Caratteristiche della calce: produzione e utilizzo
La storia dell'uso della calce ha più di una dozzina di secoli. Questo materiale ha preso saldamente il suo posto nelle più diverse sfere della vita umana. Il prodotto ha molte caratteristiche utili, mentre le materie prime stesse sono convenienti e la tecnologia di produzione è abbastanza semplice. Oggi nel nostro Paese vengono prodotte annualmente oltre 1 milione di tonnellate di calce. È il componente principale delle miscele edilizie, utilizzate nel giardinaggio, nella medicina e nella vita di tutti i giorni.
Caratteristiche e fabbricazione
La calce è un materiale speciale. È ottenuto dalla tostatura e dalla lavorazione di gesso, roccia conchiglia, nonché calcare e altre rocce naturali contenenti carbonato. I fossili vengono lavorati in forni a temperature comprese tra +1000 e +1300 gradi. I grumi di rocce vengono trasformati in grumi di varie dimensioni e forme, che vengono ulteriormente elaborati senza la partecipazione di sostanze chimiche e catalizzatori. Il risultato è un materiale completamente naturale, composto da ingredienti naturali al 100%. Nella calce è consentita una leggera presenza di impurità argillose e additivi minerali.
Composizione e proprietà
Nella sua forma pura, la calce da costruzione è un materiale incolore e inodore che è molto poco solubile in acqua.
Esistono diversi tipi di lime.
- Estinto. Formula chimica Ca (OH) 2. È suddiviso in lanugine polverosa e pasta di lime.
- Calce viva. Questa composizione con la formula CaO può essere suddivisa condizionatamente in macinato e grumo, a seconda del metodo di lavorazione.
- Cloro. La formula assomiglia a Ca (Cl) OCl. È considerato un ottimo antisettico.
- Sodio. Questa specie è rappresentata da una miscela di calce spenta e NaOH (soda di sodio caustico). Viene utilizzato in modo strettamente mirato dove è richiesta la neutralizzazione dell'acido carbonico.
I prodotti, in cui il componente di base è la calce, si distinguono per maggiore resistenza, resistenza all'acqua e densità.
I vantaggi del materiale includono:
- igroscopicità: la calce è resistente all'umidità, non consente il passaggio di liquidi e non cambia le sue proprietà sotto l'influenza di condizioni esterne avverse;
- disinfezione - è un antisettico, tutti i batteri che si depositano sulla superficie della matrice di calce, la composizione è un ambiente sfavorevole per la comparsa di muffe e funghi;
- mancanza di odore sgradevole;
- versatilità - le sue caratteristiche tecniche sono elevate, può essere utilizzato su vecchie superfici, nonché su superfici appena verniciate;
- resistenza ai raggi UV;
- buona interazione con la composizione colorante;
- prezzo basso.
Il lime ha alcuni svantaggi.
- La probabilità di striature, striature e bolle. Ciò accade nei casi in cui non vengono seguite tutte le regole per diluire la composizione: una soluzione troppo liquida non darà la tonalità desiderata e troppo densa: inizierà a sgretolarsi e si trasformerà in bolle mentre si asciuga.
- Il materiale è altamente corrosivo. Richiede il rispetto delle norme di sicurezza quando si lavora con il materiale, il suo stoccaggio e trasporto.
varietà
La tecnologia per la lavorazione delle materie prime naturali determina la divisione della calce da costruzione in due tipi:
- calce viva contenente CaO;
- schiacciato (idrato), il cui componente principale è Ca (OH) 2.
Il contenuto di impurità influenza il grado di plasticità del prodotto, che porta alla separazione della composizione in calce magra e oleosa.
Le caratteristiche distintive della calce grassa sono:
- alto tasso di soppressione;
- generazione di calore;
- plasticità della composizione.
Questo materiale viene aggiunto alle malte per aumentare l'elasticità dell'impasto e la facilità d'uso. Una composizione magra ha un alto tasso di estinzione e viene generato molto meno calore. Come risultato della lavorazione, la composizione è granulare ed eterogenea e l'impasto stesso ha poca plasticità.
La calce, che tende a indurirsi nell'aria, è chiamata calce aerea. Una miscela che può solidificare sia in aria che in acqua è detta idraulica. Nell'aria la calce, i silicati e l'alluminoferrite di calcio rappresentano fino al 12% della composizione, in rari casi questa cifra raggiunge il 20%. Questa miscela è ampiamente utilizzata per la verniciatura di superfici porose di cemento, mattoni, intonaco e pietra naturale. La percentuale di impurezze nelle composizioni idrate è superiore al 25% e raggiunge il 90%. Sono comuni su superfici costantemente esposte all'umidità.
Secondo i parametri dell'ossido nella composizione della calce, si può distinguere condizionatamente:
- calcio - contiene fino al 2% di MgO;
- basso contenuto di magnesio - contiene il 2-5% di MgO;
- magnesia con un contenuto di ossido di magnesio del 5-20%;
- dolomite, compreso il 20-40% di questo componente.
A seconda del tipo di lavorazione delle materie prime naturali, si distinguono condizionatamente le seguenti opzioni per la calce aerea:
- grumo di calce viva o acqua bollente, che nella sua massa è costituita da Ca (OH);
- la terra di calce viva è un materiale ottenuto a seguito della frantumazione della calce, ha una struttura polverosa;
- la calce spenta si forma quando si spegne la calce;
- il corpo calcareo è un altro materiale prodotto a seguito dell'estinzione di una composizione in grumi con una struttura pastosa;
- Il latte di calce è una calce di colore chiaro; l'idrossido di calcio è presente in esso sia allo stato disciolto che sotto forma di particelle.
In base alla velocità di spegnimento, il materiale è diviso in tre tipi:
- estinzione rapida (velocità di estinzione non superiore a 8 minuti);
- tempra media (tempo di reazione da 8 a 25 minuti);
- tempra lenta (richiede 25 minuti o più)
Per il tipo di utilizzo, si distinguono sbiancanti, tecnologici e altri tipi di calce. Inoltre, qualsiasi calce è convenzionalmente suddivisa in una composizione con e senza impurità.
Estinto e non cancellato: la differenza
Le varietà di calce spenta e calce viva sono sostanze che differiscono nella loro composizione chimica. La calce viva è l'ossido di calcio, e spento è il suo idrossido, si ottiene come risultato della tempra con acqua. A proposito, durante lo stoccaggio, la calce viva assorbe gradualmente l'umidità dall'aria e si trasforma lentamente in calce spenta.
Anche l'ambito della loro applicazione è diverso. La calce viva è un componente delle miscele da costruzione a secco e viene anche utilizzata per la produzione di mattoni di silicato. La calce spenta viene utilizzata per la pittura e l'intonacatura come legante.
Quicklime ha diversi vantaggi:
- non genera rifiuti durante il lavoro;
- basso grado di assorbimento di liquidi;
- la capacità di operare a temperature sotto lo zero;
- molta forza;
- vasta gamma di utilizzi.
Insieme ai vantaggi, la miscela di calce viva presenta anche un notevole svantaggio: è pericolosa per la salute, è una composizione caustica e porta a ustioni della pelle e delle mucose. Lavorare con esso richiede cautela, la stanza deve essere ventilata e si consiglia di utilizzare occhiali protettivi, un respiratore e guanti.
Come determinare quale lime è di fronte a te - schiacciato o meno.
- Queste informazioni devono essere indicate sulla confezione.
- Le miscele possono essere distinte al tatto. Quando tocchi la calce viva, senti calore, ma la calce viva ha una temperatura normale.
- La calce viva è più spesso ciottoli e grumi e la miscela schiacciata viene venduta allo stato polveroso.
- Puoi controllare la composizione con l'acqua. Quando il liquido si deposita sulla calce viva, inizia immediatamente una reazione, calore e gas vengono rilasciati intensamente e gli spruzzi volano in tutte le direzioni.
Applicazione
Le composizioni di calce hanno un ambito di utilizzo abbastanza ampio.
- Per la disinfezione dei locali. Dopo la lavorazione, sulle pareti e sul soffitto non si formano funghi e muffe.
- Come riscaldatore nella costruzione di abitazioni private. Quando si combinano lanugine con intonaco e segatura, si ottiene un isolamento economico ed ecologico, si riempiono di vuoti. Man mano che si indurisce, sulla superficie si forma un film che crea un effetto schermante dal calore, ma allo stesso tempo non interferisce con la ventilazione dell'aria.
- Quando si posano i mattoni. In combinazione con il gesso, le composizioni di calce contribuiscono ad aumentare l'adesione delle superfici, prima delle malte cementizie in questo parametro.
Spento e calce viva hanno le loro peculiarità di utilizzo. La calce viva viene utilizzata nell'edilizia. Per molto tempo è stato prodotto cemento da esso, che si indurisce abbastanza bene e fornisce l'adesione del rivestimento. Tuttavia, la calce assorbe l'umidità, motivo per cui la muffa inizia a formarsi nelle pareti. Questa caratteristica ha portato alla graduale eliminazione dell'uso della calce viva nelle costruzioni.
Oggi questa composizione è un componente attivo di intonaci, calcestruzzi e pitture. La calce viva viene utilizzata durante la stagione fredda, perché quando viene spenta, si genera un forte calore, che crea la temperatura desiderata una volta solidificato.
Consiglio: non è possibile utilizzare la calce viva per la finitura di stufe, caminetti e superfici riscaldate, perché sotto l'influenza delle alte temperature, la calce rilascia CO2 - anidride carbonica, pericolosa per la vita e la salute umana.
La calce spenta ha una gamma più ampia di applicazioni.
Questo materiale è usato quasi ovunque:
- adatto per imbiancare a casa;
- addolcisce l'acqua, quindi viene utilizzato nell'industria leggera per la concia delle pelli;
- viene utilizzato per creare un composto di calcio durante la causticizzazione dei carbonati di Na, K e la sintesi di vari acidi;
- in odontoiatria per la disinfezione del cavo orale e dei canali dentali;
- versato in composizioni di cemento-sabbia durante la costruzione;
- serve come materia prima per la produzione di mangimi per bestiame e pollame;
- è un additivo alimentare E526, utilizzato come emulsionante che aiuta a miscelare prodotti immiscibili, come acqua e olio;
- per la neutralizzazione delle acque reflue e altre soluzioni.
Separatamente, vale la pena menzionare l'uso del calcare in agricoltura, poiché nessun giardiniere può farne a meno. I fertilizzanti della calce includono la calce di lago, la marna, la farina di dolomite e il tufo, che sono prodotti dalla lavorazione della calce viva con la lanugine. Questi fertilizzanti sono destinati alla verniciatura di alberi (per questo è necessario diluire 1 kg della composizione in 4 litri di acqua) e spruzzare piante (l'acqua di calce è mescolata con solfato di rame).
Come spegnere?
Lo spegnimento della calce avviene secondo la formula chimica: CaO + H2O = Ca (OH) 2 + 65,1 kilojoule. Per questo, la polvere di calcare viene sciolta in acqua, che reagisce con l'ossido di calcio. Nel corso della reazione si nota un rilascio attivo di calore, di conseguenza l'acqua si trasforma in uno stato gassoso. I vapori rilasciati allentano la roccia, i grumi si trasformano in polvere fine.
Se, durante lo spegnimento, l'acqua viene aggiunta alla calce nella quantità del 70-100% del suo peso totale, si ottiene una composizione idratata (lanugine). Viene prodotto in condizioni di fabbrica grazie a idratatori appositamente attrezzati. Se il calcare e l'acqua vengono presi in un rapporto 3: 1, si ottiene un impasto di calce, che viene utilizzato nei cantieri. Mantenendo la miscela in una fossa speciale per 2 settimane, acquisisce una plasticità speciale.
Durante il processo di appannamento non deve rimanere un solo ossido metallico nel calcare, altrimenti la qualità dell'impasto sarà piuttosto bassa. Per un'estinzione efficace, ci vuole almeno un giorno. Idealmente, questo processo richiede 36 ore.
Le principali fasi di estinzione:
- il calcare viene versato nel contenitore - è consentito l'uso di contenitori metallici, ma non dovrebbe contenere ruggine;
- la polvere viene versata con acqua (al ritmo di 1 kg di composizione per 0,5 l per la produzione di pasta di calce e 1 l di acqua per creare lanugine); se la calce è a lenta estinzione, è consigliabile versare acqua in più passaggi;
- la massa è ben miscelata, si consiglia di ripetere questa procedura più volte per evitare una diminuzione del rilascio di vapore.
Il lavoro deve essere svolto con la massima cura. Una volta spenta, la soluzione si riscalda fino a +150 gradi, la composizione bollente bolle e schizza attivamente. I primi 30 minuti di estinzione della massa devono essere mescolati con uno speciale bastoncino di legno, quindi utilizzare indumenti protettivi per evitare incidenti. Dopo la fine della tempra, il contenitore viene chiuso con un coperchio e lasciato per almeno 2 giorni. È ottimale lasciarlo "preparare" per 2-3 settimane, è durante questo periodo che la composizione acquisisce le caratteristiche disinfettanti più efficaci.
Consigli di lavoro
La calce viene diluita con acqua in proporzioni che differiscono a seconda dello scopo della composizione. Se la miscela viene preparata per imbiancare pareti e soffitti, le materie prime e l'acqua devono essere miscelate in proporzioni di 1: 2 (2 litri di acqua vengono prelevati per 1 kg di calcare). La soluzione viene lasciata per due giorni, dopodiché viene filtrata. Per elaborare i tronchi d'albero per 1 kg di polvere, vengono presi 4 litri di acqua, la miscela richiede anche l'infusione per 24 ore. Per gli impianti di irrorazione, il calcare viene diluito in una grande quantità di acqua con solfato di rame, la soluzione risultante può essere utilizzata in un'ora.
Ricorda: durante la preparazione della calce spenta, non piegarti sul contenitore, altrimenti i vapori corrosivi causeranno ustioni alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie.
I professionisti consigliano di seguire questi suggerimenti per lavorare con la calce.
- in modo che il rivestimento sia più resistente e lo strato di intonaco non si gonfi, al latte di calce viene aggiunta colla per carta da parati o vernice a base di lattice (fino al 10-15% del peso totale dell'impasto);
- quando si prepara una miscela per l'imbiancatura, è possibile aggiungere un cucchiaio di sapone liquido verde alla soluzione di latte - questo garantisce un'adesione più stretta della composizione alla corteccia degli alberi;
- vale la pena aggiungere olio essiccante naturale all'intonaco decorativo (1/3 cucchiaino per 1 litro di composizione o 5 g di sale), che renderà il rivestimento resistente alle influenze avverse esterne;
- se aggiungi un po 'di blu alla calce, darà una leggera sfumatura bluastra - questa proprietà viene spesso utilizzata nella preparazione di soluzioni per coprire il soffitto;
- i composti di calcare colorati sono utilizzati al meglio in ambienti freddi o umidi.
Conservazione e sicurezza
Quando si lavora con la calce, è richiesto il rispetto delle norme di sicurezza:
- la miscelazione delle composizioni viene effettuata solo in un contenitore metallico;
- è richiesto l'uso di dispositivi di protezione individuale per viso, occhi, mani e organi respiratori;
- lo spegnimento inizia direttamente 10-20 minuti dopo l'aggiunta di acqua alla calce, durante la reazione viene rilasciato vapore intenso, quindi non è consigliabile chinarsi sul contenitore e controllare con le mani la consistenza della miscela;
- quando il materiale interagisce con l'acqua, viene emesso un odore specifico, tutto il lavoro è meglio svolto in una stanza ventilata o all'aria aperta.
Ci sono peculiarità nella conservazione delle composizioni di calce. La calce in blocchi deve essere impermeabilizzata, poiché questa sostanza può estinguere anche l'umidità nell'aria. Se la miscela viene conservata in un sacchetto di carta, la sua durata è breve, poiché perde le sue proprietà prestazionali un mese dopo il disimballaggio.Il locale dove viene conservata la calce deve avere il pavimento in legno rialzato di almeno 30 cm da terra.
Ricorda: la violazione delle regole di conservazione è pericolosa non solo con la perdita delle proprietà del consumatore, la reazione della calce può portare a un incendio se gli apparecchi elettrici e i materiali facilmente fondenti si trovano vicino al luogo di stoccaggio. Non dimenticare che in caso di incendio è inaccettabile utilizzare l'acqua per l'estinzione.
Aiuto con le ustioni
Un'ustione di calce è un danno chimico alla pelle, che è irto delle conseguenze più spiacevoli. La calce viva è un alcali che emulsiona e dissolve il sebo, penetrando negli strati profondi dell'epidermide. Esternamente, l'ustione sembra una complessa necrosi di tessuti di una tonalità biancastra con la formazione di croste sciolte. A contatto con la pelle e le mucose, l'alcali penetra in tutte le direzioni, quindi il fuoco della lesione è molto più grande della zona di contatto con la calce. I tessuti danneggiati perdono parzialmente la loro capacità di rigenerarsi e le ferite guariscono per un tempo molto lungo.
In caso di sconfitta, l'assistenza medica dovrebbe essere fornita immediatamente. È necessario chiamare prontamente un medico e mentre sta per cercare di migliorare le condizioni della vittima. Se la calce spenta viene a contatto con la pelle, sciacquare le aree interessate con acqua fredda per almeno 15 minuti, quindi trattare con infuso di camomilla o unguento antinfiammatorio.
Ma se si verifica un'ustione rapida, è severamente vietato sciacquare la pelle con acqua, perché ciò può aggravare la situazione e causare danni irreparabili alla salute. La maggior parte della sostanza uscirà con le lacrime e i suoi resti devono essere rimossi con un panno di cotone e unti con olio o grasso. Per inciso, questo è l'unico tipo di danno chimico che può essere utilizzato. Per qualsiasi altro tipo di danno, tali reagenti sono severamente vietati. La ferita deve essere coperta con tessuto sterile e poi portata immediatamente in ospedale.
La situazione è più complicata nel caso di contatto con la calce negli occhi. Provoca conseguenze piuttosto pericolose, fino alla perdita parziale o completa della vista. Le piccole e medie frazioni non sono così pericolose, possono solo causare congiuntivite. Grandi parti si attaccano letteralmente alla mucosa dell'occhio e in realtà le corrodono, penetrando all'interno e causando dolore acuto, bruciore e spasmo delle palpebre.
Il primo soccorso comprende:
- instillazione di sale disodico, che lega ioni metallici;
- uso di antidolorifici, compresi quelli locali.
Per il trattamento, la palpebra viene invertita, il grumo di calce viene rimosso meccanicamente, dopodiché il paziente viene trattato con antibiotici. Il periodo di trattamento dura almeno 2 settimane.
Per informazioni su come estinguere la calce con le tue mani, guarda il prossimo video.
Grazie per il materiale dettagliato, soprattutto per le precauzioni di sicurezza!
Il commento è stato inviato con successo.