Sedie fai da te
La sedia è il mobile di base più semplice nella stanza. Sono prodotti da molte fabbriche di mobili, prodotti in serie, messi in funzione. Ma vuoi qualcosa di insolito! Ecco perché alcuni artigiani decidono di realizzare una sedia da soli. Non ci vuole molto.
varietà
Prima di iniziare a fare qualcosa, devi capire quali sono i tipi di sedie. La complessità del lavoro dipende da questo. La sedia di base più semplice può essere considerata uno sgabello. La sua produzione indipendente è la più semplice e praticamente non richiede abilità e strumenti speciali.
Per cominciare, puoi esercitarti e creare una serie di sgabelli per un cottage estivo o un garage. Quando la mano è piena, puoi passare alla creazione di strutture più complesse.
Se è spaventoso iniziare subito con uno sgabello, puoi provare a creare una sedia sospesa per bambini come un'altalena. Per realizzarlo, avrai bisogno di diverse tavole di media larghezza, blocchi stretti e una corda forte.
Quindi, prima devi sederti. Le tavole larghe vengono segate in modo che tre tavole possano essere piegate in un sedile quadrato o rettangolare. Da un lato, piccoli blocchi sono inchiodati con chiodi corti per collegare le tavole tra loro. Le estremità della fune sono collegate ai quattro bordi della struttura risultante.
Ora la struttura può essere appesa a una porta oa un forte ramo di un albero in un cottage estivo. Per una maggiore sicurezza, è possibile aggiungere schienale e braccioli. Sono collegati allo stesso modo delle parti del sedile. Quando il lavoro è finito, puoi carteggiare, dipingere e verniciare il prodotto.
Altri modelli:
- Il tipo di sedia più popolare è la casa solida sedia con schienale... Sono spesso infantili. Tutti i dettagli di questo design sono generalmente massicci e durevoli. che assicura che il bambino non cada dalla sedia. Inoltre, sarà difficile per un bambino rovesciare una sedia del genere.
Nella produzione di questa struttura, è necessario monitorare attentamente in modo che non vi siano schegge e altre parti senza pelle.
- La visualizzazione successiva è simile alla precedente. L'unica differenza tra i due è che questo ha un sedile morbido. Puoi farlo da un bellissimo tessuto denso e riempirlo con cotone idrofilo e gommapiuma. Rendendolo un po' più difficile di uno massiccio, poiché la parte morbida deve essere fissata con cura al sedile in modo che le parti taglienti non si vedano. Potrebbe essere necessario utilizzare una cucitrice meccanica per questo.
- Sedia-sedia si basa su entrambi i prodotti precedenti, solo che al posto di una morbida seduta è completamente rivestita in tessuto e gommapiuma. È molto più difficile, ma vale la pena provarci. Puoi iniziare aggiornando una vecchia sedia simile. Basta stringerlo con un panno nuovo se quello vecchio è sfilacciato. Se l'esperienza ha successo, puoi già creare tu stesso una raccolta di tali sedie. A volte vengono aggiunte delle molle al sedile per renderlo più morbido. Ci dovrebbe essere un abbondante strato di materiale morbido sulla molla. Questo design ricorda un divano ed è apprezzato da molti.
È difficile farlo da soli, se non altro perché richiede un'attenta selezione delle molle. Dovrai passare molto tempo in un negozio di accessori per mobili.
- Sedia pieghevole molto comodo per un piccolo appartamento in cui è necessario disporre i mobili nel modo più compatto possibile.Questo tipo di sedile può anche essere appeso al muro quando è piegato e abbassato solo se necessario, ad esempio quando gli ospiti entrano in casa. Spesso questo tipo di mobili viene utilizzato nelle case di campagna, dove, di regola, non c'è mai abbastanza spazio. È molto comodo portarli fuori in veranda, in strada.
- Un altro tipo di sedie che si possono trovare più spesso in campagna è amaca o lettino... Per realizzarlo, avrai bisogno di un bel tessuto resistente e buoni blocchi. La chaise longue è la base per l'amaca. Se utilizzata senza di essa, l'amaca deve essere tirata tra gli alberi. Non deve essere affatto una griglia. Inoltre, non è conveniente per il riposo, poiché i noduli della rete mordono nel corpo e interferiscono con il riposo. Puoi prendere un tessuto bello e forte, cucirci un rettangolo. Cucire bastoncini su due lati stretti, alle cui estremità è collegata una corda forte. Lo stesso principio vale per una chaise longue, con l'unica differenza che parti della struttura della chaise longue - le gambe - sono attaccate alle estremità dei bastoncini.
- Esistono diversi tipi di sedie che difficilmente possono essere realizzati da soli senza abilità, strumenti ed esperienza speciali. Questi includono sedie in ferro battuto (devono essere fatti in una fucina, questo è un lavoro molto difficile), scuola per correggere la postura del bambino (per fare questo tipo, hai bisogno di conoscenze speciali in ortopedia, altrimenti puoi, al contrario, danneggiare il bambino e il suo postura In questo caso, è meglio affidare il lavoro a un professionista).
- Lo stesso tipo sono sedie da bara meno che non siano una semplice struttura di una gamba e di un sedile. Di norma, una costruzione semplice non è interessante e non originale. La principale caratteristica distintiva degli sgabelli da bar è che le loro gambe sono molto più alte di quelle ordinarie. Le gambe della persona seduta non poggiano sul pavimento, ma sulla traversa della gamba. L'altezza del bancone del bar è diversa, quindi lo sgabello da bar deve essere fatto dopo aver misurato attentamente tutto.
- Sedia a vite (girevole) più spesso nelle case con pianoforti verticali o pianoforti. Per un'autoproduzione di questo tipo sono necessarie molte abilità. Al primo tentativo e senza esperienza, è quasi impossibile farlo.
Ci sono altri tipi. Ad esempio, Kentucky, su ruote, sedia a sella, reclinabile, con braccioli, pranzo, pieghevole, a molla, viennese, barca.
Dimensioni e forme
Le sedie sono molto diverse. Accompagnano una persona per tutta la vita. La loro conoscenza inizia quando una persona è ancora piccola - da una sedia per mangiare. Per tutta la vita, una persona usa tutti i tipi di sedie di varie forme, dimensioni, tipi e scopi. Nella vecchiaia, molte persone preferiscono quelle comode e fatte in casa. comode sedie a dondolo.
Anche le forme delle sedie sono molto diverse. Famosi designer d'interni mondiali creano sedie di haute couture - in modo tale che, se si trovano in un appartamento, è principalmente come una mostra e non per sedersi su di esse. Sono molto belli e costosi.
Puoi trovare pezzi eccellenti in numerosi cataloghi di famosi designer. La loro sedia può essere rotonda, triangolare, rettangolare, informe. Ma la classica forma rettangolare o quadrata della seduta è la più comune ed ergonomica.
Se la sedia viene creata a mano, è necessario monitorare attentamente che si adatti bene al tavolo. Se non corrispondono, sarà scomodo essere al tavolo. Sedersi troppo in alto ti farà venire voglia di piegarti e la schiena ti farà male.
Sedersi troppo in basso costringerà le spalle a sollevarsi in modo che ci sia l'opportunità di appoggiarvi i gomiti. Entrambi gli estremi avranno un effetto molto negativo sulla postura. Ecco perché l'altezza delle gambe, del sedile, dello schienale deve essere misurata con molta attenzione.
Materiali (modifica)
I designer moderni utilizzano quasi tutti i materiali per la produzione di mobili per interni insoliti.A parole, non sembra bello come nella realtà, perché anche da un mucchio di spazzatura in mani abili, un capolavoro può risultare.
Il materiale del telaio può essere qualsiasi cosa, solitamente legno o metallo. Una base in legno massello è di gran lunga l'opzione migliore. È il più pratico. Se la base non è in legno, ma in metallo, vengono realizzate speciali sovrapposizioni per gambe rigide in modo che non rovinino il rivestimento del pavimento. Questo è particolarmente importante se le feci sono pesanti. Può facilmente lasciare tracce spiacevoli, ma difficili da rimuovere.
I mobili possono essere realizzati in cartone, legno, compensato, tubi profilati (tubi professionali), pallet, tubi in polipropilene, truciolato, rivestimento, assi, tronchi, truciolato, legno, canapa, pneumatici, da mezzi improvvisati, resina epossidica, vetro e vimini da una vite.
Tecnologia di produzione
La complessità della tecnologia di produzione dipende anche dal tipo di sedia. Se segui chiaramente le istruzioni, sarà facile portare a termine il lavoro. È importante scegliere un buon materiale in modo che non causi inconvenienti durante il lavoro. Il legno di buona qualità può essere acquistato presso gli ipermercati edili specializzati.
Il prodotto finito deve essere levigato in modo che tutti i lati siano lisci. Le schegge nei mobili, sia piccole che grandi, sono una cosa pericolosa. Quelli piccoli possono essere trascurati e, dopo che si attacca, inizierà l'infiammazione. Quelli più grandi lasciano ferite gravi sul corpo, quindi le feci devono essere riordinate prima di applicare il rivestimento. Dopo la verniciatura, è necessario applicare uno strato di vernice in modo che la vernice duri più a lungo.
Il modo più semplice è farlo da soli sedia passeggino o sedia a sacco... Non richiede strumenti di costruzione: solo tessuto, abilità di taglio e cucito e stucco. Questa sedia è una borsa in tessuto riempita con una piacevole imbottitura. È conveniente rilassarsi in una poltrona del genere, guardare la TV. I bambini adorano molto i passeggini, quindi puoi cucirne uno per la stanza dei bambini.
E come cucire una sedia a sacco può essere trovato nel prossimo video.
Strumenti
Chi vuole fare qualcosa da solo in casa spesso si rivolge ai negozi per acquistare fresatrici per legno. Sono utilizzati nelle grandi imprese e talvolta nelle officine domestiche. È nella lavorazione del legno che questi utensili elettrici sono più popolari.
Ciò è dovuto al fatto che l'uso di mandrini inclinati, frese a candela consente di risolvere una vasta gamma di compiti.
Gli artigiani del legno notano che se scegli la posizione orizzontale del mandrino, puoi iniziare a sviluppare tenoni e scanalature rotonde.
Cosa sono le frese? Esistono diversi tipi di fresatrici fisse. I prezzi per le fresatrici per legno dipendono da caratteristiche diverse.
Loro sono:
- Polmoni. Tali utensili elettrici sono utilizzati per lavori semplici. La loro potenza è, di regola, non più di 1 kW. Molto spesso, questi dispositivi vengono utilizzati nelle attività di un'officina domestica. Questi includono un router manuale.
- Media. Questa categoria include dispositivi più complessi, con una capacità fino a 3 kW.
- Pesante. Queste sono già macchine professionali che vengono utilizzate nella produzione su larga scala. La potenza delle macchine pesanti è di oltre 3 kW.
È necessario studiare attentamente il catalogo delle fresatrici per legno per trovare elettroutensili di tutte le configurazioni. Il principio di funzionamento dell'unità si basa sulla rotazione della fresa fissata nel mandrino. Questo è il movimento principale dell'apparato. In questo caso, il pezzo stesso è fisso. Movimento ausiliario: l'unità la costringe a eseguire movimenti diritti e curvi.
Ci sono modelli in cui questi processi si verificano contemporaneamente. Il negozio online ti permette di trovare un'auto adatta alle tue esigenze. Scegliere lo strumento giusto è la chiave per un lavoro di successo. Avrai anche bisogno di altri strumenti, ad esempio un cacciavite, per fissare i mobili con le viti.
Come farlo?
Ci sono tante opzioni su come realizzare qualsiasi mobile quanti sono i tipi di esso.
Semplice
Sopra nell'articolo sono già stati descritti i tipi di sedie semplici: sgabelli e modelli con schienale. A volte gli artigiani decidono di renderlo curvo per aggiungere linee morbide e grazia al prodotto. Questa è una soluzione buona e di successo, ma, come con la sedia a dondolo, devi armeggiare con la curva dell'albero. Al primo tentativo, potrebbe non funzionare.
Quindi come piegare una tavola o un pezzo di legno a casa? Per prima cosa devi cuocere a vapore un pezzo di legno.
Avrai bisogno della seguente attrezzatura per il lavoro:
- Camera a vapore. Il pezzo che vuoi piegare si troverà al suo interno.
- Generatore di calore o generatore di vapore. È importante scegliere un prodotto di qualità in modo che sia sicuro.
- Termometro... Con un termometro, dovrai misurare la temperatura, è molto importante monitorarla.
- tubi flessibili vari tipi o diametri del tubo, con l'aiuto del quale il generatore è collegato alla camera del vapore.
Il vapore deve uscire dal foro in pressione, quindi è importante scegliere il diametro corretto. In questo caso, è importante assicurarsi che non sia eccessivo, altrimenti la fotocamera scoppierà. Con una pressione insufficiente, l'effetto non funzionerà affatto.
A questo punto entra in funzione il termometro. Con il suo aiuto, è necessario assicurarsi che il pezzo si scaldi fino al punto di ebollizione, cioè fino a 100 gradi Celsius. È a questa temperatura che l'albero diventa flessibile e puoi iniziare a piegarlo secondo necessità. Puoi ottenere assolutamente qualsiasi forma tu voglia.
Prima di iniziare a piegare, è necessario assicurarsi che le pieghe di tutte le parti siano correttamente correlate. Questo è particolarmente vero per le sedie a dondolo, ma puoi leggerle nell'articolo qui sotto.
Sedia scaletta
Nella vita di tutti i giorni, un trasformatore di scale per sedie in legno o metallo è molto conveniente. Prepararlo da solo per la casa è facile se segui chiaramente le istruzioni. La vicinanza delle azioni alle istruzioni in questo caso è molto importante, poiché in futuro si prevede di stare sul prodotto a tutta altezza. Se non eseguita correttamente, la persona che utilizza la scala potrebbe cadere e ferirsi.
In crescita
Un modello molto comodo e pratico in una famiglia con un bambino. I mobili crescono con lui. Il sedile deve essere di dimensioni costanti e le gambe saranno composte da due parti, che sono collegate in modi diversi, a seconda di quanto alte dovrebbero essere.
Le viti su cui verrà tenuta la struttura devono essere avvitate saldamente, ma in modo che dopo un po' sia possibile svitarle nuovamente, smontare la sedia e rimontarla con una nuova misura.
pieghevole
Alcuni fai-da-te decidono di realizzare una sedia pieghevole fatta in casa. Non è così difficile come sembra, anche se ci sono caratteristiche specifiche. Il vantaggio principale è che tali mobili non occupano molto spazio nella stanza. A volte può essere usato non solo come mobile, ma anche come decorazione, se appendi una sedia splendidamente dipinta al muro.
Il design della sedia stessa può essere abbastanza vario. A volte i modelli compatti sono realizzati in compensato. Ma molto spesso puoi trovare modelli da una combinazione di diversi tipi di alberi.
Sedia a dondolo
Le persone anziane trascorrono molto tempo su morbide poltrone o sedie a dondolo, anche se queste ultime sono sempre meno comuni negli appartamenti moderni, poiché occupano molto spazio e causano gravi danni al rivestimento del pavimento.
Realizzare una sedia del genere richiede molta abilità ed esperienza nella lavorazione del legno, perché per realizzare la parte più importante che la distingue dalle altre sedie, dovrai piegare le parti in legno. Al centro della sedia ci sono le gambe semicircolari su cui oscilla l'intera struttura.
Per realizzare il modello più semplice, hai solo bisogno di un seghetto alternativo, un trapano e diversi tipi di chiavi. Con un po' di esperienza, un prodotto del genere può essere realizzato in un solo giorno.
Opzioni di arredamento
Quando i mobili sono pronti, devi decorare il prodotto per renderlo ancora più individuale.Per fare ciò, è necessario decidere in quale stile sarà decorata la stanza, dove si prevede di posizionare i mobili finiti.
Uno stile classico o uno chalet richiederà solidità e chiarezza delle linee. La crescente popolarità dello shabby chic implica opzioni più originali.
- I designer consigliano di fare decoupage... Questa è una versione fatta a mano in cui la superficie è ricoperta da un motivo di uno speciale tovagliolo per il decoupage. Questa tecnica può essere applicata a gambe, schienale, braccioli. E se i mobili non hanno un sedile morbido, allora su di esso. Il decoupage richiede diversi strumenti, puoi acquistarli in quasi tutti i negozi per gli amanti dell'arte domestica.
Una caratteristica importante di questa tecnica in relazione ai mobili è che deve essere accuratamente lucidata e verniciata per non rovinare l'arredamento durante l'uso.
- Gambe e schiena intagliate - un'opzione di arredamento popolare. Tale decorazione può essere aggiunta da coloro che conoscono bene un puzzle e altri strumenti simili. Se tali decorazioni sono fatte a mano, i mobili diventeranno il momento clou della casa. La gamba riccia è un elemento molto originale ed efficace. I graziosi dettagli dei mobili sono memorabili e conferiscono agli interni uno speciale chic.
- Molto semplice decorare i mobili - per realizzare mantelline per seggioloni originali e uniche. Qualsiasi bel tessuto andrà bene per questo. Puoi acquistarlo al negozio o usare una vecchia coperta.
Inoltre, alcuni fai-da-te realizzano sedie con le loro mogli. Allo stesso tempo, gli uomini costituiscono la base dei mobili e le donne lavorano a maglia o cuciono un sedile. Lavorare insieme unisce la famiglia. Puoi attirare i bambini, quindi i mobili finiti diventeranno ancora più amati dalla famiglia.
- Un'altra idea per quelle famiglie dove le donne sanno e amano lavorare a maglia. Può essere fatto ghetteche verrà indossato sulle gambe dei mobili. Questa soluzione ti salverà da due problemi contemporaneamente: un design noioso e tracce delle gambe di una sedia pesante sul pavimento. Una sedia con i gambali non emetterà suoni sgradevoli quando viene spostata e non ci saranno linee dalla sedia al pavimento.
- Sedia pronta in legno può essere dipinto... In questo caso, le vernici possono essere mescolate, è possibile realizzare vari motivi usando il nastro adesivo, dipingendo a strati. Esiste una versione originale della colorazione con le macchie, ma questo metodo richiederà una preparazione. È necessario applicare uno strato di vernice di base sui mobili. In anticipo, non dimenticare di carteggiare e adescare in modo che la vernice duri il più a lungo possibile. Successivamente, il prodotto finito deve essere portato, ad esempio, nel cortile o posizionato al centro della stanza, accuratamente protetto dall'ingresso di vernice. Per fare ciò, puoi coprire il pavimento e le pareti con un foglio o uno spesso strato di giornali. Quindi devi immergere uno spesso pennello rotondo nella vernice e iniziare a cospargerlo sulla sedia.
Puoi fare macchie di diversi colori o uno. È importante fare attenzione qui in modo che la sedia non assomigli ai mobili utilizzati nella ristrutturazione. Dovresti ottenere una sorta di macchie intelligenti.
- Alcune persone scelgono l'opzione per la decorazione. con attacco carrello, altri decidono di decorare i mobili semi-antico... Questa opzione è molto elegante, ma è necessario invecchiare i mobili con saggezza. Ad esempio, esistono vernici speciali o altri rivestimenti che consentono alla sedia finita di sembrare utilizzata da diversi decenni e il prodotto può essere attribuito a oggetti d'antiquariato.
Uno di questi modi è craquelure... Il metodo dà un effetto molto insolito, ma non a tutti piace. Dà al prodotto una somiglianza con quella sedia, che ha una vecchia vernice screpolata, e questo effetto sembra estremamente insolito.
Prima di tutto, dopo il primer, viene applicato uno strato di vernice, che sarà visibile attraverso le fessure. Quindi vengono applicati craquelure e vernice, che saranno incrinati. Si rompe all'istante e crea un bellissimo effetto. Anche questo effetto deve essere fissato con vernice quando il rivestimento si asciuga, in modo che il decoro duri il più a lungo possibile.
Gli esperti consigliano di utilizzare il bianco come vernice screpolante e di applicare il blu o l'acqua sullo strato inferiore. Un tale prodotto è ideale per un interno in stile nautico.
Ad ogni modo, una sedia progettata in questo modo, usando la vernice bianca come strato superiore, starà bene in qualsiasi interno.
Belle idee negli interni
A volte i mobili richiedono un arredamento festivo.
Puoi realizzare tu stesso un bellissimo drappeggio. Questo design può essere utilizzato in un'ampia varietà di festività. Il colore deve essere selezionato in base al design generale della stanza. Il tessuto deve essere ben drappeggiato e quindi fissato con un nastro largo.
È meglio fare un inchino di un colore contrastante o identico al drappeggio generale dei mobili.
Il calcolo del tessuto dovrebbe essere il seguente: misurare attentamente l'altezza della sedia, aggiungere 20-25 centimetri al numero risultante. Il risultato finale dovrebbe essere raddoppiato. Questa è la lunghezza che dovrebbe essere il pezzo di tessuto. Di norma, la lunghezza risultante è compresa tra centoquaranta e centocinquanta centimetri.
Una sedia da cucina in cucina può essere decorata con un cuscino sottile e grazioso. Puoi anche farlo da solo. Per evitare che cada quando qualcuno si siede o si alza, si possono cucire nastri sottili alle estremità del cuscino. Con il loro aiuto, puoi legarlo alla schiena o alle gambe. Il velcro può essere utilizzato in alternativa alle cinghie.
Quando il cuscino non è necessario, puoi slegarlo. Se si sporca, può anche essere facilmente lavato. Sarà particolarmente conveniente se realizzi un cuscino del genere in modo che la fodera sia rimovibile.
Realizzare una sedia per uno studente da solo è molto più difficile, poiché tali mobili richiedono abilità speciali. Se tali mobili sono progettati in modo improprio, danneggeranno il bambino. Lo schienale dovrebbe essere ergonomico e aiutare a mantenere la postura.
Puoi organizzare una sedia già pronta con tuo figlio, che ti aiuterà ad avvicinarti e ad abituarlo al lavoro. Qualunque sia il design dei mobili, il bambino stesso, che, di fatto, è il proprietario della stanza e, quindi, i mobili in essa contenuti, deve selezionarlo da solo. Quindi, le ragazze potrebbero voler progettare una sedia in stile classico o barocco. Pertanto, la stanza assomiglierà alla stanza di una principessa.
I ragazzi probabilmente vorranno decorare nello stile steam-punk o secondo lo stile del loro gioco per computer o fumetto preferito. Non dovresti resistere a un tale desiderio, perché allora al bambino potrebbe non piacere la sua nuova stanza e i suoi mobili.
Realizzare mobili a casa da soli con tutta la famiglia è un'attività molto laboriosa, ma divertente. Se tutti i membri della famiglia sono impegnati in un lavoro comune, allora si raduna. Le sedie che moglie, marito e figli hanno creato insieme diventano un cimelio di famiglia. Si parlerà di loro ad amici e nipoti.
Il processo di creazione di tali mobili sarà ricordato da tutti per molto tempo, forse durante le vacanze in famiglia ricorderanno storie divertenti accadute durante il lavoro o idee nate durante il processo lavorativo.
Se a tutti piace il lavoro, nel tempo il tuo hobby preferito può portare un certo reddito. Le fiere fatte a mano si tengono spesso nelle grandi città, dove raramente si trovano tali mobili a causa delle specificità della produzione, ma ciò non significa che non siano richiesti sul mercato. Certo, separarsi da una sedia che l'intera famiglia ha realizzato insieme sarà piuttosto difficile. Ma sarà sostituito da un altro spazio vuoto, che può essere trasformato in mobili allo stesso modo - insieme.
Il commento è stato inviato con successo.