Mix di gesso: tipologie e applicazioni in edilizia
Indipendentemente dalla scelta dei materiali per la finitura degli interni, tutti implicano l'applicazione su pareti lisce. Il modo più semplice per affrontare le imperfezioni del rivestimento è utilizzare l'intonaco di gesso. Riguarda la sua composizione e le caratteristiche prestazionali, le sottigliezze della selezione e dell'applicazione che saranno discusse in questo articolo.
Peculiarità
La miscela di gesso è una composizione secca per la diluizione con acqua. Il componente principale della miscela è l'idrato di solfato di calcio, noto come stucco. Si ottiene nel processo di cottura della pietra di gesso e la sua successiva macinazione a uno stato di trucioli fini (in modo simile - frantumando il marmo, si ottiene una composizione per la fabbricazione di pietra artificiale).
Nessun ritiro garantisce una superficie liscia e di alta qualità senza crepee gli elevati tassi di adesione consentono di abbandonare l'uso di una rete di rinforzo. Può essere richiesto solo in edifici di nuova costruzione, la cui struttura si restringe. Allo stesso tempo, lo spessore dello strato di intonaco di gesso può essere piuttosto impressionante - fino a 5 cm.
Ma anche con un tale spessore dello strato, il peso del rivestimento è ridotto, quindi non sollecita eccessivamente le strutture di supporto e quindi non richiede il rafforzamento della base.
Le pareti rifinite in gesso trattengono il calore e il suono meglio delle pareti in cemento.
Infine, la superficie da trattare risulta esteticamente gradevole, omogenea, priva di inclusioni granulose.
Alcuni parlano del costo più elevato di un prodotto a base gesso rispetto alle controparti cemento-cemento. Tuttavia, questo non può essere considerato un aspetto negativo, poiché 1 mq. m viene consumato fino a 10 kg di miscela di gesso e fino a 16 kg - sabbia di cemento. In altre parole, il prezzo più alto è compensato dal peso specifico inferiore della miscela e, di conseguenza, dal consumo più economico.
Un notevole svantaggio in alcuni casi può essere considerato una presa più rapida del gesso. Questo fatto deve essere preso in considerazione durante il lavoro: levigare immediatamente l'intonaco applicato, non diluirlo in volumi troppo grandi.
Confezione
Inoltre, la composizione include componenti come:
- perlite, schiuma di vetro, vermiculite: riducono il trasferimento di calore del materiale e allo stesso tempo il suo peso;
- calce, calce o sali metallici, il cui compito è garantire il candore della miscela;
- additivi con l'aiuto dei quali viene regolata la velocità di presa e asciugatura del rivestimento;
- componenti che aumentano la forza.
Il prodotto è completamente naturale, il che significa che è ecologico. Inoltre, il rivestimento in gesso è igroscopico, cioè raccoglie e rimuove l'umidità in eccesso dalla stanza, il che contribuisce a un microclima ottimale.
Le caratteristiche della composizione e le proprietà del prodotto sono regolate da GOST 31377-2008, secondo cui la resistenza alla compressione del materiale è 2,5 Pa (a secco). Ha un'elevata permeabilità al vapore e conduttività termica, non si restringe.
I vantaggi e gli svantaggi del prodotto sono dovuti alle caratteristiche della composizione. Quindi, grazie alla sua elevata plasticità, il materiale è caratterizzato da facilità di applicazione. Questo processo è significativamente più semplice di una procedura simile quando si utilizzano altri tipi di intonaco.
Visualizzazioni
Esistono i seguenti tipi di composizioni a base di gesso:
- intonaco - progettato per il livellamento ruvido delle pareti, a grana grossa;
- mastice - mastice leggero per lavori interni - per rifinire il livellamento delle pareti;
- miscela di assemblaggio (secca) - utilizzata per l'installazione di pareti divisorie interne in cartongesso, livellamento di cartongesso e lastre;
- polimero di gesso - una miscela resistente al gelo di assemblaggio con maggiori caratteristiche di resistenza dovute alla presenza di polimeri nella composizione;
- miscela di cazzuola "perel" - composizione per riempire giunti e vuoti;
- miscele autolivellanti per il pavimento - miscela cemento-gesso per il pavimento, il suo livellamento.
Per comodità di stoccaggio, trasporto e utilizzo, la miscela secca viene confezionata in robusti sacchetti di carta con uno strato interno in polietilene, i cosiddetti sacchetti kraft. Il loro peso può variare da produttore a produttore. I sacchi da 15 e 30 kg sono considerati universali, vengono spesso acquistati. Tuttavia, ci sono anche opzioni "intermedie": sacchi da 5, 20 e 25 kg.
La durata di conservazione della miscela in un sacchetto non imballato è di 6 mesi. Successivamente, pur mantenendo la tenuta della confezione, la composizione di gesso assorbe acqua e perde le sue caratteristiche prestazionali. Conservare il prodotto in un luogo asciutto senza danneggiare la confezione originale.
Attrezzo
Oltre alla miscela, per il lavoro è necessario un miscelatore da costruzione, con il quale viene miscelata la soluzione. Il suo utilizzo consente di ottenere rapidamente un impasto omogeneo, senza grumi, della consistenza desiderata. La corretta miscelazione della malta è uno dei componenti della facilità di applicazione dell'impasto e della qualità del rivestimento.
È necessaria una spatola per applicare la soluzione e un frattazzo di metallo o plastica per stuccare e lucidare la superficie. Se si suppone che la carta da parati sottile venga incollata sulle superfici intonacate, è necessario ripassarla con una cazzuola. Ha una base in metallo o gomma.
Quando si lavora con intonaci testurizzati o goffrati, vengono utilizzati anche rulli di gomma, sulla cui superficie viene applicato un motivo. Mezzi improvvisati - una scopa, carta stropicciata, stoffa, pennelli, ecc. - Ti permettono anche di creare una trama interessante.
Selezione e applicazione
La miscela è destinata alla decorazione d'interni. Le tipologie di rivestimento più comuni sono pareti e soffitti. Lo scopo principale del materiale è quello di livellare le superfici, eliminare piccoli difetti e differenze di altezza della superficie.
La miscela è destinata all'uso in ambienti con umidità normale, non viene utilizzata per il rivestimento esterno delle facciate. Tuttavia, con un'ulteriore primerizzazione, la composizione è adatta per l'applicazione in bagno e in cucina. Per le stanze più umide, è meglio scegliere un rivestimento idrofobo.
In generale il materiale è versatile, in quanto si adatta perfettamente alle seguenti superfici:
- intonaco cementizio, muri in cemento (tuttavia, sono pretrattati con contatto con il cemento);
- pareti di argilla;
- muratura;
- su blocchi di cemento cellulare (schiuma e cemento cellulare), calcestruzzo argilloso espanso;
- vecchio intonaco di gesso, soggetto ai requisiti per la sua elevata resistenza.
La malta di gesso può essere applicata a macchina oa mano. Quando si livellano le pareti di un appartamento, di solito ricorrono all'applicazione manuale.
Lo spessore dello strato è di 3-5 cm, lo strato successivo può essere applicato solo dopo che il precedente si è asciugato. L'allineamento del rivestimento viene eseguito secondo i beacon, ovvero lo spessore dello strato di gesso è uguale all'altezza dei beacon. La stuccatura consente di levigare le superfici e nascondere le transizioni tra i livelli.
Dopo l'essiccazione, le superfici intonacate sono soggette all'applicazione di un primer, che rafforzerà lo strato ed eliminerà il suo distacco. Se le pareti intonacate devono essere tinteggiate o tappezzate, devono essere ricoperte con uno strato di stucco. Durante l'essiccazione dello strato, le correnti d'aria nella stanza, l'esposizione alla luce solare diretta sono inaccettabili.
Come farlo da soli?
Se necessario, la miscela di gesso può essere preparata con le tue mani, soprattutto perché la ricetta è abbastanza semplice. I componenti principali sono stucco e acqua.Tuttavia, se li usi solo, la miscela si indurirà rapidamente, rendendo impossibile lavorarci.
L'introduzione di plastificanti permette di rallentare la reazione tra i componenti. Questi ultimi possono essere calce, colla vinilica diluita a metà con acqua, acido citrico o tartarico o liquidi speciali. Si possono trovare nei negozi di ferramenta. Oltre ad aumentare il tempo di presa della massa, il loro utilizzo consente di evitare fessurazioni della superficie intonacata.
Esistono diverse ricette per preparare una miscela di gesso, mentre in tutte le proporzioni dei componenti principali sono identiche. Di solito, per 1,5 kg di gesso (polvere di gesso-calce), viene prelevato 1 litro d'acqua, dopo di che viene aggiunto un plastificante (5-10% del volume totale).
È possibile realizzare intonaci impermeabili, o meglio, conferirgli caratteristiche di resistenza all'umidità, applicandovi sopra un primer acrilico a penetrazione profonda. Se l'intonaco viene utilizzato sotto una piastrella, la sua resistenza all'umidità può essere garantita con l'aiuto di un contatto concreto.
Produttori e recensioni
Le miscele Knauf "Rotband", "Prospectors", "Volma Lay" sono popolari tra i consumatori domestici. In generale, le formulazioni sono simili per qualità e prestazioni, solo alcune di esse non possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità.
Le miscele universali Knauf hanno conquistato la fiducia degli acquirenti da un marchio tedesco con più di mezzo secolo di storia. Il prodotto Rotband viene fornito in sacchi da 5, 10, 25 e 30 kg ed è un mix secco.
Altre miscele di questo produttore ("HP Start", "Goldband"), secondo le recensioni degli utenti, sono piuttosto dense, il che complica il processo di lavoro con esse.
La richiesta del prodotto è dovuta alla sua versatilità: è adatto per superfici in calcestruzzo, polistirene espanso, laterizio. Inoltre, può essere utilizzato in cucina e in bagno. Lo spessore dello strato massimo consentito per il soffitto è di 1,5 cm, per pareti e altri rivestimenti - 5 cm; minimo - circa 5 cm Il consumo della composizione è medio, non troppo grande - circa 8,5 kg / m2, a condizione che venga applicato in 1 strato (2 volte inferiore rispetto a quando si utilizzano composizioni di sabbia).
Il colore della miscela può essere bianco come la neve o grigiastro, rosato. La tonalità del prodotto non ne pregiudica in alcun modo le prestazioni. La composizione contiene anche additivi responsabili di una migliore adesione. Grazie a ciò, la miscela mostra una buona adesione anche sul soffitto con uno spessore dello strato fino a 1,5 cm.
Composti speciali della composizione aiutano a trattenere l'umidità nel rivestimento, in modo che durante il processo di essiccazione, anche a temperature elevate, il materiale non si spezzi.
Quando acquisti una miscela, assicurati che la durata di conservazione della composizione non superi i 6 mesi. Grazie alla sua elevata igroscopicità, assorbe l'umidità dall'ambiente. Dopo sei mesi di stoccaggio, il materiale saturo di umidità perde le sue proprietà tecniche, si accartoccia, il che complica l'installazione. È importante che il sacchetto sia sigillato ermeticamente.
Esempi e opzioni di successo
L'intonaco di finitura in gesso può essere rivestito con vernice per interni. La superficie può essere perfettamente piana o strutturata. In questo caso, il rilievo viene applicato su intonaco bagnato. A seconda dei materiali utilizzati, si ottiene un rubinetto o altra trama.
Se utilizzi tecniche di applicazione speciali e tinte speciali, puoi ottenere superfici che imitano i materiali naturali: legno, cemento, muratura.
La superficie intonacata e dipinta sembra interessante, ricorda i tessuti: velluto, pelle, seta.
Il mix di gesso è ampiamente usato nelle arti e nei mestieri. Ad esempio, l'arredamento di lattine e bottiglie ti consente di trasformarli in eleganti accessori per interni.
Per informazioni su come preparare correttamente una miscela di intonaco di gesso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.