Regole per la scelta di una poltrona ortopedica

Contenuto
  1. Che cos'è l'ergonomia?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore
  6. Componenti
  7. Stile
  8. Decor
  9. Design
  10. Come scegliere?
  11. Vantaggi e svantaggi
  12. Famosi produttori e recensioni di ortopedici
  13. Esempi e opzioni di successo

Non è consuetudine risparmiare sulla salute, e soprattutto sulla salute dei propri figli. Le statistiche mostrano che circa il dieci percento degli studenti dopo la laurea ha problemi alla colonna vertebrale. Ma se è impossibile tenere traccia di tuo figlio a scuola, allora è stato a lungo inventato un assistente per la casa: una sedia ortopedica.

Che cos'è l'ergonomia?

L'ergonomia del posto di lavoro è considerata l'adattabilità di una persona e degli oggetti che la circondano a un passatempo sicuro. Gli oggetti dovrebbero essere a portata di mano, nulla dovrebbe distrarre dal lavoro o dallo studio.

Questa giovane scienza si basa su discipline fondamentali come la psicologia, la medicina e la fisiologia. Grazie ad esso, avviene la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, la qualità del lavoro aumenta.

Negli ultimi anni, il livello più alto si è interessato all'ergonomia. Nelle classi elementari delle scuole cittadine, vecchi banchi e sedie vengono gradualmente sostituiti con opzioni ortopediche. E questo non è sorprendente, perché è prima dell'età adulta che avviene la formazione finale della colonna vertebrale del bambino. Se al momento della laurea la colonna vertebrale è già piegata, nel corso degli anni si farà sentire. La scoliosi non è solo una tregua dall'esercito, ma anche una grave malattia. Nel corso degli anni, ciò può comportare altre complicazioni: insufficienza cardiaca, sciatica, osteocondrosi.

I genitori delle ragazze dovrebbero essere particolarmente attenti a questo problema.

Dopotutto, devono ancora partorire. Durante il parto, la colonna vertebrale subisce uno stress tremendo, in nessun caso i nervi dovrebbero essere pizzicati.

Visualizzazioni

Le sedie ortopediche sono divise in diversi tipi. Ognuno di essi è progettato per scopi e compiti specifici:

  • Con una sella (chiamata anche sedia a sella). Una persona si siede su di esso come su un cavallo e la colonna vertebrale "pensa" che chi è seduto sia in piedi, quindi la schiena assume una posizione eretta. La colonna vertebrale in questa posizione non interferisce con la circolazione sanguigna, è particolarmente importante respirare correttamente e non ciondolare.
  • Con supporto per le ginocchia. La persona si appoggia all'indietro (a causa dell'angolazione del sedile), grazie alla quale non si piega. Tutto il carico viene trasferito alle gambe, le ginocchia poggiano su un cuscino speciale. L'intero design si adatta a una persona specifica, quindi è adatto sia per adulti che per bambini.
  • Sedia su ruotechi sa "ballare" o "ballare" la sedia. Differisce dalla prima opzione in quanto il sedile non è fisso, l'apparato vestibolare è collegato al lavoro. La colonna vertebrale si abitua a una schiena dritta, il che significa che una persona prende l'abitudine di tenere la schiena dritta.
  • Bambini con la schiena. Lo schienale della sedia ripete lo schema anatomico dello schienale della persona seduta. I braccioli permettono al bambino di abituarsi alla posizione delle mani. Questa sedia sta "crescendo". Si allinea con l'altezza e l'altezza del bambino e l'angolo di inclinazione può essere controllato. La sedia trasformabile è venduta ad un prezzo elevato e ha grandi dimensioni. Ma spendendo soldi una volta, puoi usarlo fino alla fine della scuola, perché è universale.
  • Computer ergonomico. Più spesso utilizzato negli uffici e nell'ambiente dei lettori di computer.
  • Dinamico. Una versione appositamente progettata per i bambini attivi è una sedia a dondolo.Non è un segreto che dopo una lunga seduta a tavola, è consigliabile fare un po' di esercizio e sgranchirsi le gambe. Con questa sedia puoi fare esercizi senza alzarti dal tavolo.

Materiali (modifica)

Molto spesso, le sedie ortopediche sono realizzate in legno o metallo-plastica. Le sedie in legno, di regola, sono di produzione nazionale, poiché non ci sono problemi con le materie prime sul territorio dell'ex Unione Sovietica. Le tecnologie per la loro produzione sono state a lungo elaborate.

Le sedie ortopediche in metallo-plastica ci sono arrivate dai paesi europei e dal Nord America. La plastica è un materiale abbastanza economico, quindi la produzione di beni da essa è diffusa nei paesi del mondo capitalista.

Le varietà metalliche hanno più meccanismi di controllo rispetto a quelle in legno. Il riempitivo della seduta può essere naturale o artificiale. Il più comunemente usato è un materiale sintetico legato alla schiuma poliuretanica, imbottito con tessuto.

Dimensioni (modifica)

Non ha senso per gli alunni di prima elementare acquistare una sedia ortopedica alta. Qualcuno potrebbe pensare che sia meglio prenderlo subito "per la crescita". Sfortunatamente, e forse fortunatamente, questo non è uno sgabello, ma un dispositivo medico.

Per i genitori parsimoniosi, il produttore produce appositamente una sedia regolabile in altezza. Può essere utilizzato per più di un decennio e non solo da un bambino, ma anche da un adulto.

Colore

La scelta di colori di oggi non è solo ampia, ma enorme. Puoi prendere una sedia in legno in stile classico o ultramoderno. Non è un segreto che i bambini adorano i colori esotici. Giallo, arancione, verde chiaro: tanti colori che non puoi trovare in un negozio specializzato.

Ricorda solo che le tonalità chiare tendono a sporcarsi e i colori scuri non sono solo versatili ma anche facili da elaborare. Basta camminare con un panno umido e il prodotto tornerà come nuovo.

Componenti

È buono se la base del rullo di questo tipo di sedia è composta da cinque rulli che non scivolano inutilmente sulla superficie. In caso contrario, è molto probabile che la sedia sia instabile. Se hai bisogno solo di una base stabile, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni che non hanno rulli. Sfortunatamente, tali basi fisse possono essere spostate solo sollevandole. Lo stesso vale per le sedie ortopediche dinamiche.

Il supporto, che si trova sulle sedie con appoggio sulle ginocchia, è realizzato con gli stessi materiali della seduta. Cambia la sua altezza quando si regola il sedile principale. Ciò significa che una sedia di questo tipo di costruzione può essere utilizzata per molti anni.

Tieni presente che il cuscino del sedile è venduto separatamente.

Se l'appartamento ha già una sedia da ufficio, può essere dotato di questo rivestimento. L'effetto della sua azione sarà lo stesso di quello di un dispositivo medico speciale.

Inoltre, nel negozio viene offerto anche un correttore di postura. Questa è una rete che si attacca allo schienale di una sedia da ufficio.

Grazie a lei puoi:

  • Facilitare il lavoro della colonna vertebrale.
  • Normalizza la circolazione sanguigna.
  • Migliora le condizioni generali e il benessere, elimina l'affaticamento cronico, poiché il supporto esistente della colonna vertebrale contribuisce alla normalizzazione generale del lavoro dell'intero organismo.

Ci sono casi frequenti in cui viene prescritta una sedia ortopedica o una sedia per la correzione per motivi medici.

La sedia aiuta a reindirizzare il carico dalla zona lombare ai fianchi e alle ginocchia e, in alcuni casi, alla parte superiore della schiena. Il suo uso quotidiano in combinazione con altre prescrizioni mediche porta ad un miglioramento delle condizioni della colonna vertebrale. La sua curvatura può essere fermata.

Stile

Le sedie ortopediche possono essere realizzate in stile giovanile. Sono particolarmente popolari nell'ambiente di gioco. Oltre a tutte le proprietà precedentemente descritte, queste sedie hanno una vestibilità comoda.E questo è molto importante per i giocatori di computer che, si potrebbe dire, passano la notte dietro i monitor.

Le sedie in stile per bambini sono adatte per sale giochi e camerette. Possono essere installati tra i giocattoli come parte aggiuntiva dell'interno.

Le sedie correttive per gli uffici dovrebbero essere selezionate in uno stile versatile. Sono ugualmente adatti sia per le imprese pubbliche che per quelle private.

Decor

Alcune aziende manifatturiere incontrano i loro clienti a metà ed eseguono ordini individuali nel campo dell'arredamento. Il tessuto rivestito sul sedile e sullo schienale può avere un motivo unico.

Una particolare stampa fotografica o un colore aziendale è più comunemente usato negli uffici. La maggior parte delle aziende ha il proprio logo, slogan e colore. I colori aziendali sono il principale elemento di differenziazione, grazie al quale il consumatore trova l'azienda di cui ha bisogno tra i concorrenti.

Design

Vengono apportate alcune modifiche al design della sedia ortopedica. Quindi, in particolare, alcuni modelli possono essere dotati di braccioli, mentre altri no. Le sedie degli alti funzionari sono dotate di poggiatesta su ordine speciale.

Se è impossibile apportare modifiche a soluzioni già pronte, poiché sono prodotte in serie, progettarle è facile. Le proprietà utili dei mobili saranno preservate, ma l'aspetto può essere radicalmente cambiato.

Come scegliere?

Una sedia ergonomica per una postura corretta dovrebbe essere selezionata in consultazione con uno specialista. Nei casi avanzati, come qualsiasi medicinale, una sedia ortopedica viene prescritta da un medico per la correzione. Se lo ignori, puoi solo aggravare la situazione.

Come misura preventiva, una sedia per un adeguato supporto per la schiena dovrebbe essere selezionata in base alle proprie esigenze. Per lo studente, puoi scegliere tra una sedia a sella e una sedia con supporto per le ginocchia. Tali strutture non occupano molto spazio e possono sempre essere rimosse in un angolo vuoto durante le vacanze. A proposito, una sedia con supporto viene spesso utilizzata tra artisti e disegnatori.

Se stai scegliendo una sedia ortopedica per un bambino, dovresti prestare attenzione a una sedia per bambini con schienale, poiché la maggior parte delle scuole utilizza design simili. Tali sedie "crescono" insieme ai bambini, puoi anche acquistare una scrivania speciale per loro. È meglio andare a fare shopping con i tuoi figli. Loro stessi selezioneranno i mobili che preferiscono in base al colore e al design.

I braccioli sono una parte importante delle sedie ortopediche. Nei modelli moderni, possono essere facilmente rimossi e riavvitati. Al momento del completamento dei compiti, è consigliabile rimuoverli, questo consentirà allo studente di mantenere la schiena dritta.

Per coloro che amano trascorrere il tempo libero utilizzando un laptop o giocando ai videogiochi, è adatta una sedia per computer. Oltre ad essere facile da usare, impedisce anche alla colonna vertebrale di piegarsi. La sedia dovrebbe essere di media durezza, se il sedile e lo schienale sono duri, iniziano a causare disagi. E dalla schiena morbida non avrà alcun senso.

È molto importante se il prodotto può essere modificato nel tempo. Ad esempio, se ha rivestimenti sfoderabili. Non è un segreto che i bambini amano i colori vivaci e gli adolescenti amano i colori moderati. E da ciò ne consegue che è più facile cambiare colore che optare per una nuova sedia ortopedica. E sulla base dei principi dell'ergonomia, la normale disposizione delle cose è la chiave per correggere la postura. I frequenti cambi di lavoro hanno un impatto negativo sugli studenti.

È necessario che l'ortesi pediatrica abbia un poggiapiedi. Le gambe non dovrebbero essere sospese in aria. La sua schiena curva dovrebbe terminare sulle spalle. Questo design costringe la colonna cervicale e lombare ad essere nella posizione corretta.

I certificati di qualità devono garantire la sicurezza ambientale del prodotto. Non dovresti comprarlo nei primi negozi di mobili che incontri, è meglio visitare quelli specializzati.Ma la maggior parte delle persone è abituata a sedersi su sedie da ufficio e, per queste persone, dovrebbero essere prese in considerazione le opzioni di imbottitura. Non solo modernizzano il posto di lavoro, ma alleggeriscono anche la spina dorsale. Sono più economici dei design ergonomici a tutti gli effetti e i soldi risparmiati possono permettersi di acquistare qualcos'altro.

Vantaggi e svantaggi

È quasi impossibile spiegare ai bambini perché è necessario sedersi correttamente. Si siedono come meglio credono. Allo stesso tempo, una mano è sul tavolo, l'altra è sempre in aria, la colonna vertebrale è sottoposta a uno stress tremendo e, di conseguenza, "si arrende", assume la posizione che le viene data. L'abitudine porta a conseguenze irreversibili.

Da tempo immemorabile, i bambini facevano i compiti su normali sgabelli di legno e il problema di salute non era così grave. La posizione in cui i bambini erano seduti permetteva loro di mantenere una postura, tanto più che molti degli sgabelli erano dotati di una speciale barra poggiapiedi. Passarono gli anni e tali prodotti di arredo non si adattavano agli interni esistenti dei locali, le persone preferivano acquistare bellissimi angoli della cucina e mobili imbottiti. Ma questi mobili non sono adatti per un organismo in crescita. Il vantaggio principale dei mobili ortopedici speciali è che non rovinano la salute della persona seduta dietro.

Molti genitori considerano il prezzo il principale svantaggio della sedia ergonomica. Sfortunatamente, non tutti i genitori possono permettersi questo acquisto. Ma vale la pena risparmiare sul futuro di tuo figlio, perché negli anni le medicine richiederanno molte volte più soldi?

Famosi produttori e recensioni di ortopedici

Sul mercato interno ci sono sedie ortopediche di produttori russi e stranieri. Tra questi spiccano:

  • Noi Medica. Basandosi sul nome, non è difficile intuire che questa azienda sia originaria degli Stati Uniti d'America. È un chiaro leader nel segmento delle apparecchiature mediche, comprese le apparecchiature ortopediche. L'azienda punta sulla qualità dei suoi prodotti, grazie alla quale ha giustamente conquistato la fiducia degli acquirenti.
  • Ongo. Un produttore tedesco, presente sul mercato nazionale da più di un anno. Oltre alle caratteristiche funzionali, i mobili di questa azienda si adattano a qualsiasi interno. I suoi designer ogni anno presentano nuovi articoli nel segmento delle ortesi.
  • Yamaguchi. produttore giapponese. È risaputo che i giapponesi sono centenari. Al fine di mantenere la salute dei propri dipendenti, i centri d'ufficio in questo paese sono dotati di speciali mobili ortopedici. La produzione robotica consente di risparmiare in modo significativo sui salari dei dipendenti, grazie ai quali il prezzo dei prodotti Yamaguchi è molto democratico.
  • SmartStool. La giovane azienda è di San Pietroburgo. Nonostante sia stato fondato solo nel 2011, grazie alla tenacia del suo leader e ai prodotti di qualità offerti, il marchio compete con produttori rinomati.

A proposito, gli ortopedici distinguono questi particolari produttori. E la scelta, come sempre, spetta all'acquirente. Qualcuno sceglie un marchio noto e qualcuno parte dalla propria situazione finanziaria.

Ma una cosa è certa: le sedie ergonomiche di questi produttori sono di alta qualità.

Esempi e opzioni di successo

Molti artisti che trascorrono molto tempo dietro le loro opere hanno familiarità con la sensazione quando i loro piedi sono “in fiamme”. È un carico che si sente esattamente così. La colonna vertebrale non si fa sentire finché il nervo non viene pizzicato. Pertanto, è molto importante scegliere la sedia ortopedica giusta per le tue caratteristiche fisiologiche. È meglio se ha un supporto per le ginocchia.

La sedia "dancing" è adatta sia per i compiti che per il lavoro creativo. Tali mobili non occupano molto spazio e possono essere facilmente rimossi durante le vacanze estive. È facile da spostare nella stanza grazie alla base a rulli.

La sedia dinamica è progettata appositamente per i bambini iperattivi.Il suo design consente di alleviare il carico sui fianchi e sulla colonna vertebrale durante una seduta prolungata senza alzarsi dal sedile. Questo può essere fatto in modo giocoso.

Sviluppi speciali per gli uffici contribuiscono ad aumentare la capacità lavorativa del personale. Alla fine della giornata lavorativa, tornano a casa di buon umore, poiché la colonna vertebrale non ha ricevuto un carico significativo per tutto questo tempo.

Successivamente, guarda la recensione video della sedia ortopedica per bambini Smartstool.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento