Come fare i morsetti fai-da-te?
I professionisti sanno che quando si eseguono lavori di falegnameria in aree non attrezzate, sorgono inevitabilmente una serie di problemi. Ciò riguarda principalmente la preparazione dei pezzi, che non possono essere lavorati se non sono fissi, poiché si muovono intorno al banco di lavoro. Una di queste unità utilizzate per il fissaggio è un morsetto. Puoi realizzare tu stesso un dispositivo del genere a casa utilizzando gli strumenti disponibili.
Dispositivo e principio di funzionamento
Morsetto - indubbiamente uno strumento utile, spesso utilizzato in vari ambiti della vita. Il suo compito principale - per effettuare fissaggi di alta qualità di elementi sulla superficie di lavoro o su qualsiasi altra parte di supporto. Secondo il disegno, un tale strumento deve necessariamente avere almeno due elementi nella struttura.
Dimensioni (modifica) un'unità fai-da-te dipende dalle esigenze dell'utente. Nell'arsenale di un maestro professionista c'è sempre piccolo, lungo e grande morsetto. Questo piccolo arsenale ti consente di lavorare con spazi vuoti che possono essere di vari diametri e lunghezze.
Oltre alla superficie di supporto, nel design del morsetto è presente una ganascia mobile, che deve essere dotata di un meccanismo di bloccaggio.
Affinché la spugna si muova, leva o vite. Consentono di aumentare la forza applicata durante la compressione e impediscono l'arretramento dell'elemento durante la lavorazione del pezzo. Dal lato, il morsetto è molto simile a una morsa.
Lo strumento ha anche trovato la sua applicazione tra i falegnami. Lo usano lì per fissare due elementi, tra i quali viene applicato l'adesivo. Non sempre risulta che lo strumento necessario sia a portata di mano al momento giusto. Se hai un disegno e istruzioni dettagliate, puoi creare lo strumento da solo. meglio farlo in legno o metallo. A volte vengono utilizzati un vecchio martinetto o pastiglie dei freni.
Metallo
Se consideriamo in dettaglio il design dell'unità, contiene sempre elementi come:
- leva;
- portafoto;
- morsetto;
- spugna mobile.
Il vantaggio di tale unità è la sua durata, poiché il metallo mantiene le sue proprietà per lungo tempo. Con l'aiuto dello strumento, puoi eseguire un massetto stretto senza preoccuparti della forza dell'unità... Se lo confronti con una normale morsa, un morsetto così fatto da te non ha molto peso, quindi è facile portarlo con te.
Se necessario, è possibile realizzare una struttura fissa.
Gli elementi strutturali in metallo garantiscono la massima aderenza del pezzo. Per questo motivo, non si può parlare di alcun turno al momento dell'elaborazione. Il maestro è sicuro che anche quando si lavora con uno strumento elettrico, il pezzo non cadrà o scivolerà. Realizzando una struttura secondo i disegni moderni, è possibile ottenere strumento universaleche può essere utilizzato con parti realizzate in diversi materiali, tra cui metallo, plastica, legno.
La forma del pezzo può essere la seguente piattoe volumetrico, ciò non influisce in alcun modo sulla qualità della fissazione. Lunghezza può variare da alcuni a decine di centimetri. Ogni tipo di strumento ha il suo peculiarità... Ad esempio, i morsetti a vite sono i più comuni.Sono diventati richiesti per la loro semplicità di progettazione e basso costo di produzione.
Lo strumento finito è anche economico.
Tali aggregati hanno la forma tutore in metallo. La parte di supporto si trova da un lato e l'occhiello filettato dall'altro. La vite di regolazione si trova nella seconda parte.
Nella parte della vite, che è chiamata quella di lavoro, è installata spugna. Maneggiare installato dall'esterno. È più efficace utilizzare l'utensile durante la lavorazione di parti grandi e pesanti che non hanno una forma complessa. Se parliamo di universalità, allora nel lavoro del maestro, tali sono unità a forma di F a bloccaggio rapido. La parte di supporto di tale morsetto è fissata su un'asta lunga. Su di esso scorre un elemento di lavoro con una spugna.
Il fissaggio del pezzo viene effettuato utilizzando vite ausiliaria. Su alcuni modelli, invece, puoi trovare meccanismo di pressione a gradini. Anche eseguire un fissaggio di alta qualità di pezzi di grandi dimensioni aiuta versione a tubo dello strumento.
Ci sono due parti principali nella progettazione di tale unità: una spugna e una piattaforma di supporto con un morsetto.Quando è necessario combinare i pezzi e si deve osservare un angolo di 90 gradi, è necessario utilizzare uno strumento angolare. Ha due superfici di appoggio e di lavoro, grazie alle quali puoi incollare uniformemente due parti perpendicolari tra loro.
È difficile trovare uno strumento già pronto nel negozio che ti permetta di fissare gli elementi insieme ad un angolo acuto o ottuso. Ma una tale unità può essere realizzata se lo si desidera. C'è un altro tipo di morsetti - nastro... Nel suo design c'è un elemento flessibile, cioè un'asta lungo la quale si muovono diverse ganasce. Quando l'utente posiziona le ganasce in punti diversi e regola il grado di tensione, crea uno strumento in grado di gestire parti complesse.
Viene chiamato un morsetto, dove ci sono due parti collegate a cerniera e una molla distanziatrice zecche... Tale strumento viene utilizzato di rado, poiché la qualità del giunto non è affidabile. Tuttavia, c'è anche uno dei vantaggi significativi - il pezzo può essere installato o rimosso rapidamente, con un notevole risparmio di tempo.
Se parliamo di creare uno strumento a casa, molto spesso usano i disegni per i primi tre tipi descritti. Con il loro aiuto, puoi risolvere la maggior parte delle attività quotidiane. Allo stesso tempo, lo strumento non è troppo esigente riguardo al materiale.
La scelta del design per lo scopo previsto
I morsetti fatti in casa nella loro funzionalità non sono diversi da quelli realizzati in produzione. Possono essere utilizzati per incollare tavole, assemblare mobili, incollare pannelli. Vari strumenti vengono utilizzati per la carpenteria, tra cui morsetti, morsetti a forma di F, da tavolo. A seconda dello scopo, vale la pena scegliere l'unità giusta, tenendo conto delle sue caratteristiche di design. Ad esempio, per i telai e per un ecoscandaglio, i mobili e i morsetti eccentrici saranno diversi l'uno dall'altro. Ciascuno di essi è progettato per svolgere un compito corrispondente e non è uno strumento universale.
Se hai intenzione di riparare pezzi di grandi dimensioni, l'opzione migliore sarebbe costruzione del tubo. Il suo vantaggio è che la lunghezza può essere facilmente modificata. Tuttavia, tale unità ha un meccanismo operativo complesso. In falegnameria, viene spesso utilizzata la versione angolare dell'utensile. Con il suo aiuto, è facile riunire blocchi di legno ad angolo retto. A volte questi morsetti vengono utilizzati per pavimenti in laminato. Anche i falegnami usano strumenti a nastro.
Nel loro aspetto, le unità a molla assomigliano a un intoppo... Con questo tipo di morsetto di bloccaggio, la forza è generata dalla molla installata. È molto facile lavorare con uno strumento del genere senza usare l'altra mano.L'unità viene utilizzata nel caso in cui non sia richiesta una grande compressione e, al contrario, questa condizione deve essere soddisfatta, altrimenti il pezzo potrebbe risentirne, poiché era realizzato con un materiale fragile. Ci sono morsetti con una clip e un tipo automatico. È difficile crearne uno da soli, ma è possibile se si hanno le competenze per lavorare con l'elettronica. Questo tipo è indicato come strutture a bloccaggio rapido. Il principio di funzionamento dell'unità è semplice e diretto.
È molto importante per la barra di guida con quale forza viene prodotta la compressione. Strumenti di scarsa qualità e poco costosi hanno una scarsa fissazione. I modelli finali hanno trovato la loro applicazione nell'industria del mobile. Lì vengono utilizzati quando si lavora con le sovrapposizioni sui piani dei tavoli. Ce n'è uno in più la versione economica del morsetto è a forma di G. Per lavorare con una tale unità, dovrà prima essere fissata su un tavolo o su qualsiasi altro piano. Il morsetto diventerà un assistente indispensabile quando si lavora sull'incollaggio, la rettifica o l'affilatura di pezzi.
Il suo vantaggio risiede nelle grandi possibilità di regolazione della guida. È possibile modificare la larghezza, quindi i pezzi possono essere di diversi spessori.
Di cosa si può fare?
Ci sono molte opzioni per cosa e come puoi creare un morsetto da solo. Molto spesso, l'utente prende i materiali a portata di mano. Una buona attrezzatura proviene da:
- tubo profilato;
- compensato spesso;
- vecchio cuscinetto;
- smerigliatrice di ferro;
- tubi quadri di varie sezioni.
Fasi di produzione
Se trovi tutto necessario e studiare il disegno in dettaglio, poi a casa puoi fare un buon strumento. Un morsetto metallico fatto in casa è un'unità affidabile. In questo lo farà significativamente inferiore all'unità in legno... Per la produzione, avrai bisogno non solo del materiale, ma anche dell'attrezzatura per la saldatura e di alcuni strumenti utilizzati negli impianti idraulici.
Molti artigiani preferiscono realizzare un morsetto da un canale, rinforzo, da un angolo o da una forcina. Tutti questi elementi metallici sono perfetti per questo.
Realizzato in metallo
È meglio usare un tubo di metallo. Il risultato è una struttura tubolare. Puoi creare un diverso tipo di strumento.
Vale sempre la pena ricordare che il morsetto utilizzato per risolvere le attività quotidiane dovrebbe essere semplice e veloce in modo da non dover dedicare molto tempo a lavorare con la parte.
Inoltre richiesto anelli di metallo nella quantità di tre pezzi. Il loro diametro interno deve necessariamente coincidere con il diametro esterno del tubo. È consentito utilizzare il metallo nella costruzione kernel invece di un tubo. Per creare lo strumento, utilizzare saldatrice.
L'algoritmo di lavoro è il seguente.
- I pattini di supporto sono saldati a due anelli. Sono fatti da un angolo di metallo. Meglio se in acciaio.
- Un dado viene posizionato sull'anello rimanente e viene saldato all'estremità dell'asta o del tubo, a seconda di quale viene utilizzato.
- Una maniglia è installata sulla testa del bullone pancake utilizzato e il bullone è avvitato nell'anello.
- All'estremità libera viene praticato un foro dove verranno installati i perni di fissaggio.
Una tale unità sarà sicuramente utile se devi lavorare con l'assemblaggio di mobili. Inoltre, nei lavori di costruzione e installazione, non puoi farne a meno.
Se i raccordi sono a portata di mano, possono essere utilizzati per assemblare il morsetto. Il processo è simile a questo:
- nella prima fase, il rinforzo dovrà essere tagliato;
- quindi viene realizzata una parte scorrevole, viene installato un dado, che è fissato alla leva;
- nella terza fase vengono preparate una vite e un supporto che ruoteranno;
- nell'asta dovrai tagliare un filo, quindi fare una spalla;
- nell'ultima fase, vengono realizzati una maniglia e un pannello sulla mascella.
Fatto di legno
Puoi anche realizzare tu stesso un morsetto dal legno. Questo strumento è più conveniente per lavorare con spazi vuoti in legno.Può essere compensato, fibra di legno o fogli di truciolare, travi o tavole, solo che dovrebbero essere di piccolo spessore. Quando si realizza uno strumento di legno utilizzando questa tecnologia, è necessario attenersi alla seguente sequenza.
- Innanzitutto, viene creato un modello sul cartone dei futuri spazi vuoti in legno.
- I modelli vengono trasferiti al legno secondo la scala selezionata.
- È meglio non usare tavole di pino. Il legno deve essere solido, quindi l'unità durerà a lungo.
- Ogni parte del futuro morsetto viene ritagliata con un seghetto alternativo.
- Per rendere chiara la forma, i bordi vengono corretti con un file.
- La superficie deve essere levigata.
- Un foro per il bullone viene prima segnato nelle ganasce e poi praticato. La sua lunghezza per il bullone dell'asse deve essere almeno 1,5 volte il diametro del bullone.
- Viene anche praticato un foro per il dado nella parte che svolgerà il ruolo di maniglia.
- Il dado è montato su colla. Può essere epossidico o cianoacrilico.
- Ora puoi assemblare lo strumento. Il bullone dell'asse è fissato con adesivo. La cerniera posteriore è dotata di viti.
- Viene installata la mascella superiore, dopo di che viene posizionata la rondella e viene posizionata la maniglia.
Il legno può essere fatto e versione a serraggio rapido del morsetto. L'unico inconveniente di questa tecnologia è che richiede più tempo, ma una volta terminato il lavoro, può essere salvato. Il processo è il seguente.
- Innanzitutto, la disposizione delle parti future viene trasferita al legname, quindi gli elementi del morsetto futuro vengono tagliati dalle tavole.
- Un seghetto alternativo viene utilizzato per creare scanalature per la piastra dell'asse. Sono necessari nella mascella mobile.
- Nella fase successiva viene utilizzato uno scalpello. Viene realizzata una scanalatura per la leva della camma.
- I fori sono praticati per installare i perni.
- Le superfici esterne ed interne devono essere lavorate prima con una lima per rimuovere le sporgenze ruvide e poi con carta vetrata.
- La piastra centrale è tagliata in metallo. Dovrà anche essere levigato con alta qualità e quindi praticare dei fori dove devono essere installati i perni.
- Nell'ultima fase, lo strumento è assemblato.
Gli esperti consigliano di verificare le prestazioni dell'unità assemblata. Se necessario, la disposizione degli elementi dovrà essere corretta.
Dal jack
Accade così che il vecchio jack abbia cessato di essere utile, ma è un peccato buttarlo via. Puoi farne un buon strumento. Il risultato è un'unità affidabile che durerà a lungo. La larghezza dell'impugnatura di tale strumento sarà di circa 15,5 cm, quindi può essere utilizzata quando si lavora con un tubo profilato di grande diametro. Innanzitutto, il jack viene smontato, quindi le parti non necessarie vengono rimosse con una smerigliatrice. Quando i due elementi principali sono montati, vengono saldati insieme.
Le borchie sono realizzate nella quantità di quattro pezzi. Vengono anche ritagliati con una smerigliatrice, osservando le dimensioni secondo il disegno. Successivamente, dovrai saldarli alle parti di bloccaggio. L'intera struttura viene pulita, rimuovendo le tracce di saldatura. Puoi coprirlo con la vernice, così il metallo sarà protetto più a lungo dagli effetti negativi dell'umidità. La vernice spray è adatta per questo. La vite che è stata installata nella struttura del martinetto deve essere tagliata a misura. Quindi procedere alla fase finale: installare la maniglia. Un buon manico si ottiene da un rinforzo o da un pezzo di tondino d'acciaio. Per comodità, i dadi sono saldati lungo i bordi. Gli esagoni sono perfetti.
Tale morsetto differisce dagli altri per la sua impressionante larghezza di lavoro. Ha anche un sacco di carico aerodinamico.
Dalle pastiglie dei freni
Le pastiglie dei freni vengono utilizzate anche per assemblare manualmente il morsetto. Innanzitutto, devono essere collegati in modo che dal lato la struttura assomigli a una falce o a un giovane mese. Dovrai avere a portata di mano una saldatrice con la quale due elementi sono saldati insieme. Sarà possibile pulire le cuciture solo con una smerigliatrice. Per fare ciò, su di esso è installato un cerchio di petali.Inoltre, dovrebbero essere a portata di mano due dadi del tipo M12 e una forcina, il cui diametro è di 1,2 cm e la lunghezza secondo il disegno. I dadi sono avvitati sul perno e saldati dai bordi.
Il dado con una rondella viene fissato e alesato, aumentando il diametro a quello richiesto. Una vite M6 viene inserita nel foro, sopra è installata una semplice rondella. Tutto è scottato insieme. Nella fase successiva, viene praticato un foro da un'estremità del perno, quindi viene tagliato un filo. Dovrebbe andare bene sotto l'M6. Una piccola sezione del perno dovrà essere tagliata con una smerigliatrice, quindi un dado dovrebbe essere saldato ad esso. Quando tutti gli elementi sono pronti, puoi iniziare ad assemblare.
Suggerimenti utili
Un morsetto, come qualsiasi altro strumento, dovrebbe trovarsi nel luogo designato... Puoi usare uno scaffale nel tuo garage o una cassetta degli attrezzi per questo. Se non hai tempo per creare uno strumento, puoi usare la tua ingegnosità. Fissare semplicemente il pezzo rotondo sugli anelli, che sono pre-imbottiti sul telaio. Il morsetto più semplice sembra un paio di bastoncini avvolti nel nastro adesivo. In un tale strumento, puoi bloccare un tubo o un'asta di metallo.
Per informazioni su come realizzare morsetti a serraggio rapido con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.