prossimo video imparerai le regole per la scelta e l'utilizzo dei morsetti.
Il commento è stato inviato con successo.