Sedie in vari stili di interni

Sedie in vari stili di interni
  1. Stili
  2. Indicazioni artistiche
  3. Come scegliere?

I produttori moderni producono un numero enorme di diversi modelli di sedie. Un ricco assortimento di questi mobili popolari e insostituibili ti consente di scegliere un'opzione adatta per un insieme in qualsiasi direzione stilistica. Diamo un'occhiata più da vicino a quali caratteristiche distintive e soluzioni di design hanno sedie di stili diversi.

Stili

Classicismo

Le sedie classiche sono tra le più apprezzate e comuni. Di norma, tali mobili hanno un aspetto massiccio ma solido. Negli interni classici, si consiglia di avere modelli presentabili realizzati in legno pregiato. Si consiglia di selezionare disegni non verniciati che dimostrino una tonalità e una stampa naturali uniche.

Tali mobili di alta qualità ed eleganti possono avere braccioli, gambe e uno schienale, decorati con monogrammi dai toni discreti. Questi tocchi sono caratteristici dei classici. Il telaio dei prodotti dovrebbe essere il più semplice possibile. I design con una finitura chiara hanno un aspetto migliore negli interni classici.

Provenza

Questo stile delicato e attraente è stato molto popolare ultimamente. Negli interni provenzali, le sedie bianche come la neve o color pastello in legno naturale appariranno armoniose. Possono essere completati da affascinanti rivestimenti in tessuto sul sedile o sull'intera superficie del mobile.

Nello stile provenzale, i modelli con eleganti schienali alti hanno un bell'aspetto. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione nella selezione di tali prodotti, poiché si consiglia di installarli solo in stanze con un soffitto alto.

Le caratteristiche delle sedie in legno provenzale sono:

  • massa;
  • Sedili intrecciati con stampa floreale o semplici rivestimenti in pelle
  • design semplice e discreto, privo di un gran numero di elementi decorativi pomposi.

Nazione

Questo è un altro stile interessante e popolare in cui le costruzioni in legno naturale sono prioritarie. Le sedie possono essere di qualsiasi colore. In tali insiemi, sia le versioni mal lavorate che i modelli dipinti con colori intensi avranno un bell'aspetto. Per tali interni, si consiglia di selezionare mobili di forme semplici e senza complicazioni. È improbabile che esemplari eleganti completati da intagli, ornamenti in rilievo o monogrammi si adattino allo stile country.

Il rivestimento delle sedie "rustiche" in legno massello dovrebbe essere semplice e senza complicazioni. Se vuoi portare qualsiasi stampa o motivo all'interno, si consiglia di passare a composizioni più concise. L'opzione ideale sarebbe una gabbia o una striscia.

Moderno

All'interno, realizzati nel popolare stile Art Nouveau, le sedie di alta qualità di varie forme e strutture appariranno organicamente. Inoltre, possono essere realizzati in legno, metallo resistente e persino plastica economica. Prima di tutto, tutto dipende dall'idea progettuale che vuoi implementare nella stanza.

Ad esempio, i seguenti attraenti modelli di sedie possono essere aggiunti a un insieme modernista:

  • Istanze di legno massello dalle forme semplici. Non è consigliabile selezionare strutture decorate con elementi intagliati. Per quanto riguarda il rivestimento, dovrebbe essere neutro.
  • Inoltre, le sedie negli interni moderni possono avere attraenti custodie cromate e rivestimenti in pelle dai colori intensi (naturali o artificiali).
  • Per uno stile modernista, saranno appropriati anche modelli non banali di sedie di forme insolite. Con l'aiuto di tali opzioni, puoi far rivivere l'interno e renderlo memorabile.

High Tech

Questo stile è molto popolare ultimamente, in quanto è il più progressista. Gli esperti lo attribuiscono ai classici della gioventù moderna. Le sedie in un tale insieme dovrebbero essere tecnologiche e avere forme semplici.

Non è consigliabile utilizzare mobili con colori vivaci in questo stile moderno. È meglio dare la preferenza ai colori nero, bianco e argento. Vale la pena evidenziare le sedie eleganti in metallo cromato. Tali mobili non saranno sicuramente lasciati senza attenzione negli interni high-tech, poiché hanno una lucentezza caratteristica.

Stile scandinavo

In un attraente stile scandinavo, usa sedie in colori bianchi o pastello. Per quanto riguarda il rivestimento dei mobili, in tali insiemi si consiglia di rivolgersi a materiali di alta qualità di origine naturale. Ad esempio, può essere lana, cotone o lino.

La forma delle sedie in stile scandinavo dovrebbe essere semplice e non appesantita da inserti decorativi. Più i mobili sono laconici, meglio sarà in un tale interno. È consentito utilizzare strutture realizzate con materiali diversi. Naturalmente, sono preferibili prodotti in legno chiaro naturale, ma è possibile utilizzare più opzioni economiche in plastica o metallo verniciato.

minimalismo

Il nome di questa tendenza stilistica parla da sé. In un interno minimalista, le sedie più semplici e laconiche dal design rigoroso appariranno organicamente. I colori possono essere molto diversi. Tutto dipende dalla combinazione di colori della finitura e dall'interno nel suo insieme.

Gotico

Lo stile gotico può essere classificato come un lusso cupo, poiché è caratterizzato da tonalità scure di mobili e finiture, nonché da intricati dettagli intagliati. In tali interni, le sedie in legno scuro naturale appariranno particolarmente impressionanti. Il materiale può anche essere invecchiato artificialmente, poiché il gotico ha qualcosa in comune con il misterioso stile vintage degli interni.

In un insieme gotico, in nessun caso dovresti avere sedie luminose e ricche fatte di plastica economica. Le strutture in legno sono le più adatte. Possono essere opachi o laccati. Sedie intricate con forme e linee perfettamente regolari, completate da bordi intagliati ed elementi appuntiti, che sono spesso presenti su schienali alti, sono perfette per un interno gotico.

Shabby chic

Lo stile shabby chic può essere tranquillamente definito il più originale e straordinario. Viene spesso avvicinato da personalità creative che vogliono portare note di antichità e avanguardia nella loro casa. Per tali insiemi vengono utilizzate sedie e sgabelli con superfici invecchiate artificialmente. Possono essere aree sfilacciate, vernice scrostata, vecchie immagini sbiadite di fiori o graffi su alcune parti.

Non è consuetudine utilizzare oggetti interni scuri in interni shabby chic. Le sedie in un tale insieme dovrebbero essere dipinte in tonalità chiare o pastello, portando nella stanza note di calore e comfort domestico. Tali mobili vengono spesso utilizzati non solo negli appartamenti di città, ma anche nelle case di campagna.

Rustico

Le sedie rustiche possono essere tranquillamente definite "rozze", poiché differiscono in modo rude. A prima vista, può sembrare che siano martellati da semplici assi o tronchi appena estratti nella foresta più vicina. In molti modi, tali modelli ripetono lo stile country rustico, poiché non portano una sola goccia di pretenziosità e lusso.

Le superfici delle sedie rustiche in legno non sono levigate.Ci sono anche casi in cui al materiale non viene data affatto una forma specifica. L'obiettivo principale di questa insolita tendenza è mostrare apertamente i tocchi naturali dei mobili (nodi, crepe o anelli degli alberi).

Indicazioni artistiche

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche inerenti ai mobili fantasiosi e lussuosi:

  • Stile impero. Sedie con elementi decorativi pesanti, finiture di lusso e superfici dorate appariranno organicamente in un interno così costoso. Spesso i braccioli delle sedie in questo design sono decorati con grandi figure a forma di aquile, leoni e altri animali simili. I mobili dovrebbero essere realizzati esclusivamente in legno pregiato e il rivestimento dovrebbe essere realizzato con tessuti costosi e di alta qualità.
  • Barocco. Le sedie in questa direzione stilistica sono veri e propri pezzi d'arte d'arredo. Oggi i modelli di maggior successo e lussuosi sono prodotti da marchi italiani. Le sedie in tali interni si distinguono spesso per il loro aspetto massiccio e solido, nonché per l'abbondanza di elementi decorativi, che spesso coprono completamente l'intera struttura.
  • Rococò. Questo stile ricco è piuttosto capriccioso, in quanto non può utilizzare arredi con le linee corrette. Per tali insiemi, dovresti scegliere le sedie più aggraziate e asimmetriche. Si può fare a meno del filo a favore di intarsi in bronzo o lacca colorata. I colori dello stile rococò sono dominati da oggetti dai colori pastello, diluiti con l'oro.

antiquariato

Lo stile antico è pomposo e costoso. Per un tale interno, puoi raccogliere sedie originali con elementi decorativi non banali che colpiscono. Ad esempio, possono essere ornamenti volumetrici in rilievo, un coccodrillo sullo schienale di una sedia o gambe realizzate a forma di zampe di leone artigliate. Di norma, gli interni antichi hanno tonalità chiare, quindi le sedie devono essere selezionate per toni così non cupi. Fermando la tua scelta su uno stile così insolito, vale la pena considerare che l'acquisto di mobili per lui costerà una bella somma.

giapponese

Le descrizioni delle sedie in stile giapponese potrebbero ricordarti un'altra tendenza popolare chiamata eco. In tali interni vengono utilizzati oggetti discreti in legno naturale. Per quanto riguarda le sedie giapponesi, possono avere le gambe o formare una struttura senza di esse. Di norma, i modelli in stile giapponese sono realizzati in colori più scuri e densi. In un insieme con tavoli bassi in legno in colori scuri, tali elementi sembrano particolarmente eleganti e solidi.

americano

L'aspetto dei mobili in stile americano difficilmente può essere attribuito a una certa direzione, poiché ha un design piuttosto semplice, realizzato secondo le esigenze di molti acquirenti. Le sedie americane possono essere dipinte in qualsiasi colore, tuttavia, gli esemplari neri o blu scuro si trovano un po' meno spesso rispetto ai modelli chiari, neutri o pastello. Molto spesso, tali oggetti interni sono collocati in stanze con una finitura bianca come la neve. Il legno, l'impiallacciatura o l'MDF sono spesso utilizzati come materiale principale nella produzione di sedie americane.

Come scegliere?

Quando si scelgono sedie per interni in uno stile particolare, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • Materiale. I mobili in plastica dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. Le strutture in legno e metallo sono giustamente riconosciute come la più alta qualità e la più duratura.
  • Qualità costruttiva. Prestare attenzione ai fissaggi della sedia. Tutte le parti devono essere tenute il più saldamente e saldamente possibile. Qualsiasi cigolio o cigolio indicherà una scarsa qualità costruttiva.
  • Aspetto esteriore. Ispezionare i mobili prima dell'acquisto. La sua superficie deve essere in perfette condizioni (senza graffi, scheggiature o altri difetti).
  • Stile. Naturalmente, le sedie dovrebbero corrispondere perfettamente allo stile.Non mescolare molti elementi incompatibili in un insieme, altrimenti la situazione risulterà ridicola.

Per informazioni su quali tavoli e sedie sono in diversi interni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento