Grasso di calce: caratteristiche e portata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Ambito di applicazione
  5. Produzione
  6. Come allevare?
  7. Come sbiancare?
  8. Consigli

La calce spenta è una sostanza chimica utilizzata dall'uomo in molti campi di attività. L'ambito dei lavori di riparazione non fa eccezione. Ma affinché il lavoro sia veramente produttivo, è importante applicare correttamente la composizione. Per evitare errori, è necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della sostanza spenta, le varie classificazioni delle composizioni e le raccomandazioni per il loro uso competente.

Peculiarità

La calce spenta è una sostanza che si forma quando si mescolano acqua e ossido di calcio. In un altro modo, tale calce è chiamata fluff. Quando si ottiene la calce idrata, viene rilasciata una tale quantità di energia, che sarebbe sufficiente per far bollire l'acqua o accendere un albero. Un ruolo importante nella formazione della composizione spenta è giocato dalla temperatura dell'acqua con cui reagisce la calce viva. A volte questa sostanza si ottiene bruciando carbone.

La calce spenta è una polvere bianca. A volte sembra dei cristalli bianchi che possono resistere all'esposizione a temperature piuttosto elevate, fino a 560 gradi. Tuttavia, se la temperatura supera questo valore, si verifica il processo inverso di decomposizione in calce viva e acqua. La composizione è insolubile in alcool. La sua formula chimica è Ca (OH) 2.

Il materiale ha una serie di vantaggi preziosi:

  • in grado di proteggere la superficie dall'umidità;
  • ha un effetto disinfettante;
  • migliora la qualità di vari calcestruzzo e malte cementizie.

Un piccolo inconveniente è l'impossibilità di utilizzare una tale sostanza per il lavoro di finitura. Di solito è usato come strato intermedio.

Visualizzazioni

La calce idrata è diversa. È l'appartenenza della composizione a una certa varietà che determina le caratteristiche dell'ambito della sua applicazione. Esistono diversi tipi di classificazioni per questa sostanza.

Il primo segno è il tempo necessario per spegnere l'ossido di calcio. Ci sono diversi tipi.

  • La composizione ad estinzione rapida si spegne in non più di 10 minuti (indipendentemente dal volume iniziale). A volte il processo avviene anche in un periodo di tempo più breve.
  • La calce spenta a una velocità media di solito cambia la sua composizione in un quarto d'ora.
  • Quando la durata del processo chimico supera i 30 minuti, la calce è classificata come a lento estinzione.

    Il secondo segno della classificazione della miscela di calcare spento è la dimensione delle sue frazioni.

    Ci sono composizioni di varie macinazioni.

    • Il grumo di calce ha le frazioni più grandi, di solito viene prodotto in tonnellate.
    • Composizione con frazioni medie - calce frantumata. Tale prodotto viene solitamente immagazzinato in cumuli e magazzini.
    • Il materiale in polvere viene venduto in quantità minori. Un pacchetto di solito pesa diversi chilogrammi.

    La composizione del materiale può includere varie inclusioni di acidi.

    Secondo questa caratteristica, le sostanze sono divise in:

    • calcio (usato solitamente per la posa);
    • dolomite (disossidano bene il terreno);
    • composizioni magnesiache (utilizzate per intonacare superfici).

    Una caratteristica importante è la caratteristica di indurimento della composizione calcarea.

    Questo processo può avvenire in due modi, che successivamente determinano la portata della composizione.

    • L'indurimento idraulico forma sostanze che vengono utilizzate per una maggiore resistenza.Si aggiungono alle soluzioni utilizzate per lavori a diretto contatto con l'acqua. Questo prodotto viene utilizzato nella costruzione di fortificazioni portuali o ponti. È caratterizzato da una composizione viscosa e da una consistenza pastosa. Esistono anche varietà altamente idrauliche e debolmente idrauliche di tale sostanza.
      • L'indurimento ad aria fornisce una composizione di consistenza meno viscosa. Questo materiale è spesso utilizzato nel settore edile. Viene spesso utilizzato per realizzare intonaci, varie miscele coloranti e soluzioni per muratura. La funzione principale di un tale prodotto è quella di favorire l'indurimento di varie soluzioni in condizioni con bassi livelli di umidità. In combinazione con il carbonato di calcio, tale calce viene utilizzata per realizzare alcune miscele edili (cemento Portland e altri).

      La calce appena spenta occupa un posto speciale negli idrati di calcare. È lo stesso idrossido di calcio. La differenza è che non devono trascorrere più di 6 ore dal momento della sua estinzione. Questa composizione è solitamente adatta per fare il latte di lime.

      La calce, essendo una sostanza inorganica viscosa, in combinazione con le fibre di amianto può assumere anche forme particolari e formare derivati. Questi prodotti includono cartone di amianto e carta di amianto

      Specifiche

      La calce idrata, come qualsiasi materiale da costruzione di origine chimica, ha una serie di parametri tecnici ufficialmente sanciti in GOST 9179-77.

      Ci sono diverse caratteristiche principali di questo materiale.

      • La composizione di questa miscela da costruzione può comprendere i seguenti componenti: additivi minerali come scorie elettrotermofosforiche, granulari o d'altoforno, sabbie di quarzo, additivi minerali attivi, rocce carbonatiche. Tutte le sostanze devono essere conformi ai requisiti di speciali documenti normativi.
      • Il tipo di calce idraulica è caratterizzato da proprietà come la resistenza alla compressione.
      • Sia le formulazioni ad aria che idrauliche sono considerate utilizzabili se rimangono uniformi al variare del volume.
      • La qualità delle varietà di composizioni di calce è determinata dal rapporto tra ossidi di calcio e magnesio e acqua. Il prodotto premium contiene il 90% di queste sostanze in rapporto alla percentuale di acqua. La diminuzione della qualità è direttamente proporzionale alla quantità di magnesio e calcio.
      • La lanugine dovrebbe avere un peso specifico compreso tra 450 e 550 m3.
      • L'idrossido di calcio deve soddisfare specifiche proprietà fisiche come la forza. Viene controllato 28 giorni dopo la preparazione della sostanza durante la sua piegatura e compressione.
      • L'acidità della composizione dovrebbe essere 12,4 pKa.
      • La densità della sostanza è 2,211 g / cm3.

      Ambito di applicazione

      La calce spenta viene utilizzata in vari rami dell'attività umana.

      Questa sostanza è diventata indispensabile in molti tipi di lavoro, così come nella vita di tutti i giorni.

      • In un giardino o in un orto, la calce idrata è necessaria per incalcare il terreno. Questa procedura aumenta significativamente la fertilità del suolo. Grazie al calcinaio, il livello di acidità della terra si riduce e si creano condizioni favorevoli per la coltivazione di varie colture. Inoltre, le composizioni di calce salvano molte piante da parassiti e larve parassite.
      • Poiché la sostanza è in grado di conferire forza a vari materiali, è spesso ricoperta da strutture in legno (panchine, recinzioni, gazebo e persino pioli nei letti). Inoltre, un tale rivestimento protegge varie strutture dagli effetti del fuoco.
      • In determinate stagioni, l'imbiancatura degli alberi da giardino viene eseguita con l'aiuto della calce spenta. Sono ricoperti con una soluzione speciale a base di calce spenta, che salva le piante dall'influenza delle temperature estreme.
      • Per evitare la formazione di muffe sugli attrezzi da giardino o in locali come una cantina, viene utilizzato anche l'idrossido di calcio.

        Oltre al giardinaggio, la lanugine viene utilizzata attivamente in molti lavori di costruzione e in alcune altre aree.

        • L'idrossido di calcio è usato in muratura. Crea un'elevata adesione sia alla superficie del mattone che ai materiali in blocchi di calcestruzzo.
        • Per risparmiare denaro durante i lavori di costruzione, a volte viene prodotta una malta di calce nota dall'antichità mescolando calce spenta con sabbia.
        • Sulla base dell'idrossido di calcio, viene prodotta una composizione come la candeggina. È un ottimo disinfettante.
        • La sostanza viene utilizzata per la produzione di un tipo speciale di calcestruzzo: il silicato. Si indurisce più rapidamente.
        • Con l'aiuto di questa sostanza, non solo le strutture stradali e gli alberi vengono imbiancati, ma anche le pareti e i soffitti della stanza.
        • La calce spenta è una parte dei composti a base di calcio, grazie ai quali viene effettuata la purificazione dell'acqua.
        • Il fluff viene utilizzato nella concia delle pelli.
        • L'idrossido di calcio viene utilizzato nelle procedure odontoiatriche come la pulizia del canale radicolare.
        • La calce spenta viene persino aggiunta al cibo. La sostanza è utilizzata come parte dell'additivo E526.

          Fluff viene utilizzato attivamente in vari settori:

          • metallurgico;
          • chimico;
          • zucchero;
          • costruzione;
          • cellulosa e carta.

          Produzione

          Di solito la lanugine viene prodotta in fabbrica. Un prodotto del genere risulta essere di migliore qualità. La tempra viene effettuata utilizzando un idrante in un contenitore speciale. Il secondo terzo del contenitore viene riempito con acqua e l'ultima parte non riempita viene lasciata alla calce, poiché il volume della sostanza aumenta durante la reazione.

          Puoi anche estinguere la calce direttamente in cantiere. Tuttavia, i prodotti realizzati nello stabilimento hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ai prodotti realizzati in condizioni stazionarie. Col passare del tempo, migliorano anche le proprietà di tale miscela.

          Come allevare?

          Ci sono 3 modi per creare la calce idrata.

          • Nella prima versione vengono utilizzate le zolle di calce. Sono disposti in strati di 0,25 m di spessore, che vengono versati sopra con acqua. Viene aggiunta anche sabbia bagnata. Dopo un paio di giorni, il processo di spegnimento sarà completato e la miscela sarà pronta per l'uso.
          • Nella seconda opzione, è necessario scavare un buco e installarvi una scatola di legno, nella parte inferiore della quale dovrebbe esserci uno smorzatore fatto di una maglia fine. Il materiale grumoso viene posto in una scatola, quindi deve essere riempito d'acqua. Il liquido viene aggiunto quando i grumi si scompongono in frazioni più piccole. Non appena avvenuto il processo di estinzione, sarà necessario drenare l'acqua in eccesso attraverso la serranda, mentre la miscela dovrà essere ricoperta con uno strato di sabbia di 10 centimetri. Questa tecnica protegge la composizione dall'essiccamento.
          • La terza opzione prevede di spegnere la calce mescolandola con acqua. Puoi preparare tu stesso una soluzione di idrossido di calcio usando il terzo metodo, per analogia con il processo di produzione.

          È importante seguire una certa sequenza di azioni.

          • Prenditi cura delle misure di sicurezza. Per fare ciò, assicurati di indossare indumenti stretti, guanti e proteggi gli occhi. Ricorda che se la composizione entra in contatto con la mucosa dell'occhio, la vista può essere gravemente compromessa.
          • Utilizzare un contenitore di plastica per diluire il composto. Se hai scelto un contenitore di metallo, controlla la ruggine. Non dovrebbero esserci formazioni del genere.
          • Un normale bastoncino di legno o anche uno stelo di un apparecchio da giardino è adatto come strumento per mescolare la composizione.
          • Prima di preparare la miscela, misurare la quantità richiesta di calce secca e calcolarne le proporzioni con l'acqua. Ricorda che il consumo della sostanza per 1 mq. m dipenderà dalla sua consistenza e dal numero di strati che si prevede di applicare alla superficie.
          • Versare prima la limetta nel contenitore, quindi aggiungere l'acqua in porzioni. In questo caso, assicurati di mescolare la composizione per tutto il tempo. L'acqua dovrebbe essere fredda.Se aggiungi acqua ad alta o addirittura a temperatura ambiente, la qualità della composizione finale si deteriorerà in modo significativo.
          • La prontezza della soluzione può essere determinata dalla traccia sul bastoncino. Se ha una sfumatura bianca pronunciata, la composizione ha raggiunto la prontezza.
          • Affinché la soluzione possa infondere, dopo aver agitato dovrebbe essere lasciata per un po '. Se possibile, aspetta qualche giorno, ma se ciò non è possibile, insistere sulla calce spenta per diverse ore.

          Un processo separato è la diluizione della lanugine alla consistenza del latte di lime. Dopo aver ottenuto l'idrossido di calcio mescolando una quantità uguale di calce e acqua, la sostanza viene lasciata asciugare per qualche tempo. Quindi la composizione risultante deve essere diluita con 9 litri di acqua. Il latte di lime finito è una miscela di lime al 10%.

          Come sbiancare?

          Se decidi di imbiancare le pareti con calce spenta a casa, considera il metodo per ottenere la composizione. Se hai preparato la miscela non con l'aiuto di uno speciale idrante-separatore, ma manualmente, devi mescolare accuratamente la soluzione immediatamente prima dell'imbiancatura. La composizione viene applicata al soffitto e alle pareti con un pennello grande. La procedura inizia dall'angolo sinistro della finestra. È importante provare ad applicare la soluzione senza spazi vuoti, ma in ogni caso è più consigliabile applicare più strati della sostanza.

          Se viene utilizzata una composizione di calce per imbiancare gli alberi, è necessario seguire una certa sequenza di azioni.

          • Riempi un secchio con una capacità di circa 10 litri con acqua.
          • Un paio di chilogrammi di lanugine dovrebbero essere diluiti con 1,5 chilogrammi di argilla e 300 grammi di solfato di rame aggiunti alla soluzione.
          • Quindi tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati in acqua fino a ottenere una composizione finita con la consistenza della panna acida.
          • La soluzione risultante viene applicata al tronco dell'albero. Quando si esegue questa operazione, non raccogliere troppa sostanza per evitare sbavature. Lo strato finito non deve superare uno spessore di 4 millimetri.

          Consigli

          I costruttori inesperti non usano sempre correttamente la composizione di calce spenta. Per imparare a usare l'idrossido di calcio, per proteggere la tua salute e ottenere un risultato efficace, è necessario ascoltare alcune raccomandazioni.

          • Se decidi di trattare una serra del cottage estivo con calce spenta, applica la sostanza sia all'interno che all'esterno dell'edificio per fornire una protezione affidabile contro i parassiti.
          • Non aggiungere malta pronta, come il cemento, alla miscela appena spenta. Deve trascorrere un certo tempo affinché tutte le particelle di polvere acquisiscano una consistenza uniforme. Se aggiungi la soluzione finita in anticipo, la qualità e la consistenza della miscela finale si deterioreranno in modo significativo.
          • Quando si utilizza la calce spenta per eliminare il terreno dall'acidità, è necessario calcolare correttamente la quantità della composizione. È determinato dal livello di acidità. Solo misurando questo livello con l'aiuto di speciali dispositivi di pH, puoi capire di quanto idrossido di calcio hai bisogno.
          • Solo il calcare appena spento è adatto per il trattamento degli attrezzi da giardino.
          • Se la soluzione idratante viene a contatto con la pelle, è necessario rimuovere la composizione con un batuffolo di cotone imbevuto di olio vegetale. Successivamente, fai un impacco di garza, che deve essere inumidito con essenza di aceto al 5%.
          • Se hai intenzione di preparare una soluzione a base di calce, la sabbia pre-setacciata può essere aggiunta gradualmente alla composizione pastosa. Dopo la miscelazione, filtrare la soluzione finita attraverso un setaccio speciale, migliorandone così l'uniformità.
          • Per accelerare il periodo di presa della composizione, aggiungi del gesso. Grazie a questo materiale, la malta di calce si indurisce in meno di 5 minuti.
          • Puoi conservare la calce spenta per vari periodi di tempo. Il periodo specifico determina la soluzione in cui è incluso.Lo stoccaggio dell'impasto di gesso con l'aggiunta di idrossido di sodio è di circa un mese, mentre la malta per muratura può essere conservata per non più di due settimane. Se prevedi di conservare la calce in inverno, devi proteggerla dal gelo. Puoi persino seppellire i contenitori con la composizione nel terreno, ma la profondità della fossa dovrebbe essere di almeno 70 centimetri. Se disponi di materiali per l'isolamento termico, ti torneranno utili anche per conservare la calce spenta.
          • Se diluisci tu stesso la calce, è importante che il processo avvenga all'aperto. Ricorda che i fumi di calce sono piuttosto tossici e possono essere pericolosi per la salute.
          • Quando usi per la prima volta una soluzione di calce spenta che hai preparato tu stesso, è probabile che ti ritroverai con piccoli grumi di calce. Non dovresti sbarazzartene subito, puoi trovarli riutilizzabili immergendoli in acqua.
          • Prestare attenzione alla consistenza della malta immediatamente prima dell'applicazione. A volte una tale composizione deve essere diluita.

          La calce idrata è un materiale davvero utile e utile.

          Se impari come operare correttamente con una tale sostanza, puoi facilitare notevolmente molti lavori di riparazione e giardinaggio, prolungare la vita delle piante e la vita di varie strutture.

          Guarda il seguente video per il processo di produzione della calce spenta.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento