Tutto sui troncarami
Chi ha un giardino sa quanto sia difficile mantenerlo bello e sano. Alberi e arbusti necessitano di cure costanti: rimuovi i rami secchi e malati, forma la corona della piantina, taglia l'arbusto. È difficile elaborare, ad esempio, grandi parchi con un semplice potatore, quindi strumenti più moderni - i troncarami - sono venuti per aiutare il giardiniere. Sono dotati di lunghi manici, hanno diversi design e consentono di tagliare rami ad altezze elevate stando in piedi a terra.
Peculiarità
Il troncarami è lo stesso potatore, solo con manici lunghi. Se è un bilanciere, quindi, al posto delle maniglie, è dotato di una lunga barra: monolitica, pieghevole o telescopica, la cui lunghezza può arrivare fino a 5 metri. Per la capacità di rimuovere i rami ad alta altezza, la struttura è chiamata tagliapalo. Consente di potare alberi ad alto fusto senza l'ausilio di una scala, tenendo l'attrezzo con una mano per la barra, e con l'altra, tirando la corda (corda speciale).
I potatori ad asta sono in grado di rimuovere i rami da diverse angolazioni, sono ergonomici, quindi non si bloccano nemmeno in corone dense. Molti modelli dispongono di un'unità di sistema che trasferisce la potenza all'unità di taglio. Ciò consente di far fronte a rami più spessi e robusti. I prodotti sono meccanici, elettrici e benzina, molti dei quali sono dotati di un sistema antivibrante.
I troncarami vengono utilizzati per rimuovere rami fino a 5 cm di spessore, mentre i modelli a scoppio ed elettrici sono dotati di minisega e movimentano rami più spessi.
Non dovresti provare a mordere rami più spessi di quelli indicati nelle istruzioni con un normale potatore meccanico. L'unità di taglio può incepparsi e i tentativi di estrarlo da una grande altezza utilizzando una forza meccanica romperanno l'utensile.
La sega a palo presenta diversi svantaggi, che dovrebbero essere menzionati anche:
- è difficile eseguire un taglio perfetto in altezza, può avvenire con un'angolazione sbagliata o portare alla delaminazione del ramo;
- il taglio non può essere coperto per proteggerlo dall'ingresso di batteri distruttivi.
Visualizzazioni
Tutti i troncarami, compresi i grattacieli, si dividono in tre grandi categorie: meccanici, elettrici, ad asta. Sono utilizzati in diversi casi, quindi al momento dell'acquisto dovresti prendere in considerazione le specifiche di ogni strumento. I modelli possono essere consigliati per la potatura di rami secchi o vivi, tagli di capelli semplici o ricci, per lavorare con materiale di diverso spessore.
È anche importante decidere il tipo di bilanciere. Il più semplice di questi ha un lungo manico monolitico con un'unità di taglio attaccata ad esso. Molti modelli sono dotati di maniglia removibile o di prolunga per barra aggiuntiva. I troncarami più diffusi sono dotati di una struttura telescopica che si estende come un telescopio.
Quando scegli uno strumento per il tuo giardino, dovresti prima familiarizzare e capire quali sono i diversi tipi di strumenti.
Meccanico
Questo tipo di sramatrice funziona utilizzando la forza meccanica, ovvero viene utilizzato il lavoro manuale. Costituisce un gruppo che comprende tutte le segatrici ad asta, ad eccezione di quelle elettriche ea benzina. I modelli meccanici hanno un design più semplice, un costo economico e sono spesso dotati di aste.
Planare e contatto
I troncarami si distinguono per varie caratteristiche, tra cui il tipo di lame.I prodotti piatti assomigliano alle forbici con due superfici di taglio affilate. I coltelli si muovono l'uno verso l'altro. A volte la lama di uno di essi sembra un uncino piatto con cui è facile afferrare i rami. Le piante tagliate con coltelli piatti sono più lisce e meno traumatiche. Adatto per legni giovani.
Le lame a contatto sono progettate per lavorare sia con materiale secco che vivo. Il loro coltello superiore è a doppio taglio, passa attraverso il nodo con fatica e va in battuta contro quello piatto inferiore, che funge da fermo.
Separatamente, puoi evidenziare il tipo di lame con un'incudine. Il coltello superiore viene abbassato su un fermo speciale piatto con una rientranza in cui cade. Il tipo di lame può essere considerato a contatto, lo strumento non schiaccia, ma, per così dire, taglia un ramo. Progettato per materiale secco.
Tutti i tipi di lame descritti possono avere un meccanismo ad asta.
Circonvallazione
Questo dispositivo meccanico ha un tipo di contatto di coltelli. La lama affilata superiore è installata nella direzione del ramo attraverso il quale passerà, con lo sforzo che cade sulla parte inferiore e persistente dell'unità di taglio. La sega a palo con asta bypass è leggera e maneggevole, con il suo aiuto esegue una tosatura figurata di cespugli e alberi, rimuove rami in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio in un cespuglio spinoso. Funziona bene con legni freschi e fiori grandi.
Con lo sforzo del cricchetto
Qualsiasi meccanismo manuale diventa più perfetto se è dotato di una ruota con un braccio di tensione, che di solito è nascosto nella maniglia. Il materiale viene tagliato con l'aiuto di movimenti bruschi, aumentano il carico sul ramo e facilitano il lavoro manuale del giardiniere. L'utensile è dotato di un piccolo gruppo di taglio, che lo rende più funzionale, in grado di raggiungere le zone più difficili. L'attrezzatura a cricchetto è spesso dotata di un'impugnatura per l'asta e di un seghetto aggiuntivo.
Elettrico
Queste strutture sono dette anche a motore, sono dotate di mini-seghe, funzionano dalla rete. I troncarami elettrici riducono di dieci volte gli sforzi e le ore di lavoro del giardiniere. Sono leggeri, l'unità di lavoro è in grado di ruotare di 180 gradi, l'altezza della loro azione può essere di 4-6 metri. Gli svantaggi includono un costo più elevato rispetto a un modello meccanico e la dipendenza da una fonte di alimentazione. Il raggio di azione (taglio del giardino) è limitato dalla lunghezza del cavo elettrico.
Ricaricabile
I troncarami a batteria sono in grado di lavorare ovunque in un giardino o in un parco, indipendentemente da una fonte di alimentazione esterna, il che è un grande vantaggio per le attrezzature da giardino. Nell'impugnatura del prodotto è presente un serbatoio per la lubrificazione della catena della minisega. Lo svantaggio di una tale tecnologia miracolosa può essere definito un breve tempo di lavoro, poiché periodicamente le batterie dovranno essere caricate. Spesso il kit contiene due caricabatterie, il che aumenta il tempo di taglio. I troncarami a batteria sono più costosi di quelli in rete.
Benzina
Sono classificati come equipaggiamento motore professionale. È lo strumento più potente per la potatura degli alberi. Per un breve periodo coltivano vaste aree di parco. Ai vantaggi si aggiunge il fatto che la sega ad asta a benzina, rispetto a quella elettrica, viene utilizzata in modo autonomo e con qualsiasi condizione atmosferica. La potenza dell'attrezzo è sufficiente anche per rami grandi e spessi. Con una maniglia ad asta, l'unità a benzina è in grado di funzionare a un'altezza fino a cinque metri. Ma per motivi di sicurezza, tali modelli dovrebbero essere utilizzati solo stando in piedi a terra, senza usare una scala.
Gli svantaggi delle apparecchiature a benzina includono il peso elevato, i costi elevati e la necessità di carburante. I troncarami sono rumorosi e necessitano di manutenzione periodica.
La scaletta
Dopo aver familiarizzato con le varietà di modelli di troncarami e confrontandoli con le tue esigenze, puoi procedere all'acquisto.Sul mercato degli strumenti da costruzione, questa attrezzatura è rappresentata da molti modelli: Ryobi RPP750S, Grinda 40242, Gardena, Skrab, Verve PC29, Raco. Ecco alcuni prodotti più popolari in modo più dettagliato.
- Modello Mr Logo 47619 è una sramatrice ad ingranaggi con parte operativa rotante per il taglio di materiale secco. L'attrezzatura è dotata di una sega, l'asta ha un design telescopico.
- Asta "Tsentroinstrument 0220", studiato per lavorare con arbusti alti, forma bene le siepi. La sega a palo ha lame di tipo piatto ed è dotata di un meccanismo a cricchetto.
- Lopper Lux-Tools, prodotto in Cina, destinato a cespugli e alberi corti. Taglia i rami il più possibile ad un'altezza di 2,5 metri. Ha un seghetto fissato con viti e un'asta telescopica.
- Palizzata 60581 - troncarami con taglio dritto. Progettato per tagliare rami vivi non più spessi di due centimetri, situati ad un'altezza significativa. Viene utilizzato per la sagomatura e la bordatura di corone. La lama di taglio ha un rivestimento protettivo ossidato.
- Troncarami SSh-02 made in Russia, pesa 660 g Attrezzo di buona qualità, in grado di tagliare rami spessi, lavora facilmente sia con materiale vivo che secco. Progettato per lavori ad altezze significative.
L'industria moderna produce un gran numero di tipi di attrezzi da giardino e oggi non è difficile scegliere un troncarami.
Per informazioni su come scegliere e qual è la differenza tra i potatori ad asta (seghetti e troncarami), guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.