Contatto concreto: cos'è e a cosa serve?
Nel processo di autoriparazione in un appartamento, può sorgere un problema imprevisto di scarsa adesione dei materiali di finitura alla superficie su cui sono fissati. Per non far fronte a questi inconvenienti si consiglia di pretrattare il fondo con contatto cementizio. Per utilizzare correttamente la composizione, è sufficiente capire di cosa si tratta e, soprattutto, come e per cosa viene utilizzata.
Peculiarità
Concrete Contact è una speciale miscela di primer a penetrazione profonda a base di riempitivo di quarzo finemente disperso sotto forma di sabbia, la cui dimensione delle particelle è di 300-600 micron. Includendo questo componente nella soluzione, viene creata una forte superficie ruvida, su cui è possibile eseguire lavori di finitura con qualsiasi materiale. Il contatto con il calcestruzzo aderisce saldamente alla base grazie alla presenza di speciali adesivi polimerici nella composizione.
La portata del materiale è molto ampia. Per i lavori interni, vengono trattate assolutamente tutte le superfici: il soffitto, le pareti e il pavimento.
Allo stesso tempo, ci sono solo due requisiti per il materiale lavorato:
- fondo pulito senza polvere e macchie di olio;
- la temperatura di base è superiore alla tacca di zero del termometro.
La base può essere diversa. Il contatto in calcestruzzo è adatto per lavorare su cemento, legno, metallo, vetro, piastrelle, superfici verniciate e molte altre. Per quasi ogni tipo di rivestimento, le aziende produttrici offrono la propria versione del prodotto con lievi differenze nella composizione della miscela. Ma tale suddivisione è piuttosto arbitraria e nella maggior parte dei casi la soluzione può essere utilizzata per lavorare sia su vetro che su calcestruzzo con lo stesso tipo di impasto.
Se per il lavoro interno si consiglia l'adescamento con il contatto concreto, per il lavoro esterno tale trattamento è un prerequisito. Senza il suo utilizzo, sarà impossibile ottenere l'adesione desiderata tra i materiali da costruzione a contatto. In periodi di condizioni meteorologiche avverse, i materiali di rivestimento possono staccarsi rapidamente dal substrato. Ciò comporta non solo un deterioramento dell'aspetto dell'edificio, ma anche un distacco dalla superficie: se la decorazione è stata eseguita con piastrelle o pietra, sono possibili casi di lesioni ai passanti.
Perché è necessario?
Lo scopo principale è quello di fornire un forte legame tra i due materiali e di rafforzare la base. Migliorare l'adesione è necessario non solo sul soffitto e sulle pareti, ma anche durante l'installazione di un massetto. Il contatto con il calcestruzzo viene utilizzato sia sotto massetto in calcestruzzo e cemento-sabbia, sia sotto il pavimento autolivellante. Di conseguenza, la superficie finita non è strati isolati, ma una struttura solida e solida.
Sulle lastre in muratura di cemento, che presentano una superficie particolarmente liscia e uno scarso assorbimento di umidità, è obbligatorio l'utilizzo di tale soluzione. Senza di esso, intonacare o dipingere il muro non funzionerà. I materiali di finitura non si attaccano o si spezzano e si sbriciolano rapidamente da tale superficie e la carta da parati semplicemente non regge.
Il contatto concreto è un sostituto moderno conveniente per la fasciatura del muro, che è stato utilizzato nel periodo sovietico e post-sovietico. Per il dispositivo di questo design, l'intera superficie delle pareti è stata incollata con una rete di tessuto. Per l'incollaggio è stata utilizzata la comune colla PVA. Questo metodo non era solo difficile, ma non sempre portava al risultato desiderato.
Utilizzando un contatto concreto, è anche possibile salvarsi da un lavoro laborioso e costoso per pulire la superficie dal vecchio rivestimento. Questa miscela può essere applicata su pittura ad olio e piastrelle. Allo stesso tempo, la qualità del risultato finale non sarà peggiore di quando applicato su una superficie ripulita. Resta solo da seguire rigorosamente le istruzioni del produttore, osservare la tecnologia d'uso ed eseguire tutti i lavori entro il lasso di tempo specificato.
Oltre a una buona adesione alla superficie, una migliore adesione e versatilità, il contatto con il calcestruzzo ha un'altra importante caratteristica. Dopo che la composizione si è asciugata, sulla superficie si forma uno strato impermeabilizzante, che non sarà superfluo per il lavoro sia interno che esterno. Ma questa qualità è particolarmente importante per la conservazione delle superfici intonacate per l'inverno. Sotto lo strato di contatto con il calcestruzzo, il rivestimento in gesso rimarrà liscio e asciutto come prima del gelo.
Tipi e caratteristiche
La principale differenza tra i tipi di calcestruzzo a contatto è la dimensione delle particelle di sabbia di quarzo, da cui dipende la scelta della superficie per la lavorazione con questa miscela. Inoltre, esistono primer destinati esclusivamente all'uso in interni e un primer combinato per uso esterno e interno. La confezione del primer contiene sempre istruzioni che descrivono i materiali idonei alla lavorazione. Vale la pena provare a prendere in considerazione le raccomandazioni del produttore, questo ridurrà il consumo del primer e otterrà il risultato desiderato.
Nell'ambito di un contatto concreto, sono necessariamente presenti i seguenti componenti:
- Cemento o cemento Portland;
- Carica di quarzo finemente disperso;
- Polimero, il più delle volte acrilico, componente;
- Additivi tecnologici speciali.
Le caratteristiche tecniche della composizione non dipendono dal produttore, dal tipo di miscela e sono sempre le stesse:
- Compatibilità ambientale. La composizione non ha un odore sgradevole e vapori dannosi per la salute. Per lavorare con esso, non sono necessari dispositivi di protezione individuale per le mani e le vie respiratorie.
- Resistente agli alcali e ai mezzi aggressivi.
- Proprietà impermeabilizzanti.
- È permeabile ai gas, che crea la corretta circolazione dell'aria nell'ambiente e previene la formazione di muffe.
- Resistente a parassiti, muffe e funghi.
- La velocità di asciugatura a temperatura ambiente e umidità moderata è di sole 2-3 ore.
- La durata dichiarata dai produttori è di 80 anni. Dopo questo periodo di tempo, lo strato di contatto in calcestruzzo inizia a collassare.
- La temperatura dell'aria per il lavoro è di 5-35 ° C, l'umidità consigliata è del 60-80%.
Per rendere facile il controllo dello spessore dello strato e dell'uniformità del rivestimento, i produttori aggiungono alla miscela un colorante bianco o rosa, che è chiaramente visibile sulla superficie trattata. Senza colorante, il contatto concreto è un liquido chiaro.
La soluzione può essere applicata su qualsiasi superficie sia manualmente che meccanicamente utilizzando un compressore o una pistola a spruzzo. Esistono opzioni per l'utilizzo di dispositivi meccanici, questo deve essere indicato nelle istruzioni. Inoltre, i negozi specializzati hanno una selezione di miscele in bombolette spray.
Qualsiasi tipo di contatto concreto deve essere conforme a GOST 28196: secondo le sue caratteristiche, appartiene a composizioni in dispersione acquosa con un copolimero acrilico. Se il numero GOST indicato sulla confezione è diverso, è meglio rifiutare tale acquisto.
Il consumo di miscela per 1 m² dipende non solo dalla dimensione delle particelle di sabbia, ma anche dalla porosità della superficie trattata:
- per superfici lisce e leggermente porose come pareti tinteggiate, supporti metallici e vetrosi, piastrelle ceramiche, il consumo dell'impasto sarà di circa 150 g/mq.
- per una superficie medio-porosa realizzata con lastre di cemento o mattoni di finitura, il consumo oscillerà nell'intervallo 300-350 g / m².
- per una superficie molto porosa, come cemento o mattoni da costruzione, il consumo può essere di 500 g/m² o più; per ridurre il consumo di contatto con il calcestruzzo, la superficie viene ricoperta con un primer a penetrazione profonda.
Sottigliezze d'uso
Il contatto concreto viene venduto già pronto in contenitori con un volume di 3, 5, 20 e 50 litri. Per iniziare, devi solo aprire il coperchio e mescolare la composizione in modo che il riempitivo di quarzo sia distribuito uniformemente in tutta la miscela. L'agitazione deve essere ripetuta periodicamente anche durante il funzionamento.
Prima di procedere con l'applicazione dell'impasto, la superficie da trattare viene accuratamente preparata:
- un rivestimento che non aderisce bene alla base deve essere sbattuto o raschiato;
- rimuovere macchie di grasso, colla e gocce di bitume;
- pulire la superficie dalla polvere e attendere che si asciughi completamente.
Va notato che è necessario elaborare la base con un contatto concreto immediatamente dopo che si è asciugata. Se si deposita un nuovo strato di polvere, è necessario ripetere la pulizia da esso. Il contatto con il calcestruzzo non aderisce solo a superfici polverose e unte.
Sono necessari pochissimi strumenti per applicare la miscela:
- pennello largo, rullo o pistola a spruzzo;
- bastoncino per mescolare;
- contenitore con contatto concreto.
Il contatto concreto può essere applicato con un rullo, ma è meglio sostituirlo con un pennello largo. In questo modo puoi ottenere un rivestimento più liscio e una migliore penetrazione della composizione in tutte le fessure e i pori della base. La miscela può essere diluita con acqua, ma solo nei casi in cui è consentito utilizzare metodi meccanici per l'applicazione: questa possibilità è indicata nelle istruzioni del produttore.
Su un muro dipinto o un muro a secco, al contrario, è meglio eseguire l'adescamento con un rullo. Con altri metodi, puoi ottenere uno strato troppo sottile e debole. La spazzola e le superfici macchiate devono essere sciacquate accuratamente subito dopo aver completato tutte le azioni. Il contatto con il calcestruzzo non polimerizzato viene facilmente lavato via e non c'è modo di rimuovere la composizione indurita.
3-4 ore dopo l'applicazione del primer, non sarà superfluo controllare la qualità del rivestimento risultante. È facile determinare dallo strato essiccato se ci sono spazi vuoti o punti in cui il primer è stato completamente assorbito. Se si riscontrano tali difetti, la superficie deve essere nuovamente rivestita con lo stesso composto. È inoltre necessario verificare la resistenza dello strato, che per questo deve essere raschiato con un coltello o una spatola. Un materiale ben applicato non cadrà né si deformerà.
Si consiglia di iniziare ad applicare intonaco di gesso o piastrelle sulla superficie entro e non oltre 12 ore dall'asciugatura della superficie. La polvere si deposita abbastanza rapidamente sullo strato grezzo finito e ne compromette le proprietà di penetrazione. Se dopo l'essiccazione sono trascorsi due o più giorni, la superficie deve essere ulteriormente trattata con un primer a penetrazione profonda.
Produttori
Nelle condizioni del mercato moderno, molte aziende manifatturiere offrono la propria versione di contatto concreto. Ci sono offerte sia molto economiche che molto costose. La decisione finale su quale composizione utilizzare spetta sempre al consumatore. Tuttavia, è meglio capire in anticipo i principali fornitori di un tale prodotto.
V contatto concreto Axton oltre al set standard, sono incluse le scaglie di marmo. Utilizzato per applicazioni interne ed esterne. La composizione è in regola tra i consumatori. L'unico inconveniente sono le lamentele sull'elevato consumo della miscela. Il prezzo medio è di 300 rubli per 6 kg.
Contatto concreto dall'azienda "Optimist" destinato al lavoro su vecchie piastrelle, su strati durevoli di alchidica o pittura ad olio. Viene utilizzato sia per lavori all'aperto che al chiuso. Il consumo della miscela è di 200-300 ml/m². Il prezzo medio è di 500 rubli per 6 kg.
Produzione di calcestruzzo ditta "Bolari" adatto anche per lavori sia all'interno che all'esterno dell'edificio. Adatto sia per superfici piastrellate in calcestruzzo che lisce. Viene prodotto con frazioni di 0,3-0,6 mm e 0,6 mm.Il prezzo per un pacchetto di 5 kg è compreso tra 300 e 350 rubli.
Betonkontakt "Bitumast" non molto diversi dai loro simili. Prodotto da ChemTorgProekt a San Pietroburgo. Adatto per uso esterno e interno. Il prezzo medio è di 700 rubli per 7 kg.
Contatto da azienda "Kreps" ha una frazione di sabbia di quarzo di 0,4 mm. Consumo di miscela da 170 g/m². Adatto sia per uso interno che esterno. Il prezzo medio è di 400 rubli per 4 kg.
Bettokont da ditta "Osnovit" adatto anche a qualsiasi lavoro, ma ha un consumo maggiore della miscela. Il produttore indica il consumo a 450-500 g/m². Inoltre, il costo di 6 kg della composizione non supererà i 450 rubli.
La cosa più importante quando si acquista una miscela è fare acquisti solo in negozi specializzati e scegliere prodotti di rinomate aziende manifatturiere. Per maggiore sicurezza, si consiglia di leggere le recensioni su Internet.
Recensioni
Come ci si potrebbe aspettare, le recensioni su Betonokontakte sono positive nella maggior parte dei casi. Non sono ancora state trovate controversie su quale produttore della miscela sia migliore. Ma a volte ci sono risposte negative, ma riguardano più i venditori che i produttori.
Su uno dei forum, un uomo ha raccontato una storia terribile che dopo aver applicato il contatto concreto al soffitto e la sua successiva imbiancatura, il risultato non è stato piacevole. In un primo momento, sotto lo strato di bianco, si potevano distinguere dei riflessi rosati. E una settimana dopo, la calce ha iniziato a scheggiarsi insieme al primer.
I costruttori professionisti in questo caso spiegano che la composizione è stata acquistata con una durata di conservazione scaduta o dopo ripetuti congelamenti o che è stato acquistato un falso.
Purtroppo esistono casi del genere. Pertanto, se l'acquisto di un contatto concreto non avviene in un negozio specializzato, ma sul mercato, allora è meglio aprire il contenitore e controllare l'omogeneità della miscela. Se la soluzione non è omogenea, l'acquisto deve essere scartato.
Raccomandazioni
Il contatto con il calcestruzzo non deve essere applicato prima dell'intonaco cementizio. La resistenza allo strappo del film dopo tale primer è di 0,1 MPa inferiore a quella necessaria per le malte a base di cemento. Pertanto, l'intonacatura con composti cementizi deve essere eseguita solo su calcestruzzo.
Quando si acquista un primer, è necessario prestare attenzione alla data di produzione e alle condizioni di conservazione. Si consiglia di utilizzare solo formulazioni che sono trascorse meno di un anno dalla data di produzione. Se il contatto concreto è stato conservato in modo errato ed è stato soggetto a congelamento, non ha senso utilizzarlo. Dopo lo scongelamento, questa miscela perde le sue proprietà di adesione.
Per ridurre il consumo di contatto con il calcestruzzo, la superficie è pre-rivestita con un primer a penetrazione profonda. Se il supporto è troppo asciutto e poroso, il primer deve essere applicato nuovamente dopo che la prima mano si è asciugata. La lavorazione con contatto con il calcestruzzo è possibile solo dopo che il terreno si è completamente asciugato.
Che cos'è il contatto concreto, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.