Tutto sui morsetti di saldatura
Quando si eseguono lavori di saldatura da soli, può essere molto scomodo (o addirittura impossibile) saldare l'elemento desiderato in un determinato punto della struttura. Eccellenti aiutanti nella risoluzione di questo problema saranno morsetti speciali per saldatura, che esamineremo più da vicino in questo articolo.
Peculiarità
Morsetto per saldatura - Questo è un dispositivo speciale che funge da dispositivo di alcune parti al momento della saldatura o della lavorazione. Il dispositivo specificato collega i singoli elementi della struttura saldata il più strettamente possibile, il che facilita notevolmente quasi tutti i lavori con essi.
Strutturalmente, un tale prodotto è costituito da due parti principali: telaio e un dispositivo mobile che preme gli elementi da saldare. Modificando la distanza tra il telaio e la parte mobile, si ottiene una stretta presa delle superfici da saldare. Come meccanismo di bloccaggio è possibile utilizzare una vite filettata o una leva.
Modificando la forza di serraggio, è possibile regolare la densità di serraggio degli elementi di saldatura, necessaria per il fissaggio di pezzi pesanti.
Morsetti angolari vengono utilizzati per unire grezzi di tubi ad angoli diversi. Tale prodotto è il più comune, poiché viene utilizzato quasi ovunque. È abbastanza adatto per la saldatura a casa, nel campo dell'assemblaggio di strutture metalliche, nonché nella produzione industriale. In base all'angolo richiesto, il morsetto può avere un angolo di giunzione costante o la possibilità di regolare l'inclinazione delle parti.
I morsetti angolari per saldatura presentano numerosi vantaggi innegabili. Consideriamoli.
- Il metallo a pareti spesse viene utilizzato per aumentare la rigidità delle articolazioni. A causa di ciò, si riduce la probabilità di piegatura della saldatura a causa del surriscaldamento del metallo o di altre deformazioni durante il funzionamento.
- Le parti filettate ramate vengono utilizzate nella costruzione di morsetti durevoli. Questo viene fatto in modo che gli schizzi di metallo fuso non distruggano il filo e il meccanismo di pressione duri il più a lungo possibile.
- L'uso del dispositivo descritto consente al saldatore di non tenere una delle parti da saldare con la mano libera e il fissaggio rigido consente di lavorare con l'elettrodo con qualsiasi angolazione.
La qualità del lavoro di saldatura dipende non solo dalle capacità del saldatore stesso, ma anche dallo strumento che utilizza nel suo lavoro.
Utilizzando strumenti aggiuntivi come i morsetti, è possibile non solo ridurre significativamente il tempo per il completamento dell'attività, ma anche eliminare la necessità di adattare e allungare i pezzi per ulteriori lavori.
varietà
Oggi esiste un'enorme varietà di morsetti utilizzati per determinati tipi di fissazione.... Diamo un'occhiata ai tipi più comuni di questi dispositivi che possono essere trovati in qualsiasi negozio di attrezzature per saldatura.
- Morsetti per il corpo... Questo meccanismo di bloccaggio può essere utilizzato per bloccare il pezzo in lavorazione su una varietà di superfici oblique e parallele. Questo dispositivo ha preso il nome dal fatto che il morsetto viene eseguito dall'intero corpo. Il prodotto è composto da 2 barre metalliche collegate da una piastra metallica su un lato. Una delle barre è fissata rigidamente all'estremità della piastra metallica e la seconda ha una vite di serraggio e si muove liberamente lungo l'intera piastra. Per bloccare la parte, è necessario unire entrambe le barre, quindi premere la distanza rimanente con la vite di bloccaggio.Questo tipo di morsetti è considerato il più comune nella saldatura.
- Morsetto a vite. È anche uno strumento piuttosto popolare. Ha molte versioni, ma il principio di funzionamento rimane invariato: il morsetto si effettua serrando la vite. Questo prodotto può essere realizzato sotto forma di clip per il corpo. In questo caso, il bullone di serraggio passa attraverso la barra e il penny è realizzato a forma di labbro. Un buon strumento di questo tipo dovrebbe essere realizzato in acciaio per utensili mediante forgiatura. Gli articoli forgiati sono temprati e temprati per garantire la durata.
- Morsetto magnetico (angolo magnetico)... Questo è un altro tipo comune di fascette tra i saldatori, poiché è progettato per prefissare due tubi profilati in metallo e ha la capacità di adattarsi rapidamente senza la necessità di svitare le viti di fissaggio. Il dispositivo descritto può avere varie forme geometriche (triangolo, quadrato, pentagono).
- Morsetto a cricchetto. L'aspetto ricorda una grande molletta. È bloccato a mano e la presenza di un meccanismo a cricchetto non consente di sbloccarlo. Per allentare il morsetto, è necessario premere l'apposito pulsante sull'impugnatura.
- Morsetti a vuoto. Sono 2 pompe per vuoto manuali fissate su un telaio metallico parallele tra loro. Tale morsetto è a tre assi. Il prodotto descritto serve per unire due lamiere.
- Morsetto a forma di G. Adatto per la saldatura. Tali strutture sono realizzate in acciaio per utensili, che fornisce loro maggiore resistenza e durata. Il dispositivo può fissare in modo affidabile insieme diversi elementi necessari contemporaneamente, con i quali vengono eseguiti i lavori di saldatura.
- Morsetto a forma di C. Questo è lo stesso morsetto a forma di G, ma solo ha la capacità di afferrarlo con una grande distanza dal bordo del tavolo.
- Tubo. Il design di un tale dispositivo si basa su un tubo metallico con un labbro fisso e il labbro mobile ha un meccanismo di bloccaggio. Il morsetto viene eseguito da una vite, che si trova su un labbro fisso. Può essere utilizzato per la saldatura di canali.
Come scegliere?
Prima di acquistare un morsetto, è necessario capire che non esiste un unico tipo (universale) di meccanismo di bloccaggio adatto a tutte le occasioni della vita. Ciascuna delle varietà di questi dispositivi è progettata per compiti specifici.
- Se hai bisogno di saldare 2 pezzi con un angolo di 90 gradi e hai solo Morsetti a G, sarà molto difficile risolvere il problema con il loro aiuto, soprattutto se si saldano tubi tondi.
- Morsetto angolare inoltre non aiuta se è necessario saldare 2 fogli di metallo insieme in un piano.
Pertanto, l'esecuzione di determinati lavori di saldatura deve essere affrontata in modo responsabile, sapendo esattamente quale tipo di strumento ausiliario sarà necessario in un caso particolare.
Quando viene determinato il tipo di morsetto richiesto, è necessario effettuare una scelta in base alla qualità dell'utensile.
Prestare attenzione all'area e allo spessore delle ganasce di pressione: più sono larghi e spessi, maggiore è la forza di serraggio che possono sopportare (e l'area fornirà anche una presa sicura del pezzo). Questi sono parametri molto importanti che non devono essere sottovalutati, perché durante la saldatura, il metallo molto spesso si trascina via dal surriscaldamento e morsetti senza scrupoli consentiranno alle parti da saldare di muoversi. Ciò porterà inevitabilmente a scarti oa un'ulteriore tensione del pezzo per la successiva saldatura.
Necessario prestare attenzione alla filettatura e al design dei collegamenti a vite. Come accennato in precedenza, è auspicabile che siano esauriti: questa è la soluzione migliore. E guarda anche il passo della filettatura esistente: più è grande, maggiore è la forza di serraggio che il dado può sopportare. È meglio scegliere il passo massimo, poiché un tale prodotto durerà molto più a lungo.
La dimensione del morsetto è altrettanto importante nella scelta dello strumento perfetto. Qui tutto è individuale, quindi l'espressione "più" in questo caso non significa affatto "migliore". Un morsetto troppo grande non può essere utilizzato in una struttura piccola e uno piccolo, probabilmente, potrebbe non essere sufficiente per bloccare l'elemento dimensionale. Ecco perché la dimensione della pinza da acquistare dovrebbe essere basata sulla larghezza massima delle due parti da saldare (più un piccolo spazio).
Per una panoramica dei morsetti Bessey, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.