Come scegliere le sedie in stile provenzale?
La Provenza è uno stile all'interno di una casa che ha avuto origine in Francia ed è diventato uno dei più popolari in tutto il mondo. Quando si arreda una casa in questo stile francese, l'accento è posto sui mobili. Le sedie in stile provenzale contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente sia in una casa di campagna, in un giardino o su una terrazza, sia in un normale appartamento.
Peculiarità
I prodotti in stile provenzale combinano semplicità e originalità, realizzati con materiali ecocompatibili, creano un'atmosfera di leggerezza e comfort nella stanza.
Le caratteristiche distintive delle sedie in stile provenzale sono le seguenti.
- Sono sempre di legno o forgiati;
- Quando si applica la vernice, la struttura naturale del materiale è preservata e visibile;
- Colori in tonalità naturali;
- Avere gambe curve;
- Le forme delle parti sono ovali, lisce, semicircolari;
- Spesso "invecchiato" artificialmente, decorato con intagli;
- Lo schienale e il sedile possono essere duri, semimorbidi e morbidi;
- Rivestimento realizzato con tessuti naturali, con motivi floreali, vegetali, rigati, scritte.
Si possono acquistare in negozio, realizzarli da soli o con l'aiuto di un designer, ristrutturando vecchie sedie. Per fare questo, devi solo cambiare il vecchio rivestimento, dipingerlo completamente, dipingere con vernici o decoupage fai-da-te.
Soluzioni di colore
Nello stile provenzale, il colore delle sedie è di grande importanza. Dovrebbe essere naturale, non sovraccaricare l'interno e piacevole alla vista. La struttura delle sedie è progettata in una tavolozza lussureggiante: il colore della lavanda, dell'alba rosa, delle nuvole bianche, dell'erba verde, dell'acqua, dei toni pastello, del marrone e del grigio.
I produttori moderni utilizzano una tecnologia speciale per invecchiare artificialmente le sedie o produrre mobili con l'imitazione di graffi, tracce di uno scarabeo di legno. A volte viene utilizzata una patina d'argento o una doratura con effetto anticato. Imbottiture e rivestimenti sono realizzati in tessuto dello stesso colore o tessuto con motivi floreali, con paesaggi, uccelli, righe, con scritte. Inoltre, possono essere decorati con volant, volant, pizzi, ricami.
Come scegliere?
Quando acquisti sedie in stile provenzale, presta attenzione ai seguenti punti.
- Materiale. La struttura della sedia può essere in legno massello, rattan, truciolare, metallo. I prodotti in legno sono più resistenti e durano più a lungo;
- Braccioli. Tieni presente che i modelli senza braccioli non sono progettati per molto tempo;
- Imbottitura e tappezzeria per sedie semi-morbide e morbide, è meglio scegliere tra materiali naturali.
Quando si tratta di posizionare le sedie, lasciati guidare dalle dimensioni della stanza e dalle tue preferenze personali.
Per la cucina si consigliano semplici sedie rigide senza braccioli. Possono essere completati con fodere e morbidi cuscini di seduta, che possono essere lavati o cambiati quando sporchi. Nel soggiorno è opportuno posizionare sedie semi morbide e morbide in legno e metallo con braccioli.
Combinazione all'interno
I mobili in Provenza giocano un ruolo molto importante. La soluzione ottimale se le sedie formeranno un unico insieme con altri oggetti interni, ad esempio con un tavolo, un divano, un armadio o una cassettiera. Il minimalismo non è consentito in Provenza. Lo stile dovrebbe essere indovinato in tutto: nei mobili in vimini, cassapanche, tende floreali, letti con elementi in ferro battuto o intagliati.
Lampadari, quadri, piatti in ceramica, vasi da fiori, candelieri, cornici per foto, fiori freschi: tutti questi dettagli, insieme ai mobili, arricchiranno l'interno.
I mobili in Provenza giocano un ruolo molto importante.La soluzione ottimale se le sedie formeranno un unico insieme con altri oggetti interni, ad esempio con un tavolo, un divano, un armadio o una cassettiera. Il minimalismo non è consentito in Provenza. Lo stile dovrebbe essere indovinato in tutto: nei mobili in vimini, cassapanche, tende floreali, letti con elementi in ferro battuto o intagliati. Lampadari, quadri, piatti in ceramica, vasi da fiori, candelieri, cornici per foto, fiori freschi: tutti questi dettagli, insieme ai mobili, arricchiranno l'interno.
Per creare un design autentico, dovresti scegliere i materiali di finitura per pareti, soffitti, pavimenti. Nella classica Provenza, il soffitto è intonacato o dipinto di bianco. Le travi in legno sul soffitto non devono essere dipinte, il loro colore naturale si abbinerà perfettamente al soffitto luminoso.
Il pavimento è di solito in legno vecchio o imitazione, così come le piastrelle che imitano la pietra e le rocce dure. Le pareti di una casa o di un appartamento possono essere intonacate o dipinte con colori pastello. Accade così che nello stile provenzale ci siano mattoni o frammenti di mattoni.
Con la giusta combinazione di tutti i dettagli, puoi creare un magnifico angolo di Francia nella tua casa.
Produttori
Tra le fabbriche che producono le sedie in esame ci sono la francese Country Corner, l'italiana Tonin, Francesco Molon, Interiors, le aziende bielorusse Anrex e Grand Mirage. I produttori nazionali più famosi sono Magic Pine e Living Furniture (Provenza). Inoltre, in Russia ci sono laboratori individuali in cui è possibile ordinare mobili provenzali in base a parametri individuali.
Bellissime opzioni
Dovrebbero essere considerati diversi esempi all'interno.
Le sedie in legno senza braccioli stanno benissimo in cucina. I motivi dorati sulla cornice del prodotto creano un aspetto ricco e risuonano con il colore delle pareti, del pavimento, del lampadario e dei candelabri. Il colore bianco delle sedie, del tavolo ovale e degli armadi crea la sensazione di un unico auricolare.
Muratura su una parete, cappa vecchio stile ed elementi intagliati completano il quadro generale. Un pasto in una stanza del genere è un piacere.
Sedie e tavoli di lusso in ferro battuto possono essere facilmente collocati in terrazza nel giardino estivo o in campagna. Motivi eleganti, design laconico, cuscini di seduta originali, braccioli sottili, un tavolino rotondo nello stesso stile: non c'è nulla di superfluo in questo insieme di mobili.
La sedia patinata in stile francese è una soluzione interessante nel design della camera da letto. La placcatura in oro, l'intaglio, la stampa floreale del rivestimento faranno di questa sedia una vera decorazione. Può essere utilizzato al posto di una toeletta, abbinato a uno specchio ovale con cornice in legno, con un letto solido e tende floreali.
Concentrandoti sul tuo gusto e sui consigli elencati, puoi scegliere l'opzione giusta per la tua casa. Per ulteriori informazioni sullo stile provenzale all'interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.