Caratteristiche della miscela secca universale M150
Oggi viene prodotta una quantità sufficiente di miscele secche per accelerare i processi di costruzione. Di solito sono realizzati a base di cemento con l'aggiunta di sabbia e vari plastificanti, tutto il lavoro con loro si riduce all'aggiunta di acqua e mescolando fino alla consistenza desiderata. Successivamente, considereremo le caratteristiche della miscela secca universale M150.
Peculiarità
La miscela universale secca M150 è destinata ai lavori di muratura, installazione e finitura. Una delle sue proprietà principali è la creazione di uno strato di plastica uniforme, necessario per la costruzione, l'installazione, la posa dei mattoni, l'intonacatura. Solitamente viene prodotto in sacchi da 50 kg, meno spesso da 40 o 25 kg; per la preparazione è sufficiente diluirlo con la quantità d'acqua necessaria indicata sulla confezione e mescolare con un mixer.
A causa della presenza di plastificanti e altri componenti nel loro rapporto effettivo, la miscela universale secca M150 presenta i seguenti vantaggi:
- affidabilità e qualità eccellente;
- la capacità di aderire a molte superfici;
- resistenza al gelo;
- consumo economico di materiale;
- buona permeabilità al vapore;
- protezione dall'umidità.
Il nome "universale" parla da solo. Ciò significa che questa miscela può essere utilizzata per molte diverse applicazioni interne ed esterne. Può essere adatto sia a climi temperati che a forti gelate settentrionali. Molto spesso viene utilizzato per il montaggio e la posa di mattoni e blocchi, livellamento di superfici e calcestruzzo.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà della miscela universale M150, diverse per composizione e scopo.
- intonacatura la varietà è destinata all'applicazione manuale o meccanica dell'intonaco, lo spessore dello strato può variare da 5 a 50 mm. È adatto per lavori di facciata e interni. Dopo la miscelazione, la composizione mantiene le sue proprietà utili per 120 minuti, quindi è necessario iniziare immediatamente ad applicare l'intonaco o non impastare grandi volumi. La composizione applicata acquisisce piena forza dopo 28 giorni.
- Opere murarie la miscela M150 viene utilizzata per la posa di argilla, silicato, mattoni refrattari, blocchi di silicato gassoso. Ha un'elevata resistenza al gelo, quindi puoi lavorarci all'aperto in tutte le condizioni atmosferiche. La composizione può essere utilizzata anche in ambienti con elevata umidità.
- M150 miscela per massetto utilizzato per livellare il pavimento in varie stanze. Lo strato può variare da 1 a 10 cm, è meglio usare una soluzione con beacon. Con uno spessore dello strato di 1 cm, il consumo della miscela secca è di 22-25 kg per 1 mq. m. I vantaggi della malta M150 per il massetto sono che, grazie alla base in cemento, risulta essere forte, resistente all'umidità e alle temperature estreme.
Specifiche
Quasi tutti i produttori di miscela secca M150 hanno la stessa composizione, include:
- Gradi di cemento Portland PC400, PC500;
- sabbia secca con una frazione di 0,1-1 mm;
- polvere minerale con una frazione di 0,1-0,5 mm;
- additivi minerali e plastificanti organici.
Tutti i produttori nazionali producono miscele M150 secondo GOST 3051597, la sabbia viene utilizzata secondo TU 5711-002-05071329-2003.
Il peso specifico o la densità della miscela cemento-sabbia M150 è di 900 kg per m3, il consumo è di 16-17 kg per 1 m2 con uno spessore dello strato di 1 cm, il colore è grigio, il pot life non supera le 2 ore , l'adesione alla base è 0,6 MPa, la resistenza alla compressione è 15.
La malta M150 differisce da M300 o M400 in quanto può essere utilizzata per produrre non solo muratura, ma anche massetto e intonaco.Solo le proporzioni di diluizione con acqua e le modalità di utilizzo saranno diverse. È necessario diluire la miscela solo con acqua fredda.
Il metodo di applicazione del prodotto M150 è il seguente: la miscela viene versata in un recipiente con acqua in ragione di 1,8-2 litri per 10 kg di composizione secca e quindi mescolata con mescolatore o manualmente fino a formazione di una massa omogenea. Dopo che la soluzione è stata diluita, deve essere utilizzata entro 2 ore.
Con la muratura, la miscela diluita viene applicata in uno strato uniforme sulla superficie del mattone con una cazzuola e poi livellato. Lo spessore ottimale dei giunti va da 1 a 5 mm, a seconda delle dimensioni dei blocchi. Durante l'intonacatura, la soluzione viene applicata sulla superficie con una spatola, una cazzuola o utilizzando un aggregato (stazione di intonacatura), quindi estratta con una regola su uno strato uniforme. Il muro prima dei lavori di intonacatura deve essere coperto con un primer a penetrazione profonda, se gli strati sono più di 3 cm, è necessario installare i fari in anticipo.
Produttori
Grazie alla sua popolarità e versatilità, la miscela di edifici M150 è prodotta da un numero enorme di produttori. Quasi ogni regione ha le proprie fabbriche che producono questo prodotto e i propri marchi ben noti. Ci sono anche dozzine di produttori in alcune città. Tuttavia, vale la pena notare i marchi nazionali più famosi e popolari conosciuti in Russia e nei paesi della CSI.
- Produttore "Fiore di pietra" produce vari tipi di miscele secche per lavori di montaggio, riparazione e finitura, tra cui M150 in sacchi da 40 kg. Il consumo per uno strato di 1 cm è di 15-17 kg per 1 m2. La soluzione può essere utilizzata con superfici in cemento, mattoni, pietra a temperature da +5 a +30 gradi. C'è la possibilità di acquistare imballaggi da 25 kg, 50 kg. Recensioni positive sono date per i prodotti "Stone Flower" realizzati con cemento Portland di alta qualità e sabbia secca.
- Produttore nazionale "russo" produce impasti M150 in porzioni da 40 kg. Sono ottimi per stuccatura, massetto, intonacatura. Nella produzione vengono utilizzate moderne tecnologie, la miscela è sottoposta a controllo di qualità e certificazione. Il consumo è relativamente economico: 1,5-1,7 litri di acqua dovrebbero essere usati per 10 kg di miscela secca. Dopo la miscelazione, la presa iniziale avviene in 45 minuti, la soluzione si indurisce completamente in un giorno.
- Cemento sabbia M150 dal produttore "Ivsil" si è affermata nel mercato dei materiali da costruzione. Esistono 3 tipi di prodotti: intonacatura, muratura e universale. Tutte le marche sono disponibili in sacchi da 50 kg, per questo volume è necessario utilizzare 9 litri di acqua. Tra i vantaggi della miscela universale per l'edilizia "Ivsil" si può notare un'ampia gamma di temperature di esercizio da -50 a +60 gradi, maggiore vitalità - fino a 3 ore, resistenza e resistenza al gelo - fino a 50 cicli.
- Miscele secche "Prestigio-S"realizzati in cemento Portland PC400 sono utilizzati per una varietà di lavori di costruzione. Sono utilizzati per muratura, massetto, calcestruzzo, stuccatura, lastre di ceramica e pavimentazione. La forza della composizione è di 150 kg per 1 cm2, resistenza al gelo - 50 cicli, consumo per 1 mq. m con uno strato di centimetro - 17-19 kg di miscela secca. I prodotti "Prestige-S" sono fabbricati con controllo di qualità, c'è una garanzia per i materiali da costruzione.
- Produttore nazionale "Osnovit", oltre a molti altri materiali da costruzione di alta qualità, offre miscele secche M150 a base di cemento Portland PC500 di alta qualità e additivi minerali. I vantaggi dei prodotti di questa azienda sono la durata e la garanzia della qualità. Le miscele M150 "Osnovit" sono fornite in confezioni da 25, 40 e 50 kg in confezioni luminose molto colorate, immediatamente distinguibili.
Consigli
- È molto importante scegliere un produttore di fiducia di cemento sabbia M150. Nonostante il fatto che la composizione di tutti questi prodotti sia quasi identica, le proprietà fisiche possono differire in modo significativo, ad esempio, nella granulometria del cemento o della sabbia, nella resistenza al gelo, nella presenza di impurità e altri fattori. Pertanto, l'acquisto di una miscela di M150 a buon mercato non significa redditizio.È necessario studiare attentamente la composizione sulla confezione, la sua garanzia e durata, acquistare solo da quei produttori che si sono dimostrati affidabili nel mercato dei materiali da costruzione.
- Dopo l'acquisto, le miscele M150 devono essere conservate chiuse in un luogo asciutto e buio con una temperatura compresa tra +10 e +35 gradi e un'umidità relativa non superiore al 70%. In tali condizioni ottimali, il prodotto mantiene le sue proprietà per 6 mesi, si sconsiglia di conservarlo senza più l'uso.
- Per l'uso più efficace della soluzione, la superficie su cui viene applicata deve essere pulita da grandi irregolarità, funghi, muffe, muschio. Ciò garantirà una migliore adesione e un minor consumo di materiale. Si consiglia inoltre sempre di adescare la superficie prima dell'uso.
Il processo di livellamento delle pareti con miscela cemento-sabbia M150, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.