Come scegliere la sedia a pioli giusta?
Ci sono molti posti in casa dove è molto problematico raggiungere, ad esempio, per appendere le tende o prendere qualcosa dal soppalco, e non molti hanno una scala. In questi casi, può venire in soccorso una sedia a pioli, che ha un numero di gradini e può essere utilizzata come scala, mentre per il resto del tempo assume la funzione di sedile nella stanza.
Visualizzazioni
Una sedia a pioli è un mobile piuttosto comodo che combina diverse funzioni contemporaneamente, il che è piuttosto importante, dal momento che la maggior parte di noi vive in piccoli appartamenti.
Ora ci sono diversi tipi di questi prodotti sul mercato:
Stazionario
Il loro design non implica lo svolgimento. Sono uno sgabello alto simile a uno sgabello da bar con diversi gradini impostati dal pavimento al sedile. Lo svantaggio di un oggetto del genere è che richiede molto spazio per posizionarlo. Ma sarà abbastanza comodo raggiungere con l'aiuto di una tale scala i ripiani superiori dell'armadio, può anche essere usato come supporto per vari accessori.
pieghevole
Visivamente, una tale sedia a pioli è molto simile alla vista precedente, ma esiste un meccanismo che ti consentirà di piegare semplicemente lo sgabello, metterlo nell'armadio e usarlo solo quando necessario. In questo modo puoi risparmiare spazio in casa senza ingombrare la stanza con mobili non necessari.
Trasformatore
Questo design è progettato in modo tale che da un piccolo sgabello esca una scala a tutti gli effetti, con la quale puoi raggiungere il soffitto anche con una statura molto piccola. Allo stesso tempo, un tale trasformatore occuperà poco spazio, la scala non sarà vistosa e allo stesso tempo diventerà un assistente indispensabile in casa, soprattutto se la casa ha soffitti sufficientemente alti.
Materiali (modifica)
Vari materiali possono essere utilizzati per la produzione di sedie a pioli. I più popolari sono:
- Legna. Questo è un materiale abbastanza resistente. È ecologico e durevole. Nei negozi di antiquariato si possono trovare scale a pioli in legno dei secoli passati in discreto stato di conservazione. Il massiccio naturale tollera bene i cambiamenti di umidità, la superficie di un tale sgabello non porterà né si gonfierà. Sopporta facilmente carichi maggiori: non aver paura che i gradini si rompano sotto di te. Ma i prodotti in legno naturale sono piuttosto costosi e non tutti possono permetterselo.
- compensato. Anche questo materiale è fatto di legno, ma non viene utilizzata una barra solida, ma diversi strati sottili di impiallacciatura incollati insieme. Per la produzione di sedie a pioli, vengono solitamente utilizzati campioni a cinque o sette strati. Gli strati sono disposti in modo che le venature del legno in essi siano perpendicolari l'una all'altra. Il materiale è anche ecologico, ma può sopportare solo carichi fino a 80 kg, quindi le persone con peso in eccesso non dovrebbero usare un tale attributo.
- Plastica. Di recente, questo materiale è molto popolare nella produzione di uno sgabello. Fondamentalmente, i prodotti stazionari sono fatti da esso. Gli articoli in plastica non temono l'umidità e sono abbastanza economici. Ma a causa del fatto che non possono sopportare carichi pesanti, hanno una piccola altezza - solo un paio di passaggi. Inoltre, il loro aspetto è abbastanza semplice, tali oggetti difficilmente possono essere definiti un attributo di mobili.
- Metallo. Le sedie a pioli realizzate con questo materiale sono molto resistenti.Sono in grado di sopportare carichi enormi. Tali prodotti sono spesso realizzati trasformatori con la possibilità di aumentare la lunghezza delle scale di due o tre volte. Molto spesso sono realizzati in alluminio. È abbastanza leggero e resistente. Inoltre, i prodotti in alluminio possono essere utilizzati all'aperto, ad esempio in giardino, e non c'è bisogno di temere che si corrodano.
Non sarà molto piacevole usare tali oggetti come uno sgabello se non hanno una copertura morbida, poiché il metallo è un materiale piuttosto freddo e non sarà comodo sedersi su una sedia del genere.
Dimensioni (modifica)
Vari produttori realizzano sedie a pioli delle proprie dimensioni e sono abbastanza comuni. Inoltre, le dimensioni di questo prodotto dipendono molto dal materiale con cui sono realizzate. Ma ci sono ancora alcuni standard a cui i produttori aderiscono.
Il sedile della sedia dovrebbe trovarsi a una distanza di 40 cm dal pavimento, questa posizione sarà il più confortevole possibile per una persona di altezza media e su di essa puoi assumere la postura corretta. Anche la profondità del sedile dovrebbe essere comoda e dovrebbe essere di circa 40 cm La distanza tra i gradini non dovrebbe essere superiore a 20 cm In questo caso, il gradino sarà il più sicuro, non dovrai alzare le gambe in alto.
Se una sedia a pioli è dotata di uno schienale, dovrebbe anche essere il più funzionale possibile e supportare bene la schiena durante l'atterraggio. La distanza più comoda dal pavimento alla parte superiore della schiena è di circa 90 cm.
Colore
La tavolozza di colori in cui è realizzata la sedia a pioli è enorme. Il colore può dipendere dal materiale utilizzato per creare l'attributo.
Pertanto, i prodotti in legno e compensato mantengono più spesso il colore e la consistenza del legno naturale. Sono ricoperti con una vernice opaca o lucida sulla parte superiore e possono essere colorati con composti speciali per la lavorazione del legno. Sebbene a volte usino vernice di varie tonalità.
I prodotti in plastica possono essere trovati in colori completamente diversi. Qui puoi trovare attributi monocromatici o con vari ornamenti, scegliere una sedia a pioli beige o bianca neutra, oppure puoi acquistare un prodotto in rosso brillante, arancione o rosa.
Le scale a pioli in alluminio di solito lasciano una tonalità naturale argentea, sebbene possano anche essere verniciate in qualsiasi colore. Questa è spesso una tonalità rossa o nera brillante.
Stile
Una sedia a pioli può essere iscritta in quasi tutti gli stili di stanza, l'importante è scegliere l'attributo giusto.
Un prodotto in legno naturale di nobili sfumature marroni sarebbe appropriato nel classicismo. Anche in un interno inglese primitivo, diventerà un attributo adatto.
In una stanza in stile country, un prodotto nel colore del legno non trattato avrà un bell'aspetto. La sua naturalezza e vicinanza alla natura aggiungeranno comfort alla stanza.
Per la Provenza, una sedia a pioli deve essere dipinta di bianco, caratteristica di questo stile. Il materiale dovrebbe anche essere scelto sotto forma di legno massello o compensato.
Per gli stili moderni, puoi anche optare per uno sgabello a gradino in alluminio. La sua lucentezza metallica sarà appropriata negli stili high-tech, loft e pop art.
È improbabile che i prodotti in plastica siano in grado di adattarsi armoniosamente all'interno di uno qualsiasi degli stili, poiché il loro aspetto lascia molto a desiderare.
Decor
Diverse tecniche possono essere utilizzate per decorare una sedia a pioli e dipendono dal materiale del prodotto. Ci sono diverse opzioni per gli oggetti in legno.
Quindi, un prodotto molto interessante può risultare se usi la carta per decoupage. In questo modo, puoi aggiungere un tocco romantico al prodotto, dare un focus etnografico o creare un prodotto moderno raffigurante le città.
Un altro modo per decorare una sedia a pioli in legno è invecchiarla. Per fare ciò, puoi utilizzare rivestimenti speciali che si incrinano quando si asciugano, creando così note vintage.
Per qualsiasi tipo di sedia a pioli, come decorazione, puoi cucire una fodera che può essere facilmente rimossa in qualsiasi momento e utilizzare la scala. Per nascondere il prodotto da occhi indiscreti, soprattutto se il suo aspetto non è molto presentabile, puoi decorarlo con fiori freschi in vaso, creare cascate di verde sui gradini e sul sedile.
Design
Il design della sedia a pioli può essere completamente diverso. Ecco alcune opzioni interessanti.
Prodotto in legno in stile classico. Le forme semplici e rigorose conferiscono a questo prodotto eleganza e costi elevati.
Una sedia a pioli dal design minimalista sarà appropriata nella maggior parte delle soluzioni interne, mentre la praticità di questo attributo è innegabile.
Un luminoso sgabello da bar con gradini a scomparsa si trasforma in una scala con un solo movimento della mano. Una volta piegati, i gradini non interferiscono affatto e ti siederai comodamente al tavolo del bar.
Come scegliere?
La scelta di una sedia a pioli dipende da diversi fattori:
- Bilancio. Questo aspetto gioca un ruolo importante nella selezione di un attributo. Se è molto piccolo, puoi acquistare un prodotto in plastica, ma se vuoi acquistare un oggetto che in futuro, oltre alla funzione delle scale, diventerà un punto culminante dell'interno, allora dovresti prestare attenzione a modelli vintage o di design.
- Lo stile della stanza. Il materiale e la forma della sedia dipendono dallo stile della stanza. Ciò è dovuto al fatto che un prodotto moderno non sembrerà appropriato in un interno classico e viceversa.
- Dimensioni della casa. Se hai un cottage privato o un grande appartamento, dove è possibile posizionare facilmente un modello fisso, una sedia a pioli diventerà la decorazione principale della stanza. Quindi, in una libreria di stile classico, un prodotto antico sembrerà piuttosto originale.
Ma se hai un alloggio di piccole dimensioni, è meglio scegliere una sedia pieghevole e, se necessario, usarla come sgabello o come scala.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono diversi vantaggi nell'acquistare una sedia a pioli, il più importante dei quali è che puoi combinare diverse funzioni in un unico articolo.
Lo svantaggio di un tale prodotto può essere chiamato il fatto che avrà bisogno di spazio aggiuntivo in casa, anche se si tratta di un modello pieghevole, nonché il fatto che alcuni prodotti non sono del tutto convenienti da usare.
Produttori e recensioni famosi
Le sedie a pioli sul mercato dei mobili sono rappresentate da diversi produttori. Qui puoi trovare prodotti russi, articoli realizzati in Cina, Finlandia, Germania e altri paesi del mondo.
Naturalmente, i marchi nazionali sono i più popolari. Le recensioni di produttori come "ZMI", "Gorbunov" sono abbastanza buone, gli acquirenti parlano di una buona combinazione di prezzo e qualità per questi prodotti.
Esempi e opzioni di successo
Una sedia in legno, realizzata in stile classico, adornerà qualsiasi stanza della casa, mentre non capirai immediatamente che si trasforma facilmente in una scala.
Una sedia a pioli decorata con ornamenti per decoupage starà benissimo come un tavolo vicino al divano.
Per i bambini, anche una sedia a pioli è una buona opzione. Questo articolo può essere subito sia un tavolo che una sedia per il tuo bambino.
Per come realizzare uno sgabello da cucina fai-da-te, guarda il prossimo video
Il commento è stato inviato con successo.