Come scegliere le sedie per la casa e il giardino?
Le sedie sono uno degli arredi più importanti per la casa. Hanno ruoli sia funzionali che estetici. Pertanto, vale la pena prendere sul serio la scelta di questo o quel modello.
Visualizzazioni
Ad oggi, ci sono molti modelli e tipi di questi oggetti interni. E i produttori ne rilasciano di nuovi ogni giorno.
A seconda del design, ci sono:
-
Un pezzo, la cui base è fusa, saldata in un unico insieme o tornita dalla tela;
-
Smontabili sono costituiti da più parti, il che li rende convenienti per il trasporto e lo stoccaggio.
Le opzioni impilabili e pieghevoli sono convenienti per lo stoccaggio. I primi possono essere impilati uno sopra l'altro in una pila, e i secondi sono piegati come forbici, il che fa risparmiare senza dubbio spazio nell'appartamento.
Ci sono diversi tipi di sedie ora. Consideriamo i principali.
-
L'opzione più comune rimane una nota da tempo sedia in legno su quattro gambe, utilizzato molti secoli fa. Si distingue per la sua semplicità, praticità e versatilità. A causa di vari modelli e materiali, l'ambito non è limitato: si tratta di una sala da pranzo, una cucina, un soggiorno e una veranda in campagna.
-
Poltrone alla moda È un'opzione di transizione tra una sedia classica e un mobile imbottito. Possono essere rivestiti in jacquard, velour, pelle artificiale o naturale. Tali sedie sono più favorevoli al relax e puoi assumere una posizione più rilassata in esse. Pertanto, i designer prestano attenzione al design: le gambe sono divaricate e fissate insieme, la parte posteriore è inclinata all'indietro.
- Vimini dalla vite. Quando scegli un'opzione di arredo ecologico, dovresti prestare attenzione alle sedie di vimini e a una sedia a dondolo in vite. Sono realizzati a mano e sono in grado di creare un design d'interni unico sia in casa che in campagna. La vite e il rattan sono materiali abbastanza flessibili, di cui puoi lavorare a maglia oggetti di vari colori, tipo di tessitura, eleganza, che saranno anche molto resistenti, modelli di alta qualità, con un uso corretto, possono durare per più di una dozzina di anni. I vantaggi includono leggerezza, resistenza alle alte e basse temperature, umidità.
-
Schiena alta. Il vantaggio principale di questo tipo è la praticità e il comfort. Le sedie con lo schienale alto organizzano la corretta posizione del corpo e non disturbano la postura. Inoltre, decoreranno qualsiasi interno con la loro grandezza. Puoi scegliere tra modelli con braccioli, rivestimento morbido e sedile rigido.
-
Sedia di canna indispensabile per chi ha difficoltà a muoversi. Se allarghi il bastone, ottieni una piccola sedia per far riposare il paziente.
-
Ottomani e pouf. Inizialmente, differivano nel loro scopo, ma nel tempo queste differenze sono sbiadite. In genere è una seduta quadrata o cilindrica senza schienale, gambe o braccioli. Ora pouf e pouf sono morbidi e duri, a forma di borsa - una pera, con una scatola all'interno e farcita. Si usano come piccola sedia aggiuntiva, come poggiapiedi, tavolino accanto al divano o come complemento d'arredo nel corridoio.
-
Sedia sospesa - Si tratta di una struttura spesso di forma rotonda, che viene fissata al soffitto come un'altalena. La prima sedia sospesa è apparsa nel 1968, ma la sua popolarità cresce ogni anno. Una sorta di analogo è un'amaca, che viene spesso utilizzata nelle case di campagna.
-
Sgabelli interni - si tratta di prodotti di arredo senza schienale e braccioli.In ogni momento, gli sgabelli erano richiesti a causa del loro basso costo e dell'economia di spazio nell'appartamento.
-
Sedie Elite per il soggiorno dovrebbe adattarsi allo stile della stanza. Sono realizzati in legno massello e hanno un colore nobile di mogano, noce o wengé. La raffinatezza dei mobili è data da costose tappezzerie e finiture.
-
pieghevole la vista è adatta per una piccola cucina o un balcone. Le sedie a parete occupano poco spazio e possono essere ripiegate quando non servono.
-
girando - queste sono principalmente sedie per l'ufficio, ma ora ci sono anche sedie moderne per qualsiasi interno.
Materiali (modifica)
Nel mondo moderno, ci sono molti materiali con cui sono realizzate le sedie.
-
Legna. Il materiale è noto da tempo a tutti e ha conquistato una posizione di leader nel mercato. I mobili in legno sono resistenti, belli e si adattano a qualsiasi interno. Il colore del wengè è particolarmente apprezzato dai consumatori. Tuttavia, il prezzo di questo campione ha recentemente portato i consumatori a prestare attenzione ad altri tipi.
-
Rattan o vite. Sono altamente rispettosi dell'ambiente e vengono utilizzati principalmente per la produzione di mobili in vimini.
-
truciolare sembra un albero, ma costa molto meno. Gli svantaggi sono che questo materiale emette sostanze nocive, non tiene bene gli elementi di fissaggio, quindi il rimontaggio può rendere l'articolo inutilizzabile.
-
MDF è abbastanza ecologico, resiste alle variazioni di temperatura, gli indicatori di resistenza all'umidità sono superiori a quelli dei prodotti in legno. Allo stesso tempo, l'aspetto rimane decente.
-
Sedie in vetro sono realizzati in vetro extra forte, che, una volta rotto, non forma frammenti taglienti.
-
Metallo. Fondamentalmente, i prodotti contraffatti ne fanno parte, ma ci sono anche altre opzioni. Lo svantaggio di tali strutture è che sono piuttosto pesanti e fredde. Ma i designer trovano una via d'uscita da questa situazione utilizzando diversi tipi di imbottitura.
-
Plastica. Il vantaggio della plastica è la sua leggerezza e resistenza all'umidità e alla temperatura, quindi sono spesso usati come mobili da esterno. Sono disponibili in diverse forme e colori, quindi possono adattarsi all'interno di qualsiasi appartamento moderno.
-
tavole utilizzato nella fabbricazione di mobili di campagna, o mobili rustici.
-
Con rivestimento in tessuto. Le sedie realizzate con la maggior parte dei materiali possono essere decorate con rivestimento in tessuto. Ma ci sono sedie con struttura, il cui sedile e schienale sono realizzati interamente in tessuto. Spesso queste sedie sono pieghevoli e vengono utilizzate per attività ricreative all'aperto.
Per le sedie sono disponibili cuscinetti o tappetini in silicone che impediscono al pavimento di graffiarsi e riducono il livello di rumore durante lo spostamento.
Dimensioni (modifica)
Esistono indicatori standard per le sedie:
-
altezza completa della sedia - 800-900 mm;
-
dal fondo al sedile - 410-450 mm;
-
altezza posteriore - 400-450 mm;
-
larghezza dello schienale e del sedile - da 360 mm;
-
profondità del sedile - 500-550 mm.
Per gli sgabelli da bar, le dimensioni sono naturalmente diverse. L'altezza dal fondo al sedile varia da 750 a 850 mm. Una parte necessaria per i modelli a barra è la presenza di un poggiapiedi, poiché non è comodo sedersi a lungo senza supporto. Il raggio di curvatura deve essere di 450 mm per gli schienali standard e di 220 mm per gli schienali lombari.
Oggi sempre più persone ordinano sedie in base alle dimensioni individuali, cioè per se stesse e secondo i loro parametri. Preso in considerazione: il carico sulla sedia per le persone con un peso corporeo maggiore, l'altezza dei clienti, la lunghezza della parte inferiore della gamba e della coscia. È davvero utile non solo per la comodità, ma anche per la salute.
Colore
Quando si sceglie il colore delle sedie, è necessario determinare quale colore dei mobili prevale nella stanza. A seconda di questo, puoi prendere una sfumatura di diverse tonalità più scure o più chiare. Le tonalità pastello (azzurro pallido, bianco, rosa pallido) rilassano e donano calma.
Tuttavia, i designer cercano sempre più di concentrarsi su questi elementi, piuttosto che nasconderli. Pertanto, le sedie possono essere di un colore contrastante, che sia rosso, arancione o blu. Il colore viola sarà combinato con il nero, ma questo darà una certa oscurità alla stanza.
Bordeaux è stato a lungo considerato il colore della ricchezza e della nobiltà. Le tonalità bordeaux non si sporcano facilmente, il che è importante per gli articoli di uso frequente. Inoltre, secondo le ultime ricerche, questo colore ha un effetto rilassante e rafforza il sistema nervoso. Ma non esagerare con il bordeaux, poiché può appesantire l'interno.
Se scegli le sedie per un tavolo specifico, è meglio scegliere lo stesso tono del tavolo.
Componenti
Gli accessori per sedie sono una sorta di parti di automobili. Parti delle sedie si usurano nel tempo e devono essere sostituite. Se per modelli semplici, tappezzeria e verniciatura richiederanno la sostituzione, per strutture più complesse sarà necessario acquistare parti guaste. Per le sedie da ufficio, possono essere ruote, alzate a gas, meccanismo oscillante e flessione dello schienale. La durata delle sedie dipende direttamente dalla qualità dei prodotti e dal corretto funzionamento.
Non sarà superfluo acquistare piedini in silicone, feltro, teflon o sughero per proteggere il pavimento da attriti non necessari.
Stili
Per mantenere coerente l'interno del tuo appartamento, scegli le sedie in base allo stile della stanza.
-
Per lo stile moderno e high-tech sono adatti modelli di forma e design interessanti con gambe insolite. Allo stesso tempo, il rivestimento dovrebbe essere in pelle, un'ombra rilassante.
-
Per barocco e rococò andranno bene poltrone graziose e comode con molte decorazioni. Usa colori pastello chiari.
-
Per lo stile classico sono caratteristici modelli in legno massiccio di colori scuri o chiari.
-
minimalismo propone di scegliere sedie in plastica o metallo dalle forme chiare in tinta unita.
-
Patchwork. La caratteristica principale di questo stile sono i tessuti. Le sedie devono essere imbottite con trapunte patchwork.
-
Nazione. I mobili dovrebbero essere ruvidi e realizzati con materiali naturali. Le sedie di vimini di vimini sono adatte.
Decor
Decorare le sedie permette di nascondere graffi, piccole imperfezioni o creare oggetti che si adattino allo stile della stanza. I modi più semplici e comuni per aggiornare il tuo look sono dipingere, cambiare la tappezzeria o realizzare rivestimenti in tessuto.
Per dipingere una sedia con le tue mani, devi prima preparare la superficie. Per fare questo, prendi la pelle e rimuovi il vecchio strato di vernice. Quindi applicare un nuovo colore con un pennello o una spugna.
Anche cambiare la tappezzeria è facile. Scegli un tessuto adatto e usa una cucitrice per fissarlo al sedile.
Un altro tipo di decorazione della sedia è cucire coperture in tessuto o decorare con nastri di diversi colori. Per fare questo, scegli cotone, arazzo, lino e tessuto di velluto.
Ora è di moda realizzare mobili in stile Khokhloma. Puoi usare la tecnica del decoupage o prendere uno scialle Pavlovo Posad e rivestire il sedile con esso.
Design
Il design delle sedie dipende direttamente dal suo stile, come abbiamo detto sopra. Ma va sottolineato che i modelli moderni sono dotati e senza braccioli.
Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi scegliere un mobile con braccioli. Le semisedie sono un'opzione più conveniente, in quanto consentono di assumere una posizione rilassata e portare più comfort nella stanza rispetto a quelle tradizionali. Ma "rubano" più spazio e sono più costosi delle loro controparti.
Per l'opzione ufficio, è spesso necessaria la presenza di braccioli. Inoltre, la loro lunghezza dovrebbe iniziare da 250 mm e la loro larghezza da 50 mm.
Quale scegliere?
Innanzitutto, è necessario determinare lo scopo del prodotto selezionato.
-
Per la cucina le sedie dovrebbero essere facili da pulire, quindi è meglio evitare i rivestimenti in tessuto. Se hai una sala da pranzo separata in casa, puoi prendere in considerazione l'opzione con tessuto arazzo. Sarebbe bello avere sedie leggere in cucina in modo da poterle spostare spesso senza troppi sforzi. Per fare ciò, scegli modelli in plastica o metallo leggero. Per i tavoli alti, ci sono sgabelli da bar con una gamba alta, che spesso è regolabile in altezza.
-
Per il soggiorno ne esistono tantissimi modelli diversi, diversi per forma, rivestimento, presenza e assenza di braccioli, design. La cosa principale è che si adattano allo stile della stanza e creano intimità, si sentono a proprio agio.
-
Per la camera da letto. Principalmente sedie per la toeletta per il trucco. Può essere un piccolo pouf, una classica sedia da soggiorno, o un policarbonato trasparente alla moda. Le opzioni sono diverse, qui è questione di gusti e comodità per tutti.
-
Per l'ufficio (computer). Gli vengono imposti molti requisiti, poiché una persona trascorre la maggior parte della giornata alla scrivania e la scelta di una sedia dipende da quanto saranno confortevoli le condizioni di lavoro. È importante che ci siano molte regolazioni: l'altezza dello schienale, la profondità della seduta, il livello dell'alzata della gamba. Deve avere almeno 5 ruote sulla base. È meglio se il tessuto del rivestimento è di alta qualità, la presenza di un poggiatesta ti permetterà di rilassare il collo di tanto in tanto.
-
Per il corridoio sono adatti piumini in pelle artificiale o naturale, altro materiale resistente all'abrasione. Comodo se c'è spazio di archiviazione aggiuntivo all'interno.
-
Al balcone è meglio scegliere modelli pieghevoli. Questo farà risparmiare spazio.
-
Modelli da esterno devono essere realizzati con materiali durevoli resistenti all'umidità, alle temperature estreme e all'esposizione alla luce solare. L'opzione migliore per prezzo e funzionalità al momento sono le sedie in plastica, ma puoi anche acquistare quelle in legno con lavorazioni speciali, forgiate o in metallo.
Produttori e recensioni famosi
Al giorno d'oggi ci sono molti produttori di sedie, sia russi che stranieri. Consideriamo i più famosi. Producono tutti mobili di qualità.
-
Vitra (Germania). La fabbrica è stata fondata nel 1934 e ad oggi è leader mondiale nella produzione di mobili.
-
Minotti (Italia). L'azienda italiana è stata fondata nel 1948. Inizialmente era famoso per la produzione di mobili imbottiti, ma ora vengono prodotti anche altri mobili. Oltre alla qualità dei prodotti, i consumatori notano l'assortimento costantemente aggiornato e il design insolito delle sedie.
-
Antonio Baston. Realizzano mobili dorati con materiali ecocompatibili.
-
B&B Italia (Italia). Fondata nel 1966. Gli acquirenti notano il vantaggio che il produttore offre una garanzia di 10 anni per i loro mobili.
-
Hay (Danimarca). L'azienda danese ha mobili insoliti realizzati con materiali insoliti.
-
Knoll (America). L'arredamento è molto richiesto tra musei e collezioni nobili. Differisce in un alto grado di architettura e arte.
-
Shatura (Russia). Realizza mobili di alta qualità ad un prezzo accessibile grazie alla propria produzione di componenti e ad una vasta rete di vendita al dettaglio. Oltre a numerose recensioni positive sulla qualità e la varietà dei design, i clienti hanno recentemente notato un ritardo nella consegna delle merci e un set di accessori incompleto.
-
Tria (Russia). Le persone notano una vasta selezione di raccordi delle principali aziende europee, l'opportunità di acquistare singoli progetti modulari. Sul lato negativo, gli utenti parlano della presenza di difetti sotto forma di scheggiature e graffi, nonché di difficoltà con i rimborsi.
-
Lazurite (Russia). Il marchio si concentra sulla compatibilità ambientale dei materiali, ci sono certificati di sicurezza. Tra gli svantaggi, si notano l'alto costo e la bassa qualità del rivestimento.
-
Pinskdrev (Bielorussia) - il fiore all'occhiello delle fabbriche bielorusse di mobili di lusso. Gli acquirenti notano l'alta qualità dei prodotti, ma spesso quelli che vengono esportati. Lo svantaggio sono le vaghe istruzioni di montaggio.
-
Gomeldrev (Bielorussia) - la più antica fabbrica bielorussa che produce prodotti in legno naturale e materiali altamente rispettosi dell'ambiente. Rispetto ad altri produttori di mobili in legno, i consumatori sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.
-
ZOV-LenEuromebel (Bielorussia) - un noto produttore europeo di mobili di qualità. I clienti parlano male solo della qualità del servizio da parte dei dipendenti della hotline e, in rari casi, dei ritardi di consegna.
Bellissimi esempi e opzioni originali:
Sotto nella foto puoi vedere interni dal design accattivante e originale
- Mobili per la casa
- Fantasia
- Per camera da letto
- Per la camera
- su una gamba
- Per la strada
In conclusione, guarda un video su come realizzare una sedia per una residenza estiva con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.