Restauro sedia fai da te

Restauro sedia fai da te
  1. I modi
  2. Preparazione dello strumento
  3. Smontaggio della struttura
  4. Processo di recupero passo dopo passo
  5. Assemblaggio e finitura
  6. Esempi e opzioni per la posizione all'interno

Una vecchia sedia, ereditata da una nonna, con tappezzeria consumata e vernice scrostata può diventare una perla degli interni se ci metti le mani sopra. Per far fronte a questo compito, devi familiarizzare con la tecnica del lavoro di restauro, armarti degli strumenti necessari ed essere paziente. Considera le fasi della trasformazione di un mobile usato in una rarità chic, cara al cuore come ricordo dei propri cari.

I modi

Esistono vari approcci per rinnovare i vecchi mobili. Il restauro è un approccio classico che prevede il ripristino dell'aspetto originario di un oggetto con tutte le caratteristiche precedenti. Questo metodo viene utilizzato se è necessario ripristinare un mobile di pregio nella sua forma originale. Qui si ipotizza una tecnica piuttosto complicata, che richiederà l'uso di agenti chimici speciali per ripristinare il rivestimento, lavori di falegnameria per eliminare malfunzionamenti funzionali, potrebbe essere necessario sostituire parte del legno o dell'impiallacciatura.

Ciò richiede abilità speciali e strumenti di falegnameria professionali, l'acquisizione di speciali tipi di legno. Il restauro completo delle sedie è giustificato per scopi di raccolta o in caso di danneggiamento di uno degli elementi di una costosa cuffia. Questo è un processo piuttosto costoso, quindi è meglio affidarlo a professionisti.

Se, per qualche motivo, è impossibile contattare un laboratorio di restauro di falegnameria, la riparazione di vecchie sedie può essere eseguita a casa con le proprie mani.

È necessario avviare i lavori di ripristino con l'esecuzione sequenziale delle seguenti azioni:

  • Innanzitutto, pensiamo al design del futuro mobile, a come apparirà all'interno, di che colore dovrebbe essere, cosa deve essere rifatto per facilità d'uso.
  • Quindi smontiamo la sedia nelle sue parti componenti, determiniamo il grado di usura delle parti e la necessità di sostituire alcuni elementi, misuriamo ogni parte.
  • Successivamente, elaboriamo un preventivo per i materiali di consumo in base alle dimensioni delle parti della sedia, con questo elenco andiamo al negozio e acquistiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
  • Infine, sostituiamo le parti usurate e il rivestimento con vernice o vernice. Se la sedia ha conservato la sua robustezza, è sufficiente ridipingerla per realizzare un nuovo mobile. Puoi dipingere un vecchio seggiolone scrostato con un nuovo colore brillante e dipingerlo con un motivo semplice, che renderà il bambino incredibilmente felice.

Preparazione dello strumento

Dopo aver determinato il grado di deterioramento delle parti strutturali, è necessario fare scorta degli strumenti necessari. Proviamo a capire cosa è necessario per la riparazione.

Per rafforzare il telaio, dovrai procurarti uno scalpello, colla per legno o colla PVA, blocchi di legno per sostituire punte o distanziatori per mobili. Le punte vengono utilizzate per fissare le parti del telaio.

Se le gambe della sedia sono allentate, le punte devono essere rimosse, rivestite con colla e inserite nella struttura, dopodiché gli elementi devono essere fissati per diverse ore. A casa, puoi usare una cinghia normale per fissare le parti.

Le sedie possono essere verniciate, colorate o verniciate. Per rimuovere il rivestimento danneggiato, è necessario carteggiare la superficie della sedia: non è necessario rimuovere completamente il vecchio strato di vernice o vernice, è sufficiente livellarlo. Qui hai bisogno di carta vetrata grossa e fine o di una levigatrice.Con un cambio completo del design, vale la pena utilizzare una composizione speciale che dissolve la vernice: l'acetone tecnico.

Dopo aver completato la preparazione del telaio per un nuovo dipinto, è necessario applicare un primer sotto la vernice, di solito è grigio o bianco. Avrai bisogno di materiali per vernice e vernice. Sono selezionati in base alle condizioni d'uso, se questo articolo domestico sarà influenzato negativamente da umidità, vapore o sole. Ogni colorante viene fornito con le istruzioni. Dopo averlo esaminato, scelgono quello giusto.

Prima della verniciatura, per la conservazione del legno, viene trattato con mordente, cera o olio. Questi prodotti di arredo sono disponibili in diversi colori per abbinarsi a diversi colori del legno naturale. Dopo aver ricoperto il telaio della sedia in legno con una macchia a base d'acqua del colore desiderato, segue uno strato di vernice; quando si utilizza una macchia a base di polimeri, non è necessario il rivestimento di vernice.

Successivamente, devi decidere quale sarà la finitura del sedile. Se è un sedile duro, dipingi secondo le stesse regole del telaio. Se devi affrontare una seduta morbida, devi fare scorta di gommapiuma e tessuto per tappezzeria. È qui che torna utile una cucitrice per mobili con graffette abbinate. Il tessuto può anche essere fissato con speciali chiodi per mobili e un martello.

Quando si lavora con un blocco a molla, potrebbe essere necessario sostituire le molle o l'intero blocco. È necessario chiedere in anticipo se questi materiali sono disponibili per lavori di riparazione o se è necessario cambiare strategia e abbandonare le molle a favore della gommapiuma.

Smontaggio della struttura

Lo schema di collegamento della sedia è noto, non è difficile smontare la struttura da soli. Innanzitutto, lo schienale e le gambe posteriori vengono svitati. L'assemblaggio della sedia avviene nell'ordine inverso, quindi tutte le scanalature andranno a posto. Se la sedia è montata su punte incollate, è necessario sciogliere le giunture con acqua calda - per questo, applicare più volte un panno umido caldo o utilizzare un generatore di vapore.

Le crepe trovate vengono versate con una miscela di segatura e colla o sigillate e serrate per fissarle finché non si asciugano. Se i giunti a punta sono danneggiati, vengono realizzati nuovi tasselli per sostituire quelli vecchi e per rafforzare i giunti laterali, utilizzano un fissaggio e un incollaggio a punta-scanalatura. È necessario praticare un foro sottile sulla punta e versarvi la colla con una siringa, fissarla finché non si asciuga. Se le gambe vengono inserite in scanalature speciali nella parte inferiore della sedia e la sedia barcolla, le gambe vengono rimosse e la parte superiore viene incuneata, diventa più grande e si adatta più saldamente alla scanalatura.

Se il seggiolone è in fase di aggiornamento, oltre a quanto sopra, potrebbe essere necessario sostituire le cerniere o il meccanismo girevole per la trasformazione. La maggior parte dei seggioloni in legno è composta da un gran numero di parti per garantire la sicurezza del bambino. È una buona idea incollarli di nuovo con la colla per legno per rafforzarli.

Quando si smonta la sedia pieghevole, è sufficiente rimuovere i perni dell'asse che collegano lo schienale e il sedile e svitare il sedile. Le sedie su struttura metallica si svitano semplicemente, nei modelli con telaio in fusione si possono svitare solo il sedile e la parte morbida dello schienale per il sostegno.

Il sedile della sedia può essere dotato di un blocco a molla. L'unità stessa non ha bisogno di essere smontata e strappata dalla base, se necessario, le singole molle vengono sostituite.

Processo di recupero passo dopo passo

Quindi, in una prima fase, la nostra sedia viene smontata, il danno alla struttura è stato riparato, la vecchia verniciatura è stata rimossa e puoi iniziare direttamente la ristrutturazione.

Nella seconda fase, sulla superficie pulita, applichiamo un primer corrispondente al tipo di materiale da verniciare. Dopo che si asciuga, dovrebbe essere rielaborato con una carta vetrata più sottile. Quindi applichiamo il primo strato di vernice o vernice e dopo l'asciugatura controlliamo: se la base è visibile, applica uno o due strati in più.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche durante la tintura. Sui telai delle sedie in ferro, viene applicata una composizione di primer anticorrosivo con il primo strato, dopo l'essiccazione viene applicato il colore principale e, se la vernice è trasparente, viene applicata in più fasi in due o tre strati. Quando si dipingono sedie in metallo, è meglio usare smalti metallici.

Il telaio di una sedia in legno viene inizialmente trattato con cera, applicando un po' di prodotto su un pezzo di stoffa e strofinandolo accuratamente sul legno, oppure spazzolandolo con un primer ad olio. Seguito da uno o più strati di pittura acrilica. Questi rivestimenti di nuova generazione sono comodi da usare, inodori, asciugano rapidamente e sono adatti per uso interno.

Per restaurare le sedie viennesi, usa un rivestimento laccato su una base di cera o su un primer.

Per le sedie di plastica, la verniciatura è indesiderabile, poiché la flessibilità del materiale provocherà la desquamazione della vernice, è meglio cucire coperte o cuscini su di essi da un tessuto adatto.

Infine, l'ultimo passo è aggiornare il rivestimento delle parti imbottite della sedia. Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, la gommapiuma dello spessore desiderato viene tagliata secondo la forma della base del sedile, può essere fissata con la colla. Il tessuto viene tagliato, tenendo conto del margine di orlo attorno alla gommapiuma con compensato.

Con una cucitrice per mobili sul retro, il tessuto viene prima fissato dai lati opposti in modo che sia ben teso, quindi gli angoli vengono piegati da un capo all'altro, piegati lungo la base e fissati con graffette in più punti sul retro in modo che il tessuto non si gonfi. È meglio usare un tessuto con una stampa floreale o un colore solido. Un motivo geometrico richiede una disposizione speciale delle linee. L'immagine potrebbe essere distorta, quindi qui è necessaria abilità.

Quando si stringe un sedile con molle, viene prima posata un'imbottitura o altro materiale denso, quindi uno strato di gommapiuma. Il tessuto viene tagliato e fissato utilizzando la stessa tecnologia di una gommapiuma, ma qui è importante stringere maggiormente il rivestimento per appianare il rilievo delle molle.

Assemblaggio e finitura

Quando il telaio della sedia viene rinnovato e le parti morbide vengono serrate con un nuovo rivestimento, non resta che assemblare la struttura. La regola di base è montare nello stesso ordine di smontato. Le gambe e le parti dello schienale devono essere installate nelle stesse scanalature in cui erano originariamente, in modo che la struttura non perda forza. Il compensato su cui è fissato il sedile è solitamente avvitato al telaio; nelle sedie viennesi, la colla funge da fermo.

Conoscendo tutte le fasi del restauro della sedia, non è difficile creare un oggetto elegante e unico con l'aiuto della finitura di un mobile poco attraente. Semplicemente dipingendo le sedie nei colori rosa, blu, pistacchio, puoi ottenere un accento di colore brillante degli interni in stile fusion.

Quando si aggiornano vecchie sedie, viene utilizzata la tecnica del decoupage. Questa operazione viene eseguita utilizzando colla, vernice e un motivo su base cartacea, è conveniente utilizzare i tovaglioli. La carta con il motivo selezionato viene tagliata o strappata a pezzi, quindi con l'aiuto della colla questi frammenti vengono fissati sul telaio e sul sedile e, dopo l'essiccazione, vengono verniciati. Di conseguenza, questo mobile si trasforma completamente e diventa un oggetto d'arte.

Negli interni moderni, i designer usano spesso uno o due pezzi antichi. A tale scopo sono necessarie sedie di design antico. Prima vengono dipinte con vernice bianca, quindi viene applicato un sottile strato traslucido di vernice dorata, bronzo o argento sull'intera sedia o sulle sue singole parti, a seconda dell'ambiente e della decorazione dell'intero interno. Lo stadio finale è uno strato di vernice craquelure. Crea piccole crepe su tutta la superficie, donando un lussuoso tocco di antichità.

Queste sedie possono essere rifinite in stile Impero. La cornice, dipinta di bianco, è dipinta con vernice dorata sull'intaglio, è possibile copiare un motivo adatto con una matita su elementi lisci e dipingerlo con vernice dorata. In questo caso, la seduta è rivestita con un tessuto lucido: raso, broccato, velluto.La composizione è molto efficace.

Lo stile provenzale è popolare oggi. Il telaio è dipinto in diversi strati. Ad esempio, prima il verde, poi il bianco sopra. Lo strato superiore viene strofinato con una carta vetrata a grana grossa in modo che la base verde traspaia qua e là, quindi ricoperta di blu, nuovamente strofinata con carta vetrata. Questo è seguito da uno strato bianco di nuovo con carta vetrata. Questo crea un effetto di stratificazione.

Questo metodo viene utilizzato per invecchiare artificialmente un oggetto, per creare l'impressione di molti anni di utilizzo e un colore bruciato. Un tessuto di colore chiaro con un motivo floreale è adatto per rivestire parti morbide. Puoi anche realizzare coperte o cuscini con questo tessuto.

A casa, il posto tradizionale per sedersi è uno sgabello. Deve anche essere formalizzato in un modo nuovo. Per dare un sapore nazionale, la tecnica del patchwork si è dimostrata valida. In questo caso si acquistano tagli di tessuto adatti al disegno, ed è meglio smaltire i capi usati. I tessuti vengono tagliati a stracci e combinati in modo che il motivo non si unisca e vengono incollati sulle gambe e sul sedile dello sgabello. Tutto è verniciato dall'alto.

Quando scegli un design di sedia, dovresti usare l'intera tavolozza della tua immaginazione o dare un'occhiata più da vicino ai campioni esistenti nei cataloghi d'arte.

Esempi e opzioni per la posizione all'interno

  • I luminosi drappeggi delle vecchie sedie hanno reso le sedie boho molto eleganti e lussuose.
  • Il gruppo da pranzo della cucina brillerà di nuovi colori brillanti dopo un audace restauro di vecchie sedie
  • I delicati toni menta e beige sono adatti per interni shabby chic, soprattutto perché la base è davvero invecchiata dal tempo.

Per informazioni su come ripristinare una sedia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento