Come scegliere una sedia regolabile in altezza?

Contenuto
  1. Esempi e opzioni di successo

Per adulti e bambini che trascorrono molto tempo alla scrivania o alla scrivania, è molto importante rimanere produttivi. Le sedie regolabili in altezza offrono una posizione comoda e confortevole.

Che tipi ci sono?

Le sedie con ascensori possono essere utilizzate sia da bambini che da adulti. Le superfici di seduta e schienale possono essere convenzionali o ortopediche per adattarsi alla forma del corpo.

I modelli ortopedici possono avere le seguenti configurazioni:

  • Rinforzi lombari e dell'anca;
  • braccioli;
  • Poggiatesta (con una variazione dell'angolo di inclinazione);
  • Pedane (anteriori o circolari) per migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Possono anche essere pieghevoli o fissi);
  • Con supporti per stinchi e ginocchia (visivamente, tali modelli non sembrano molto comodi, ma consentono di ridistribuire il carico dalla schiena alle gambe);
  • Schienale diviso verticalmente (alleggerisce il carico sulla colonna vertebrale).

A seconda del meccanismo di sollevamento o abbassamento, si distinguono i seguenti tipi.

  • Con modalità manuale:
    • Vite È l'opzione più semplice. È possibile modificare l'altezza semplicemente ruotando il sedile: in senso antiorario per alzare e in senso orario per abbassare. Praticamente non utilizzato, in quanto esistono opzioni più moderne e convenienti.
    • a gradini - quando i piani per seduta e schienale si muovono lungo la base e vengono fissati con appositi morsetti. Tali meccanismi sono solitamente dotati di scrivanie per bambini, dove la regolazione va man mano che il bambino cresce.
  • Semiautomatico (con alzata a gas) sono sistemi in cui la variazione di altezza è comandata da una leva. Devi fare clic su di esso e il meccanismo funzionerà.
  • Automatico. In essi, un pistone esercita una pressione sulla bombola del gas incorporata nel supporto. Il gas comprime le molle e permette al sedile di muoversi. La scorrevolezza del movimento dipende dall'ammortizzatore. È meglio se è di metallo piuttosto che di plastica.
  • Trasformatori. Tale sedia può essere girevole, con un'inclinazione regolabile e una variazione della distanza dal bordo anteriore del sedile allo schienale. Sono adatti a tutte le persone che trascorrono più di tre ore al giorno al computer.

Materiali (modifica)

Il più naturale, ecologico e quindi adatto anche ai modelli per bambini è il legno. È meglio se vengono utilizzate specie arboree più dure, quindi il prodotto sarà più forte. Inoltre, hanno una consistenza migliore. Per evitare che il legno si secchi e si screpoli, tenere il prodotto lontano da apparecchi di riscaldamento e fonti di umidità. Inoltre, il legno richiede cure e trattamenti speciali.

Le sedie moderne sono raramente realizzate interamente con un materiale, poiché tali modelli saranno meno resistenti. Inoltre, ogni materiale ha le sue caratteristiche di lavorazione. Di solito, il telaio è in metallo o plastica con un profilo metallico all'interno, meno spesso - di compensato. È meglio se i supporti sono anche parzialmente o completamente metallici. Metallo e plastica sono facili da pulire e resistenti all'umidità. La cosa principale è prestare attenzione allo spessore del telaio. In nessun caso dovrebbe piegarsi.

A seconda della quantità di riempitivo, si distinguono i seguenti tipi di sedie:

  • Morbido;
  • semi-morbido;
  • Difficile.

Come riempitivo, è possibile utilizzare sia gommapiuma o feltro più economici, sia schiuma di poliuretano più costosa (è più elastica, meno forata e deformata).

Per la tappezzeria vengono utilizzati diversi tessuti:

  • Tessuti (microfibra, tessuto a rete, acrilico, poliestere). I tessuti sono resistenti e traspiranti. Sono più spesso usati per i modelli per bambini.
  • Pelle. Differisce in alto costo, resistente alla deformazione, all'usura e all'inquinamento.
  • Pelle artificiale (vinile). È inferiore alla sua controparte naturale, è meno resistente, non consente il passaggio dell'aria.

Dimensioni (modifica)

L'altezza media del sedile per un adulto va da 45 a 50 cm, la superficie di appoggio dello schienale è di almeno 32 cm e la larghezza è di almeno 38 cm.

I parametri trasversali del piano di seduta possono essere i seguenti:

  • Stretto - fino a 50 cm;
  • Medio - da 50 a 60 cm;
  • Largo - da 60 cm.

I parametri longitudinali sono i seguenti:

  • Piccolo - da 50 a 60 cm;
  • Medio - da 60 a 70 cm;
  • Profondo - da 70 cm.

Quando si imposta l'altezza del seggiolino per bambini, è possibile essere guidati dalla seguente tabella:

Altezza

Altezza

70-79

16

80-89

20

90-99

24

100-109

28

110-119

32

120-129

35

130-139

38

L'altezza della schiena del bambino dovrebbe essere fino al centro delle scapole. Per gli adolescenti, puoi utilizzare le opzioni per adulti. Naturalmente, è necessario tenere conto del fatto che tutte le persone sono individuali e le proporzioni del corpo sono diverse per tutti: qualcuno ha un busto più lungo, qualcuno ha le gambe. Pertanto, è necessario selezionare mobili per un uso a lungo termine e costante in base al proprio fisico. Sarà meglio misurare tutti i parametri di una persona in posizione seduta prima di acquistare.

Colore

Prima di tutto, qualsiasi mobile dovrebbe essere adatto per l'interno di una stanza, studio, ufficio, istituzione. Se la sedia è già stata acquistata in regalo o fornita dal datore di lavoro, il suo colore può essere cambiato solo indossando una fodera, cambiando il rivestimento o verniciando con vernici adatte al materiale. Se il processo di selezione non è stato ancora completato, vale la pena pensare a come apparirà.

La gamma di modelli e colori è davvero vasta. Queste possono essere opzioni sia semplici che colorate. Ma non tutte le idee possono essere realizzate nella vita, poiché molto dipende dai materiali. Le superfici in legno possono essere tonalità naturali, dipinte o patinate. La loro tavolozza è alquanto limitata. Il metallo può essere verniciato o cromato, con superficie lucida o opaca, la soluzione cromatica in questo caso è limitata dalla scelta della vernice.

La plastica è un materiale più conveniente per la lavorazione e la verniciatura. I prodotti da esso possono essere di una varietà di forme, colori e trame. La più grande richiesta è per i modelli che combinano due o tre colori.

Decor

Le decorazioni possono essere sia i componenti principali della sedia che quelli aggiuntivi, ad esempio un tappeto, se il modello è su ruote, o una fodera. La parte posteriore può avere forme diverse: ovale, trapezoidale, rettangolare o altre arbitrarie. La forma originale, e persino un colore contrastante, non è adatta per i modelli ergonomici, ma diventerà un elemento sorprendente degli interni. Per uno studente, i braccioli non sono necessari, ma se stai lavorando su un computer, sono semplicemente necessari. I braccioli possono essere di diverse forme e possono essere agganciati sia allo schienale che alla seduta.

La sedia può avere uno o due supporti (a seconda del metodo di regolazione dell'altezza). Possono essere in contrasto con il resto delle parti o in tinta. Se ci sono molte superfici lucide nell'arredamento della stanza, anche il supporto può essere lucido. La croce (di regola, con cinque raggi) può anche essere di colore contrastante. I modelli in legno possono essere decorati con dettagli intagliati, sovrapposizioni decorative con supporti fantasiosamente curvi.

Un'altra decorazione è la tappezzeria. Può essere semplice, con un motivo (ad esempio, con l'immagine del tuo personaggio preferito di un cartone animato o di un film). Lo schienale può essere completamente rivestito in tessuto con dettagli animalier 3D.

Design

Per quanto riguarda le sedie regolabili in altezza, per le loro caratteristiche di design, è difficile trovare soluzioni originali. Tuttavia, i nuovi oggetti non smettono mai di stupire. Se un modello sembra insolito, ciò non significa che sia scomodo sedersi su di esso. Al contrario, le sedie a ginocchiera alleviano efficacemente lo stress della colonna vertebrale e alcuni modelli originali possono essere utilizzati dalla nascita all'adolescenza.Una sedia con un meccanismo complesso impressionante avrà un bell'aspetto in un interno in cui vengono utilizzate le ultime innovazioni tecniche. Una sedia luminosa, elegante e compatta sarà al centro della scena in un interno moderno. Le opzioni audaci sono adatte non solo per la casa, ma anche per disinnescare l'atmosfera in ufficio.

L'abbondanza di elementi decorativi, materiali naturali e colori discreti, combinati con moderni sistemi di abbassamento, sono adatti per ambienti in stile classico.

Come scegliere per i bambini

I modelli per bambini differiscono in modo significativo dagli adulti.

Quando li scegli, devi prendere in considerazione diverse sfumature:

  • Il primo requisito per tutti i mobili per bambini è la resistenza, l'affidabilità degli elementi di fissaggio e la sicurezza dei materiali.
  • Per i bambini è adatta una scrivania con una sedia semplice, mentre uno scolaro ha bisogno della sedia e del tavolo più comodi e multifunzionali.
  • L'atterraggio dovrebbe essere corretto: tra le cosce e la parte inferiore della gamba - un angolo retto, i piedi sono premuti sul pavimento e la schiena - sul retro. Uno studente più giovane non dovrebbe avere braccioli (i gomiti dovrebbero trovarsi sul tavolo) e un poggiatesta (in modo che il bambino non si sieda disteso).
  • Non è necessario dotare una sedia di prima elementare di meccanismi e rulli complessi (oscillazione o rotazione, il bambino sarà distratto), questa è un'opzione per un'età avanzata.
  • Il rivestimento deve essere traspirante. Le fodere rimovibili possono essere cucite o ordinate per facilitare la pulizia.
  • Certo, la praticità è importante in questa materia, ma vedendo colori o motivi piacevoli, il bambino inizierà a completare le lezioni con grande piacere.
  • Nonostante la sua età, anche il bambino deve partecipare al processo di selezione. Quindi il bambino non solo apprezzerà e si prenderà più cura dei mobili, ma sentirà anche la propria importanza.

Vantaggi e svantaggi

Tali sedie sono diventate popolari grazie ai loro vantaggi:

  • Il vantaggio principale rispetto alle sedie normali è che possono cambiare i loro parametri e, quindi, sono più comode;
  • I modelli in crescita fanno risparmiare tempo e denaro per la scelta di altri modelli se il bambino è cresciuto;
  • A causa dell'altezza variabile, una persona di qualsiasi altezza può essere posizionata su una sedia del genere;
  • Una sedia fissata in diverse posizioni ti permetterà di sederti a un tavolo di diverse altezze;
  • Consente di mantenere e mantenere la salute.

Non sono privi di svantaggi:

  • Se la sedia è progettata per un determinato carico, le persone con un peso superiore al massimo consentito non possono sedersi su di essa;
  • I modelli con alzata a gas non devono essere utilizzati a basse temperature. È necessario determinare i parametri stando in piedi, e solo allora sedersi e assicurarsi che siano comodi;
  • I modelli con un sistema a gradini consentono di aumentare l'altezza di un certo passo, il che è meno conveniente dell'aumento continuo.

Produttori e recensioni famosi

Quando si sceglie una sedia - "rastishka" o semplicemente una comoda sedia da ufficio, è possibile fare riferimento alle recensioni degli amici o leggerle su siti speciali. Dovrebbero essere presi in considerazione molti dei produttori più popolari. Nel complesso, il marchio ha ricevuto buone recensioni "Burocrate"... Gli acquirenti sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo, un vasto assortimento di sedie e set per bambini e adulti, buon lavoro di meccanismi, colori vivaci. Piccole lamentele sono state causate dalla tappezzeria. Dopo circa un anno e mezzo o due anni di utilizzo, la similpelle ha perso il suo aspetto.

Produttore "Demi" ha anche molte recensioni positive. Gli utenti notano la praticità e l'ergonomia dei modelli in crescita, l'alta qualità, il vasto assortimento, la facilità di assemblaggio di tutti i prodotti nel loro insieme. Tra i desideri del produttore, si nota la necessità di includere delle cover nella confezione.

Non peggio di quanto sopra, opinioni sul marchio Ikea... Tra gli svantaggi, si nota un dorso rigido e la presenza di un freno speciale sulle ruote. Tuttavia, per alcuni sarà un vantaggio.

TCT Nanotec non provoca alcuna lamentela da parte degli utenti, anzi, si segnalano ulteriori dettagli, come una speciale maniglia sul retro per un facile spostamento e la presenza di bloccanti. Tuttavia, come le sedie bollitore, l'unico inconveniente è un sacco di peso.

Serie "Scolaro" da una fabbrica di mobili "Assoluto" è venuto a gusto con la sua naturalezza (in pratica tutti i prodotti in legno naturale). Tuttavia, il costo di tali mobili è superiore alla media.

Società "Smartstool" provoca solo risposte positive, soprattutto il modello con la ridistribuzione del carico su gambe e ginocchia.

Esempi e opzioni di successo

  • Nella serie della classe economica, ci sono anche modelli con la possibilità di cambiare l'altezza. Possono essere utilizzati come arredo scolastico o in altre strutture per l'infanzia.
  • I modelli con un design più luminoso costeranno un po' di più, ma avranno anche lo stesso aspetto.
  • La sedia "rastishka" per bambini in età prescolare si adatta a qualsiasi tavolo normale o tavolo da cavalletto.
  • I modelli più comuni regolabili in altezza sono ancora le sedie elevabili a gas.
  • Le varianti con la schiena a forma di animale non lasceranno indifferenti bambini e adulti.
  • Inoltre, puoi scegliere la tappezzeria con le immagini dei tuoi personaggi preferiti o solo un motivo astratto adatto.
  • Tutti i tipi di modelli ortopedici aiuteranno a mantenere e migliorare la salute a qualsiasi età.

Come scegliere la sedia giusta, imparerai dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento