Sedie decoupage in diversi stili di design

Contenuto
  1. Caratteristiche del processo
  2. Strumenti
  3. Istruzioni passo passo
  4. Soluzioni stilistiche

La tecnica del decoupage è una delle più popolari oggi. Questo è un modo semplice e moderno per decorare mobili in legno o metallo con tovaglioli, carte decoupage o riviste. Gli esperti dicono che è di alta qualità e ben eseguito, non può sembrare peggiore, se non migliore, della pittura artistica o dell'intarsio. Tutte le principali caratteristiche e sottigliezze di questa tecnica saranno discusse in questo articolo.

Caratteristiche del processo

Innanzitutto, vale la pena comprendere le caratteristiche di questa tecnica. Il decoupage è decorare i mobili con tovaglioli, colla e vernice. In genere, questa tecnica viene utilizzata per decorare sedie o tavoli. L'arredamento dei mobili fai-da-te è abbastanza semplice da realizzare a casa, anche se non hai capacità creative.

Il decoupage viene utilizzato per ripristinare vecchie sedie che hanno perso la loro precedente attrattiva. Con le vernici, alcuni tovaglioli e un po' di talento, puoi trasformare anche una vecchia sedia logora in un'opera d'arte. Tuttavia, è per questo motivo che molti decorano nuovi mobili, dando così individualità alle cuffie monocromatiche.

La tecnica del decoupage è adatta per decorare sia una sedia in legno che una in metallo. Se scegli la base giusta e aggiusti tutto con la vernice alla fine, il disegno apparirà ugualmente bene su qualsiasi superficie. È vero, la base metallica deve essere ben pretrattata e deve essere coperta con uno strato di vernice prima di incollare la carta.

A proposito, anche la cura dei mobili merita un'attenzione speciale. Poiché la superficie della sedia è ricoperta di tovaglioli, è necessario che sia costantemente in una stanza con un regime di temperatura stabile e bassa umidità. È necessario pulire i mobili il più accuratamente possibile, senza usare una spugna o uno straccio umido.

Strumenti

Per decorare la superficie della sedia con un motivo originale interessante, avrai bisogno non solo di ispirazione e pazienza, ma anche di un certo set di strumenti di lavoro.

Prima di tutto, questi sono pennelli e colori di cui potresti aver bisogno per disegnare dettagli e contorni. Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi d'arte. Scegli diversi pennelli di diverso spessore e densità in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano quando ne hai bisogno. Successivamente, avrai anche bisogno di tovaglioli con una bella immagine che vuoi trasferire sulla superficie della sedia e incollare. Molte persone consigliano di acquistare vinile, ma anche uno normale è adatto a questo lavoro.

Avrai anche bisogno di una buona vernice per fissare il tuo disegno finito. E se vuoi decorare in qualche modo il lavoro finito, allora dovresti fare scorta di tutti i tipi di glitter e adesivi.

A proposito, alcune persone usano altri materiali come alternativa ai tovaglioli. Ad esempio, stampato su carta sottile, disegni o tessuto.

Hai solo bisogno di trovare belle immagini su Internet che corrispondono al tuo stile o umore. Le immagini stampate devono essere incollate allo stesso modo dei tovaglioli. Ma si consiglia di bagnare il tessuto con la colla diluita con acqua. Aderisce bene alla superficie della sedia e tiene bene.

Per quanto riguarda la base su cui verranno applicati gli elementi decorativi, può essere legno, plastica, tessuto o anche vetro.Per prolungare la durata del disegno, i professionisti consigliano di applicare un primer prima di decorare la superficie del mobile con un bellissimo decoro.

Istruzioni passo passo

Come già accennato, in realtà non è così difficile realizzare un disegno usando la tecnica del decoupage. Le istruzioni sono semplici e dirette, quindi puoi riprodurre una bella immagine sulla superficie dei mobili con le tue mani. Certo, dalla prima volta tutto potrebbe non essere perfetto e non del tutto pulito, ma nello stile shabby chic questo sarà solo un vantaggio.

Quindi, se decidi di decorare la sedia con le tue mani, la prima cosa da fare è pulirla dal vecchio strato di vernice. Per fare questo, fai scorta di carta vetrata e pazienza. Gli esperti consigliano di utilizzare materiali di diversa abrasività durante la pulizia della superficie della sedia. Se inizi a lavorare con carta vetrata a grana grossa e finisci con una a grana fine, la superficie risulterà più liscia e liscia, il che significa che sarà più conveniente incollare il materiale su di essa.

Dopo aver pulito la vernice dai mobili, lo sporco accumulato sulla superficie deve essere pulito con una soluzione saponosa e una spazzola morbida. Se ciò non viene fatto, il risultato finale apparirà disordinato. Successivamente, dovrai coprire la sedia con un primer. Lascia asciugare bene uno strato di questo materiale e solo dopo passa al passaggio successivo. Di norma, questa è l'applicazione di uno strato di vernice chiara: bianco, beige, azzurro o rosa pastello.

Vale la pena considerare il disegno finito, che creerai con tovaglioli o pezzi di tessuto. Segna il motivo, ritaglia le immagini e inizia ad incollarle sulla superficie della sedia. Se usi i tovaglioli, devi prendere solo lo strato superiore su cui è presente un'immagine a colori.

Sul retro del tovagliolo, è necessario applicare un po 'di colla, diluita in proporzioni uguali con acqua. Il disegno deve essere accuratamente incollato sulla superficie della sedia e levigato delicatamente. Successivamente, è necessario applicare un altro strato di colla sopra il tovagliolo e lasciarlo indurire.

Quindi vale la pena coprire il motivo risultante con la vernice. Ideal è una vernice trasparente a base d'acqua. Non si sovrappone all'immagine, ma allo stesso tempo consente di fissare l'immagine sulla superficie della sedia.

Alla fine della decorazione, puoi anche invecchiare i mobili. Per questo hai bisogno di vernice acrilica. Dovrebbe essere abbinato al tono in modo che il colore completi la composizione. Non vale la pena dipingere su tutta la superficie della sedia in una volta, ma solo sui singoli dettagli. Ad esempio, evidenzia solo le gambe con il colore o, se hai una sedia con uno schienale e non uno sgabello, puoi decorarla attorno ai bordi.

Per mobili invecchiati, si consiglia di utilizzare spazzole comode o una spugna morbida.

La seconda opzione è puramente adatta per l'invecchiamento e i pennelli aiuteranno a creare un bellissimo motivo sul legno. Puoi anche carteggiare leggermente la superficie verniciata con la vernice.

Un'istruzione video passo passo su come creare una sedia usando la tecnica del Decoupage con le tue mani:

Soluzioni stilistiche

Puoi decorare le sedie con il decoupage in diversi modi. Ci sono diverse direzioni stilistiche interessanti contemporaneamente.

Vale la pena scegliere lo stile giusto a seconda della direzione stilistica in cui è decorata la stanza.

Figli

Arredare la cameretta di un bambino è sempre un compito responsabile. Una bella sedia, decorata con la tecnica del decoupage, piacerà sicuramente al bambino e renderà la stanza più luminosa e insolita. Il design del seggiolone dipende da ciò che piace al tuo piccolo. Scegli tra tovaglioli decorati con orsacchiotti, personaggi dei cartoni animati o simpatici animali. Puoi anche trovare su Internet molte immagini con immagini di eroi dei tuoi cartoni animati o fiabe preferiti. Stampali su carta sottile e decora con cura il tuo seggiolone.

Quando decoupage mobili per un asilo nido, cerca di tenere conto del gusto del bambino., o meglio, coinvolgerlo nel processo.Il bambino sarà anche interessato a lavorare con la carta, creando qualcosa di luminoso e bello. La cosa principale è controllare l'avanzamento del lavoro e verniciare la superficie da soli, non affidando un compito così responsabile a un bambino.

Provenza

I soggiorni o le camere da letto arredate in stile provenzale francese sono sempre eleganti e alla moda. Questa tendenza è caratterizzata dall'uso di mobili con decorazioni antiche, quindi una sedia invecchiata artificialmente tornerà utile qui. Si consiglia di prendere il bianco come base, perché è lui che è il più rilevante per questo squisito stile francese.

La sedia dipinta con vernice bianca può essere ulteriormente decorata con tovaglioli con immagini di fiori. Rose, peonie, camomille e altre piante saranno appropriate in un interno simile.

Shabby chic

Per lo stile shabby chic, è rilevante anche l'uso di mobili invecchiati artificialmente.

Bellissimi sgabelli o sedie con schienale, decorati con la tecnica del decoupage, possono essere decorati con vecchie carte, fiori in colori pastello e altre immagini. Tali sedie hanno un bell'aspetto negli interni di soggiorni, uffici e persino camere da letto.

Vintage ▾

Anche il design delle sedie in stile vintage sembra interessante.

Non è necessario acquistare costosi mobili antichi. È del tutto possibile creare una bella sedia con le tue mani usando i materiali più semplici e i tovaglioli sottili. Decorando una sedia o uno sgabello con motivi delicati usando colori e un pennello, ottieni una bella imitazione di una costosa sedia viennese. Troverà un posto sia in un appartamento elegante ed elegante che all'interno di una lussuosa casa di campagna.

Romanza

Una sedia decorata con diversi motivi romantici sembrerà interessante nella camera da letto.

Una base per sedia rosa pastello o bordeaux permette di creare la giusta atmosfera. In alternativa, puoi decorarlo con stampe sublimi o dipingerlo con vernice argento o oro.

Cucina

Per quanto riguarda i mobili della cucina, la maggior parte dei proprietari preferisce scegliere qualcosa di più pratico possibile per questa stanza. Per questo motivo molte persone rifiutano i mobili realizzati in bianco o in colori pastello, che possono sporcarsi facilmente. Per la cucina sono adatte sedie o sgabelli nei colori lavanda, blu o verde, decorati con stampe con immagini di cibo o iscrizioni interessanti. Puoi anche provare a creare una composizione interessante sulla superficie della sedia, composta da diverse immagini.

La tecnica del decoupage ti consente di decorare sedie vecchie e nuove in modo interessante. Scegli lo stile che preferisci e cambia l'aspetto dei vecchi mobili come meglio credi. Il risultato ravviverà sicuramente l'aspetto della tua stanza e le darà personalità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento