Caratteristiche dell'uso del cemento "NT"

Caratteristiche dell'uso di cemento NTs
  1. Peculiarità
  2. Composizione del materiale
  3. Specifiche
  4. Gradi e proprietà
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Tecnologia d'uso
  7. Marcatura
  8. Vantaggi e svantaggi

Nella costruzione sia di grattacieli che di piccoli edifici, l'uso della malta cementizia è una componente importante di un lavoro corretto e competente. Senza di esso, è impossibile posare le fondamenta e il massetto. Il calcestruzzo contiene cemento. Non è resistente agli ambienti aggressivi, non tollera il freddo e ha anche una scarsa resistenza all'acqua. Inoltre, il cemento si restringe fortemente.

Il cemento sotto sforzo ("NTS") è diventato molto diffuso, poiché la sua applicazione risolve i problemi di cui sopra, il materiale può essere impilato in condizioni difficili. La principale differenza tra il cemento sotto sforzo è che quando la miscela di calcestruzzo si indurisce, inizia ad espandersi. A causa di ciò, le basse temperature e il processo di restringimento non danneggiano la struttura.

Peculiarità

Il cemento Portland, che fa parte del calcestruzzo, contiene gesso e clinker di cemento fine. In media, il cemento Portland ordinario si restringe di circa 2 mm / m. L'effetto completo può essere visto dopo 2 settimane di utilizzo della miscela, quando la composizione si è indurita. C'è il rischio di rottura nella terza settimana.

Il cemento stressato offre un'espansione molto più rapida, che può essere osservato già 3 giorni dopo l'applicazione della miscela. Cioè, in questo caso, il calcestruzzo si indurirà molto più velocemente, il che darà ulteriore forza e aiuterà a preservarlo durante il periodo "pericoloso".

La composizione dei cementi autoespandenti contiene una varietà di additivi, grazie ai quali si ottiene un effetto simile. Più tali impurità ci sono, più velocemente si espande la miscela, cioè la composizione si indurirà in un tempo più breve. Tuttavia, con troppi additivi, il tempo di indurimento può essere ridotto a 4-5 minuti, il che creerà ulteriori difficoltà nella lavorazione del materiale.

Composizione del materiale

Le composizioni autoespandenti sono suddivise in quattro tipi: cemento sotto sforzo (NC), cemento espandibile impermeabile (VRC), cemento espandente allumina (GGRC / GC) e cemento portland espandibile (ROC). Il cemento stressante viene spesso utilizzato nei lavori di costruzione. È una miscela di leganti e contiene circa il 70% di clinker di cemento Portland, fino al 10% di gesso e fino al 20% di scorie di allumina.

Le sue caratteristiche principali sono la presa rapida e l'elevata resistenza. Diluito con acqua, il composto indurisce in breve tempo. Successivamente, ha luogo il processo di espansione. In 24 ore dopo la posa, la composizione acquisisce una resistenza di circa 300 kg/cm3.

A questo proposito, il materiale si espande e appare un carico sulle strutture in cemento armato. È importante capire che le caratteristiche di una miscela possono variare, a seconda dei suoi costituenti.

Specifiche

Per analogia con la formulazione convenzionale, il cemento tensore ha una vita utile più lunga a causa del gran numero di proprietà positive. Anche i filler modificanti attualmente utilizzati non possono sempre competere con esso. A causa di ciò, l'uso di questa miscela è caratterizzato da buone recensioni sul suo utilizzo.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono visibili sul retro della confezione. Il tempo di presa iniziale della soluzione è obbligatorio. Ci vogliono circa 30 minuti.Quindi arriva la resistenza alla flessione dopo 48 ore e dopo 4 settimane - 3,8 MPa e 5,9 MPa, rispettivamente, e la resistenza alla compressione allo stesso tempo sarà di 14 MPa e 49 MPa.

L'indice di autostress è di 2 MPa. Resistenza al gelo - F-30. La tensione di linea della soluzione può variare dallo 0,3 all'1,5 percento.

La confezione indica anche che il lavoro con la composizione può essere eseguito a temperature da +5 a +35 gradi. Il cemento da stress è confezionato in sacchi di carta da 25 e 45 chilogrammi.

Gradi e proprietà

Il tempo di indurimento del cemento e le sue caratteristiche tecniche dipendono principalmente dalle proporzioni dei principali costituenti del materiale. Affinché questi punti fossero corretti e spiegati, è apparso il documento GOST 31108-2003. Regola le proporzioni dei componenti, il che aiuta a evitare problemi e incomprensioni durante tutti i lavori di costruzione.

GOST 31108-2003 divide le composizioni autoespandibili in 3 tipi:

  • Le composizioni non restringenti sono contrassegnate con il contrassegno NT 10;
  • Le NT 20 sono considerate composizioni a media espansione;
  • Il cemento con i massimi tassi di espansione viene utilizzato con il marchio NTs 60.

La scelta di un particolare tipo di cemento dipende dalla sua area di applicazione, ma il marchio NTs 20 ha guadagnato la più ampia popolarità grazie alle sue caratteristiche ottimali e a un gran numero di recensioni positive.

L'uso di NTs 20 aiuta a raggiungere un alto livello di resistenza del calcestruzzo. Le resistenze alla dilatazione e alla trazione sono superiori alle tradizionali malte cementizie Portland. La resistenza alla pressione dell'acqua del calcestruzzo con l'aggiunta di NT 20 può raggiungere 20 atmosfere, resistenza al gelo - fino a 1500 cicli.

Tutte queste caratteristiche rendono questo tipo di cemento tensorico particolarmente richiesto in vari tipi di lavori edili.

Dove viene utilizzato?

A causa delle caratteristiche positive del cemento antistress, l'ambito della sua applicazione è piuttosto ampio. Il suo utilizzo è rilevante nella costruzione di piscine e nella sistemazione degli impianti di trattamento. Data la sua resistenza agli ambienti avversi, può essere utilizzato per realizzare strutture soggette a notevoli carichi dinamici, nonché oggetti destinati allo stoccaggio di materiali tossici. Grazie alle sue proprietà impermeabili e alle buone proprietà di adesione alla precedente base in calcestruzzo, questo composto autoespandente viene spesso utilizzato nella riparazione di edifici soggetti a inondazioni, nonché nella produzione di condutture.

Quando si organizzano case private per la creazione di caminetti e stufe, viene spesso utilizzato il cemento del marchio NT 20. Nella costruzione di un bagno, garage, locali sotterranei, questa composizione diventerà anche un assistente indispensabile. Per qualsiasi lavoro che richieda resistenza a temperature estreme, impermeabilizzazione, è consigliabile utilizzare anche cemento tensore. Indispensabile per riempire crepe e cuciture, aumenta la resistenza delle basi.

È importante ricordare che non è consigliabile mescolare la tensione e altri tipi di cemento, poiché questo perderà le proprietà speciali di NC. Le proporzioni ottimali per una malta di buona qualità sono NT 20 e sabbia di fiume. La composizione deve essere miscelata 1: 2.

Tecnologia d'uso

Per ottenere il massimo effetto quando si utilizza lo stress cement, l'intera area in cui verrà utilizzato deve essere preparata con cura. Le fughe e le superfici devono essere accuratamente risciacquate e sgrassate e le pareti dei casseri devono essere inumidite.

L'elenco degli elementi richiesti quando si utilizza la composizione è piuttosto voluminoso. È necessario preparare indumenti speciali in cui verrà eseguito il lavoro. Avrai anche bisogno di: un contenitore in cui verrà miscelata la malta, una pala, stracci, vibratori ad alta frequenza per calcestruzzo e una spatola triangolare per l'applicazione del cemento.

Per cominciare, la composizione stessa è in preparazione. La sabbia di fiume setacciata viene mescolata con cemento in un rapporto 2: 1 e riempita con acqua fino a circa il 40% della massa di polvere.Dopo che la composizione è stata accuratamente miscelata fino a ottenere una consistenza omogenea, viene versata nella cassaforma o utilizzata per sigillare giunture, crepe e giunture. Dopo che la composizione è stata applicata, deve essere adeguatamente compattata e lasciata per 24 ore. Successivamente, la superficie viene inumidita per un'altra settimana.

Marcatura

Tutti i tipi di cemento sono contrassegnati senza fallo. Questo viene fatto in modo che sia chiaro quale composizione e per quale scopo può essere utilizzata. Include numeri e lettere.

Fino al 2003, è stato utilizzato GOST 101785. Le sue designazioni includevano il tipo di miscela, la sua forza e la presenza di additivi minerali, che era indicata in percentuale. Alla fine, sono state notate ulteriori proprietà.

Secondo il GOST 31108 attualmente valido, l'etichettatura è leggermente cambiata, ma per comodità degli acquirenti, entrambe le opzioni sono ancora utilizzate principalmente sulla confezione. Nella nuova etichettatura, la prima è la composizione (I - senza additivi, II - con additivi). Le miscele con additivi sono divise per la loro quantità, la lettera "A" indica la presenza dal 6 al 20 percento di impurità, la lettera "B" - dal 21 al 35 percento. I numeri romani indicano quale tipo di additivo viene utilizzato nella miscela.

Inoltre, i numeri indicano i limiti di forza - da 22,5 a 52,5 MPa, e le norme di compressione del materiale, che vanno da 2 a 7 giorni e sono designate con le lettere: "H" - indurimento normale, "C" - indurimento medio, "B" - composizione a indurimento rapido. Il più attivamente utilizzato, date le sue proprietà, è il cemento di grado 32,5 N. L'M500 è adatto per strutture specializzate, poiché è particolarmente affidabile e ha una durata maggiore.

Vantaggi e svantaggi

Secondo l'esperienza dei professionisti, il cemento antistress presenta molti più vantaggi che svantaggi.

  • Ad esempio, non è soggetto a restringimento, che ha un effetto benefico sulla resistenza degli oggetti, si fissa rapidamente, è resistente all'influenza di un ambiente negativo e alla pressione esterna, ha proprietà come impermeabilità, resistenza alle basse temperature, sicurezza antincendio , impermeabilizzazione.
  • Il tempo di funzionamento degli oggetti quando si utilizza questa miscela in funzione aumenta più volte.

    Ci sono anche aspetti negativi.

    • Uno di questi è il costo piuttosto elevato di questo materiale. Ma questo è più che ripagato dalla durabilità degli edifici.
    • Inoltre, a temperature troppo basse, spesso agendo sul calcestruzzo, lo stress cement può perdere alcune delle sue proprietà. Sarà inoltre utile verificare il certificato di conformità del prodotto acquistato al fine di evitare possibili falsi.

    Come mescolare correttamente la malta cementizia, puoi imparare dal seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento