Sedie ortopediche per scolari
L'età scolare è un periodo speciale nella vita di un bambino. Dal momento in cui il bambino è andato a scuola, inizia il carico principale sulla sua colonna vertebrale. Il pericolo sta nel fatto che lo studente trascorre molto tempo in posizione seduta, cosa non naturale e quindi malsana.
L'acquisto di una sedia ortopedica in questo caso è una misura obbligata volta a ridurre il carico d'urto sul corpo. Tali mobili sono unici e hanno una serie di caratteristiche e vantaggi.
Peculiarità
La sedia ortopedica di uno studente è un mobile speciale che ha una struttura particolare e non sembra una sedia normale. Una caratteristica distintiva di tali mobili è la sua attenzione alla correzione della postura. Non si tratta di mobili per una seduta comoda: la sedia ortopedica è di forma rigida e non si adatta all'utente. Costringe il bambino a prendere l'unica posizione corretta per la colonna vertebrale.
La necessità di questi mobili è dovuta al fatto che gli studenti si muovono poco, assumendo una postura sbagliata: la mattina a scuola, a casa per le lezioni. Tuttavia, se c'è ancora la possibilità di cambiare posizione a casa, a scuola gli spostamenti durante la lezione sono limitati. Qui sta il pericolo: la colonna vertebrale si blocca nella posizione sbagliata ed è costretta a soffrire, sperimentando un carico enorme.
Un'aggiunta al problema sono i mobili della scuola, che sono scomodi e non prevedono altezze e corporature differenti dei bambini. L'unica cosa che distingue le sedie scolastiche è che possono avere due posizioni di altezza, che possono essere modificate avvitando i bulloni nelle scanalature più alte. Tuttavia, non c'è alcun vantaggio da questo: la forma delle sedie non soddisfa le esigenze del corpo, mentre il bambino soffre.
Il compito della sedia ortopedica è quello di fornire allo studente il massimo beneficio, per ridurre la curvatura della schiena. Spesso a scuola i bambini sono seduti in modo tale da dover girare di lato per vedere meglio la lavagna. Questo fattore porta spesso a una cattiva postura. La percentuale di bambini sani oggi è minima.
Una sedia utile è uno strumento nella lotta contro le malattie dell'apparato locomotore; viene selezionata individualmente per ogni bambino, tenendo conto delle caratteristiche dell'età.
La sedia ortopedica dello studente è un complemento d'arredo funzionale.
A seconda del modello, è in grado di:
- essere la prevenzione delle malattie della colonna vertebrale;
- scaricare la colonna vertebrale alleviando la tensione muscolare;
- formare una bella e comprensibile calligrafia;
- normalizzare la circolazione sanguigna;
- alleviare il dolore alla schiena, al cingolo scapolare e alla testa;
- alleviare l'intorpidimento degli arti.
Questo prodotto viene utilizzato per molto tempo: fino a quando il bambino non si diploma. Se viene scelto correttamente, a partire dalla tenera età, lo studente siederà correttamente, in modo uniforme, indipendentemente dal tipo di sedie della scuola. Il compito della sedia ortopedica è quello di assicurare la corretta posizione della schiena: abituati a mobili con effetto ortopedico, la postura dell'allievo sarà bella e corretta.
La sedia ortopedica per gli scolari ha molti vantaggi. Lui:
- ha una ricca gamma di modelli, che si distingue per la funzionalità, che consente di scegliere un prodotto con una serie di importanti aggiunte (rulli, poggiapiedi);
- a seconda del modello, ha lo schienale regolabile in altezza e posizione del sedile;
- aiuta a mantenere il tono muscolare richiesto;
- forma una linea retta della colonna vertebrale, fornendo ossigeno agli organi pelvici;
- è una costruzione solida e affidabile che prevede un montaggio professionale, quindi è sicura per un bambino;
- comodo e facile da usare, si adatta ai parametri individuali del bambino;
- ha raccomandazioni positive da specialisti ortopedici;
- si distingue per l'affidabilità dei supporti, grazie ai quali non cade, non si inclina ai lati, non crea ulteriori sollecitazioni;
- ha componenti anatomici che ripetono la corretta forma della schiena e prevedono una posizione comoda con scarico dei genitali, su cui si crea la massima pressione;
- ha un design diverso, tenendo conto del genere e dei gusti dei bambini;
- è un mobile elegante che si inserisce armoniosamente all'interno della stanza dei bambini;
- Spesso venduto completo di una scrivania correttamente regolata in altezza e abbinata nello stile;
- a seconda della complessità del design, differisce in un prezzo diverso, che consente ai genitori di scegliere l'opzione più ottimale, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti e del budget previsto per l'acquisto.
Non vale la pena acquistare tutti i modelli in esposizione in un negozio. Nonostante l'ampia gamma di marchi, non tutti i prodotti tengono conto delle capacità fisiche dei bambini. Alcuni prodotti prevedono la ridistribuzione del carico d'urto dalla schiena alle ginocchia, che non tutti i bambini possono sopportare. Tali correttori sono una misura preventiva piuttosto dura e spesso rimangono semplicemente inattivi nell'angolo della stanza: è impossibile appoggiarsi alle ginocchia per molto tempo.
È tutt'altro che sempre possibile acquistare ciò che ti piace: se il prezzo delle opzioni di budget è di circa 3.000 rubli, le varietà ergonomiche dei produttori importati spesso spaventano gli acquirenti con un prezzo di 20.000-30.000 rubli. Si scopre che migliore è la sedia e più corretta è la sua forma, meno accessibile è.
E il punto non è affatto nella funzionalità: la forma dello schienale e della seduta è diversa. È più semplice nei modelli economici e curvo in quelli costosi.
Visualizzazioni
Grazie agli sviluppi moderni e alle nuove tecnologie, l'assortimento presentato è vario. Modelli per bambini, che, insieme a un complesso di esercizi fisici, possono alleviare gli studenti dalle malattie della schiena, ripetere le curve del corpo e hanno diversi regolatori.
Sono convenzionalmente divisi in tre gruppi di età:
- modelli per studenti della scuola primaria (6-8 anni);
- opzioni per la scuola superiore (9-12 anni);
- dispositivi per adolescenti (12-15 anni e oltre).
I componenti principali di ogni modello sono la struttura, lo schienale, la seduta, le gambe e le ruote piroettanti. Alcuni prodotti sono dotati di rulli aggiuntivi, hanno un ritaglio per le ginocchia e diverse posizioni dei poggiapiedi. Nella maggior parte dei prodotti, la base è piuttosto massiccia: quindi la sedia aderisce bene alla superficie del pavimento, non si ribalta se la si tocca accidentalmente.
Una caratteristica distintiva di molti modelli di sedie ortopediche per bambini è l'assenza di braccioli. Questo componente è appropriato per gli adulti, ma nelle varietà per bambini è dannoso, poiché la posizione delle mani sui braccioli porta ad un aumento della cintura scapolare e alla schiena inclinata.
Tutti i modelli esistenti sono di due tipologie: classico ed ergonomico.
Il primo include le solite varietà (modelli da ufficio con schienale anatomico posizionato vicino alla schiena del bambino e una seduta morbida). Possono essere battenti o senza ruote, si differenziano per il tipo di rivestimento. Spesso vengono aggiunti cuscini ortopedici di varie forme per ottenere i migliori risultati. Il classico si distingue per un minore effetto ortopedico.
Esteriormente, sono molto più semplici delle sedie ergonomiche, ma la funzionalità è quasi la stessa: cerniere, poggiapiedi, cuscini, regolazione dell'altezza dello schienale. Lo schienale è regolabile in inclinazione.Il numero dei poggiagambe varia da uno a due, possono essere classici rettangolari o circolari, necessari per migliorare la circolazione sanguigna negli arti inferiori.
Una variante interessante è il modello con doppio schienale, che si compone di due metà, divise al centro dell'asta del telaio. Ogni metà è curvata simmetricamente, seguendo le curve della schiena del bambino.
Tali prodotti sono inclusi nel gruppo di modelli di trasformatori o sedie in crescita: lo schienale si alza liberamente, si abbassa, fissandosi all'altezza desiderata dell'asta ed è anche regolabile in inclinazione.
I modelli di piano ergonomico sono di tre tipi:
- ginocchio- - costruzione con o senza schienale con appoggio sulle ginocchia (la posizione del bambino è perpendicolare al pavimento, mentre appoggia le ginocchia su un apposito cuscino, e i piedi sono distesi e si trovano ai lati della sedia) ;
- sella - un modello con funzionalità diverse, la cui differenza è la forma del sedile, che ricorda una sella: si alza davanti e si abbassa ai lati (la posizione del bambino non differisce dalla seduta su una sedia classica);
- bilanciamento - una struttura a dondolo o una sedia a dondolo mobile, da un lato della quale si trova un seggiolino, dall'altro - due cuscini per le ginocchia (la varietà non ha lo schienale, la corretta posizione dello schienale è assicurata dalla necessità del bambino di bilanciare e allenare costantemente l'apparato vestibolare).
Materiali (modifica)
La sedia ortopedica per bambini è un approccio moderno alla cura della salute e della postura del bambino. Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di modelli per scolari. I materiali più rilevanti sono metallo, legno e plastica. Oltre a loro, vengono utilizzati moderni tipi di riempitivi con effetto ortopedico (ad esempio schiuma di poliuretano), elevata elasticità e resistenza alle pieghe.
I materiali sono suddivisi in scafo e materiali di finitura. La base è costituita da metallo (principalmente acciaio) o legno. I componenti in legno sono utili come guide, corpo, base e supporti. Lo svantaggio è il minor comfort: spesso questi design non hanno poggiapiedi morbidi sotto forma di morbidi cuscini.
La plastica è un elemento ausiliario, che completa la struttura di base. Viene utilizzato nei braccioli, nelle leve di regolazione, per chiudere fulcro e ruote.
Nasconde il telaio della sedia alla base e nel punto di connessione con il fulcro. Non può essere definito particolarmente resistente, poiché in alcuni casi, con notevoli sollecitazioni meccaniche, può staccarsi parzialmente dalle parti principali.
Il tessuto o la pelle vengono utilizzati per la tappezzeria. Per i bambini, vengono utilizzati più spesso ingredienti naturali o sintetici di alta qualità. La pelle naturale è una pratica materia prima. Tali prodotti sono più costosi, tuttavia, più facili da mantenere e hanno un aspetto più presentabile. Se l'acquisto è pianificato per diversi anni, questa è l'opzione più redditizia: la superficie è resistente ai graffi, lo sporco può essere rimosso da esso.
Le soluzioni cromatiche dei modelli di sedie ortopediche per gli scolari aderiscono a morbide sfumature monocromatiche. Nelle linee puoi trovare prodotti per ragazze e ragazzi, che sono presentati nelle corrispondenti sfumature della tavolozza dei colori. Oltre al rosa e al blu, la priorità è il blu, il verde, l'arancione, il sabbia e il marrone. Alcuni articoli sono disponibili con rivestimento nero.
Vale la pena notare una caratteristica: un seggiolone per uno studente delle scuole elementari è più allegro e realizzato in tonalità chiare, un prodotto per uno studente delle scuole medie e superiori sembra una versione da ufficio migliorata in colori scuri.
Marche e modelli top
Il mercato moderno dei prodotti ortopedici è rappresentato da molti marchi.
I modelli più interessanti e funzionali sono offerti dalle aziende:
- Duorest - prodotti brevettati di nuova tecnologia per scolari con un doppio schienale mobile, che fornisce un fissaggio affidabile della schiena senza schiacciare i dischi spinali, soddisfacendo gli standard internazionali e i requisiti di sicurezza (sedie ortopediche costose popolari in Australia, Giappone e Stati Uniti);
- Mealux - prodotti del marchio taiwanese, dotati di ogni tipo di regolazione dei prodotti in altezza e angolo di inclinazione, aventi elevate caratteristiche qualitative e prestazionali (prodotti per bambini di diverse età, dai primi alunni ai laureati);
- Moll - costruzioni ortopediche di un produttore tedesco per bambini delle scuole medie e superiori, caratterizzate dalla loro forma ergonomica, semplicità del meccanismo di regolazione e affidabilità, progettate per diverse corporature e pesi di bambini da 100 kg (modelli eleganti in colori piacevoli).
Come scegliere?
La scelta di una poltrona ortopedica per uno studente non può basarsi esclusivamente su indicatori esterni. Tale prodotto viene acquistato su consiglio di un chirurgo ortopedico, tenendo conto degli indicatori medici. Non dovresti trattare i mobili come una pillola: non cura la malattia, ma corregge la posizione della schiena, quindi l'effetto è visibile. Tuttavia, se non fai altro che la sedia, i suoi benefici saranno ridotti al minimo. Questo non è un mobile magico: oltre a stare seduto, devi muoverti molto e fare esercizi speciali.
Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, vale la pena considerare:
- il modello conta - dovrebbe essere con la schiena, preferibilmente rigida e antiscivolo ad ogni tocco del bambino;
- la sicurezza è un fattore chiave: la sedia deve essere realizzata con materie prime rispettose dell'ambiente senza l'aggiunta di componenti nocivi di coloranti (l'indicatore è l'assenza di un odore pungente);
- l'affidabilità e la durata del prodotto sono garantite da un telaio robusto: acciaio o alluminio sono una priorità;
- vale la pena considerare il numero di punti di appoggio: idealmente, dovrebbero essercene almeno cinque, ed è meglio se sono dotati di un blocco della rotazione e del movimento, nonché di una funzione di blocco delle ruote;
- è importante pensare alla praticità: il rivestimento della sedia dovrebbe essere facile da pulire, in grado di pulire con un panno umido resistente a danni meccanici accidentali (in priorità, vera pelle o tessuti densi con un rivestimento aggiuntivo sostituibile);
- il sistema di regolazione dovrebbe essere semplice in modo che, se necessario, puoi apportare modifiche alle caratteristiche fisiologiche del tuo bambino con le tue mani;
- la praticità del modello è verificata dal metodo "montaggio": deve essere eseguito nel negozio, regolando il dispositivo per il bambino (se lo studente è scomodo, questo lo salverà da inutili sprechi e gli consentirà di effettuare il scelta giusta nella direzione di un altro modello);
- il giusto tipo di seduta - una superficie leggermente curva con un bordo anteriore leggermente inclinato e ottimamente morbido, profondo 50 cm.
Cinque regole del miglior modello:
- le gambe del bambino non devono scivolare sotto la sedia (è necessario un poggiapiedi);
- l'età deve essere indicata in etichetta;
- l'allentamento della struttura è escluso: dovrà essere ruotato costantemente;
- l'angolo tra la parte inferiore della gamba e la coscia deve essere giusto (non può essere regolato indipendentemente);
- il prodotto viene acquistato con il bambino, tenendo conto dei suoi desideri.
Prima di acquistare, è importante studiare le caratteristiche di un particolare modello che ti piace. Questo ne rivelerà i punti di forza e di debolezza e comprenderà il grado di idoneità per bambini di età diverse (prima elementare, adolescenti) e di salute (paralisi cerebrale, disturbi della postura, scoliosi).
È preferibile acquistare una sedia da scuola regolabile in altezza con poggiapiedi. Per non lamentarsi della qualità del prodotto, è importante scorrere le recensioni dei veri acquirenti sul prodotto selezionato. Il modello dovrebbe essere il più comodo e utile possibile.
In questo video troverai una rassegna comparativa delle sedie ortopediche per studenti.
Il commento è stato inviato con successo.