Cos'è la malta e dove si usa?
Quando si posa una stufa o un camino, oltre che per proteggere altiforni o siviere in acciaio, non vengono utilizzati solo mattoni refrattari, ma anche malta refrattaria refrattaria. Una miscela di muratura resistente al calore è composta da un tale materiale, che non solo fissa in modo affidabile tutti gli elementi strutturali tra loro, ma funge anche da composto sigillante che non perde le sue funzioni anche a condizioni di temperatura molto elevate.
Cos'è?
La malta è un materiale che appartiene alla classe dei refrattari, la sua produzione viene effettuata in fabbrica. La produzione del materiale consiste nel preparare una miscela secca di caolino e polvere di chamotte in rapporto 1:1.
Il caolino è un tipo speciale di argilla con una composizione refrattaria; per preparare una miscela, l'argilla viene essiccata e frantumata.
La malta finita ha la forma di una polvere fine di colore bruno-grigiastro o bruno-rossastro. La polvere dovrebbe essere costituita da componenti con frazioni di dimensioni uguali. La presenza di grumi incrostati nel mortaio è considerata un matrimonio. A seconda delle dimensioni delle frazioni, la polvere di argilla refrattaria è divisa in tipi.
- a grana grossa - la granulometria della miscela è compresa tra 2-2,8 mm. Questo materiale è composto per il 75% da chamotte e per il 25% da additivi.
- A grana media - la granulometria della miscela è di 1-2 mm. La miscela contiene l'80% di chamotte e il 20% di argilla.
- A grana fine - la granulometria della miscela è nell'intervallo 0,24-1 mm. La miscela contiene l'85% di polvere di chamotte e il 15% di argilla caolino.
Una soluzione di malta viene preparata combinando la composizione secca con acqua. Le sue qualità - resistenza al calore e resistenza al fuoco - sono utilizzate per la muratura del forno e il rivestimento interno delle sue superfici. I produttori confezionano la malta in sacchi da 50 kg ciascuno, meno spesso si trovano anche imballaggi da 25 kg. Il requisito principale per il prodotto è la sua assoluta secchezza, poiché la composizione tende a perdere le sue proprietà sotto l'influenza dell'umidità.
La polvere di malta è altamente resistente al fuoco e può resistere a temperature fino a 1750 ° C. Questa resistenza alle alte temperature implica l'uso di questo materiale per scopi protettivi e isolanti quando le superfici sono esposte a miscele di aria calda e gas e fiamme libere.
La polvere di malta, combinata con una certa quantità di acqua, forma una miscela di lavoro che ha le stesse proprietà dei mattoni refrattari. La composizione si espande quando riscaldata, sulla sua superficie si ottiene un film ceramico affidabile che sigilla le giunture della muratura del forno, proteggendole così dagli effetti delle alte temperature.
Panoramica dei tipi di miscele
La malta refrattaria è suddivisa in vari tipi che hanno determinate caratteristiche fisiche e chimiche. La corretta selezione della composizione della muratura refrattaria può garantire la protezione dal fuoco degli edifici residenziali e di altro tipo in cui è installata una stufa o un camino. Inoltre, la composizione di malta ad alto contenuto di allumina e plastica viene utilizzata non solo per la posa di forni, ma anche per scopi industriali durante la cottura di vari tipi di pezzi. La malta è classificata secondo i seguenti criteri principali.
Per composizione
A seconda della composizione, le miscele di malta sono le seguenti.
- Malta di periclasio, grado MPSF - è prodotto a base di polveri di periclasio, dove i componenti fosfati agiscono come componenti leganti.Tale miscela viene utilizzata per sigillare le giunture della muratura del forno e fa parte del rivestimento nella fabbricazione di prodotti refrattari.
- mortaio magnesiaco - la miscela è a base di ossido di magnesio e suoi diossidi. Questo tipo di malta viene utilizzato nella produzione dell'acciaio quando si organizza l'arco dei forni per la fusione del metallo.
- mortaio mullite - nella composizione dell'impasto viene utilizzato un minerale, che prende il nome di mullite, costituito dagli elementi alluminio, ferro e silicio. Questo tipo di miscela viene utilizzata per proteggere le siviere versatrici d'acciaio.
- Malta di corindone mullite - fabbricato con componente di corindone e polifosfato di sodio. Il corindone, come minerale, ha una durezza paragonabile al diamante e, nella sua composizione, il corindone è una delle varietà di ossido di alluminio.
- Mortaio in cordierite - contiene nella sua composizione caolino, allumina, quarzo, feldspato, talco. La polvere di cordierite ha un basso coefficiente di espansione quando riscaldata e non si screpola se raffreddata improvvisamente. È utilizzato nella fabbricazione di prodotti refrattari, filtri.
- Malta di zircone - la miscela contiene ossido di zirconio. Questo tipo di metallo è resistente al fuoco, quindi le miscele sono utilizzate nell'industria siderurgica.
- Malta di nitruro - la miscela contiene nitruro di silicio. Le proprietà termoresistenti della malta di nitruro sono utilizzate nelle industrie della fusione dei metalli e dell'incenerimento dei rifiuti.
- Malta di ossido - contiene ossidi di metalli come berillio, cerio, torio. Miscele di malta di questo tipo sono utilizzate per l'industria nucleare.
Tutti i tipi di malte sono disponibili come miscele fluide. Un'eccezione è la malta di ossido, che viene prodotta in forma pastosa.
Per marchi
Tutta la massa morta è contrassegnata in un certo modo, a seconda della sua composizione e delle sue proprietà. Ad esempio, la parte letterale della marcatura contiene i componenti della composizione e i numeri indicano la percentuale di ossidi di alluminio nella miscela. I seguenti tipi di malta si distinguono per marchi:
- MP-18 - miscela di malta semiacida contenente almeno il 20% di ossido di alluminio;
- MSh-28 - malta refrattaria con un contenuto di ossido di alluminio del 28%;
- MSh-31 - malta refrattaria con un contenuto di ossido di alluminio fino al 31%;
- MSh-32 - malta refrattaria con un contenuto di ossido di alluminio fino al 32%;
- MSh-36 - malta refrattaria con un contenuto di ossido di alluminio fino al 36%;
- MSh-39 - malta refrattaria con un contenuto di ossido di alluminio fino al 39%;
- MShB-35 - malta chamotte con bauxite, contenente il 35% di ossidi di alluminio e minerale omonimo sotto forma di bauxite;
- MMKRB-52 - una miscela di mullite-silice con l'aggiunta di bauxite e un contenuto di ossidi di alluminio del 52%;
- MMKRB-60 - una miscela di mullite-silice con l'aggiunta di bauxite e un contenuto del 60% di ossidi di alluminio;
- MML-62 è una miscela di mullite senza impurità, contenente il 62% di ossidi di alluminio;
- MMK-72 - malta mullite-corindone contenente il 72% di ossido di alluminio;
- MMK-77 - malta mullite-corindone contenente il 77% di ossido di alluminio;
- MMK-85 - malta mullite-corindone contenente l'85% di ossido di alluminio;
- MKBK-75 - una miscela di mullite-silice con l'aggiunta di bauxite e un contenuto del 75% di ossidi di alluminio;
- ММКФ-85 è una miscela mullite-corindone, i fosfati sono usati sotto forma di legante a base, contiene l'85% di ossido di alluminio;
- MC-94 è una malta di zirconio, una speciale miscela costituita da polvere di malta finemente macinata e zirconio, destinata alla muratura refrattaria di elementi resistenti al calore.
Le composizioni di malta corrispondono a GOST 6137-37, ma alcune di esse possono essere prodotte secondo le normative TU.
Applicazioni
Le miscele di malta vengono utilizzate per eseguire lavori di muratura durante l'installazione di forni e altre strutture simili come un altoforno, una siviera per versare l'acciaio, in cokerie o aerotermi. I forni per la produzione di acciaio a focolare aperto, i miscelatori, i crogioli e così via sono soggetti a griglia. Per il trattamento delle superfici, le soluzioni di una determinata consistenza vengono preparate direttamente in loco prima di iniziare il lavoro. Alcuni tipi di malta possono rimanere diluiti per un certo periodo di tempo e possono essere utilizzati senza timore di perdere le loro proprietà ignifughe.
Come usare?
Per allevare la malta, non sono necessarie determinate conoscenze e abilità: il metodo di preparazione della miscela è abbastanza semplice. Le istruzioni per eseguire il lavoro sono le seguenti.
- Innanzitutto, è necessario preparare e pulire il posto di lavoro da detriti estranei. Inoltre, tutti gli oggetti e gli strumenti non necessari vengono rimossi dall'area di lavoro.
- Dovrai preparare un contenitore capiente per mescolare la composizione, mentre in anticipo devi preparare tutti gli strumenti: un mixer per mescolare, una spatola, acqua pulita per diluire la composizione.
- Prima della posa, i mattoni devono essere puliti da sporco, polvere o, se il mattone era in uso, sarà necessario rimuovere con cura i resti della vecchia composizione da esso. Inoltre, è importante rimuovere i depositi di carbonio e fuliggine dalle superfici in mattoni.
- I lavori sulla diluizione della polvere fine secca devono essere eseguiti in un respiratore protettivo e occhiali in modo da non inalare la polvere dalla composizione, poiché i suoi componenti sono dannosi per la salute umana. Le mani dovranno essere coperte con guanti protettivi.
Tutte le azioni relative alla preparazione dell'impasto di malta vengono eseguite in un locale con una buona ventilazione, ma devono essere evitate correnti d'aria in modo che l'impasto secco non venga disperso sulle superfici da raffiche di masse d'aria.
Le miscele di malta di lavoro sono divise in 3 tipi a seconda della loro densità, cioè il grado di diluizione della polvere secca con acqua:
- consistenza liquida - si scopre quando si aggiungono 13-13,5 litri di acqua a 20 kg di polvere;
- consistenza semidensa - ottenuta miscelando 20 kg di polvere con l'aggiunta di 11,5-12 litri di acqua;
- consistenza densa: una tale soluzione viene preparata al ritmo di 20 kg della miscela e 8-8,5 litri di acqua.
Le composizioni liquide e semispesse vengono utilizzate quando è necessario realizzare giunti di tenuta della muratura, il cui spessore non superi i 3 mm. Se è richiesta una cucitura con uno spessore superiore a 3 mm, vengono utilizzate solo formulazioni con una consistenza densa. Lo spessore delle fughe nella muratura ceramica è di 3 mm, mentre la muratura refrattaria consente fughe più sottili. Il processo di preparazione della malta è il seguente:
- prendere un contenitore del volume richiesto e versarvi dentro la malta secca;
- l'acqua (pulita, senza impurità e inclusioni) viene aggiunta alla polvere in piccole porzioni, in più fasi;
- quando si aggiungono nuove porzioni d'acqua, la polvere di malta viene ben miscelata con un miscelatore per lavori di costruzione o viene utilizzato un trapano con un ugello speciale;
- quando si mescola la composizione, è importante ottenere una massa omogenea, in cui i grumi di qualsiasi dimensione siano completamente assenti;
- dopo aver aggiunto una piccola porzione d'acqua e mescolato accuratamente l'impasto, la composizione risultante viene lasciata a riposo per circa 25-30 minuti, dopodiché se ne determina la consistenza e, se necessario, si aggiunge una nuova piccola porzione di acqua, portando così il tutta la massa alla condizione desiderata.
Una miscela di lavoro ben preparata di polvere di malta sarà in grado di garantire un'adesione affidabile di tutti gli elementi della muratura del forno e sigillare le cuciture. Il consumo per 100 mattoni sarà in media di 2-3 secchi della composizione finita, ma questa quantità è molto condizionata, poiché dipende direttamente dalla consistenza della malta.
Il commento è stato inviato con successo.