Fodere per sedie

Fodere per sedie
  1. Appuntamento
  2. Tipi e modelli
  3. Forme
  4. Stili
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori
  7. Design
  8. Marche
  9. Come scegliere?
  10. Come prendersi cura?
  11. Bellissimi esempi all'interno

Oggigiorno è impossibile immaginare un appartamento o una casa senza mobili così importanti come le sedie. Affinché le sedie si adattino armoniosamente all'interno e allo stesso tempo mantengano a lungo il loro bell'aspetto, possono essere decorate con una varietà di coperture.

Appuntamento

Quando si desidera apportare aggiornamenti al design di una stanza, è necessario prestare attenzione ai mobili e ad altri dettagli decorativi. Ad esempio, le fodere per sedie aiuteranno a decorare e aggiornare l'interno.

A seconda delle attività che svolgeranno le copertine, possono essere suddivise nei seguenti gruppi:

  • Ogni giorno. Questi mantelli sono adatti per l'uso quotidiano. A causa del fatto che verranno lavati frequentemente, le coperture dovrebbero essere rimosse senza sforzo. Il tessuto per loro deve essere resistente, senza pieghe. Queste semplici coperture servono come protezione da sporco, usura e per rinnovare vecchie sedie.
  • festivo. Queste copertine sono adatte per le celebrazioni. Questo è un accessorio staccabile. Quando li cuci, vengono utilizzati volant, fiocchi e nastri.

Lo scopo dei mantelli festivi è decorare l'interno della stanza.

È più conveniente ordinare una sartoria individuale di una copertura piuttosto che trovare mantelli pronti adatti per stile, colore e dimensioni.

Tipi e modelli

Oggi esistono diversi tipi di fodere per sedie: universali, semi-rivestite e di lusso:

  • universale i modelli si adattano a sedie diverse. Queste coperture sono particolarmente ideali per sedie senza braccioli. Allo stesso tempo, le coperture sono fissate sullo schienale della sedia con l'aiuto di passanti, fiocchi e altri accessori. Le fodere per cuscino dello schienale sono anche un tipo versatile di fodera per cuscino.

Le coperture per sgabelli possono essere attribuite a modelli universali. Sono di forma rotonda o quadrata con lacci alle gambe dello sgabello.

  • Semi-copertine. Questo modello corto è fissato con un elastico. Tali mantelli sono realizzati in materiale trasparente o traslucido. Questa è un'opzione pratica e pertinente per le case con bambini piccoli e animali domestici.
  • Casi di lusso. Si acquistano per banchetti, matrimoni. Di norma, tali coperture sono cucite con materiali costosi. Sono costituiti da un lungo tessuto che copre le gambe della sedia e sono decorati con bellissimi elementi. Le coperture di lusso aggiungono uno speciale chic e intimità alla stanza.
  • Inoltre in saldo lo trovi spesso euro copertine... Si tratta di mantelle elasticizzate con elastico. Si adattano perfettamente alle sedie e sembrano tappezzeria di mobili. Grazie alla resistenza del tessuto, proteggono le sedie dagli influssi esterni. Gli Eurocover sono facili da usare, sono realizzati con tessuti anallergici.

Il loro unico inconveniente è il loro costo più elevato rispetto ad altri casi.

  • Proteggere le sedie dalla contaminazione nei saloni di bellezza aiuterà involucri monouso in polietilene elastico, economico e pratico.

Forme

A seconda della forma, le coperture sono suddivise in categorie:

  • Solido o denso. Coprono completamente la sedia, sia lo schienale che il sedile. Proteggi in modo affidabile i mobili dai danni. Aggiungono conservatorismo ai mobili. Questa forma è la più difficile da produrre.
  • Separato. Sono costituiti da due componenti: per la seduta e per lo schienale. Comodo da usare.
  • Coprisedili. Copre solo la seduta della sedia, sono morbide e comode. Sono rotondi e quadrati. Questi sedili sono un'opzione economica e popolare.

Stili

Nella scelta delle fodere per sedie è importante concentrarsi sullo stile dell'oggetto in cui verranno utilizzate:

  • Stile provenzale ha origine in Francia ed è famoso per il romanticismo e la brevità dei dettagli. Per le stanze in questo stile, sono adatte fodere in cotone di tonalità pastello con una stampa a forma di fiori, celle, monogrammi. Anche per la Provenza vengono scelti prodotti in lino con stringhe decorative.
  • Per quanto riguarda stile classico, poi si caratterizza per il rigore e l'armonia delle forme. Per uno stile classico si possono scegliere tessuti di raso o seta dai colori rilassanti, eventualmente con l'aggiunta di bronzo o dorature. Sedie con tali coperture aggiungeranno l'aristocrazia a un appartamento oa una casa.
  • Stile hi-tech sono adatti mantelli in viscosa e denim. Il criterio principale per la scelta delle copertine per questo stile è la forma corretta e i dettagli luminosi.
  • Per Casa stile country o in stile rustico scegli materiali da tessuti naturali: cotone o lino. Puoi decorare i prodotti con fiori e pizzi.

Materiali (modifica)

Non tutti i materiali sono ideali per realizzare fodere per sedie. Il tessuto dovrebbe essere di alta qualità, denso e sicuramente bello.

Diamo un'occhiata ad alcuni di loro:

  • Cotone. Il tessuto è ipoallergenico e poco costoso. Ma non è raccomandato per l'uso permanente. In primo luogo, a causa dei lavaggi frequenti, il colore sbiadisce e, in secondo luogo, si attenua con la luce. Tale materiale può essere scelto per le sedie per bambini.
  • Raso crespo. Ottimo materiale per una varietà di volant e pieghe. C'è raso crepe naturale e sintetico. Visivamente simile al raso e alla seta. Le coperture realizzate con questo tessuto sono resistenti e hanno un bell'aspetto.
  • Spandex. Questo tessuto elasticizzato ha un'elasticità eccellente e si adatta alla maggior parte delle sedie. Il suo costo è basso, a differenza di altri tessuti. Le coperture in spandex sono spesso scelte per decorare le sale dei banchetti.
  • gabardine. Adatto agli intenditori di materiali leggeri, morbidi, ma densi. La composizione di questo tessuto è diversa: da cotone, seta e lana. Le coperture in gabardine tollerano perfettamente il lavaggio e l'uso di detergenti.
  • Biancheria. Il tessuto di lino è un'ottima base per creare fodere per sedie. Questo materiale combina la semplicità con un look chic. È possibile scegliere qualsiasi combinazione di colori e texture.
  • Filato a maglia. I mantelli realizzati con questo materiale sono rispettosi dell'ambiente, poiché contengono cotone al 100%. Il vantaggio del filato a maglia risiede nella presenza di un'enorme tavolozza di colori intensi. I coprisedili delle sedie appariranno originali se nella loro produzione vengono utilizzati diversi colori. I mantelli lavorati a maglia sono resistenti e senza pretese da usare.
  • Microfibra. Resistente all'acqua e alla polvere. Le fodere realizzate con questo materiale sono adatte anche per le sedie da ufficio.
  • Pelle. Le coperture in pelle sono adatte a qualsiasi design della stanza. Sembrano belli e ricchi.

I rivestimenti in pelle sono perfetti per sgabelli da bar, sgabelli e altre sedie con struttura in metallo.

Non richiedono cure particolari, possono essere facilmente puliti da polvere e macchie. Gli svantaggi delle coperture realizzate con questo materiale sono il prezzo elevato e la possibilità di graffi.

Colori

Dopo aver determinato il tipo e la forma delle coperture, si procede alla scelta dei colori. Con l'aiuto del colore selezionato per cucire il rivestimento della sedia, puoi completare la tavolozza dei colori generale della casa o dare ai mobili un aspetto aggiornato.

Affinché la stanza appaia armoniosa ed elegante, devi cercare di non mescolare un gran numero di sfumature. Altrimenti, renderà visivamente complessa la stanza. L'opzione ideale è combinare il colore delle coperte con tende e una tovaglia.

Le copertine bianche aiuteranno a rinfrescare la stanza e renderla festosa. Possono essere realizzati con quasi tutti i tessuti. La scelta dei colori scuri per i mantelli, ad esempio bordeaux o marrone, enfatizzerà il gusto sofisticato dei proprietari di casa. Inoltre, queste coperture sono pratiche per l'uso quotidiano.

Gli appassionati di accessori luminosi possono scegliere mantelli di tonalità più sature: limone, lampone e turchese.

Design

Qualsiasi sedia può essere resa originale con l'aiuto dell'arredamento. Ad esempio, ci vorrà poco meno di un'ora per decorare lo schienale di una sedia. Per questo, sono utili un taglio di tessuto, toppe e fili multicolori. Piega il tessuto a metà, crea un motivo, cuci e decora con l'applicazione. Un tale design di mantelli sarà rilevante per decorare le sedie per bambini, così come alla vigilia di eventi festivi.

Un'altra tecnica interessante e insolita per decorare la superficie delle sedie è lo stile patchwork o patchwork. Un'unica composizione si ottiene combinando diversi scarti di tessuto. Molti anni fa questa tecnica di cucito veniva utilizzata per risparmiare denaro, ma ora il patchwork è una vera e propria arte.

Per cominciare, i materiali sono selezionati. I tessuti sono ordinati per trama e colore. Sulla base delle patch disponibili, viene determinato il modello del futuro mantello. Successivamente, viene creato uno schizzo del prodotto.

Successivamente, i brandelli vengono cuciti in una tela. Alcuni artigiani preferiscono non cucire le toppe, ma unirle con un uncinetto e filo a maglia.

Marche

Quando si scelgono le coperture per i mobili, gli acquirenti sono spesso guidati dalla qualità e dal prezzo. La più ampia selezione di tali prodotti è offerta dai produttori turchi. Consideriamone alcuni:

  • Karna. Offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti. Vengono utilizzati principalmente colori a tinta unita.
  • Arya. Vengono prodotti modelli di mantelle elasticizzate di maglieria. Usano un'ampia varietà di tessuti, dal cotone al poliestere. La tavolozza dei colori è ricca, ci sono modelli monocromatici e con l'aggiunta di disegni e fantasie.
  • Altinkelebek. Questo produttore ha prezzi convenienti e una qualità eccellente. Nella produzione viene utilizzato cotone al 100%.
  • Bulsan. Questo produttore offre coperture per mobili universali con tessuti turchi di qualità. Composizione - 40% cotone e 60% poliestere. L'abbondanza di colori ti consente di scegliere un modello per qualsiasi design.

Come scegliere?

Le fodere per sedie sono utilizzate ovunque non solo in cucina, ma anche in soggiorno, nella camera dei bambini e in ufficio:

  • I copri cucina per la casa sono realizzati in tessuto pratico, facile da pulire e in armonia con lo stile generale della stanza. Per questo, è consigliabile scegliere un materiale denso che resista allo stress quotidiano.

Il cotone o i sintetici sono perfetti per la cucina, proteggeranno le sedie dallo sporco e garantiranno facilità di pulizia. Le copertine possono anche essere decorate con un'applique che si abbina al design della stanza.

  • Sulle sedie in legno con schienale alto, è preferibile raccogliere rivestimenti sfoderabili e cuscini di seduta. Per uno stucco morbido, puoi usare gommapiuma, winterizer sintetico o holofiber. Come materiale di rivestimento vengono scelti anche prodotti realizzati in vera pelle ed ecopelle.
  • Si dà il caso che le sedie della scuola non siano i mobili più comodi. Per risolvere questo problema, puoi creare una custodia in pelle scamosciata naturale. È caratterizzato da un'eccellente durata e alte prestazioni. Un tale prodotto renderà più confortevole lo schienale e il sedile della sedia del bambino. Una morbida fodera in pelle scamosciata per la sedia di uno scolaro piacerà a un bambino ed è perfetta per la stanza di un bambino.
  • I residenti più giovani della casa hanno il loro importante mobile: un seggiolone. Poiché il bambino non è sempre pulito e si desidera mantenere l'aspetto del seggiolone in ordine per lungo tempo, per questo è necessario acquistare una fodera rimovibile.

La selezione del tessuto per cucire un simile mantello gioca un ruolo importante. Il materiale deve essere selezionato ipoallergenico e, se possibile, idrorepellente. È meglio usare la tela cerata per questo. È anche importante ricordare l'imbottitura del prodotto in modo che il seggiolone sia morbido e confortevole. Un winterizer sintetico è adatto per questo.

Qualsiasi mobile situato in un appartamento o in una casa invecchia nel tempo, compaiono strappi della tappezzeria, graffi e macchie irriducibili. Questo vale anche per le sedie. Ma se la vecchia sedia rimane forte e ha ancora una base solida, cucire il mantello è un ottimo motivo per restituire al prodotto il suo bell'aspetto.I tessuti più adatti per questo sono lino, cotone, velour, arazzo e velluto.

  • Le eleganti sedie da soggiorno completeranno altri elementi interni o risalteranno sullo sfondo. La varietà di fodere per sedie renderà il tuo soggiorno insolito e individuale. Perfetto per questo prodotto realizzato in vera pelle, drappeggio, velour.
  • Per le sedie imbottite con braccioli nel soggiorno o nella sala da pranzo, è meglio usare arazzi o jacquard. Porteranno un'eleganza e una raffinatezza uniche nella stanza.
  • Le sedie girevoli sono ampiamente utilizzate per il lavoro al computer sia a casa che in ufficio. Di solito, una fodera per sedia girevole è realizzata in pelle o poliestere e come riempitivo viene utilizzato un winterizer sintetico. La gamma di colori può essere assolutamente variata.

Come prendersi cura?

Affinché l'aspetto del materiale rimanga presentabile il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Ad ogni prodotto è consigliato il proprio tipo di cura:

  • Jacquard dura molto a lungo se ne prendi cura adeguatamente. Per la manutenzione quotidiana è sufficiente aspirare e pulire con un panno umido. Se necessario, i mantelli realizzati con questo tessuto possono essere lavati in lavatrice, non si deformeranno.
  • I prodotti in pelle vengono puliti con prodotti speciali per questo tipo di materiale.
  • Rimuovere lo sporco dall'ecopelle con un prodotto neutro. Questi mantelli non devono essere lavati o utilizzati smacchiatori.

In nessun caso dovresti usare prodotti chimici per velluto, quindi viene pulito solo con un aspirapolvere o una spazzola morbida.

  • I prodotti in lino e cotone vengono lavati in lavatrice utilizzando l'impostazione appropriata per questo tipo di tessuto.
  • Si consiglia di lavare i berretti dei filati a maglia in acqua fredda con un detersivo delicato. L'uso di acqua calda rovinerà il colore del prodotto. Le spazzole non possono essere utilizzate per tale materiale.
  • I prodotti in microfibra devono essere trattati con un aspirapolvere. In caso di macchie, utilizzare soluzioni detergenti.

Per rendere il tessuto più resistente e idrorepellente, può essere trattato con mescole speciali. E i prodotti realizzati con tessuti costosi sono migliori per il lavaggio a secco.

Bellissimi esempi all'interno

La sedia sembra originale, decorata con un piccolo pezzo di tela, decorata con un girasole. Un'ottima opzione per un interno in stile country. Per un design d'interni alla moda, usa mantelle in denim. Sembrano particolarmente armoniosi in combinazione con sedie in legno.

I mantelli in bianco e nero enfatizzeranno l'aristocrazia e il gusto raffinato dei proprietari. Questa classica combinazione di colori è sempre di tendenza.

Rivestimento in velluto fucsia. Per cucire questo prodotto vengono utilizzati solo tessuti costosi. Di solito un tale prodotto è costituito da una lunga base per uno schienale alto di una sedia, oltre a fiocchi e altri elementi. Questo tipo di prodotto deve essere trattato con estrema cura, non ingombrato da sacchetti e altri corpi estranei.

Una delicata fodera rosa turchese per la sedia di un bambino piacerà sicuramente a un bambino. Per una mantella del genere è consigliabile scegliere un tessuto idrorepellente, pratico e rapidamente sfoderabile.

Rivestimenti in feltro rimovibili rossi e bianchi a forma di berretto di Babbo Natale decoreranno qualsiasi interno e creeranno un'atmosfera festosa in casa.

Per sapere come realizzare fodere per sedie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento