Imbottitura sedia fai da te

Contenuto
  1. Metodi per restaurare vecchi mobili
  2. Quali caratteristiche delle sedie dovrebbero essere prese in considerazione durante il ripristino?
  3. Rimozione della vecchia tappezzeria e ispezione del telaio
  4. Preparazione dello strumento
  5. Processo di sostituzione passo dopo passo
  6. Assemblaggio e finitura
  7. Esempi e varianti
  8. Produzione

I vecchi mobili in casa di solito sono deprimenti e deprimenti. Buchi e graffi nella tappezzeria, vernice scrostata e design fuori moda ti fanno venire voglia di scortare i fastidiosi oggetti interni alla discarica più vicina. E lascia che la nuova sedia sia fragile e inaffidabile, ma quante emozioni positive dalla ristrutturazione degli interni. Ma puoi provare molto più piacere dando una seconda vita a una cosa vecchia. La creatività è in ognuno di noi, e alcuni consigli ti aiuteranno a realizzarla.

Metodi per restaurare vecchi mobili

Il restauro di vecchi mobili è un processo laborioso, ma indubbiamente creativo. L'utilizzo di varie tecniche, la ricchezza della scelta dei materiali e dei loro abbinamenti permette di ottenere un oggetto unico nel suo genere. I metodi utilizzati nella riparazione dipendono dal tipo di mobile e dal grado del suo danneggiamento, ma sono tutti accomunati dalla fase preparatoria: rimozione del vecchio rivestimento dalla superficie di un prodotto in legno in qualsiasi modo disponibile, ad esempio con carta vetrata, partendo da grossolana e finendo con grana fine.

  • Vengono considerati i metodi tradizionali di ristrutturazione dei mobili verniciatura e colorazione... In questo modo è possibile rinnovare parzialmente o completamente la copertura.
  • Un altro metodo popolare ed economico è laminazione, cioè coprendo la superficie con un film. È più adatto per superfici piane. Quando si incolla, è importante iniziare il movimento dal centro, spostandosi gradualmente verso i bordi. Questo eviterà bolle antiestetiche.
  • Impiallacciatura È un tipo di restauro più professionale. I materiali richiederanno una colla speciale, un ferro da stiro e i fogli di impiallacciatura veri e propri. La tecnologia non è molto complicata: vengono applicati 2 strati di colla sulla superficie, l'impiallacciatura viene applicata e stirata dal centro ai bordi. Il metodo è in qualche modo simile al precedente, ma il risultato sembra molto più nobile.
  • Tra le tendenze della moda nel rinnovamento dei mobili, viene data maggiore preferenza ai tecnici. decoupage, craquelure, pittura con colori.

Se i mobili imbottiti, ad esempio una sedia, diventano oggetto di restauro, oltre alle misure di base, sarà probabilmente necessario cambiare il rivestimento. Quando si rinnovano superfici morbide, a volte è sufficiente modificare semplicemente il tessuto decorativo. Ma il più delle volte, i guasti interni sono nascosti sotto la copertura, che richiedono riparazioni importanti.

Quali caratteristiche delle sedie dovrebbero essere prese in considerazione durante il ripristino?

Prima di procedere con la riparazione, è importante determinare il tipo di sedia, il suo scopo e le caratteristiche del design. È necessario valutare i danni visibili e cercare di prevedere quelli probabili interni. Questi dati ci aiuteranno a capire quali strumenti e materiali ci saranno utili. Di seguito verranno discusse diverse classificazioni.

Su appuntamento si distinguono i seguenti gruppi:

  • Per Casa. Questo gruppo comprende sedie per la cucina, il soggiorno, lo studio e altre stanze. Molto spesso sono universali e vengono utilizzati in qualsiasi stanza dell'appartamento;
  • Per la strada il più delle volte i modelli sono realizzati in plastica e polimeri. Esistono esempi di sedie da esterno in legno, ma devono essere trattate con impregnazioni resistenti all'umidità;
  • Ufficio le sedie sono mobili, hanno lo schienale e talvolta i braccioli, sono dotate di regolazione in altezza;
  • Sbarra le sedie sono alte fino a 80 cm, con o senza schienale. Il sedile di uno sgabello da bar è spesso rotondo, la disponibilità del rivestimento dipende dal modello.

Secondo il metodo di realizzazione del telaio, ci sono tali sedie:

  • Carpenteria sedie: le più facili da realizzare, che sono state realizzate durante le lezioni di lavoro a scuola;
  • cesellato - così chiamato perché tutti gli elementi di sezione circolare sono realizzati su una macchina;
  • piegato le sedie sono realizzate su attrezzature speciali. Il legno viene trattato con vapore, data la forma desiderata ed essiccato;
  • Lancio o modelli stampati sono realizzati in metallo o plastica.

Per tipo di sedile, le sedie sono suddivise nelle seguenti opzioni:

  • Difficile. Questi sono modelli senza pavimento;
  • Semi-morbido. Questi includono sedie senza blocco a molla con un cuscino in schiuma da 2-4 cm;
  • Sedie morbide. Per elasticità, sono dotati di molle e uno strato di gommapiuma, il cui spessore medio è di 3-5 cm.

Dalla presenza di braccioli:

  • Le sedie con braccioli possono essere dure o morbide con rivestimento in pelle o tessuto.

Rimozione della vecchia tappezzeria e ispezione del telaio

La fase iniziale della costrizione della sedia è il suo smontaggio. Quando si smonta ogni dettaglio, ricordare e annotare cosa era dove, questo faciliterà l'assemblaggio del prodotto finito. Il primo passo è rimuovere il sedile, per questo è necessario rimuovere tutti gli elementi di fissaggio (bulloni, chiodi, graffette, piastre metalliche). Lo schienale viene smontato allo stesso modo, se presente.

Successivamente, è necessario ispezionare il telaio della sedia per danni nascosti, crepe, collegamenti allentati, controllare le condizioni delle molle, che sono diventate inutilizzabili e possono essere facilmente sostituite con nastro di iuta. Successivamente - l'analisi del sedile e dello schienale: rimozione delle graffette e rimozione con attenzione del tessuto di finitura e dello stucco. Non ne vale la pena buttarli via immediatamente, poiché è facile ricavarne uno schema e misurare il consumo approssimativo di tessuto. La base in compensato deve essere pulita dai resti di gommapiuma e colla, se è incrinata, quindi ritagliarne una nuova. La fase successiva è la preparazione di materiali e strumenti.

Come scegliere i materiali?

Dopo aver stimato lo scopo del lavoro, puoi procedere alla compilazione di un elenco di materiali. Il cambio della tappezzeria di solito richiede l'uso dei seguenti materiali.

Tessuto da tappezzeria

La scelta della tappezzeria dipende interamente dal gusto del maestro e dalle caratteristiche interne. Ma ci sono alcune sfumature: non tutti i tessuti sono adatti per la costrizione della sedia a casa.

Pertanto, è necessario seguire alcune linee guida:

  • L'aspetto estetico della futura cover dovrebbe essere abbinato alla praticità; sono da evitare varianti con odore pungente e sbiadimenti. Probabilmente, nella produzione è stato utilizzato un colorante tossico di scarsa qualità.
  • Un tessuto spesso e peloso aiuterà un principiante a nascondere le imperfezioni nella tappezzeria. Allo stesso tempo, quando si tagliano le parti, è importante tenere conto della direzione della pila. Se dimentichi questa funzione, il colore delle parti nel prodotto finale potrebbe differire.
  • Per risparmiare sul consumo di tessuto, dovresti preferire un tessuto liscio con un piccolo motivo astratto. Questa trama e trama ti consente di posizionare i modelli in modo economico, in qualsiasi direzione.
  • Se il punto culminante del tuo design dovrebbe essere un disegno o un grande ornamento, preparati a comprare più tessuto. In questo caso, durante il taglio, è importante la direzione delle linee. La mancata corrispondenza del motivo sui sedili e sullo schienale risalta nettamente e sembra sciatta. Ad esempio, se la striscia rossa si trasforma bruscamente in blu o i dettagli dell'ornamento vengono spostati l'uno rispetto all'altro.
  • Quando si sceglie un rivestimento decorativo, considerare lo scopo della sedia. Ad esempio, per le sedie da cucina, scegli un materiale resistente e facile da pulire.
  • La tappezzeria con similpelle aggiungerà solidità ai mobili, ma non sarà molto più resistente di altri tipi di tessuto.

Questi suggerimenti non implicano una scelta limitata.

I tipi di tessuti per arredamento possono essere variati:

  • Il tessuto più comune nella produzione di mobili imbottiti è arazzo... Questo tessuto è a due strati, ha una trama e una trama ricche. Ma ha conquistato i produttori di mobili non solo con la bellezza, ma anche con forza, durata e praticità. È lavabile e non sbiadisce al sole. L'arazzo ha proprietà antistatiche, per questo la polvere non si accumula sulla sua superficie.
  • Un'altra opzione popolare è ciniglia... Questo è un tessuto bello e conveniente realizzato con soffici filati di ciniglia. Il tessuto intrecciato da un tale filo risulta voluminoso e al tatto è morbido e vellutato. L'uso di fili di ciniglia in vari tipi di tessitura (arazzo, jacquard, raso) consente di ottenere trame interessanti e la combinazione di vari colori (il loro numero a volte raggiunge i diciotto) crea motivi unici. L'opzione migliore per trasportare le sedie a casa sono i campioni con una composizione mista. La presenza di fibre artificiali aumenta la resistenza all'usura del tessuto. Il principale svantaggio della ciniglia è l'igroscopicità: le macchie rimangono dall'acqua e la sua deformazione è probabile, quindi non è adatta per sedie da cucina.
  • Gregge È un analogo artificiale del velluto. Soddisfa tutti i requisiti per il tessuto da rivestimento: aspetto gradevole, durata, facilità di manutenzione (facile da pulire con acqua), non teme gli artigli degli animali.
  • Velours - uno dei tessuti per tappezzeria più costosi e poco pratici, vellutato al tatto, spettacolare, ma si consuma rapidamente. Adatto per mobili di scarso utilizzo.
  • Tirare la sedia vera pelle, otterrai una cosa pratica per molti anni. Ma questo materiale è piuttosto costoso, quindi al consumatore viene offerta la similpelle: ecopelle e dermantin. La similpelle ha adottato le caratteristiche esterne della vera pelle, ma è di qualità inferiore. La tappezzeria con similpelle resisterà da 2 a 5 anni, a seconda dell'intensità dell'uso. Forse, la costrizione dell'ecopelle aumenterà leggermente la durata.

riempitivo

Per la costrizione delle sedie imbottite a casa, la scelta del riempitivo non è eccezionale: winterizer sintetico o gommapiuma. Dopo aver optato per un'imbottitura in poliestere, presta attenzione al suo colore e al suo odore. Una tonalità diversa dal bianco, così come la presenza di un odore pungente, segnalano l'utilizzo di materie prime scadenti o tossiche nella produzione. Controllare la struttura e la resistenza del materiale. Una tela di spessore e densità irregolari, che è facile da strappare con le mani, sicuramente non funzionerà. La gommapiuma adatta è facile da distinguere per la sua struttura: più piccole sono le bolle, maggiore è la densità e la qualità. Per non essere ingannato dal venditore, assicurati che quando viene premuto, il campione non emetta un suono di cracking (queste sono celle sigillate artificialmente che scoppiano).

  • Se la sedia è caricata a molla, potrebbe essere necessario del nastro di iuta. Può sostituire le molle usurate.
  • Elementi per la decorazione: nastri, pizzi, cordoncini, bottoni e altri.
  • Cartone o carta spessa per motivi.
  • Primer, vernice, vernice o macchia per il telaio.
  • Foglio di compensato.
  • Colla vinilica.

Preparazione dello strumento

I seguenti strumenti sono utili:

  • Cucitrice per mobili con graffette o martello con chiodi per mobili;
  • Cacciavite, pinze, tronchesi, tronchesi laterali;
  • Metro a nastro, forbici, righello;
  • Filo da cucito resistente (Titan consigliato)
  • Macchina da cucire.

