Varietà di trucioli di legno e la loro portata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come sono fatti i trucioli?
  3. In cosa differisce dalla segatura e dai trucioli di legno?
  4. Panoramica delle specie
  5. Aree di utilizzo

L'industria della lavorazione del legno è una delle più grandi. Allo stesso tempo, nel corso della produzione e della fabbricazione di vari segati, si forma non solo il prodotto principale, ma anche il prodotto secondario, uno di questi è il truciolo di legno. Questo tipo di materia prima è piuttosto popolare e diffuso, ed è ampiamente utilizzato in vari campi dell'attività umana. Inoltre, il materiale esiste in diverse varietà, che differiscono in modo significativo nelle loro caratteristiche chiave. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio dei trucioli di legno.

Cos'è?

I trucioli di legno sono un materiale di scarto della lavorazione del legno. Sebbene sia un sottoprodotto e non un prodotto principale, è piuttosto prezioso e ha molte qualità benefiche. L'uso diffuso di questa materia prima è anche spiegato dal fatto che è abbastanza economico in termini di costo, oltre che ecologico. In apparenza, i trucioli di legno assomigliano alla segatura.

I principali fornitori di tale materiale oggi sono imprese specializzate nella lavorazione del legno e officine di ristretto focus.

Fatto interessante: alcuni produttori considerano il cippato un rifiuto non necessario (o addirittura pericoloso) e cercano di eliminarlo in ogni modo possibile. In effetti, il materiale può essere utilizzato come materia prima secondaria rispettosa dell'ambiente, da cui vengono realizzati vari materiali e beni che non danneggiano l'ambiente e l'uomo.

Come sono fatti i trucioli?

Per realizzare trucioli di legno è necessario utilizzare attrezzature specializzate. La qualità dei trucioli prodotti dipende dalla macchina per la produzione del materiale che utilizzerai. Fattori rilevanti nella produzione:

  • il grado di essiccazione del materiale in un tamburo appositamente progettato;
  • indicatori di potenza del suddetto tamburo di asciugatura;
  • la durata della pressatura e dell'impianto della pressa sulle strisce;
  • costi delle materie prime e molto altro ancora.

Per quanto riguarda il dispositivo diretto necessario per creare i trucioli, deve essere composto da più parti obbligatorie:

  • girante;
  • tamburellare;
  • Motore elettrico;
  • contenitore esterno.

Inoltre, è necessario notare la presenza obbligatoria di elementi taglienti, grazie ai quali avviene la procedura per la realizzazione dei trucioli. L'elemento di taglio deve essere posizionato con cura e, se necessario, regolato.

È importante ricordare che tutti gli elementi di cui sopra devono essere sostituiti regolarmente. Solo in questo caso il lavoro della macchina sarà il più efficiente ed efficace possibile.

Una tecnologia simile viene utilizzata anche per produrre un materiale utile come la lana di legno.

Va tenuto presente che i trucioli possono essere ottenuti durante la lavorazione del legno a mano. Per fare ciò, usa strumenti e dispositivi come un'ascia, una pialla, uno scalpello, un falegname e persino un coltello.

In cosa differisce dalla segatura e dai trucioli di legno?

In apparenza, i trucioli sono molto simili alla segatura e ai trucioli.Allo stesso tempo, va notato che esiste una differenza tra queste materie prime, che è regolata da un documento ufficiale come GOST.

Secondo tale documentazione, i trucioli sono materiali riciclati classificati come scarti di taglio, mentre i trucioli sono un sottoprodotto che si verifica durante il processo di abbattimento e la segatura è ottenuta dalla segatura di materiale legnoso.

Tuttavia, a prima vista (soprattutto per i professionisti) può essere abbastanza difficile distinguere tra questi tipi di materie prime, poiché non è noto con quale metodo e come risultato di quali processi è stato ottenuto. A questo proposito è stata adottata una classificazione dei materiali più semplice e cosiddetta "filistea".

Così, è necessario concentrarsi esclusivamente sulla dimensione delle particelle del materiale. Se la lunghezza del ricciolo è inferiore a 0,5 cm e lo spessore è inferiore a 1 mm, questo materiale è segatura. Gli spessori superiori a 1 mm indicano che ci sono trucioli davanti a te. Per quanto riguarda le dimensioni complessive dei trucioli, la sua lunghezza dovrebbe essere superiore a 5 mm e lo spessore dovrebbe essere inferiore a 1 mm.

Panoramica delle specie

Oggi nel mercato delle costruzioni è possibile trovare un'ampia varietà di tipi di trucioli di legno. Per comodità e strutturazione, esistono diverse classificazioni:

  • i chip grandi, medi e piccoli sono divisi per dimensione;
  • secondo il metodo di produzione, può essere realizzato artigianalmente, nonché realizzato con l'ausilio di attrezzature appositamente progettate;
  • a seconda del contenuto di umidità, le materie prime possono essere normali, umide o secche.

Inoltre, esiste un'altra classificazione del materiale, che è considerata la più importante e rilevante. Queste sono diverse categorie di trucioli, a seconda del materiale di cui è fatto:

  • di legno;
  • Quercia;
  • ginepro;
  • da conifere;
  • betulla;
  • da legno naturale puro;
  • faggio e così via.

Grazie a una tale varietà, ogni persona sarà in grado di scegliere da sé l'opzione che soddisferà pienamente tutte le sue esigenze e desideri.

Aree di utilizzo

I trucioli di legno sono ampiamente utilizzati in vari settori della vita umana. Ad esempio, può essere utilizzato come riempitivo, per l'imballaggio, per la decorazione e altro ancora. Consideriamo diverse aree comuni di utilizzo del materiale.

Materiali da costruzione

Tali materiali da costruzione popolari come il calcestruzzo truciolato e il calcestruzzo di legno sono prodotti da trucioli di legno. Inoltre, sono realizzati sia in grandi e potenti imprese che in piccole fabbriche.

Va notato che il cippato di legno si distingue per caratteristiche come elevate prestazioni di isolamento termico e bassa capacità portante.

Inoltre, i trucioli sono una materia prima per la produzione di truciolare e truciolare laminato.

Cucciolata di animali

I rifiuti di legno vengono spesso utilizzati per realizzare lettiere e rulli per animali domestici e bestiame. Oltretutto, i trucioli pressati nei sacchi sono spesso usati come isolante (ad esempio, nei capannoni).

Ciò è dovuto principalmente al fatto che il materiale assorbe bene l'umidità in eccesso e non si inumidisce.

Se vuoi utilizzare le materie prime del legno in questo modo, dovresti considerare un fattore importante, vale a dire: Non utilizzare scarti di produzione da specie legnose resinose, poiché la sostanza rilasciata da essi si attaccherà alla pelle o ai peli degli animali.

Carburante

Come accennato in precedenza, una delle proprietà distintive dei trucioli di legno è il fatto che hanno un'elevata conduttività termica. A questo proposito, la materia prima viene spesso utilizzata come combustibile solido. Grazie a questo carburante funzionano i motori a benzina e i generatori elettrici. Inoltre, a causa del suo basso costo, il materiale viene spesso utilizzato per il riscaldamento.

Fertilizzante

I rifiuti di legno sono usati come fertilizzante.Ciò è dovuto principalmente al fatto che hanno un effetto benefico sul suolo. Così, i trucioli vengono utilizzati attivamente per una procedura così importante come la pacciamatura, a causa della quale nel terreno rimane una grande quantità di umidità. Inoltre, i trucioli sono in grado di proteggere il terreno dagli effetti negativi dei raggi solari. E anche il materiale può fungere da integratore e nutrimento di vitamine e minerali.

artigianato

Una varietà di prodotti decorativi è molto spesso prodotta dagli scarti della lavorazione del legno. Per esempio, i trucioli possono fungere da materiale di imballaggio. E anche con un numero sufficiente di abilità e una mentalità creativa, è possibile realizzare una varietà di sculture, dipinti e applicazioni dal materiale. Allo stesso tempo, nell'ambito del processo creativo, puoi utilizzare entrambi esclusivamente trucioli (una o più varietà) e combinarli con altri materiali a tua scelta, a seconda dell'idea.

Fumare

Tra le altre cose, i trucioli vengono utilizzati per eseguire la procedura di affumicatura di alimenti come carne, pesce e altri. Allo stesso tempo, i fumatori esperti raccomandano di astenersi dall'utilizzare rifiuti di conifere, poiché ciò può portare alla comparsa di un odore sgradevole indesiderabile e al deterioramento del gusto del prodotto risultante. Le specie più rilevanti e più adatte in questo caso saranno la quercia, il carpino, l'ontano e le varietà di alberi da frutto. Per più aroma, alla fine del processo di affumicatura, gli esperti aggiungono ramoscelli di ginepro.

Di conseguenza, possiamo concludere che il cippato è una materia prima popolare, diffusa e richiesta, in alcuni settori è addirittura considerata insostituibile. È anche il materiale da costruzione più importante, che viene prodotto utilizzando una tecnologia speciale e con l'ausilio di attrezzature speciali.

Oggi esistono un gran numero di tipologie di trucioli che si differenziano per le loro caratteristiche uniche e vengono utilizzate in svariati campi. Questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione nel processo di selezione e acquisto delle materie prime.

1 Commento
Alessandro 21.06.2021 14:31
0

I trucioli possono essere realizzati con una pialla a mano da pezzi di legno bagnati.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento