Taglialegna: caratteristiche, tipologie e consigli d'uso
Per rendere il giardino bello e gli alberi fruttificare bene, hanno bisogno di cure speciali. Per facilitare il lavoro del giardiniere furono inventati i taglialegna (troncatori). Con il loro aiuto, si formano giovani piantine, i rami secchi e malati vengono rimossi dagli alberi adulti. Il taglialegna affronta la crescita eccessiva che non può essere rimossa con i potatori.
Peculiarità
Con l'invenzione delle sramatrici, il lavoro dei giardinieri è diventato molto più facile. In precedenza, i piccoli germogli venivano rimossi con i potatori (cesoie da giardino) e i rami spessi venivano segati con un seghetto. Non era facile lavorare con arbusti spinosi o rimuovere rami ad un'altezza di diversi metri.
Ora, i tagliatori di legno, che possono essere chiamati potatori rinforzati modificati, affrontano compiti simili. Rimuovono il sottobosco fino a 5 cm di spessore.
Secondo il principio di funzionamento, sono divisi in tre tipi: meccanico, elettrico, benzina.
Quando scegli un troncarami, dovresti decidere quali tipi di lavoro dovrai affrontare più spesso. Se il giardino è grande con alberi ad alto fusto, è meglio scegliere attrezzi elettrici oa benzina. Per i giardini piccoli e sottodimensionati, i potatori meccanici vanno bene.
Visualizzazioni
I troncarami meccanici rappresentano un intero gruppo di strumenti di varie modifiche. Per metterli in azione è necessario uno sforzo fisico. I modelli più costosi che richiedono poco sforzo includono strumenti elettrici e a benzina.
Doppio braccio oscillante
È un tipo di troncarami meccanico che funziona secondo il metodo di bloccaggio a ganasce. Ha lunghezze del manico da 35 a 95 cm.
Per potare i rami, devi creare un certo sforzo e usare entrambe le mani. Poiché le maniglie non sono abbastanza lunghe, lo strumento può essere utilizzato per tagliare giovani alberi sottodimensionati o piantagioni cespugliose basse.
La lunghezza dei manici è abbastanza per lavorare con arbusti spinosi, senza il rischio di essere feriti da rami taglienti.
Telescopico
Una delle varietà di un taglialegna meccanico è uno strumento telescopico con un'impugnatura che può essere estesa alla distanza richiesta come un telescopio. Ciò consente di lavorare ad un'altezza considerevole.
Il taglio viene eseguito con una lama piatta, che aziona un ingranaggio speciale. Le lame hanno un rivestimento antifrizione, anticorrosione e teflon. Il peso dello strumento è di circa un chilogrammo e mezzo.
asta
Il tagliabarre VKSh s/sh può avere un manico fisso o telescopico con una lunghezza da un metro e mezzo a quattro metri. Permette di lavorare con alberi ad alto fusto.
Per tagliare è necessario installare l'unità di lavoro nel posto giusto e premere la leva.
Se il modello è dotato di un azionamento che trasmette forza ai coltelli, sarà richiesto un minor sforzo fisico per completare il lavoro... Inoltre, i rami più spessi possono essere tagliati. A volte gli accessori per la sega e il raccoglitore di frutta sono inclusi con le sramatrici.
Circonvallazione
A volte è necessario rimuovere non solo i rami secchi. La potatura correttiva è necessaria per formare un albero giovane. Viene eseguito con l'aiuto di un taglialegna bypass, che taglia e non "macina" il ramo vivo.
Quando si utilizza l'utensile, la lama affilata superiore deve essere regolata in modo che sia diretta verso il ramo da tagliare.
Quando viene premuta con forza, la lama inizierà a scorrere lungo il coltello inferiore, che funge da arresto.
Con un'incudine
La lama affilata superiore è realizzata in una forma classica standard e quella inferiore ha un piano esteso che ricorda un'incudine. La parte inferiore è dotata di un gioco per l'immersione della pala superiore.
Il dispositivo non preme, ma taglia il materiale, quindi è meglio usarlo per rami secchi.
Meccanismo a cricchetto
È una grande aggiunta a molti modelli meccanici. Consente di aumentare la pressione sul ramo mediante ripetute spremiture. In questo modo vengono rimossi i rami extra spessi e forti, indipendentemente dal fatto che siano secchi o freschi.
I troncarami a cricchetto possono essere forniti con un manico da 4 metri e un seghetto.
Elettrico
Per lavori di potatura del giardino più grandi, è meglio usare un taglialegna elettrico. Sembra un bilanciere dotato di una sega in miniatura e un motore elettrico. Un cavo lungo si inserisce in una presa.
Il lavoro viene svolto in modo rapido e semplice, lo svantaggio è la dipendenza dalla fonte di alimentazione e dalla lunghezza del cavo, che non consente di raggiungere tutti gli angoli del giardino. Il problema può essere risolto utilizzando un taglialegna a batteria, ad esempio Bosch.
Ma anche questi modelli sono tutt'altro che ideali. Sono più costosi dei modelli cordless e hanno scarse prestazioni poiché le batterie si scaricano rapidamente e richiedono una lunga ricarica.
Benzina
Il troncarami a benzina può fare molto lavoro. Per molti aspetti, è superiore a uno strumento elettrico. Il taglialegna è mobile e non necessita di alimentazione esterna, può lavorare in giardino a qualsiasi distanza da casa. In termini di potenza, supera l'analogo elettrico.
Gli svantaggi includono la manutenzione, il rifornimento di carburante e i costi elevati.
Imparerai come scegliere un taglialegna nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.