Processo di sostituzione passo dopo passo

  • Riparazione del telaio. Il vecchio rivestimento viene rimosso, tutte le crepe rilevate durante l'ispezione vengono accuratamente incollate, i trucioli vengono stuccati. I giunti allentati sono sigillati, ad esempio, da un cuneo inserito e inoltre fissati con colla. Le molle guaste vengono rimosse e le strisce di iuta vengono fissate al loro posto in uno schema a scacchiera. Se il fondo è compensato, quindi, a seconda delle condizioni, può essere cambiato con uno nuovo o pulito dai resti di colla e stucco. La cornice è ricoperta di vernice, vernice o macchia, oppure viene utilizzata una delle moderne tecniche di decorazione. Affinché il nuovo rivestimento duri più a lungo, la superficie deve essere adescata prima della verniciatura. Il primer bianco è adatto se si utilizza la vernice, incolore consente di preservare il motivo del legno, quindi è adatto per la verniciatura. Dopo che il primer si è asciugato, la superficie viene levigata e verniciata in almeno 2 strati.
  • Mentre il telaio si asciuga, rifacimento sedili... Il primo passo è ritagliare parti da tessuto e gommapiuma.Se il vecchio rivestimento non può essere utilizzato come modello, viene realizzato un modello di cartone. Per fare ciò, cerchia la base in compensato e aggiungi 2-4 cm per le quote. Il riempitivo viene tagliato con un taglierino. Quindi viene realizzato un modello di tessuto secondo lo stesso modello. Ricorda che non sono ammessi disallineamenti e incongruenze nel modello. Quando si tagliano i tessuti, lasciare margini di cucitura di 10 cm.
  • Passo successivo - coprisedile... Se il sedile è un pezzo separato, il riempitivo viene incollato sul lato superiore della base. Quando la colla è asciutta, piega il tessuto al rovescio e copri con il sedile lato schiuma. Assicurati che la base sia posizionata correttamente rispetto al motivo o al disegno. Inchioda in sequenza i bordi del tessuto alla base usando una pistola per mobili (incrementi di 1-2 cm), cercando di evitare grandi pieghe. Questo passaggio è difficile da completare da solo, perché il tessuto deve essere tirato saldamente e uniformemente su tutti i lati. È importante osservare la "media aurea" qui: se l'allungamento è troppo stretto, la gommapiuma si deforma e si consuma più velocemente. Taglia il tessuto in eccesso. Se il sedile è inseparabile dal telaio, tutte le manipolazioni vengono eseguite immediatamente sulla sedia, mentre se ci sono delle molle, è consigliabile chiuderle con un panno denso, ad esempio tela, e metterci sopra il riempitivo .
  • Il prossimo è il retro. I passaggi sono quasi identici al passaggio precedente. Prima di rivestire la parte posteriore fissa, trascinala con lino di iuta, quindi copri con tela e attacca il riempitivo. Se vuoi decorare la parte posteriore con una cravatta da carrozza, fai dei buchi nella gommapiuma e nel tessuto dove verranno inseriti i bottoni del mobile.

Tutti i passaggi precedenti sono applicabili anche quando la sedia da restaurare non aveva originariamente una seduta morbida.

Assemblaggio e finitura

Tutte le parti sono pronte, quindi puoi iniziare a montare. Se, durante lo smontaggio della sedia, è stato registrato e annotato cosa e come dovrebbe essere fissato, non ci saranno problemi. Basta incollare tutte le parti e avvitare nell'ordine inverso. Ora resta da finire e decorare il prodotto finito. La brutta parte posteriore della schiena deve essere coperta con un panno, cucendo accuratamente lungo il bordo. Anche il fondo deve essere nascosto. Le cuciture possono essere decorate con trecce o chiodi decorativi per mobili, pizzi o persino perline. Tutto dipende dalla tua immaginazione.

Esempi e varianti

I metodi tradizionali di restauro sono stati descritti in dettaglio sopra, ma nessuno ha annullato la creatività. Se hai alcune cinture di pelle non necessarie, usale per la tappezzeria. Devono essere intrecciati a forma di cestino e fissati dal basso con viti autofilettanti. Risultati interessanti possono essere ottenuti utilizzando la tecnica del patchwork. La cosa principale è che le caratteristiche del tessuto dei lembi soddisfano i requisiti per il tessuto da rivestimento. Per un interno più rigoroso, puoi usare toppe di colori pastello. Il telaio può essere intrecciato con spago invece di macchiare. Alcuni artigiani tessono persino sedili con una corda spessa e resistente.

Produzione

Riassumendo, possiamo dire che tirare una vecchia sedia con le tue mani è un compito completamente fattibile.

La cosa principale è seguire alcune regole:

  • Durante lo smontaggio, è importante notare l'ordine e le caratteristiche delle parti di fissaggio;
  • La scelta del materiale dipende dallo scopo della sedia. In ogni caso, è meglio dare la preferenza ai tessuti universali;
  • Si consiglia di valutare la qualità del filler prima dell'acquisto, e non dopo una settimana, quando la sedia cede nuovamente;
  • Vanità e fretta in questo lavoro sono superflue. Ogni fase deve essere pensata ed eseguita con cura.

Troverai una master class sul trasporto di una sedia nel prossimo video.

1 Commento
0

Bene!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento