Come realizzare una sedia pieghevole con le tue mani?
Molti negozi offrono un'ampia varietà di mobili pieghevoli. Di norma, è necessario per attività ricreative all'aperto, caccia o pesca. È compatto e si inserisce facilmente nel bagagliaio di qualsiasi auto. Se hai bisogno di una sedia pieghevole di una certa dimensione o di un materiale specifico, ma non ce n'è bisogno sugli scaffali, puoi realizzarla tu stesso. Per fare questo, non è necessario essere un falegname e avere un'officina, solo un po' di abilità nel maneggiare un cacciavite e un seghetto e un disegno corretto.
Visualizzazioni
Esistono due tipi di sedie pieghevoli che puoi realizzare da solo. La prima è una sedia senza schienale. È il più facile da produrre e non richiede grandi costi di materiale. Il secondo è con la schiena. Qui, il processo di creazione richiederà un po' più di tempo, ma la sedia sarà anche più comoda e comoda da usare.
Tale sedia è adatta anche per un appartamento o una residenza estiva. Inoltre, se usi la tua immaginazione, puoi aggiungere braccioli o vari sottobicchieri per tazze o un telefono. Ma non solo lo schienale può essere reso diverso, ci sono anche diverse opzioni per le gambe della sedia.
I più comuni sono incrociati, ma oltre a loro fanno gambe dritte e solide.
Ognuno sceglie i materiali per la fondazione in base alle proprie preferenze.
Legna conveniente per la marcatura e la produzione, non richiede strumenti aggiuntivi per il lavoro, consente di decorare e dare individualità al prodotto.
Realizzato in metallo rendere le gambe più facili, ma avrai bisogno di strumenti speciali, ad esempio un seghetto e un trapano, progettati per questo materiale.
Per facilitare la costruzione, puoi realizzare una sedia da tubi in polipropilene... Questa opzione sarà leggera e resistente, ma difficilmente supporterà molto peso.
Le sedie possono essere con diverse sedute. Avendo scelto un albero per la produzione, è meglio acquistare piccole doghe o barre per un sedile, che possono essere posizionate a distanze diverse l'una dall'altra. È adatto anche il compensato compattato o il truciolato. Per le gambe in metallo, una buona scelta è il tessuto, sia i sedili che gli schienali sono realizzati con esso.
La preferenza dovrebbe essere data a tessuti densi e impermeabili; cotone e lino sono più adatti se la sedia verrà utilizzata in ambienti chiusi.
Caratteristiche principali
Qualsiasi sedia pieghevole, fatta in casa o acquistata, deve soddisfare gli standard per non rovinare la tua vacanza o il tuo hobby.
Qualità principali:
- convenienza;
- sicurezza;
- forza;
- taglia piccola;
- peso leggero;
- stabilità;
- semplice tecnologia di creazione e assemblaggio.
La scelta di un "clamshell" per molti dipende, prima di tutto, dal suo peso e dalle sue dimensioni, perché nessuno vuole portare un peso extra su se stesso o cercare un posto speciale per riporlo nell'appartamento. Le opzioni leggere saranno le opzioni con un sedile in tessuto fatto di tubi: plastica o alluminio cavo.
Come fare?
Qualunque sia l'attività che vuoi avviare, una preparazione adeguata è importante per un risultato positivo. Nel settore della produzione di mobili, è meglio non improvvisare, ma preparare tutto in anticipo. Decidi un luogo di lavoro, assegna uno spazio separato per ogni fase. Strumenti e materiali dovrebbero essere a portata di mano.
Materiali (modifica)
Il legno è il materiale più facilmente reperibile ed economico per realizzare una sedia. Tipi di legno ideali: quercia, betulla, faggio, larice. Sono densi, resistenti all'esposizione prolungata all'acqua e al sole.Le tavole di pino non sono adatte a causa della loro morbidezza e della scarsa idrorepellenza. L'albero non dovrebbe avere nodi, crepe, macchie scure.
Anche il metallo funzionerà. I tubi in duralluminio o in acciaio sono ciò che puoi realizzare una sedia da casa. Controllali per scheggiature, ammaccature o altre deformazioni.
Sarà accettabile acquistare tubi idraulici in polipropilene o cloruro di polivinile. Sono facili da tagliare, piegare bene, hanno vari accessori sotto forma di angoli e tasselli.
Oltre a quelli principali, preparano materiali aggiuntivi necessari per il lavoro, ad esempio:
- Mezzi di fissaggio e collegamento: bulloni, viti autofilettanti, viti, viti con rondelle e dadi;
- Colla;
- tasselli in legno;
- Barra d'acciaio;
- Tessuto sedile e schienale;
- Altro.
Puoi preparare da solo qualsiasi materiale per il lavoro. Il legno viene trattato con carta vetrata e ricoperto con prodotti speciali per una protezione aggiuntiva. Anche i bordi dei tubi vengono puliti.
Strumenti richiesti
Ogni materiale e complessità della realizzazione di un modello presuppone l'uso di uno strumento specifico.
Ma in tutti i casi avrai bisogno di:
- Seghe o seghetto alternativo;
- Un morsetto progettato per eseguire un taglio dritto o ad angolo;
- Roulette, angolo di costruzione, righello;
- Matita o pennarello;
- Cacciaviti o cacciavite;
- Trapano;
- Carta vetrata o levigatrice.
Usando il metallo, i fori vengono realizzati con trapani speciali, potrebbe anche essere necessario un dispositivo per deformare i tubi. Per lavorare con il tessuto, avrai bisogno di forbici, filo e un ago o una macchina da cucire.
Disegno e marcatura
Disegna un disegno per accelerare il processo. Date le forme semplici della sedia pieghevole, questo non è difficile. Non è necessario disegnare modelli tridimensionali, la cosa principale che è richiesta è la larghezza e la lunghezza di ciascuna parte e la loro posizione.
Sulla base del disegno, prendi i materiali preparati e segnali con un metro a nastro, una matita o un pennarello. È necessario misurare non solo la lunghezza desiderata, ma anche i punti dei fori.
Processo di costruzione
senza schienale
Elementi della sedia: 8 gambe e barre di seduta, quattro doghe e due sporgenze.
Disponi tutti gli elementi necessari davanti a te. Prendi i blocchi delle gambe, installa i bulloni dell'asse. Abbassare questo asse di 2 cm dalle larghe barre del sedile in modo che la sedia non cada. Collegare le traverse del sedile con bulloni, prima alle gambe all'interno, poi all'esterno, la sequenza non deve essere interrotta. Queste parti sono incernierate, fissale insieme. Le strisce del sedile sono collegate e fissate alle estremità libere. Avvitare i gambali con le viti dalla parte inferiore delle gambe, l'altezza è di circa 10 cm dal pavimento per una sedia alta 35-40 cm.
Assicurati che i blocchi centrali non si tocchino in modo che il meccanismo di piegatura funzioni. Fissare la prima trave alla traversa all'esterno, la seconda all'interno.
Con retro
Il processo di sedia laterale con schienale prevede il lavoro in più fasi:
- Montaggio del sedile. Devi fare una base dalle barre. Il numero richiesto di binari deve essere avvitato al rettangolo risultante. Si consiglia di annegare leggermente le viti autofilettanti.
- Schienale della sedia. Da due barre e due doghe, crea un telaio dello schienale, posiziona le restanti doghe a uguale distanza in uno spazio vuoto. La traversa è avvitata un po 'più in basso, in seguito avviteremo il sedile su di essa.
- L'elemento mobile sotto forma di traverse è avvitato alle gambe posteriori dal basso e dall'alto.
- La traversa inferiore è imbullonata al telaio principale e la traversa superiore è fissata alla parte posteriore allo stesso modo.
- Fissare il sedile alla traversa al centro dello schienale.
Se il sedile della sedia non è costituito da doghe, ma da tessuto, nella prima fase viene tirata sul telaio una fodera pre-cucita invece delle doghe.
Metallo o plastica
L'opzione più semplice è uno sgabello a 4 gambe. Lo schema di produzione dei tubi di plastica è semplice. Il tubo viene tagliato in 8 parti: 4 lunghe e 4 corte. Quelli lunghi sono collegati con la lettera "X" con bulloni.
Una volta fabbricati, questi bulloni possono essere utilizzati per regolare la sedia in modo che si pieghi facilmente. Brevi sezioni sopra e sotto con angoli in plastica sono attaccate alle gambe. Questa è la struttura della sedia.Non resta che prendere un tessuto adatto, come un telone, e cucirci un sedile.
Per evitare che la sedia si allontani, fai una striscia dello stesso tessuto, piegala a metà e cucila ai pioli inferiori della sedia.
Sulla base di questa sedia, è possibile realizzare una versione con schienale fissando alla traversa superiore un telaio in tubi di metallo o plastica. Lo schienale stesso, come il sedile, è realizzato in tessuto.
Una sedia su tre gambe può essere realizzata in metallo. Ciò richiede 3 tubi di uguale lunghezza e un pezzo triangolare di stoffa o pelle. La sedia che ha un'altezza ottimale può essere realizzata con tubi con una lunghezza di 60 cm.
Inizia praticando dei fori ad un'altezza di 25 cm su ogni tubo. Quindi praticare dei fori per il fissaggio del materiale del sedile. Ora prendi due gambe e collegale con un bullone, dovrebbe esserci un secondo bullone con un anello tra i tubi. Con il suo aiuto, fissiamo la terza gamba.
Non è necessario stringere troppo perché la sedia si pieghi liberamente. Per fissare il sedile lungo i bordi, è necessario praticare dei fori che si adattino al diametro delle gambe.
Puoi ripararli con tappi speciali, gli stessi dovrebbero essere posizionati sull'altro lato del tubo in modo che sporco e umidità non entrino all'interno.
Realizzare una sedia pieghevole con le tue mani non è difficile, è sufficiente avere un buon disegno e materiali di alta qualità. Le opzioni presentate sopra sono le più facili da produrre. Sulla base di questi modelli standard, puoi svilupparne uno tuo, adatto per l'interno di una casa estiva o di una cucina. Aggiungi tessuti lussureggianti, dipingi i materiali con un colore brillante e anche una normale sedia da pesca diventerà un accento luminoso nella stanza.
Per informazioni su come realizzare una sedia pieghevole in legno per una residenza estiva, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.