Scegliere sedie in rattan
I mobili in rattan di vimini sono associati al calore e all'esotismo per un motivo. Questa meravigliosa decorazione d'interni ci è arrivata dall'Oriente. In URSS, i mobili in vimini erano un segno di ricchezza e adornavano le dacie e gli appartamenti dei ricchi. Poche persone allora conoscevano un materiale come il rattan, perché è davvero sorprendente.
È una pianta rampicante originaria dei tropici. Il tronco ha tre strati: corteccia dura; strato poroso; mezzo solido. Liana ha un tronco sorprendentemente liscio, senza nodi e lavorazioni. Sono queste caratteristiche che rendono la pianta un'ottima materia prima per la tessitura di mobili.
Peculiarità
I mobili in rattan continuano a guadagnare popolarità. Resistenza, durata e resistenza all'umidità sono le sue caratteristiche principali. Inoltre, non richiede cure particolari: basta aspirarlo, camminare con un panno umido e poi asciugarlo.
Il rattan è un materiale naturale ed ecologico; anche i coloranti naturali vengono utilizzati per dipingere tali mobili. Rispetto ai mobili da giardino in plastica, il rattan è una vera manna dal cielo.
La durata dei prodotti in rattan è di almeno un quarto di secolo.
Le sedie apparentemente fragili e ariose possono sopportare un carico colossale di 250 kg, mentre loro stesse sono molto leggere e anche un bambino può gestirle. Nel tempo, sui mobili possono formarsi piccole crepe, creando una superficie ruvida. Tuttavia, questo è facilmente "curato" mediante levigatura e verniciatura.
L'ampia varietà fornita dai produttori semplifica la selezione dell'opzione giusta nella giusta altezza, design e colore.
Le dimensioni dipendono dallo scopo del prodotto: se la sedia viene preparata per il relax e i picnic in natura, la sua altezza può essere qualsiasi e se le sedie sono attaccate al tavolo da pranzo, l'altezza deve corrispondere ad essa.
La combinazione di colori può essere diversa, ma le tonalità verdastre e marroni sono più comuni. Quando realizzano mobili in rattan naturale, si rivolgono ai colori oliva, cognac, miele e caffè.
Mobili in rattan all'interno
Le sedie in rattan hanno molti vantaggi e stanno benissimo in stanze di diversa importanza:
- I mobili in vimini, stranamente, si adattano perfettamente agli interni, progettati in uno stile moderno. Il contrasto creato combinando rattan con vetro, finiture moderne e materiali artificiali sembra molto elegante. Un set in rattan, di regola, è completato da cuscini realizzati con tessuti naturali, che enfatizzano notevolmente la raffinatezza della tessitura. Tali mobili si adatteranno perfettamente allo stile country o shabby chic. Gli interni conservatori richiedono mobili tradizionali, tuttavia, i singoli elementi in vimini saranno abbastanza appropriati.
- Una poltrona o una panca in rattan nella "disposizione" di cuscini luminosi aggiungeranno calore e comfort al soggiorno. I mobili in rattan possono essere acquistati nel loro insieme o separatamente.
- I mobili in vimini sono un'ottima opzione per la cucina, poiché sono leggeri e facili da pulire.
- I mobili di liane tropicali si adatteranno anche al bagno. Ad esempio, sotto forma di una sedia robusta e resistente all'umidità, che può essere integrata con un tavolo, un cesto della biancheria o un altro accessorio. A causa della loro resistenza all'umidità, le sedie in rattan vengono spesso posizionate lungo le piscine.
- E la decorazione del cortile di una casa di campagna con mobili in vimini è già diventata un classico.Tali mobili ti delizieranno con grazia e tenerezza per più di un anno.
Tipi di mobili in vimini
Di solito i mobili in rattan vengono creati sotto forma di set, progettati nello stesso stile di tessitura e colori. Tuttavia, alcuni articoli possono essere acquistati separatamente.
Nei negozi di mobili puoi trovare: tavoli per diversi usi e configurazioni, sedie, poltrone, quant'altro, cestini, vasi, mensole, armadietti, cassapanche, appendiabiti.
I mobili in vimini possono essere di due tipologie strutturalmente differenti: mobili senza telaio, cioè realizzati interamente mediante tessitura, senza l'utilizzo di strutture ausiliarie e con telaio in legno o metallo, che viene poi intrecciato con giunco.
Il rattan artificiale è un analogo delle materie prime naturali, il materiale sintetico non è in alcun modo inferiore nelle sue caratteristiche e in alcuni addirittura lo supera. È un materiale economico, resistente, esteticamente gradevole, in grado di resistere a condizioni esterne anche aggressive: il rattan artificiale non teme la pioggia e il sole aperto.
La domanda di tali mobili è in crescita e l'assortimento si sta espandendo di conseguenza. Il rattan naturale è composto da materie prime che crescono principalmente in Indonesia e il suo "gemello" economico viene prodotto ovunque.
Le proprietà estetiche del materiale sono molto elevate, la massa polimerica consente di simulare con precisione la struttura naturale di una liana tropicale. La lunghezza delle viti artificiali non è limitata rispetto alle materie prime naturali.
Di conseguenza, vengono prodotti modelli di elevata complessità e configurazione insolita, che incarnano le idee più audaci.
Modelli
Il modello più popolare è una poltrona normale con gambe o su un'unica pedana. Queste sedie sono altamente funzionali e possono essere utilizzate come luogo per rilassarsi in una zona pranzo o di lavoro.
Non c'è persona indifferente a una sedia a dondolo. Un tale prodotto offre comfort e relax alla persona seduta.
Un'opzione meravigliosa è una sedia su un meccanismo sospeso. Questo modello ha un bell'aspetto non solo nel giardino sotto i rami di un albero che si allarga, ma anche in un appartamento di città. La sedia è fissata saldamente su un treppiede di metallo e può sopportare un peso fino a un quarto di tonnellata. Il treppiede ha una base mobile, quindi può essere installato ovunque tu voglia.
La poltrona sospesa può essere rotonda, ovale o quadrata.
Come scegliere?
Dopo che la tua scelta ricade su qualsiasi modello di sedia in rattan, dovresti assicurarti di acquistare un prodotto di qualità e non un falso. Prima di pagare il tuo acquisto, ispeziona attentamente il prodotto selezionato e assicurati di dare soldi per un articolo ben fatto.
Leggi i seguenti suggerimenti per prendere la decisione giusta:
- I mobili dovrebbero avere il minor numero di giunti possibile. Idealmente, non più di una cucitura.
- Il prodotto di alta qualità è caratterizzato da una tessitura uniforme. Fratture e rotture accorciano la vita del prodotto.
- Il modello deve essere verniciato in modo uniforme, senza spazi vuoti e striature.
- Non ci sono tracce di colla in un buon lavoro.
Imparerai di più su come scegliere le sedie in rattan nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.