Come scegliere i migliori morsetti per falegnameria?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?

Un morsetto è uno strumento il cui scopo è fissare elementi o materiali durante il lavoro. Ad esempio, questo strumento viene utilizzato per incollare, unire, forare, saldare, segare. Esistono diversi tipi di tale dispositivo, ma i più popolari sono i dispositivi di carpenteria, fabbro e saldatura. Secondo esperti mobilieri e falegnami, è difficile sostituire un morsetto da carpenteria con un altro strumento durante il lavoro.

Caratteristiche e scopo

I morsetti da carpenteria vengono utilizzati per afferrare e fissare varie parti. Strumenti solitamente simili in legno o metallo. Dopo aver installato il morsetto sulla superficie, il master sarà in grado di utilizzare entrambe le mani per ulteriori lavori.

Il cuore di un semplice dispositivo manuale è il telaio principale, nonché gli elementi mobili del tipo a vite oa leva. Questi ultimi sono impegnati nel fissaggio della parte mobile della superficie, nonché nella regolazione della forza di compressione. Alcuni collegamenti sono basati su un asse e una leva.... Tali strumenti sono essenziali per lavori di fissaggio rapido sui pezzi. In questo caso, il master fa il minimo sforzo per garantire che la maniglia si muova e in una frazione di secondo venga creata una grande forza di serraggio.

Visualizzazioni

Tra tutta la varietà di morsetti, i morsetti sono molto apprezzati dagli artigiani, poiché sono facili da realizzare. Inoltre, i falegnami utilizzano i seguenti tipi di questo strumento.

a forma di F

Tali dispositivi sono rappresentati da dispositivi a forma di lettera F. Questo tipo di utensile ha una ganascia di notevole profondità, che fissa le parti a una distanza maggiore dal bordo. La ganascia a testa scorrevole può avere una vite di regolazione o una leva. Allo stesso tempo, i morsetti possono essere sottili e stretti, oltre che più massicci, utilizzati per lavori pesanti.

Un tale dispositivo è poco costoso. L'inconveniente dell'uso di un tale strumento si esprime nel fatto che deve essere tenuto con entrambe le mani, mentre si attorciglia.

Nastro

I morsetti di questo tipo si basano su una cintura di nylon o cintura. Con l'aiuto di quest'ultimo, la forza di serraggio viene trasmessa agli elementi di accoppiamento. Grazie ai morsetti a nastro, sono garantite l'uniformità del bloccaggio e la forza del fissaggio dei pezzi. Gli strumenti a nastro vengono utilizzati per produrre telai, sedie, piani di lavoro e altro... Con questo morsetto universale è possibile collegare parti, forare parti della superficie con l'angolazione desiderata.

Nel morsetto per cinturino, il cinturino è abbastanza lungo da avvolgere una piccola custodia. Il nastro senza angoli può danneggiare i bordi del pezzo. In questo caso si consiglia agli artigiani di acquistare angoli speciali che espandano la funzionalità del morsetto.

I morsetti sono costituiti da tubi per l'approvvigionamento idrico, su cui sono avvitate una ganascia mobile e un fermo statico.

a forma di G

Questi strumenti sono utilizzati in molti processi di falegnameria, quindi quasi tutti gli artigiani li hanno. L'apparecchio può essere di dimensioni diverse, ma i dispositivi più richiesti sono 10 e 15 centimetri... Vale la pena acquistare solo morsetti a forma di G di alta qualità, altrimenti il ​​prodotto potrebbe abbassarsi e creare difficoltà durante il funzionamento.

In termini di materiale costitutivo, questo dispositivo può essere in acciaio forgiato o meno resistente, realizzato in ghisa.

Esistono molti tipi di morsetti meno popolari, ma ancora ben noti.

  • Angolo i morsetti sono in grado di bloccare le parti ad angolo retto. Questo strumento è costituito da un corpo o da più morsetti a vite.
  • Fine i modelli premono i materiali contro le estremità delle parti. Nel loro design, sono fornite una coppia di viti aggiuntive del tipo a morsetto.
  • Keyless gli strumenti possono essere di design diverso. I morsetti più popolari sono realizzati con pneumatici in metallo con tubi di plastica installati.

Valutazione dei migliori

C'è un'ampia selezione di morsetti per banco da lavoro nei punti vendita del paese. I buoni morsetti sono disponibili in lunghi, corti, legno e metallo, rendendo difficile per l'acquirente fare la scelta giusta.

a forma di G

Tali dispositivi coprono spazi vuoti in legno e metallo.

Artigiani esperti hanno identificato i seguenti migliori modelli.

  • Matrice 20610... Questo è un morsetto tedesco-cinese realizzato in acciaio di alta qualità. Questo accessorio può essere utilizzato per l'incollaggio di elementi nei lavori idraulici. I vantaggi dello strumento includono la presenza di regolazione del passo, elevata forza di serraggio, buona qualità di fabbricazione e lunga durata. Tra le carenze, i consumatori individuano solo l'alto costo delle merci.
  • Stanley 0-83-033... L'utensile giallo brillante è caratterizzato da un'affidabile protezione dalla corrosione e da un telaio robusto. Questo strumento è in grado di sopportare un'elevata resistenza alla flessione. Il vantaggio di questo modello del morsetto è considerato non solo un aspetto spettacolare, ma anche una forza, la presenza di una comoda maniglia a forma di T. Tra gli svantaggi, gli utenti assegnano molto peso e l'incapacità di regolare le dimensioni della gola.

a forma di F

Questi morsetti sono perfetti per il bloccaggio di pezzi di grandi dimensioni. Si distinguono per un lungo binario e una parte mobile.

  • Il popolare modello di morsetti a forma di F è riconosciuto Bessey GH40, che è caratterizzato da una potente forza di serraggio, alta velocità di serraggio, lavorazione di alta qualità e inoltre non scivola durante il funzionamento.
  • Lordo 20717 È uno strumento che ha una robusta struttura in acciaio e un meccanismo di bloccaggio affidabile, tuttavia, quando si lavora con le ganasce, i rivestimenti in gomma possono scivolare.

Tubo

I morsetti sono classificati come strutture di grandi dimensioni che fissano le superfici avvitandosi su un elemento mobile.

  • Recentemente, il modello è stato richiesto dagli acquirenti Bessey BPC-H34... Questo strumento versatile ha una costruzione abbastanza robusta e ha anche piedini stabili. Il vantaggio del modello è la presenza di cuscinetti in gomma e il suo svantaggio è il costo elevato. I dispositivi angolari sono composti da 2 parti di bloccaggio che muovono le parti con un angolo di 90 gradi.
  • Modello perfettamente collaudato Wilton 65014 4700, che ha un affidabile morsetto a vite, ganasce larghe, una presa comoda e protezione contro la ruggine. L'inconveniente nel lavorare con questo dispositivo può sorgere a causa del suo peso elevato.

Keyless

Questi morsetti hanno una speciale impugnatura a pistola e grilletto. Modello Bahco QCB-900 ha nel suo design una guida in metallo resistente e cuscinetti in gomma. Solo la bassa resistenza di questo strumento alla corrosione provoca insoddisfazione dei maestri.

Come scegliere?

La scelta di un morsetto è una questione responsabile, poiché la qualità del lavoro svolto dipende dalle caratteristiche dell'utensile.

Quando si acquista uno strumento, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione.

  • Opzione morsetto... I modelli classici hanno spesso meccanismi a vite che possono reindirizzare l'elemento mobile del dispositivo. I dispositivi di bloccaggio rapido sono caratterizzati da una grande praticità, con l'aiuto della quale è possibile aprire e fissare la parte con una sola mano.
  • Forza di serraggio... Il meccanismo di fissaggio delle parti è influenzato dal meccanismo di bloccaggio. A seconda del modello, questo indicatore può variare da 20 a 1000 chilogrammi. In questo caso la scelta della morsa sarà influenzata dalla natura delle operazioni e dai materiali dei pezzi.
  • Funzionalità... Attualmente, il consumatore può acquistare un modello della pinza che, oltre a comprimere la parte, potrà fungere da distanziale.
  • Peso e materiali di fabbricazione... I modelli in ghisa e acciaio si dimostreranno i più durevoli. Tuttavia, tali dispositivi sono pesanti. Alcuni morsetti sono realizzati in alluminio o materiale sintetico. Pertanto, non sono solo resistenti, ma anche leggeri.
  • Prestazioni anticorrosione... Il morsetto può essere utilizzato per diversi decenni se dispone di una protezione affidabile contro la corrosione. A tal fine, molti produttori coprono i loro prodotti con sostanze galvaniche o vernici e vernici.
  • Accessori opzionali... Per un lavoro confortevole, il morsetto è spesso dotato di dispositivi aggiuntivi. Ad esempio, una maniglia a T, che è responsabile della regolazione della forza di serraggio. Per evitare danni alla parte, il produttore ha fornito cuscinetti in gomma per le spugne.

Come farlo da soli?

La morsa è considerata uno strumento di falegnameria indispensabile. Poiché l'acquisto di un nuovo morsetto è costoso, puoi provare a realizzare il dispositivo da solo. I tubi fatti in casa o gli strumenti di metallo dovrebbero essere realizzati usando i disegni.

Per realizzare un morsetto a casa, dovrai preparare una smerigliatrice, una saldatura e un trapano. Inoltre, il master avrà bisogno dei seguenti materiali:

  • tubo profilato con dimensioni 50x25;
  • angolo 30x30;
  • bulloni m16 e m8;
  • dado allungato m16;
  • cuscinetto 202;
  • striscia di ferro spessa 10 millimetri;
  • legname in legno con dimensioni 40x40.

Innanzitutto, è necessario tagliare un metro di tubo e saldare un dado M16 alla sua estremità. In questo caso, il master dovrebbe posizionare una striscia di 10 mm sotto il tubo. Successivamente, è necessario serrare il bullone e riempire il cuscinetto. Un angolo è saldato sul fondo del prodotto.

Il prossimo passo è creare un'area di spinta che dovrebbe muoversi liberamente attraverso il tubo. In quest'ultimo, vale la pena praticare un foro per il montaggio del bullone m8. Dopo 5 centimetri viene praticato un foro di regolazione. Nella barra, è necessario praticare un foro per il cuscinetto.

Dopo aver completato tutte le procedure di cui sopra, il morsetto deve essere verniciato, assemblato e utilizzato per lo scopo previsto.

Dal seguente video imparerai come realizzare un morsetto da carpenteria con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento