Caratteristiche della miscela secca M300
L'emergere di nuove tecnologie e materiali, il cui scopo è accelerare il processo e migliorare la qualità delle valutazioni del lavoro, spinge i lavori di costruzione e installazione a un nuovo livello. Uno di questi materiali è il mix secco M300, apparso sul mercato delle costruzioni 15 anni fa.
Peculiarità
La miscela secca M300 (o cemento sabbia) viene prodotta miscelando più componenti. La sua composizione principale comprende sabbia di fiume fine e grossolana, additivi plastificanti e cemento Portland. La composizione della miscela M-300 può contenere anche grigliati o trucioli di granito. Le proporzioni dei costituenti dipendono dallo scopo a cui è destinato il prodotto.
Il calcestruzzo sabbia M300 viene utilizzato per gettare le fondamenta, cementare scale, percorsi, pavimenti e aree esterne.
Specifiche
Le caratteristiche tecniche del calcestruzzo sabbia determinano le regole per il suo funzionamento e la resistenza a fattori distruttivi esterni. La composizione e le proprietà tecniche della miscela M300 consentono di utilizzarla sia come miscela autolivellante (miscela autolivellante) sia come composto di riparazione.
Composizione
Tutte le varianti delle miscele M300 sono grigie. Le sue sfumature possono essere diverse a seconda della composizione. Per tali materiali viene utilizzato il cemento Portland M500. Inoltre, la miscela M300 secondo GOST ha le seguenti proporzioni dei componenti principali: un terzo di cemento, che è un ingrediente legante, e due terzi di sabbia, che è un riempitivo.
Il riempimento della miscela con sabbia grossolana consente di ottenere una composizione più dura, particolarmente apprezzata durante i lavori di fondazione.
Resistenza al gelo
Questo indicatore indica la capacità del materiale di resistere a più sbalzi di temperatura, alternando fusione e congelamento senza gravi distruzioni e diminuzione della resistenza. La resistenza al gelo consente l'uso del cemento sabbia M300 in luoghi non riscaldati (ad esempio nei garage di capitale).
La resistenza al gelo delle miscele con additivi speciali può arrivare fino a 400 cicli. Le miscele di riparazione resistenti al gelo (MBR) vengono utilizzate per la miscelazione di composti da costruzione utilizzati nella ricostruzione e nel ripristino di calcestruzzo, cemento armato, pietra e altri giunti, riempimento di vuoti, crepe, ancoraggi e per altri scopi.
Resistenza alla compressione
Questo indicatore aiuta a comprendere la resistenza ultima di un materiale sotto un'azione statica o dinamica su di esso. Il superamento di questo indicatore ha un effetto dannoso sul materiale, portando alla sua deformazione.
La miscela secca M300 è in grado di resistere a una resistenza alla compressione fino a 30 MPa. In altre parole, dato che 1 MPa è circa 10 kg/cm2, l'indice di resistenza alla compressione di M300 è 300 kg/cm2.
Diffusione della temperatura
Se si osserva il regime termico al momento del lavoro, la tecnologia di processo non viene violata. È inoltre garantita l'ulteriore conservazione di tutte le proprietà prestazionali del calcestruzzo.
Si consiglia di lavorare con cemento sabbia M300 a temperature da +5 a +25? С. Tuttavia, a volte i costruttori sono costretti a violare queste linee guida.
In tali casi, alla miscela vengono aggiunti speciali additivi antigelo, che consentono di eseguire lavori a temperature fino a -15 ° C.
Adesione
Questo indicatore caratterizza la capacità di strati e materiali di interagire tra loro.Il calcestruzzo sabbia M300 è in grado di formare un'adesione affidabile con lo strato principale, che è pari a 4 kg / cm2. Questo è un ottimo rapporto qualità-prezzo per miscele secche. Per massimizzare l'adesione, i produttori forniscono raccomandazioni appropriate per il lavoro preparatorio preliminare.
Densità apparente
Questo indicatore indica la densità del materiale in una forma non consolidata, tenendo conto non solo del volume delle particelle, ma anche dello spazio che si è formato tra di loro. Questo valore viene spesso utilizzato per calcolare altri parametri. In sacchi, la miscela secca M300 è sfusa con una densità di 1500 kg / m3.
Se teniamo conto di questo valore, è possibile elaborare un rapporto ottimale per la costruzione. Ad esempio, con una densità dichiarata di 1 tonnellata di materiale, il volume è 0,67 m3. Nei lavori di costruzione non in scala, un secchio da 10 litri con un volume di 0,01 m3 e contenente circa 15 kg di miscela secca viene preso come metro per la quantità di materiale.
Dimensione delle particelle di sabbia
Gli impianti producono cemento sabbia M300 utilizzando sabbia di diverse frazioni. Queste differenze determinano le peculiarità della tecnica di lavorare con una soluzione.
Ci sono tre principali dimensioni di sabbia utilizzate come materia prima per miscele secche.
- Dimensioni ridotte (fino a 2,0 mm) - adatto per intonaci esterni, giunti di livellamento.
- Medio (da 0 a 2,2 mm) - utilizzato per massetti, piastrelle e cordoli.
- Grandi dimensioni (più di 2,2 mm) - utilizzato per versare fondazioni e fondazioni.
Consumo di miscela
Questo indicatore caratterizza il consumo di materiale con uno spessore dello strato di 10 mm per 1 m2. Per il calcestruzzo sabbia M300, di solito varia da 17 a 30 kg per m2. Vale la pena notare che minore è il consumo, più economici saranno i costi di lavoro. Inoltre, i produttori indicano spesso il consumo di calcestruzzo sabbiato in m3. In questo caso, il suo valore varierà da 1,5 a 1,7 t / m3.
Delaminazione
Questo indicatore caratterizza la relazione tra la parte inferiore e quella superiore della soluzione. Mix M300 di solito ha un tasso di delaminazione non superiore al 5%. Questo valore soddisfa pienamente i requisiti degli standard.
Produttori
Le aziende che producono cemento sabbia M300 nella loro produzione utilizzano una base di composizione simile, aggiungendovi vari additivi. Il riempimento delle miscele secche M300 viene effettuato, di regola, in sacchi di carta con o senza uno strato interno di polietilene. Vengono utilizzati principalmente sacchi da 25 kg, 40 kg e 50 kg. Tale imballaggio è conveniente per il trasporto e la movimentazione.
Le borse individuali possono essere consegnate in luoghi dove non possono passare attrezzature speciali.
"Riferimento"
Il marchio Etalon produce miscele secche M300 per superfici orizzontali con carico moderato. Il calcestruzzo sabbia Etalon contiene due componenti principali: sabbia grossolana (più di 2 mm di dimensione) e cemento. La miscela è ideale per massetti e sottofondi, sia come componente di base che come composto di riparazione. Anche il cemento sabbia M300 del marchio Etalon può essere utilizzato come malta per muratura e per la produzione di riflussi. Questo materiale ha un'elevata resistenza e buoni tassi di restringimento, è in grado di resistere a cadute di temperatura da -40 a +65? С.
"Montagna di cristallo"
La principale materia prima per la miscela secca MBR M300 di questo produttore è la sabbia di quarzo del deposito di Khrustalnaya Gora. La composizione comprende anche cemento Portland e un complesso insieme di componenti modificanti. Il materiale è adatto per la produzione di materiale cementizio a grana fine, che viene utilizzato per attività di riparazione e restauro, per il ripristino di difetti nelle strutture in calcestruzzo e cemento armato, buchi tecnologici, riparazione di crepe e molti altri scopi.
"Fiore di pietra"
L'azienda "Stone Flower" offre cemento sabbia M300, destinato al massetto.Questo prodotto viene utilizzato anche per lavori di fondazione, muratura, costruzione di fondazioni strutturali in cemento armato, scale in calcestruzzo e molto altro. Il calcestruzzo sabbia M-300 "Stone Flower" è costituito da una frazione di sabbia secca e cemento Portland. La sua soluzione è molto plastica, si asciuga rapidamente. Inoltre, questa miscela si distingue per buoni indicatori di resistenza all'acqua, resistenza al gelo e resistenza alle precipitazioni atmosferiche, che sono responsabili del mantenimento della struttura finita in condizioni meteorologiche avverse.
Suggerimenti per l'applicazione
Molto spesso, la miscela secca M300 viene utilizzata per la colata di pavimenti in cemento. Tali superfici sono ideali per locali industriali, cantine, scantinati o garage. Prima di utilizzare il calcestruzzo sabbioso, è necessario eseguire lavori preparatori. Innanzitutto, la superficie deve essere trattata con una soluzione chimica speciale. Per superfici molto porose, è razionale utilizzare prodotti per la protezione dall'umidità.
Se hai solo bisogno di livellare la superficie, sarà sufficiente uno strato di 10 mm. Se è necessario creare uno strato più resistente tra la base e il pavimento finito, la sua altezza può arrivare fino a 100 mm.
Il massetto stesso in questo caso è realizzato utilizzando una rete di rinforzo.
Con l'aiuto della miscela secca M300, puoi livellare non solo i pavimenti, ma anche qualsiasi altra base. La sua applicazione facilita la sigillatura dei giunti tra i frammenti di calcestruzzo. Anche il cemento sabbia M300 neutralizza perfettamente le evidenti carenze delle strutture in calcestruzzo.
Il materiale M300 ha trovato applicazione nella produzione di piastrelle e bordure. In essi vengono versati percorsi del giardino, aree cieche, rampe di scale. L'M300 viene anche utilizzato attivamente come malta per muratura quando si lavora con i mattoni.
Imparerai come eseguire il massetto con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.