Tutto sui morsetti per tubi
Spesso, durante la riparazione di tubi in edifici pubblici residenziali, è necessario fissare le estremità di due sezioni dell'oggetto di riparazione. Altrimenti, sarà molto difficile agganciarli allo stesso livello e ottenere l'elettricità statica. Con una fascetta stringitubo, si verifica un fissaggio affidabile senza spostamenti e torsioni. Questo aiuta a ottimizzare il flusso di lavoro e migliorare la qualità del prodotto finito.
Peculiarità
Il design del morsetto per tubi differisce in quanto è destinato solo a parti di forma cilindrica. Si tratta infatti di una morsa che stringe la parte inserita in esse e, a causa della pressione, la fissa saldamente. Di conseguenza, un tale strumento ausiliario sarebbe più adatto per tubi in metallo o altro materiale duro che non si spezza sotto pressione.
La fascetta stringitubo di solito è composta da due parti separate - supporti con fori tondi passanti. Le superfici di pressione si trovano sopra questi fori. Trattengono le parti che vengono inserite nella fascetta stringitubo.
Per elaborare una parte al centro, il tubo viene trascinato attraverso entrambi i fori e bloccato, dopodiché viene eseguito il trattamento superficiale necessario o la parte viene tagliata.
Panoramica del modello
Una caratteristica - e in alcuni casi anche uno svantaggio - delle fascette stringitubo è che i modelli tipici sono progettati per un solo diametro del tubo - 1/2 o 3/4 di pollice. Esistono anche modelli con gambe, ma a causa della loro minore stabilità, vengono utilizzati raramente.
Separatamente, puoi evidenziare uno strumento progettato per un tubo. Tale morsetto ha un solo foro in cui è posizionato. La base di tale morsa è fissa e rappresenta un letto, e la parte è fissata da meccanismi con viti. Questo modello ha un serio vantaggio rispetto a quelli standard: può afferrare tubi di qualsiasi diametro da 10 a 89 mm.
Allo stesso tempo la versione da negozio di un singolo morsetto molto spesso non implica un'ampia estensione, quindi vengono utilizzati per le estremità dei tubi... Ma puoi creare tu stesso uno strumento di qualsiasi lunghezza. Per fare questo, hai bisogno di un tubo d'acciaio filettato, un morsetto con una spugna. È meglio scegliere tubi neri per questo, poiché sono protetti dalla corrosione mediante rivestimento galvanico, sono abbastanza economici e non macchiano i materiali dopo il contatto con colla o altre sostanze. Puoi acquistare un tubo del genere in qualsiasi negozio di ferramenta.
Come scegliere?
Prima di tutto, devi decidere per quali compiti hai bisogno di un morsetto tubolare. Solo i modelli doppi standard sono adatti per la saldatura. Per tagliare o creare fili, puoi prenderne uno solo. Per prodotti con un diametro stretto, è possibile utilizzare anche la normale carpenteria.
Alcuni morsetti sono dotati di spugne o puoi aggiungerli tu stesso. In questa versione, vengono spesso utilizzati per l'incollaggio di pannelli di grandi dimensioni, da cui vengono realizzati piani di lavoro, porte, ecc.
Una ganascia è fissata saldamente e l'altra si sposta alla dimensione e ai morsetti richiesti, fissandola con un tappo.
Una morsa affidabile e confortevole consente di eseguire lavori di alta qualità grazie al fatto che entrambe le mani sono libere e fissano le parti meglio di quanto anche un ottimo artigiano possa fare da solo. Ecco perchè assicurati di prestare attenzione alla simmetria se viene selezionato un morsetto per tubi a coppia... Un utensile asimmetrico e curvo può dare una scarsa aderenza quando saldato.
I morsetti per tubi sono presentati nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.