Varietà e segreti per scegliere un vaym
Non è un segreto che la qualità dei mobili dipende direttamente non solo dalla professionalità degli artigiani, ma anche dagli strumenti e dalle attrezzature speciali che utilizzano. È per questo motivo che vale la pena prestare attenzione ai tipi di dispositivi come gli avvolgitori e ai segreti della loro scelta. Tali dispositivi sono ampiamente utilizzati nella falegnameria durante l'assemblaggio di pannelli di mobili di diversi tipi di legno, nonché molti prodotti e i loro elementi strutturali.
Cos'è?
Indipendentemente dal tipo e dalle caratteristiche, qualsiasi morsetto è un meccanismo di spremitura. Tali dispositivi sono ampiamente utilizzati per la produzione di:
- vari mobili;
- cornici in legno;
- tavole per mobili;
- cornici e molto altro.
I dispositivi di compressione sono responsabili del fissaggio più affidabile degli elementi strutturali fissati fino a quando gli adesivi non sono completamente asciutti. Va notato che i pezzi grezzi incollati di grandi dimensioni, in contrasto con i loro analoghi in legno massello, sono meno suscettibili a un fenomeno come la deformazione. Inoltre, tutte le caratteristiche e gli indicatori di performance dipendono direttamente dalla qualità dell'incollaggio. In questo caso, i seguenti punti saranno i più importanti:
- lo spessore del pezzo futuro e tutti i suoi elementi;
- caratteristiche della colla utilizzata;
- orientamento degli strati;
- quantità di elementi.
Ora nell'industria del mobile e in altri settori, sono ampiamente utilizzate varie strutture di bloccaggio. Con il loro aiuto, collegano in modo rapido ed efficiente non solo il legname agli scudi di legno. Se analizziamo le principali qualità operative possedute dalle moderne pinze a pressione, vale la pena concentrarsi sui seguenti chiari vantaggi del loro utilizzo.
- Massima distribuzione uniforme della pressione su tutta la superficie, che garantisce la qualità adeguata dei prodotti fabbricati da qualsiasi tipo di legno, indipendentemente dalle caratteristiche del design.
- Ridurre al minimo il rischio di spazi tra le parti da unire dopo che l'adesivo si è asciugato.
- Possibilità di posizionamento individuale di ogni elemento, a seconda delle caratteristiche del futuro prodotto.
- Molti dispositivi sono di dimensioni relativamente ridotte e sono anche il più possibile mobili. Per questo motivo, il loro funzionamento non prevede l'assegnazione di una stanza separata.
- La stragrande maggioranza dei modelli è caratterizzata dalla massima semplicità di progettazione e funzionamento. Ciò consente anche agli artigiani alle prime armi di usarli con successo. La cosa principale è prendere in considerazione le raccomandazioni del produttore.
Quali sono?
Prima di tutto, vale la pena prestare attenzione ai modelli manuali e meccanici, che sono:
- Camera;
- vite;
- leva.
Tali dispositivi sono costituiti da un letto robusto e da due o quattro arresti. Questi ultimi sono azionati mediante rotazione da una vite, volani o maniglie. Inoltre, i produttori presentano i loro modelli sul mercato, che possono essere suddivisi in due gruppi principali.
- Unità di assemblaggio idraulico - Morsetti, utilizzato più spesso nel processo di assemblaggio di strutture di finestre e porte. Insieme ai dispositivi di bloccaggio frontale, sono efficaci per l'incollaggio di mobili e altri pannelli.Uno dei vantaggi importanti di questo tipo di attrezzatura è la possibilità di regolare rapidamente il nip.
- Dispositivi pneumatici, che sono macchine ad alte prestazioni per l'assemblaggio di strutture di falegnameria. Il loro elenco comprende blocchi di porte e finestre, nonché prodotti per cornici e telai, pannelli per mobili e molte altre strutture in legno.
Come già notato, indipendentemente dalle caratteristiche del design e dalle caratteristiche tecniche, il compito principale di qualsiasi morsetto è creare la massima pressione per unire le parti in legno di alta qualità. Inoltre, tali dispositivi sono classificati in base al loro scopo.
Per incollare
Questo tipo dei dispositivi descritti viene utilizzato quando si incollano pezzi in legno, lungo i bordi e i piani. Questo è importante nel processo di produzione di porte, finestre, così come scudi e legno lamellare impiallacciato, anche per la costruzione di alloggi. Il design più semplice di questo tipo è un telaio metallico in tandem con dispositivi di fissaggio incernierati. Su uno dei suoi lati sono presenti fermi mobili, con i quali è possibile modificare la zona di incollaggio.
Spesso tali strutture sono realizzate "multipiano", che consente di fornire il carico necessario per un certo tempo durante l'incollaggio senza compromettere lo spazio libero dell'officina a causa dell'aumento delle aree di lavoro. Le morse a uno e due lati con posizionamento verticale sono oggi ampiamente utilizzate nella produzione di legno lamellare su scala industriale. Tali dispositivi sono spesso combinati in interi blocchi, consentendo di collegare pezzi, la cui lunghezza raggiunge i 6 metri. A proposito, questi ultimi sono alimentati da nastri trasportatori, mentre il pacchetto incollato è formato manualmente dagli operatori.
Un altro tipo di attrezzatura utilizzata nell'industria sono i morsetti a ventaglio, una delle cui caratteristiche principali è la presenza di un gran numero di aree per l'incollaggio. L'elemento strutturale di tali sistemi è un meccanismo a vite, azionato da cacciaviti elettrici o pneumatici. Questi ultimi sono dotati di regolazione e limitatori di coppia, che consentono di creare la stessa forza di compressione in tutte le aree di lavoro.
Per incollare
Inizialmente, va notato che gli impianti di bordatura sono ormai abbastanza diffusi. Tali macchine vengono utilizzate con successo per incollare lastre fino a 24 mm di spessore utilizzando uno speciale adesivo hot melt. Ma, nonostante tale tendenza, è rimasta l'importanza della connessione tra impiallacciatura plug-in e la barra secondo il principio "crest-groove". Ciò è dovuto principalmente alla massima resistenza del composto risultante, che è di particolare importanza per la produzione di mobili.
Come esempio lampante si può citare un vayma, la cui progettazione e funzionamento prevede il posizionamento di una barra con colla su una pinza pneumatica installata orizzontalmente (camera pneumatica) in modo che gli elementi da rivestire (scudo) possano essere installati verticalmente su di esso. Il fissaggio delle parti avviene mediante dispositivi di bloccaggio a vite o pneumatici. Dopo aver avviato detta camera, viene iniettata la pressione necessaria per un incollaggio di alta qualità. Spesso, tali installazioni vengono utilizzate in tandem con macchine per mitra. Tale simbiosi è rilevante se si desidera incollare il rivestimento dello scudo, tagliato sui baffi su quattro lati, ad eccezione del rischio di spazi vuoti negli angoli.
L'algoritmo per l'utilizzo di tale vim include i seguenti passaggi:
- le coperture sono incollate su 2 lati opposti dello scudo;
- gli elementi installati vengono tagliati sulla macchina;
- la rotaia viene elaborata allo stesso modo;
- la striscia montata e rifilata è incollata nello stesso morsetto.
I produttori di mobili usano spesso strutture universali nel loro lavoro.Sono pannelli forati quasi verticali in lamiera o compensato. Tenendo conto delle caratteristiche del prodotto che si sta realizzando, nei fori indicati vengono installati arresti e cilindri idraulici. Tali dispositivi sono:
- unilaterale;
- bilaterale;
- rotante con asse di rotazione orizzontale.
Sono ampiamente utilizzati per la produzione di elementi di blocchi di telaio con piani di qualsiasi forma, compresi quelli ad arco.
Per assemblare prodotti da parti di barre
Nella moderna carpenteria, i dispositivi descritti vengono spesso utilizzati per realizzare:
- ante per finestre;
- ante delle porte;
- scatole di blocchi di porte e finestre;
- prese d'aria e altri prodotti.
Un altro tipo comune di cuneo focalizzato sul raggiungimento di questi obiettivi sono i sistemi semiautomatici. Il loro funzionamento si svolge in due fasi:
- compressione massima e uniforme dei giunti a punta nell'area dell'imposta;
- fissaggio e compressione di tutti gli elementi angolari rimanenti della struttura del telaio assemblata o dello schermo.
Vale la pena prestare attenzione alle peculiarità del lavoro dei vimes destinati alla connessione "sui baffi". Di norma, questo tipo di attrezzatura è rilevante se utilizzato come pezzi grezzi di modanature di profili con rivestimento. Si tratta di installazione mediante tasselli e tasselli tipo Lamello. È importante notare la necessità di fornire contemporaneamente lo stesso carico lungo gli assi di tutte le parti della struttura futura.
Quando si creano prodotti pannellati (ante e facciate di mobili), vengono utilizzate installazioni semiautomatiche passanti. Quindi, durante il montaggio della porta, eseguire le seguenti azioni:
- il nastro con le parti pre-esca viene posizionato sul nastro trasportatore;
- avanzare il prodotto futuro al supporto trasversale;
- comprimere il telaio della struttura a causa del movimento dei fermi posteriori e laterali;
- all'azionamento del timer, il fermo anteriore si alza;
- un meccanismo di trasporto rimuove il prodotto finito dalla camera.
Questo tipo di attrezzatura consente di lavorare con connessioni a 90 gradi e "baffi" senza ulteriori tempi e regolazioni. Il fatto è che tutte le fermate di tali installazioni vengono posizionate automaticamente tenendo conto delle dimensioni del prodotto. Questo, a sua volta, fornisce la capacità di produrre piccoli lotti con una produttività paragonabile alla produzione industriale. Un'altra caratteristica importante è la possibilità di regolare la forza di compressione separatamente per ciascuna zona e la durata del processo è regolata da un timer situato sul pannello di controllo.
Per assemblare sedie
Questa categoria delle apparecchiature descritte merita un'attenzione speciale. Va notato che questi sono abbastanza compatti, rispetto a molti altri, dispositivi utilizzati per il montaggio di pezzi, la cui lunghezza varia entro un metro. Nel contesto degli indicatori di prestazione, vale la pena notare che alcuni di essi sono rilevanti per la produzione di tre tipi di combinazioni di sedie (anteriore, posteriore e laterale).
Il secondo tipo di installazioni è progettato per assemblare tutti i suddetti elementi strutturali e parti intermedie in un unico prodotto volumetrico. Inoltre, puoi trovare morsetti che ti consentono di collegare tutti gli spazi vuoti contemporaneamente in un unico insieme. Tuttavia, in pratica vengono utilizzati molto meno frequentemente degli altri due tipi.
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si assemblano sedie e per molti aspetti simili a loro nella progettazione di telai per sedie, vengono utilizzati giunti a punta con la cosiddetta interferenza. È questo approccio che richiede la pressione appropriata, che viene creata dall'azionamento idraulico. È importante tenere conto del fatto che tali apparecchiature, a causa della complessità del design, non possono essere classificate come dispositivi economici.
Per l'assemblaggio di prodotti per armadietti
Questi morsetti sono per molti versi simili ad altre varietà e sono destinati alla produzione di mobili di piccole dimensioni.Nel telaio di tali sistemi si trovano anche i cilindri di lavoro del circuito idraulico, che è responsabile della creazione della pressione richiesta nei punti di connessione (serratura). Le differenze chiave tra i modelli si riducono principalmente alla presenza di un trasportatore di alimentazione degli spazi vuoti nel processo di creazione di prodotti e strutture di assemblaggio.
Anche le presse da falegname dotate di analoghi gruppi a piastra dispongono di piattaforme speciali per il posizionamento delle strutture assemblate. Si spostano automaticamente verso l'alto ogni volta che il sistema viene caricato e scaricato. Vale la pena considerare che i dettagli del prodotto assemblato (comprimibile) devono essere innescati manualmente prima del fissaggio e della creazione di pressione. A differenza delle loro controparti con trasportatori, le presse che non sono dotate di tali dispositivi sono in qualche modo più facili da usare. Il punto, in particolare, è che non è necessario innescare gli elementi del prodotto futuro prima della compressione. Le parti vengono collocate nelle posizioni appropriate, che a loro volta sono preconfigurate tenendo conto delle caratteristiche e delle dimensioni della struttura da montare.
Durante la tenuta del prodotto nella pinza, vengono spesso eseguite le seguenti operazioni:
- appendere le porte;
- installare raccordi;
- fissare i supporti;
- regolare le superfici frontali dei cassetti, se presenti;
- installare la polizza.
Tali dispositivi sono spesso combinati in una sorta di complessi semiautomatici, dotandoli di una trasmissione a catena e supporti su ruote. Durante il funzionamento, le presse con fustellati fissi si fermano nei punti giusti per eseguire le manipolazioni previste dalla tecnologia di assemblaggio.
Oggi c'è più di un vasto assortimento di diversi modelli di vyme. Sfortunatamente, molti produttori di mobili e altri prodotti di falegnameria spesso ne trascurano l'uso. Inoltre, alcuni stanno cercando di risparmiare denaro realizzando strutture da soli. Ma se questo è vero per le piccole officine, allora un simile approccio per i grandi volumi di produzione è controproducente. I produttori moderni offrono sul mercato sistemi di alta qualità, affidabili e funzionali che garantiscono la massima precisione nell'assemblaggio di prodotti di qualsiasi configurazione.
Come scegliere?
Un'ampia gamma di modelli delle attrezzature descritte, da un lato, consente di dotare l'officina delle installazioni più adatte. Allo stesso tempo, una tale varietà può creare confusione per un potenziale acquirente. Quando si sceglie un vim, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti importanti.
- Tipo di carico e generazione di pressione. Questo si riferisce alla selezione di dispositivi rotanti, idraulici e pneumatici. Quest'ultima opzione sarà la soluzione migliore per la produzione su piccola scala.
- Specifiche. Stiamo parlando delle dimensioni dell'installazione, nonché del numero di camere e cilindri di lavoro.
- Indicatori della pressione creata.
Quando si sceglie l'attrezzatura del tipo in questione per attrezzare un'officina di falegnameria, tra le altre cose, sarà utile consultare specialisti esperti.
Dove e come vengono utilizzati?
L'aspetto e le prestazioni di qualsiasi prodotto in legno dipendono direttamente dall'accuratezza e dall'affidabilità delle connessioni di tutti gli elementi strutturali. Altrimenti, la tecnologia di produzione verrà violata, il che, a sua volta, influenzerà negativamente le caratteristiche corrispondenti delle strutture. Per la stragrande maggioranza dei tipi di giunti utilizzati nella falegnameria, è necessario garantire la compressione delle parti con una certa pressione durante un intervallo di tempo specifico.
Sono gli avvolgitori che ti permettono di creare le condizioni richieste. Grazie all'uso di tali installazioni, è possibile ridurre al minimo e più spesso eliminare completamente il rischio di spazi vuoti nelle articolazioni. Con l'aiuto di presse acquistate e fatte in casa, vengono eseguite le seguenti operazioni:
- connessione in vari modi di elementi strutturali di quasi tutte le forme;
- rivestimento di superfici piane, goffrate e anche volumetriche;
- creazione di strutture a telaio di qualsiasi configurazione;
- produzione di gradini per scale;
- produzione di singoli elementi e montaggio di mobili;
- incollare tavole e legname.
Se hai bisogno di incollare le barre, sarà sufficiente un orlo verticale o orizzontale. Quando si assemblano strutture di mobili, vengono utilizzati modelli rotanti e ventilatori. I meccanismi rotanti non sono meno comuni. La scelta dell'attrezzatura viene effettuata tenendo conto di una serie di fattori.
Per informazioni su come creare un legame con le tue mani e usarlo correttamente, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.