Sedie viennesi: interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. costruzioni
  4. Colori e design
  5. Come scegliere?
  6. Esempi all'interno

Le belle sedie viennesi sono mobili di lusso che hanno resistito alla prova del tempo e non hanno perso la loro attualità. Come nei primi anni dopo la loro creazione, questi pezzi di lusso sono ancora popolari e adornano molte case e appartamenti.

Peculiarità

Le sedie viennesi sono apparse quasi duecento anni fa. La loro produzione è stata ispirata dall'emergere di nuove tecniche di lavorazione del legno. In questa tecnica, il legno veniva immerso in acqua bollente o cotto a vapore con vapore caldo. Ciò ha permesso ai mobili di piegarsi e assumere la forma desiderata. Dopo tale lavorazione, ne sono state ricavate slitte, barche, botti e mobili di lusso.

Michael Thonet è stato il primo a utilizzare questa tecnica di lavorazione dei mobili per creare bellissime sedie.

Pochi anni dopo, apre il proprio laboratorio e inizia a creare mobili in grandi quantità. Nel processo di lavoro, il maestro ha continuato a sperimentare, migliorando l'aspetto della sedia. Nel tempo, in una delle mostre, è stato notato il lavoro di Tonet, che gli ha permesso di passare a un nuovo livello e stabilirsi a Vienna (da cui il nome del prodotto).

La sua creazione più famosa è stata la “sedia 14”, ancora molto apprezzata dagli appassionati di mobili classici di alta qualità.

La caratteristica principale delle sedie viennesi era il loro aspetto attraente e insolito. Inoltre, si distinguono per la loro elevata resistenza. A differenza di molti dei prodotti che venivano prodotti a quel tempo, la sedia viennese era costituita da parti, non fissate con colla, ma con viti.

Quando le sedie classiche viennesi sono diventate particolarmente popolari, il designer ha diversificato la gamma. Ventidue modelli sono stati completati da sedie a dondolo, cuffie e altri prodotti in legno. I mobili viennesi sono diventati popolari non solo nelle case private, ma anche nei caffè e negli hotel.

Ora puoi trovare oltre mille design diversi perfetti per decorare qualsiasi stanza. Il design classico con gambe curve ha ispirato molti produttori di mobili e ora modelli simili sono prodotti da designer polacchi, bielorussi e persino europei. Sebbene la Polonia sia ancora un paese produttore meno popolare rispetto alla stessa Vienna austriaca.

Le sedie moderne in stile viennese hanno molti vantaggi. I principali sono l'aspetto, la qualità, il prezzo e la loro reputazione.

Con l'aspetto e la reputazione, tutto è abbastanza semplice. Le sedie viennesi sono riconoscibili e prestigiose. Questo è esattamente il tipo di mobile che può "raffinare" la tua casa e decorarla davvero. Se raccogli un oggetto stilizzato antico o d'antiquariato, tutti i tuoi ospiti apprezzeranno il tuo buon gusto.

Ora vale la pena spendere due parole sul prezzo. Guardando questi mobili di lusso, sembra che non molte persone possano permetterselo. Ma in realtà, a causa del prezzo accessibile dei materiali, le sedie in stile viennese già pronte sono poco costose. Certo, il costo finale dipende sempre dal produttore, ma, in generale, quasi tutti possono permettersi di arredare la propria casa con mobili di lusso.

La qualità rimane praticamente invariata. Come i primi modelli, le moderne corone viennesi stanno cercando di renderle resistenti e adatte non solo per la decorazione domestica, ma anche per l'uso attivo nella vita di tutti i giorni.

Materiali (modifica)

Le sedie classiche viennesi sono state realizzate esclusivamente con legno opportunamente lavorato. Ora la varietà di materiali che vengono utilizzati per creare comode sedie è aumentata. Tuttavia, sono le sedie in legno che sono ancora considerate la più alta qualità e le più eleganti.

Il legno è un materiale eccellente che è molto resistente e dall'aspetto attraente. Grazie alla lavorazione di alta qualità, l'albero ha un aspetto elegante ed è in grado di resistere all'influenza di improvvisi sbalzi di temperatura.

Un'altra buona opzione è una sedia con struttura in metallo. La base in metallo aumenta la durata di tali mobili. Inoltre, queste sedie si adattano meglio agli interni moderni. Quindi la sedia in metallo è un compromesso tra classico e moderno.

costruzioni

Il modello più popolare della sedia viennese è l'articolo "No. 14". Era tradizione di Thonet assegnare dei numeri ai loro mobili. Il modello numero 14 è apparso nel 1859 ed è stato venduto diversi milioni di volte prima dell'inizio della prima guerra mondiale. Si ritiene che un tale modello sia in grado di resistere a danni meccanici anche gravi e, se lanciato da una grande altezza, non verrà danneggiato.

Anche tutti i tipi di sedie a dondolo hanno un aspetto elegante. Per molti, è una sedia a dondolo realizzata in legno di alta qualità e completata da uno schienale e una seduta morbida che è un simbolo di comfort. Grazie alla solida base e alle graziose guide curve, questi mobili hanno sempre un aspetto migliore rispetto ai prodotti della concorrenza.

Ma il modello di una sedia viennese con braccioli è una comoda aggiunta a una camera da letto oa un soggiorno. Scegli la giusta dimensione, prendi in considerazione il design della stanza e tali mobili si adatteranno perfettamente al tuo interno.

Colori e design

Oltre ai materiali e alle caratteristiche del design, c'è anche una varietà di colori. Tuttavia, tra le sedie viennesi, non troverai pezzi colorati di mobili luminosi. Sono spesso prodotti in colori classici. La struttura di una sedia viennese è solitamente più scura della seduta. Il colore più comunemente usato in legno scuro, nero o caffè. Il rivestimento dei prodotti in stile viennese di solito non è brillante, di solito è bianco o beige.

In termini di design, le sedie viennesi si distinguono dalle altre per il design molto riconoscibile con gambe curve e una seduta rotonda imbottita.

Questo vale sia per gli oggetti d'antiquariato originali sia per quelli che sono solo stilizzati come oggetti antichi. A proposito, se ti piacciono le vecchie sedie, che mostrano immediatamente di aver attraversato molto e servito più di una generazione, non è necessario spendere molti soldi per l'acquisto di oggetti d'antiquariato esclusivi. Puoi scegliere una sedia invecchiata di qualità o persino stilizzarla con le tue mani.

Come scegliere?

Per apprezzare davvero tutti i vantaggi delle sedie viennesi, è necessario scegliere un prodotto di qualità, non un falso economico. Scoprirai come farlo ora.

Prima di tutto, attenzione alla qualità. Sulla superficie della sedia, ovviamente, non dovrebbero esserci difetti o imperfezioni visive.

Se acquisti un prodotto in un normale negozio di mobili e non online, dovresti assolutamente provarlo. Prova a sederti sopra, controllando quanto sei a tuo agio. Inoltre, assicurati di avere anche una vera sedia viennese di fronte a te, nel modo più semplice possibile: sollevarla. Il fatto è che un'autentica sedia viennese è creata esclusivamente in faggio naturale, che è molto leggero. Quindi anche un bambino o una ragazza fragile possono sollevare una sedia del genere senza troppe difficoltà.

Una buona sedia viennese è un mobile in legno naturale.

Noterai immediatamente che un prodotto del genere sembra più costoso e più carino dei falsi economici. Inoltre, se il legno è stato pretrattato, la sedia durerà più a lungo.A proposito, gli esperti consigliano di acquistare insieme sedie e mezzi per la loro cura al fine di prolungare la vita dei mobili. Vale la pena acquistare i prodotti per la cura e la lucidatura del legno più semplici. Grazie al loro utilizzo, i prodotti sembreranno lussuosi e nobili per molto tempo.

Un altro punto importante a cui prestare attenzione quando si scelgono mobili di qualità è il suo costo.

È abbastanza ovvio che una vera sedia viennese non può essere troppo economica, il che significa che molto probabilmente ti viene offerto un falso.

È vero, potresti essere soddisfatto del fatto che il faggio, da cui vengono realizzate sedie viennesi di alta qualità, sia molto più economico della costosa quercia.

Per mantenere l'integrità degli interni, è anche importante considerare dove esattamente prevedi di installare la sedia acquistata. Quindi, ad esempio, puoi scegliere un elegante set di sedie da pranzo per il soggiorno. E per la scuola materna: sedie più leggere e semplici o anche sedie morbide. Scegli tra un'ampia varietà di sedie in stile viennese tra cui scegliere, perché la varietà di assortimenti lo rende facile da fare.

Esempi all'interno

Infine, vale la pena parlare di un punto così importante come l'uso delle sedie viennesi all'interno. Molte persone pensano che tali sedie saranno appropriate solo se si dispone di una stanza in stile classico. Ma questo, ovviamente, non è affatto così. Se hai buon gusto, allora è del tutto possibile installare una sedia del genere anche nell'appartamento più moderno. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi per avere un'idea pratica.

Classico

Cominciamo con il più semplice - con i classici. Le sedie viennesi con squisite gambe curve e splendide decorazioni sono il complemento perfetto per qualsiasi interno classico. Alcuni modelli di base in legno naturale sono i più adatti qui. Possono essere utilizzati in soggiorno, in camera da letto e nella biblioteca di casa o nello studio, se si dispone di tali stanze in casa.

Barocco

Un altro stile in cui è logico utilizzare le sedie viennesi è il barocco. Per questa direzione, come sai, sono rilevanti l'abbondanza di decorazioni e il lusso dimostrativo. Prodotti così spettacolari con gambe curve e sedili splendidamente decorati saranno abbastanza appropriati in un tale interno. Puoi combinare sedie viennesi con armadi, tavolini da caffè e tavoli in legno massiccio. Questo aggiungerà un tocco di lusso anche a un interno moderno.

Provenza

L'uso di tali mobili è rilevante anche per lo stile provenzale. È vero, qui le opzioni più adatte sono con tappezzeria decorata con una stampa floreale in colori pastello. Combinati con il legno chiaro, metteranno in risalto la leggerezza e la bellezza dei tuoi interni e trasmetteranno perfettamente l'atmosfera della campagna francese.

Direzioni moderne

In uno stile moderno, il minimalismo è più rilevante, il che significa che i mobili in legno massiccio potrebbero essere superflui qui. Ma puoi anche battere tutto in un modo interessante, ad esempio, mettere un paio di sedie accanto a un tavolo minimalista in legno scuro. Quindi tutto sarà combinato contemporaneamente tra loro e non andrà oltre gli stili moderni.

Le sedie viennesi sono squisite e belle. I mobili hanno da tempo guadagnato una buona reputazione, il che significa che non puoi aver paura della delusione. Scegli mobili di alta qualità e apprezzerai sicuramente il fatto di avere una cosa così autentica e duratura nei tuoi interni che può servirti per più di un anno.

Potrebbe interessarti anche il restauro di sedie viennesi. Puoi imparare come succede esattamente da questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento