Miscele murarie: tipologie e loro caratteristiche
Il mix di muratura è un materiale di cui né la costruzione né il processo di finitura possono fare a meno. Pertanto, quando si pianificano le riparazioni, è necessario conoscerle almeno un po'. La qualità di questo prodotto determina la durata della struttura creata.
Peculiarità
Una miscela di muratura è un materiale secco utilizzato per la finitura dei giunti e per la posa di mattoni. Nel processo di lavoro, la miscela secca viene diluita con acqua, trasformandosi in una soluzione densa. Non dovrebbe essere troppo liquido, ma, al contrario, elastico e resistente.
Come parte della classica miscela in muratura, ci sono diversi componenti obbligatori, indipendentemente dalla marca di acquisto dei prodotti. Il componente principale è, ovviamente, un legante. Senza di essa, la soluzione non sarà abbastanza spessa ed elastica. Come legante viene spesso utilizzato il cemento o l'argilla semplice.
Incluso anche nella composizione e nel riempitivo. Di norma, è argilla espansa o sabbia ordinaria. La maggior parte dei produttori integra la composizione della miscela secca con vari additivi minerali.
Affinché le pareti possano essere rifinite senza rischiare di rovinarne l'aspetto, l'assortimento comprende anche miscele colorate. Contengono coloranti naturali di alta qualità. Non ci sono solo miscele di sfumature di marrone o terracotta, ma anche opzioni più luminose.
Ci sono diversi requisiti di base per un mix secco. Innanzitutto, deve trasformarsi in una soluzione solida. Questo è uno dei punti più importanti. In effetti, la forza della soluzione determina anche quanto bene si posa la composizione e per quanto tempo resisterà il muro. Il più durevole è la composizione del cemento. Usalo per la decorazione esterna. Tale soluzione è buona perché si indurisce rapidamente ed è durevole.
Va notato che la forza della miscela è particolarmente importante quando si lavora con la facciata della casa e quando si versano le fondamenta. Tuttavia, se possibile, è meglio scegliere prodotti diversi.
Per le facciate, i professionisti consigliano di utilizzare miscele colorate. Il fatto è che la facciata è il "volto" della casa e dovrebbe essere sicuramente bella. Nel caso di miscele colorate, puoi scegliere un materiale che si abbini perfettamente al colore del mattone o dei materiali di finitura.
Non ci sono tali requisiti per la miscela utilizzata per versare le fondamenta. Molto spesso, puoi limitarti a una classica composizione di cemento con un minimo di additivi. La cosa principale è che è il più resistente possibile.
Il secondo punto importante è la plasticità della miscela. Ciò è particolarmente importante se è necessario applicare uno strato sottile di malta. Ad esempio, ritaglia la base del camino. Il fatto è che uno strato denso del prodotto sarà difficile da distribuire sulla superficie del muro. Inoltre, la plasticità della miscela facilita il processo di finitura degli spazi articolari.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi principali di miscele. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si cerca un materiale adatto.
Ottimale
Questo tipo di miscela secca viene utilizzata durante la costruzione di case. Grazie all'uso di un tale prodotto, è possibile aumentare le proprietà di isolamento termico della stanza. Una classica casa di mattoni rossi diventerà calda e accogliente se scegli un prodotto di qualità. Ad esempio, una miscela di muratura friabile in cui la sabbia è combinata con il cemento. La stessa soluzione viene utilizzata per la posa di lastre per pavimentazione.
In alcuni casi, alle miscele ottimali vengono aggiunti componenti aggiuntivi, che consentono di prolungare il tempo di conservazione della soluzione. Ciò significa che se il processo di costruzione richiede molto tempo, un prodotto del genere è perfetto per il lavoro. La composizione può essere preparata al mattino e utilizzata a pieno durante la giornata.
Misto
Un'altra opzione per le miscele per i lavori di installazione sono le composizioni miste. Una tale miscela di cemento è molto più elastica e plastica. Inoltre, fornisce protezione dall'umidità alla stanza. Una composizione di questo tipo è un prodotto a base di cemento Portland, in cui sono presenti molte impurità e additivi minerali o calce.
Le opzioni miste includono, ad esempio, miscele di argilla-chamotte o perlite. Possono essere definiti un'opzione "invernale", poiché l'uso di una soluzione su tale base consente di isolare molto bene l'edificio.
Colorato
Oltre ai principali prodotti in grigio e bianco, c'è un'altra opzione interessante: questa è una miscela di muratura colorata. L'aggiunta del colorante non altera in alcun modo la densità della soluzione. La miscela di colori è una vera manna dal cielo per il designer.
Ti permettono di decorare il muro e trasformare la semplice muratura in qualcosa di luminoso e originale. Molto spesso, la malta colorata viene utilizzata per rendere più interessante la muratura.
A proposito, non è necessario acquistare una miscela di colori già pronta. Puoi crearlo da solo a casa. Per fare questo, devi prendere una base di cemento. Se è richiesta una tonalità chiara, la base di cemento dovrebbe essere bianca. Se vuoi ottenere un tono più scuro, il cemento grigio andrà bene. In questa base vengono introdotti coloranti diluiti in acqua, che cambiano la tonalità della soluzione.
Speciale
Le miscele speciali meritano un'attenzione speciale. Non sono abituati a lavorare su una casa, ma per la costruzione di edifici abbastanza grandi. Uno dei tipi più popolari di mix di muratura è M200.
Questo prodotto ha guadagnato una grande popolarità grazie al fatto che rende l'edificio resistente alle temperature estreme, trattiene il calore all'interno della stanza ed è abbastanza adatto per l'uso anche da parte di costruttori inesperti.
Ambito di applicazione
Le miscele di muratura e le malte preparate da esse possono essere utilizzate per scopi diversi. Sono adatti per un'ampia varietà di lavori di costruzione, dalla posa di piastrelle alla finitura della facciata di blocchi di schiuma, ad esempio. Ecco alcune delle aree più popolari in cui vengono utilizzate le miscele per muratura:
- Produzione legno cemento... Da uno spazio vuoto, che può essere acquistato in quasi tutti i negozi di materiali per l'edilizia, è possibile realizzare un materiale da costruzione così economico come il cemento di legno. Successivamente, viene utilizzato sia per la decorazione d'interni che per la creazione di blocchi di cemento in legno.
- Massetto del pavimento. Effettuando riparazioni a tutti gli effetti in un appartamento o in una casa privata, devi anche rifare il pavimento. Per preparare la base per laminato, parquet o qualsiasi altro tipo di finitura, viene utilizzata una malta per massetti.
- Costruzione di pareti e tramezzi. Per dividere lo spazio in più zone separate usando pareti o pareti divisorie, sarà utile anche una miscela secca. Può essere utilizzato per l'installazione di pannelli di gesso maschio e femmina, che sono adatti per la creazione di pareti divisorie moderne. Inoltre, una soluzione da una miscela secca trattiene bene blocchi di schiuma o blocchi di silicato di gas fatti di calcestruzzo aerato.
- Installazione della fondazione. Anche le miscele economiche di uso comune vengono utilizzate attivamente per l'installazione delle fondamenta.Il fatto è che questo materiale non solo è resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata, ma impedisce anche il restringimento delle fondamenta.
- Finitura... Inoltre, le miscele sono adatte per la posa di piastrelle in ceramica, nonché per la sigillatura delle fughe. Le miscele di muratura colorate ti permetteranno di realizzare le pareti in modo che non perdano il loro fascino visivo. Allo stesso tempo, l'ombra del prodotto può essere selezionata per abbinare il mattone e semplicemente a tua discrezione.
Produttori
Oggi ci sono molti diversi produttori di miscele per muratura.Ma gli acquirenti tendono a preferire marchi collaudati.
Brozex
Questo marchio produce miscele di alta qualità, in cui, oltre al cemento e alla sabbia pura, viene aggiunta una serie di miscele minerali. A causa di ciò, il prodotto finale risulta essere più plastico, resistente all'umidità e resistente.
Quando si lavora con queste miscele, vale la pena considerare solo questo le soluzioni da loro non devono essere impastate con tempo freddo o gelido. Il resto dei mix di Brozex è molto buono. Ricevono molti feedback positivi dai loro clienti. Quasi tutti coloro che li hanno utilizzati nel processo di riparazione sono pronti a confermare che la preparazione della soluzione è un processo abbastanza semplice. Le miscele possono essere miscelate senza problemi se si seguono esattamente le istruzioni sulla confezione.
La cosa principale è mescolare accuratamente la soluzione e darle il tempo necessario per stabilirsi. Il prodotto risultante è ugualmente adatto per il riempimento di giunti e per la finitura delle pareti. La gamma dell'azienda è piuttosto ampia, quindi puoi trovare miscele adatte a una varietà di scopi: dal massetto alla posa dei mattoni.
Perel
Tra i produttori di miscele di colori, questo particolare marchio dovrebbe essere distinto. Piacevoli anche la reazione degli acquirenti al loro prodotto e l'ampia scelta. Nell'assortimento del marchio, puoi trovare 14 diverse tonalità che aiuteranno a tradurre in realtà una varietà di idee creative.
A proposito, tutte le miscele di colori sono presentate in due versioni. Un'estate, l'altro inverno. La prima opzione è adatta per la stagione calda e può resistere a temperature fino a trenta gradi. Il secondo può essere utilizzato nella stagione fredda. Tale la soluzione può resistere al freddo rigido, ideale per il nostro freddo paese.
I mix Perel hanno una buona composizione. Non ci sono additivi nel cemento che rovinano la qualità di questa base, viene utilizzata la sabbia frazionata. La base è integrata con additivi polimerici e pigmenti minerali. Il materiale viene consumato in modo economico, quindi un pacco da 20 kg è sufficiente per le riparazioni.
Oltre a questi marchi, aziende come "Terracotta" o "Osnovit"... Sono abbastanza comuni, quindi non è difficile trovare un mix di muratura dal produttore giusto in un negozio di materiali da costruzione.
Consigli
La miscela di muratura viene utilizzata attivamente per la preparazione di malte. È molto semplice farlo da soli e anche un costruttore alle prime armi può far fronte a questo compito. La malta fatta in casa più popolare è quella utilizzata nel processo di muratura.
Per preparare la soluzione, è necessario un set molto ridotto di strumenti di base. Prima di tutto, è un colino di metallo. Anche se la miscela è molto buona, vale comunque la pena setacciare in modo che nulla di superfluo entri nella soluzione. Per questo è adatto un setaccio con celle molto piccole fino a 3 mm di dimensione. Dai contenitori, avrai anche bisogno di piatti per mescolare la base e, se necessario, anche per aggiungere coloranti. Avrai anche bisogno di una pala e, naturalmente, della miscela stessa.
Un'altra raccomandazione importante è che devi sempre calcolare la quantità di miscela che verrà utilizzata. A causa di ciò, non solo puoi risparmiare denaro, ma anche semplificare il processo di riparazione, perché non devi posticipare il lavoro per andare a riacquistare tutto il necessario per la costruzione. Se non riesci a calcolare la quantità richiesta di materiali, puoi contattare i consulenti nel negozio.
Il processo di impasto è uno dei più importanti. Dopotutto, dipende da quanto bene sarà svolto il lavoro. Innanzitutto è importante rispettare le proporzioni indicate sulla confezione. Il composto viene mescolato con acqua e poi lasciato da solo per qualche minuto. Questa volta è già sufficiente per far gonfiare tutti i componenti.
Non sovraesporre la soluzione. Allo stesso modo, non è consigliabile impastare troppo prodotto in una volta. A causa della presenza di cemento nelle miscele, la soluzione si indurisce molto rapidamente.
Per non trasferire il prodotto e non aumentare i consumi, prima di preparare la soluzione, è necessario ricalcolare il volume della stanza e stimare approssimativamente quanta soluzione è necessaria.
Degno di nota è anche il lavoro con le miscele di colori. I coloranti vengono aggiunti alla soluzione separatamente. Vanno anche preparati in anticipo sciogliendoli in acqua tiepida. Questo liquido colorato viene versato nel contenitore principale, dove viene aggiunta la miscela stessa.
È già stato detto che è preferibile scegliere un prodotto di un'azienda di fiducia. È meglio se il marchio ha un certificato che conferma la qualità del prodotto. Quando possibile, di fronte a un produttore sconosciuto, è consigliabile controllare quali recensioni sono rimaste al riguardo.
Anche le regole di sicurezza sul lavoro sono molto importanti. Naturalmente, una malta da una miscela di muratura non è un prodotto molto dannoso. Ma devi comunque stare attento durante la costruzione o l'installazione di pareti e tramezzi.
Ciò è particolarmente vero se alla soluzione vengono aggiunte alcune sostanze modificanti, ad esempio additivi che contribuiscono a un indurimento più rapido della composizione. Sono, ovviamente, necessari e utili, ma possono danneggiare il corpo umano.
Per sicurezza, è necessario impastare il prodotto con i guanti, lavorando il più accuratamente possibile. È inoltre necessario utilizzare una pala o strumenti speciali per mescolare.
È molto importante determinare non solo se la miscela è di buona qualità, ma anche quanto è buona la soluzione fatta a mano. Per capire se è stato possibile far fronte al compito a portata di mano o meno, è sufficiente guardare la miscela. Una malta di alta qualità da miscele di muratura ha sempre la consistenza di una densa panna acida. Inoltre, vale la pena raccogliere del prodotto con una pala e vedere quanto velocemente si diffonde la soluzione. Le gocce dovrebbero drenare lentamente.
Inoltre, il prodotto, come già accennato, deve essere applicato con sicurezza e rapidità in modo che il prodotto non si congeli e si indurisca. Indipendentemente dallo scopo per cui viene utilizzato questo materiale da costruzione, un lavoro rapido ed efficiente migliorerà solo il risultato.
I mix di muratura sono diversi e vale la pena acquistarli, concentrandosi chiaramente sulle tue esigenze. È da questo, nonché dall'atteggiamento responsabile nei confronti della preparazione della soluzione, che dipende il risultato della riparazione. Conoscendo tutte le caratteristiche dei materiali, è molto più facile far fronte al compito di scegliere la composizione ideale. Quindi non devi preoccuparti della mancanza di esperienza come costruttore e lavorare tu stesso con miscele di muratura.
Come preparare una miscela in muratura colorata, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.