Cemento M400: composizione e applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Produttori
  4. Ambito di applicazione

Molto spesso, durante i lavori di costruzione e finitura, viene utilizzato il cemento M400. È un materiale versatile: ha una buona resistenza, è comodo da lavorare e il prodotto finito ha un bell'aspetto e una buona durata. Tuttavia, non tutti sanno cosa c'è nella marcatura di questo cemento.

Peculiarità

Questa miscela appartiene alla categoria dei cementi Portland, quindi ha spesso le lettere PC nella sua designazione. È così chiamato in onore della città di Portland in Gran Bretagna, perché in apparenza ricorda la pietra naturale estratta lì.

Il numero 400 è un indicatore della resistenza massima di un prodotto cementizio. La marcatura M400 significa che un prodotto realizzato con esso è in grado di sopportare un carico di compressione di 400 kg per 1 cm3.

La lettera D seguita da un numero indica la presenza e la quantità di additivi che migliorano varie caratteristiche del cemento. La figura mostra la percentuale di additivi nella massa del clinker.

Secondo il nuovo GOST 31108-2016 "Cementi per l'edilizia generale", il prodotto di questo marchio ha una designazione più dettagliata: contiene informazioni sulla presenza di additivi e sulla loro tipologia, nonché sulla classe di resistenza. Ad esempio, il grado di cemento CEM II / A-P 32,5 indica la presenza di clinker in una quantità dell'80-94%, nonché additivi minerali sotto forma di pozzolana. Il numero alla fine del segno indica una resistenza alla compressione di almeno 32,5 MPa all'età del cemento 28 giorni.

Tipi e caratteristiche

Nonostante il fatto che GOST per i cementi da costruzione, emesso al posto di GOST 31108-2003, suggerisca una nuova designazione per i marchi di miscele da costruzione, molti sono ancora guidati dai vecchi numeri e lettere. Pertanto, i produttori, nel tentativo di facilitare la scelta del consumatore, indicano sulla confezione la seguente etichettatura:

  • M400 D0 - non contiene additivi ed è costituito solo da clinker. Questa massa è caratterizzata da elevata resistenza al gelo, media velocità di solidificazione e deformazione durante il ritiro. Di norma, questa è una miscela per scopi di costruzione generali.
  • M400 D5 - contiene fino al 5% di additivi che migliorano le proprietà idrorepellenti del prodotto e ne aumentano la resistenza alla corrosione. Consigliato per la realizzazione di strutture portanti e solai.
  • M400 D20 - contiene fino al 20% di additivi attivi, consentendone l'utilizzo sia in ambito residenziale che industriale. Tale cemento è utilizzato sia in Russia che in Europa. Ha un'ottima resistenza al gelo ed è ottimo per strutture subacquee in quanto resistente all'acqua.

Stranamente, ma l'aumento degli additivi nel cemento porta a una diminuzione del suo costo. Il più costoso è il marchio M400 D0 e l'opzione più economica è l'M400 D20.

Esistono anche specifici tipi di cemento che conferiscono al prodotto le proprietà richieste. Ad esempio, una composizione resistente ai solfati che consente l'uso di prodotti cementizi in ambienti aggressivi e acque minerali. I prodotti con tale cemento hanno un'altissima resistenza ai mezzi acquosi. Tali miscele possono essere distinte dalla marcatura CC nel nome del marchio.

Un altro esempio è il cemento espansivo, indispensabile per riparare crepe nei muri e per incollare tubi in miniere e gallerie. Riempie crepe e fughe e contiene additivi che, una volta asciutti, aumentano il volume dell'impasto. Pertanto, viene ripristinata la tenuta del prodotto.

A volte è necessario il cemento di allumina per il lavoro. È caratterizzato da un rapido indurimento: la resistenza del progetto viene raggiunta in media in 7 giorni.

La sua altra caratteristica è la sua bassa deformabilità e resistenza al fuoco.Tipicamente, questo tipo di miscela viene utilizzato per l'installazione rapida di fondazioni, nonché per la riparazione di strutture sottomarine. Per i cementi ad asciugatura rapida, utilizzare la lettera aggiuntiva "B" nella marcatura.

Naturalmente, la specificità dell'additivo porta sempre ad un aumento del prezzo del cemento. Tuttavia, non dimenticare che tali additivi vengono utilizzati in piccole quantità e il loro uso è economicamente giustificato.

Le caratteristiche del cemento sono influenzate dalle condizioni e dalla conservabilità dopo la produzione. Ad esempio, la densità apparente del cemento fresco dipende dal grado di macinazione, ma in media è di 1000-1200 kg / m3. Se il cemento viene conservato in condizioni che non soddisfano le raccomandazioni del produttore, raggiunge una densità di 1700 kg / m3 e ad alta umidità può pesare fino a 3000 kg per metro cubo. Ciò può portare a un indurimento prematuro o alla perdita delle proprietà di resistenza del calcestruzzo. Invece di una massa per l'interazione chimica attiva, si otterrà una briciola minerale inerte.

Il cemento viene venduto con un peso fino a 50 kg in robusti sacchi di carta. La confezione indica chiaramente la marca della miscela, le raccomandazioni per l'uso, nonché il numero di lotto e la data di produzione. È la freschezza del cemento che garantisce la qualità dei prodotti futuri. Pertanto, dovresti scegliere una confezione con una data di rilascio il più tardi possibile.

Guardando la data di produzione, va tenuto presente che ogni 3 mesi il cemento perde circa il 15% delle sue proprietà originali. Se, tuttavia, durante la costruzione viene ancora utilizzato cemento vecchio, è necessario prevedere il suo aumento del consumo per ottenere un calcestruzzo di una determinata resistenza.

Viene venduto anche cemento tecnico sfuso. È più conveniente acquistarlo per grandi volumi di lavoro. Il suo costo è inferiore del 15-20% rispetto a quello confezionato. Ciò è dovuto sia alla mancanza di imballaggi che ai grandi volumi di acquisti. Tuttavia, con il bulk mix, è più difficile tenere traccia della data di produzione e, di conseguenza, della qualità del materiale di partenza.

Produttori

Gli impianti di produzione del cemento si trovano in quasi tutte le regioni della Russia. La vicinanza al produttore ridurrà notevolmente i costi di trasporto di grandi quantità di cemento. Inoltre, presso gli stabilimenti regionali, al cemento vengono aggiunte diverse sostanze che migliorano le proprietà fisiche e meccaniche delle strutture, tenendo conto delle peculiarità delle condizioni meteorologiche e idriche della zona.

Ecco alcuni esempi di aziende situate in diverse regioni:

  • Associazione "Yakutcement" - Repubblica di Sakha.
  • Cementificio Podolsk - Podolsk, Regione di Mosca.
  • Cementificio di Teploozersk - Regione autonoma ebraica.
  • Cementificio di Novotroitsk - Regione di Orenburg, Novotroitsk.
  • Cemento Verkhnebakansky - Territorio di Krasnodar, Novorossiysk.

Ci sono dozzine di imprese simili. Ci sono anche grandi produttori sul mercato, conosciuti in tutta la Russia e persino in Europa. Per esempio:

  • "Mordocemento" propone il marchio 400D20 in sacchi da 40 kg. Questo prodotto ha una maggiore resistenza alla corrosione ed è più resistente al gelo. Il prezzo medio è di 200-230 rubli.
  • "Eurocemento" riunisce in sé un gruppo di imprese manifatturiere, quindi offre una vasta gamma di prodotti. Il cemento M400 può essere acquistato in confezioni da 25 kg a 1 t Prezzo: circa 220 rubli. per 50kg.

Ambito di applicazione

М400 è un cemento di grado universale. Viene utilizzato nella costruzione di edifici bassi, strutture interrate e subacquee, per l'intonacatura e la decorazione delle pareti esterne ed interne dei locali. I principali vantaggi di questa miscela sono:

  • Facilità d'uso e bassi requisiti per l'allevamento e l'uso. È sufficiente seguire le istruzioni sulla confezione del produttore per ottenere una soluzione di alta qualità e una buona superficie del prodotto finito.
  • Il costo relativamente basso della miscela e la sua disponibilità. Puoi acquistare una borsa M400 in qualsiasi reparto edile, la difficoltà può sorgere solo quando si sceglie uno dei tanti produttori.
  • Buona durata operativa dei prodotti.Anche se sono consentite piccole deviazioni dalla tecnologia di preparazione o posizionamento del cemento, è improbabile che si verifichino crepe sulla superficie.
  • L'intervallo di temperatura in cui i prodotti in calcestruzzo possono essere utilizzati senza danni va da -60 a + 300 ° C, il che fornisce la più ampia gamma di applicazioni per questa marca di cemento.
  • Ritiro minimo durante l'indurimento. Questa proprietà molto importante ti consentirà di non commettere errori nelle dimensioni quando si versa la fondazione o si realizza qualsiasi altro prodotto. Inoltre, una piccola quantità di restringimento assicura che non ci siano crepe sulla superficie del prodotto.
  • Il cemento di questo marchio si indurisce piuttosto rapidamente. Il tempo di indurimento è sufficiente per completare tutto il lavoro con l'impasto (la mobilità si perde dopo circa 6 ore), ma il prodotto acquisisce la sua resistenza finale in un paio di settimane. Con un aumento della temperatura o dell'umidità, la reazione di indurimento del calcestruzzo dal cemento M400 viene accelerata.
  • La possibilità di utilizzare diversi additivi conferisce alla miscela plasticità, resistenza alla corrosione, capacità di indurimento più rapido e altre proprietà utili.

Tuttavia, con tutti i vantaggi di questo cemento, va ricordato che per la costruzione di edifici e strutture a più piani che sopportano un carico maggiore, è meglio utilizzare gradi più durevoli (ad esempio M500).

Suggerimenti per l'uso:

  • Per preparare una soluzione concreta, è necessario diluire il cemento con acqua in un rapporto 2: 1, cioè la massa d'acqua è circa la metà del peso del cemento. L'acqua non dovrebbe avere impurità, sporco, rami e grandi inclusioni: questo ridurrà la resistenza del calcestruzzo finito. Ed è molto importante non aggiungere acqua alla miscela già pronta.
  • Anche i restanti componenti della soluzione - pietrisco, sabbia e stucco - devono essere privi di sporco e di pezzatura uniforme. È meglio usare pietrisco di due frazioni: grande e piccolo, questo darà al calcestruzzo ulteriore forza.
  • Non è necessario acquistare cemento molto prima che il lavoro sia terminato. Nel magazzino del produttore o del fornitore, di norma, vengono fornite condizioni di conservazione adeguate per la miscela: la temperatura e l'umidità sono controllate. Lo stoccaggio in casa o in garage non garantisce le stesse condizioni. Inoltre, la durata di conservazione del cemento M400 è breve, di norma da 6 a 12 mesi. L'elevata umidità può influire negativamente sulla resistenza del cemento e sulla qualità della sua miscelazione nel calcestruzzo.
  • Esistono valori approssimativi del consumo di cemento: ad esempio, per ottenere 1 m3 di calcestruzzo, è necessario prelevare da 180 a 260 kg di materiale M400, a seconda della resistenza richiesta della soluzione finale. Le raccomandazioni sulla confezione ti daranno valori più accurati.
  • Quando si decide il consumo di cemento, è importante prendere il materiale il 10-15% in più della quantità stimata. In questo caso, è consigliabile acquistare materiale da un lotto e da un fornitore e utilizzarlo immediatamente per lo scopo previsto. Puoi verificare con il venditore la possibilità di restituire il cemento in eccesso.
  • La quantità di calcestruzzo che verrà consumata nelle prossime ore, prima che la miscela si indurisca, deve essere miscelata. Ridiluire la miscela congelata con acqua è inutile, poiché nella miscela sono già avvenute reazioni chimiche di indurimento.

Come scegliere il cemento giusto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento