Quali sedie in legno scegliere?
Ogni dettaglio è importante all'interno, quindi, componendo un insieme armonioso, nulla dovrebbe essere lasciato senza attenzione. Nessuna casa è completa senza oggetti come le sedie. I produttori moderni li realizzano con una varietà di materiali, ma i modelli in legno sono sempre stati e rimangono i più popolari e di alta qualità.
Vantaggi e svantaggi
La moda per gli oggetti interni è in continua evoluzione. Ciò che ieri era terribilmente popolare ha perso la sua rilevanza oggi. Solo la moda per modelli in legno di alta qualità e rispettosi dell'ambiente rimane invariata.
Le sedie robuste e durevoli in legno hanno un aspetto meraviglioso. Le tonalità naturali e le stampe strutturate del legno massello naturale sembrano particolarmente attraenti e armoniose in molti interni. Tali dettagli possono ravvivare l'atmosfera e renderla più confortevole.
Inoltre, i prodotti in legno possono essere forniti in gruppi di stili diversi. I design correttamente selezionati si adatteranno organicamente non solo agli interni classici, ma anche moderni o pomposi. Questo fatto conferma ancora una volta la versatilità del materiale naturale.
Molti consumatori optano per sedie in legno, poiché tali materie prime sono rispettose dell'ambiente e assolutamente sicure per la salute umana. Al giorno d'oggi, non tutti i mobili possono vantare tali qualità. Ad esempio, i prodotti economici in truciolare laminato contengono pericolose resine di formaldeide che evaporano a temperature elevate. Il legno naturale non presenta inconvenienti così gravi, quindi le sedie in legno massello possono essere collocate tranquillamente anche nelle camerette dei bambini, senza preoccuparsi della salute dei piccoli proprietari.
Vale anche la pena notare la senza pretese del legno naturale in termini di combinazione con altri materiali. Le sedie in legno massello possono essere decorate e integrate con dettagli in vetro, metallo, plastica, pelle (naturale o artificiale) e persino elementi di forgiatura artistica.
Vanta mobili di alta qualità realizzati con materiali naturali durata e resistenza all'usura... Le bellissime sedie in legno ti serviranno per molto tempo e ti delizieranno con un aspetto attraente se fornisci loro una cura decente. Questo problema non può essere trascurato, altrimenti il prodotto potrebbe perdere la sua forma originale.
Non ci sono gravi difetti in tali oggetti interni. Tuttavia, molti consumatori ritengono che le strutture in legno richiedano troppa cura in termini di manutenzione.
Per loro, è necessario acquistare impregnazioni speciali, senza le quali il materiale può rompersi e asciugarsi.
Un altro svantaggio dei mobili in legno massello è il suo costo elevato. Certo, puoi trovare modelli più convenienti sul mercato (ad esempio sedie in pino o betulla), ma se vuoi acquistare una versione aristocratica e solida di quercia, faggio o hevea, allora dovrai lasciare un decente importo in negozio.
Visualizzazioni
Attualmente, il mercato dei mobili consiglia ai consumatori una varietà di sedie attraenti e pratiche realizzate in legno naturale. Diamo un'occhiata più da vicino a ciò che ci offrono i produttori moderni.
Prima di tutto, tutte le sedie in legno per tipo di seduta possono essere suddivise in morbide e dure. Nelle prime versioni, la seduta è completata da un rivestimento imbottito. Gli esemplari rigidi non hanno tale attrezzatura e, di regola, non sono rivestiti con tessuti o pelle.
Inoltre, le sedie in legno differiscono l'una dall'altra nel design e nello scopo all'interno.
- Recentemente, i bellissimi sgabelli da bar sono stati molto popolari. Queste opzioni sono spesso completate da eleganti rivestimenti in pelle e consistono in un piccolo sedile rotondo e un poggiapiedi aggiuntivo. Se prima tali modelli sembravano troppo insoliti in un ambiente domestico, oggi possono essere trovati abbastanza spesso all'interno di una cucina o di un angolo bar in un appartamento o in una casa privata.
- I modelli pieghevoli in legno con schienale sono riconosciuti come molto comodi da usare. Sono compatti e leggeri, quindi possono essere spostati in qualsiasi momento, ad esempio dalla cucina al soggiorno. Soprattutto i proprietari di alloggi di piccole dimensioni si rivolgono a strutture pieghevoli.
- Le strutture trasformanti sono considerate non meno utili e pratiche. Possono anche essere realizzati in legno naturale o materiali più facilmente reperibili come truciolare o MDF. Le sedie trasformabili possono combinare più elementi funzionali contemporaneamente. Ad esempio, può essere un piccolo piano d'appoggio pieghevole e uno schienale retrattile.
- Se vuoi enfatizzare l'eleganza e l'eleganza dello stile classico all'interno, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino alle attraenti sedie con le gambe curve. Spesso, prodotti simili hanno gli stessi schienali e braccioli curvi. Pezzi squisiti, trattati con vernice o ricoperti di doratura, sembrano particolarmente eleganti e ricchi.
- Anche le sedie in legno hanno un aspetto organico nella vasca da bagno. Per questo, è adatta non solo la versione standard con schienale e braccioli, ma anche uno sgabello compatto e laconico. Le strutture di tiglio sono le più adatte per un bagno, poiché questo tipo di legno non si surriscalda, resiste facilmente alle variazioni di temperatura e all'umidità e ha anche una consistenza piacevole.
- Le sedie in legno su una struttura in metallo sono affidabili e durevoli. In tali prodotti, di norma, il sedile e lo schienale sono costituiti da una serie e il resto delle parti (base, braccioli e gambe) è realizzato in metallo resistente all'usura. Può essere opaco o cromato. Tali soluzioni interne sembrano interessanti ed eleganti.
Materiali (modifica)
Oggi sul mercato dei mobili esiste un'ampia varietà di sedie di qualità e attraenti, adatte non solo a qualsiasi interno, ma anche al budget dell'acquirente. Il prezzo dei mobili è influenzato non solo dal suo design, ma anche dal materiale con cui è realizzato. Le seguenti materie prime vengono utilizzate nella produzione di strutture in legno sostenibili:
- Molto spesso, le sedie sono realizzate in frassino, hevea, quercia, acero, noce, ontano, rattan, ciliegio e altre specie popolari. Queste copie non sono economiche, ma vantano prestazioni eccellenti e una lunga durata. Le opzioni di pino o betulla costeranno all'acquirente un po 'meno. Ma non lasciare che il prezzo basso ti spaventi, in quanto non significa la bassa qualità di tali modelli. Tutto è spiegato solo dal fatto che la betulla e il pino nel nostro paese non appartengono a specie preziose e crescono molto bene.
- Inoltre, nella produzione di sedie in legno, vengono spesso utilizzati telai metallici affidabili. Tali strutture sono durevoli e durevoli. Non sono soggetti a danni meccanici e deformazioni. Inoltre, le strutture metalliche con raccordi in legno possono essere fornite in molti interni classici e moderni.
- Spesso le sedie in legno sono completate da vari rivestimenti. L'opzione più costosa ed elegante è la vera pelle.Questo materiale vanta un aspetto eccellente, resistenza all'usura, resistenza e durata. Se non sei pronto a pagare più del dovuto per un modello del genere, è possibile cavarsela con un'opzione più economica con fodera in similpelle. Sfortunatamente, tali materie prime sono inferiori a quelle naturali in termini di resistenza e durata, ma spesso sembrano assolutamente identiche. L'ecopelle è un materiale più moderno e tecnologico. È più attraente ed elastico della similpelle, ma è abbastanza facile danneggiarlo a causa della sua struttura sottile.
Il vantaggio principale del rivestimento in pelle delle sedie in legno è che puoi rimuovere facilmente e rapidamente vari tipi di sporco, soprattutto se lo fai il prima possibile.
Questa caratteristica è particolarmente rilevante se hai intenzione di posizionare tali mobili in cucina o nel corridoio.
- I modelli con rivestimento in tessuto non sembrano meno attraenti. Queste opzioni sono più economiche, ma più impegnative da mantenere. È molto più difficile rimuovere segni sporchi e polverosi da una superficie tessuta e non vale la pena tirare con questo, poiché sarà ancora più difficile eliminare i difetti incorporati nella struttura del materiale.
Colore
La sedia in legno può essere verniciata in un'ampia varietà di colori.
- I prodotti nelle tonalità bianco, nero e marrone sono classici. Di norma, queste sedie sembrano armoniose in quasi tutti gli interni. Tuttavia, le opzioni per una tonalità nera densa dovrebbero essere utilizzate con maggiore attenzione e collocate in interni più chiari e neutri.
- Se ami le tonalità naturali, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni non verniciate. Queste sedie si distinguono dagli interni grazie al loro motivo naturale e al colore naturale.
- Esemplari costosi e lussuosi di aspetto mogano. Spesso, queste sedie sono collocate in gruppi artistici e pomposi.
- I modelli di design leggero in tonalità pastello (beige, pesca, caramello, marrone chiaro) possono essere posizionati su uno sfondo neutro a contrasto o simile. La cosa principale è diluire i secondi interni con dettagli luminosi in modo che l'immagine della stanza non sembri noiosa e monotona.
Tipo di
Esistono diversi tipi di sedie in legno:
- Classico. Modelli con seduta, schienale, gambe (dritte o curve) e braccioli.
- Sbarra... In molti modi, sono simili alle opzioni classiche, ma la parte posteriore, di regola, è più bassa, come i braccioli, e le gambe sono completate da un piccolo piede.
- Sedia poltrona. Questi design sono molto simili a una vera sedia. Spesso hanno schienali tondi, rifiniti con lo stesso materiale della seduta.
- Sgabelli. Questi modelli non hanno schienali o braccioli. Hanno solo un sedile e gambe con un binario aggiuntivo.
- Non standard. Le opzioni interne non standard possono essere realizzate sotto forma di lettere, animali, sculture in legno o dettagli delle fiabe.
Stile
Per un interno in stile classico, la scelta migliore sarebbe una sedia in legno con gambe curve e schienale, verniciata in una tonalità chiara o scura. Si consiglia di scegliere esemplari laccati. Anche nei classici, i prodotti decorati con intagli avranno un aspetto organico.
Per stili come vintage, provenzale e shabby chic, modelli simili funzioneranno, ma il loro aspetto dovrebbe essere più modesto. Puoi scegliere modelli invecchiati artificialmente con superfici usurate o vecchie opzioni antiche.
In uno stile rustico rustico, puoi organizzare sedie non verniciate leggermente sciatte con una struttura in legno pronunciata. Possono anche simulare una superficie mal rifinita con linee irregolari e non lucidate.
L'interno in stile Art Nouveau dovrebbe essere completato da sedie laconiche ma eleganti e aggraziate. Non è necessario selezionare opzioni eccessivamente pretenziose. Per una direzione modernista, sono più adatti esemplari discreti ma sofisticati.
Per lo stile loft "attico", quasi tutte le sedie in legno sono adatte. Può essere invecchiato artificialmente, con l'aggiunta di parti metalliche, lucidate, verniciate o non verniciate di alta qualità: tutte le opzioni di cui sopra sembreranno organiche in un tale insieme.
Decor
Le sedie in legno massello possono essere decorate con un'ampia varietà di dettagli. Ad esempio, può essere:
- graziosi inserti intagliati;
- superfici invecchiate artificialmente;
- rivestimenti dorati o argentati;
- gambe e braccioli curvi;
- elementi di forgiatura artistica;
- tappezzeria decorativa dei sedili.
Design
Le strutture in legno appariranno organiche in quasi tutti gli interni. Può essere un insieme classico o moderno. Ad esempio, eleganti opzioni filettate, prive di parti in metallo o plastica, si adatteranno a un ambiente classico, mentre oggetti con strutture metalliche e cromate (cornice o decoro) possono essere collocati in un interno high-tech.
I modelli stilizzati antichi sembrano interessanti e misteriosi.
Tali opzioni possono essere collocate in interni come country, shabby chic o vintage. Non è affatto necessario invecchiare l'intera stanza per batterli correttamente. È sufficiente raccogliere elementi decorativi "vecchi" e materiali di finitura non troppo luminosi.
Sedie originali dalle forme all'avanguardia sono in grado di dare vita a interni anche noiosi e monotoni. Ma non dovresti posizionare tali modelli in ensemble classici e rigorosi, in modo da non ottenere una notevole dissonanza.
Le sedie dovrebbero abbinarsi agli interni non solo nello stile, ma anche nell'ombra. Anche molte soluzioni contrastanti sembrano buone. Ad esempio, un cupo esemplare di legno nero è meglio posizionato su uno sfondo bianco come la neve o beige.
Come scegliere?
La selezione di sedie in legno di qualità dovrebbe basarsi sulle seguenti linee guida:
- Attenzione al telaio... Dovrebbe essere il più affidabile e durevole possibile.
- Attenzione alle gambe... Non devono essere inferiori a 25x25 mm.
- Si consiglia di selezionare modelli rivestiti con vernice... Sembrano più interessanti e sono più protetti da fattori esterni negativi.
- Prestare attenzione all'affidabilità e alla forza del fissaggio... Questo vale non solo per le parti principali (schienale, braccioli e gambe), ma anche per vari meccanismi, come nel caso della sedia regolabile in altezza.
- Non dimenticare il design del prodotto... Dovrebbe corrispondere all'insieme principale in ombra e direzione stilistica.
Cura
Le strutture in legno non richiedono una manutenzione complessa, ma senza di essa perderanno la loro antica bellezza. Di tanto in tanto devono essere trattati con agenti antisettici speciali. Questi proteggono il materiale naturale dalla luce solare aggressiva, dall'essiccazione, dalle screpolature e dalla comparsa di graffi.
Inoltre, le sedie in legno devono essere pulite con un panno leggermente umido e morbido in modo che polvere e sporco non si accumulino sulla loro superficie.
Non dovrebbero mai essere usati prodotti chimici aggressivi (e anche acqua saponata).
Produttori e recensioni famosi
I mobili in legno di alta qualità di Hevea sono prodotti dalla Malesia. Questo paese manifatturiero produce una grande varietà di modelli, dai semplici sgabelli alle bellissime sedie a dondolo. Molti consumatori notano le eccellenti caratteristiche prestazionali di questi prodotti e il loro prezzo accessibile.
Eleganti sedie in legno di classe premium, rifinite con una bellissima tappezzeria intrecciata, sono prodotte dal marchio bielorusso "Pinskdrev". L'assortimento di questa azienda è così ampio che anche l'acquirente più capriccioso e schizzinoso può scegliere l'opzione migliore. La maggior parte dei consumatori nota la durata e il design raffinato dei prodotti in legno Pinskdrev, nonché le loro linee aggraziate e aggraziate.
Sedie e poltrone per il soggiorno incredibilmente attraenti ed eleganti sono prodotte dal marchio italiano OAK.I prodotti di marca rivestiti con tessuto o pelle di alta qualità, completati da borchie per mobili, nonché strutture intagliate con un voluminoso sedile morbido in una tonalità a contrasto, sembrano particolarmente luminosi e costosi. I prodotti OAK hanno ottenuto recensioni entusiastiche online. Prima di tutto, i consumatori notano il design accurato delle sedie di marca nei minimi dettagli e, naturalmente, parlano della qualità insuperabile dei materiali e delle strutture in generale.
Esempi e opzioni Elite
Chic sedie in legno con superfici dorate e schienali arrotondati con motivi intagliati appariranno ricchi ed eleganti in una sala da pranzo con decorazioni bordeaux o rosse, pavimenti in marmo chiaro e dettagli decorativi baguette con rivestimenti dorati.
Lussuosi design dorati con forme aggraziate e tappezzeria intrecciata sullo schienale e sul sedile saranno fantastici in una stanza ampia e luminosa con un soffitto alto e pareti bianche adornate con ornamenti e bordi dorati. In uno spazio del genere, un camino marrone e un enorme specchio intagliato sopra di esso sembreranno organici. Completa le sedie con un elegante tavolo in legno con gambe curve e rivestimenti decorativi color oro.
In una stanza bianca come la neve con colonne lussuose e un pavimento lucido chiaro, puoi posizionare un tavolino rotondo antico in nero con bordi sfrangiati, oltre a due eleganti sedie in rovere scuro con rivestimento floreale e una panca con gambe alte con una finitura simile .
Un set di tavolo rotondo bianco in legno naturale e sedie in legno bianco come la neve con rivestimento rosso sarà in armonia con il pavimento ambrato lucido e le morbide pareti color limone. Decora il pavimento con un grande tappeto con piccole stampe a colori e appendi grandi quadri in stile antico alle pareti. Le finestre in una stanza del genere dovrebbero essere integrate con spesse tende dorate o color crema.
Per le peculiarità della realizzazione di sedie in legno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.