Quicklime: caratteristiche e portata
La calce è una sostanza versatile che, grazie alle sue proprietà estese e variegate, può essere utilizzata in quasi tutti i campi di attività. È disponibile in vari tipi, a seconda dei criteri di selezione, ed è suddiviso in diverse varietà. Le opzioni per preparare soluzioni con il suo contenuto non differiscono molto l'una dall'altra e non causano difficoltà, pertanto questa materia prima può essere utilizzata indipendentemente senza il coinvolgimento di specialisti.
Peculiarità
La calce viva è un ossido di calcio ottenuto per calcinazione del carbonato di calcio e ha una struttura finemente porosa. A volte la calce viva è chiamata pentola bollente.
Vantaggi rispetto alla calce spenta
Ha molti vantaggi rispetto alla varietà schiacciata:
- molta forza;
- assorbe meno umidità;
- il lavoro con questo materiale può essere eseguito in inverno;
- nessuno spreco;
- un campo di applicazione molto ampio.
La calce viva è pericolosa per la salute umana, quindi è consigliabile lavorare in uno spazio aperto.utilizzando dispositivi di protezione.
Un buon vantaggio della calce viva è il suo basso costo rispetto ad altre miscele. Il materiale a calce è resistente alle temperature estreme, non si screpola e ha proprietà antimicrobiche.
Specifiche
La calce è una sostanza che si trova spesso in natura (principalmente nelle rocce) e il prodotto è fabbricato nel pieno rispetto degli standard stabiliti, perché le miscele su tale base devono svolgere funzioni protettive ad alto livello.
La calce finita dovrebbe consistere solo di rocce carbonatiche (calcare) con una piccola quantità di argilla. Vari additivi e impurità sono ammessi nella composizione del materiale a base di GOST, a seconda del campo di applicazione.
Il calcare è molto simile nell'aspetto al gesso o alla coca cola, ma hanno proprietà diverse e non sono intercambiabili. Per distinguere il calcare dal gesso, puoi gocciolarci sopra dell'acqua. Il gesso non darà alcuna reazione, ma il calcare inizierà a fare schiuma e a generare calore. Se usi il gesso per imbiancare le pareti, lascerà segni sui vestiti e sulle superfici a contatto con il muro. La calce non lascia tracce, quindi viene spesso utilizzata per imbiancare le pareti.
La calce viva è suddivisa in tre gradi (1, 2 e 3) e la calce spenta è suddivisa in 1° e 2° grado. L'eccezione è la calce viva in polvere, è divisa in due gradi e ha additivi. Gli altri tipi sono realizzati senza impurità.
Con indicatori fisici esterni, ad esempio per colore, è possibile determinare il grado del materiale. Dopo il trattamento termico del calcare si ottiene la calce viva e, se ha un colore bianco, significa che il materiale non contiene additivi e appartiene a un grado elevato. In altri casi, il materiale ha un colore grigiastro, il più delle volte è dolomite e calce idraulica.
La produzione del materiale a base di calce consiste nell'estrazione delle rocce stesse, nella loro frantumazione alla dimensione richiesta e nella successiva cottura in appositi forni.Al giorno d'oggi, i forni ad albero ea tubo rotante sono più comunemente usati perché forniscono un effetto della temperatura uniforme sul materiale e un processo di cottura continuo.
La resistenza delle materie prime è influenzata dalla temperatura durante la cottura e dal processo produttivo stesso. Ci sono tre opzioni per la resistenza del prodotto finito: calce dura, media e morbida.
La calce dolcemente calcinata è molto popolare nella costruzione, grazie alle seguenti proprietà:
- il processo di tempra avviene rapidamente, entro circa 3 minuti;
- tale materiale ha dimensioni ridotte e bassa densità.
La calce appartiene a una classe di rischio basso, ma è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante il trasporto e lo stoccaggio. Poiché la calce viva reagisce violentemente con l'acqua, è necessario assicurarsi che l'umidità non possa penetrare nel materiale.
La composizione della calce comprende più spesso vari additivi minerali che migliorano le proprietà del materiale: scorie granulate d'altoforno, sabbie di quarzo e altre sostanze.
Visualizzazioni
Esistono due tipi di calce, che si distinguono per la quantità di silicati e alluminoferriti di calcio in essi contenuti: aria e idraulica. Svolgono varie funzioni, ad esempio l'aria accelera il processo di indurimento del calcestruzzo e l'idraulica accelera le reazioni nell'acqua.
È importante che tutti i frammenti della sostanza abbiano le stesse dimensioni. Questo momento indica che la materia prima è stata completamente calcinata nella fornace. Se ci sono pezzi troppo grandi o troppo piccoli, potrebbero non essere completamente sottoposti a trattamento termico e ciò ridurrà la qualità del materiale finito.
Esistono diversi tipi di materiale in base al tipo di lavorazione:
- grumo di calce viva (pentola bollente);
- terra di calce viva (polverosa);
- spento idratato - Ca (OH) 2;
- pasta di lime;
- latte di lime.
grumo di lime
Lump lime è una miscela di grumi di dimensioni diverse. È composto da ossido di calcio e magnesio, oltre a materiali come carbonato di calcio, alluminati, silicati. Si possono aggiungere ferriti di magnesio o calcio, che si formano durante la tostatura delle materie prime.
Una buona resistenza del calcestruzzo è assicurata dal fatto che la calce in blocchi richiede pochissima acqua (a causa della macinazione fine del materiale) e praticamente non genera rifiuti.
Lime macinato
La calce macinata ha la stessa composizione del grumo, ma la differenza è che i grumi delle materie prime sono macinati molto più duramente e più accuratamente.
I principali vantaggi della calce macinata:
- forza;
- resistenza all'acqua;
- indurimento rapido.
Per aumentare o diminuire la velocità di indurimento, viene spesso utilizzato cloruro di calcio o acido solforico (è adatto anche il materiale in gesso).
Calce idrata
La calce idrata (detta anche fluff) è un tipo di materiale spento con una composizione altamente dispersiva. La tempra avviene aggiungendo acqua alla calce cruda. Per preparare una tale soluzione, alla polvere viene aggiunta dal 70 al 100% di acqua.
Affinché la calce possa passare completamente attraverso il processo di spegnimento, deve essere collocata in una fossa speciale per 2-3 settimane. Quindi otterrà una resistenza e una duttilità ottimali. Il periodo di maturità più breve è di 36 ore. Per evitare che la materia prima si bruci, si consiglia di aggiungere acqua gradualmente fino al momento in cui cessa l'emissione di vapore.
L'impasto di lime si forma quando viene aggiunta acqua a sufficienza per formare un materiale plastico. Puoi anche trovare una soluzione come il latte di lime (usato principalmente per imbiancare i tronchi degli alberi). Il latte di lime si ottiene aggiungendo acqua in eccesso all'impasto di lime.
Tipi di formulazioni
A seconda dell'ambito di applicazione, si distinguono i seguenti tipi di composizioni:
- Calce da costruzione - viene aggiunto per la preparazione di calcestruzzo e miscele cementizie al fine di aumentare la resistenza della composizione;
- Idraulico - utilizzato anche per la produzione di calcestruzzo, ma di bassa qualità. Ideale per strutture che si trovano in zone con elevata umidità;
- Komovaya - utilizzato principalmente per preparare una soluzione per l'imbiancatura;
- Sadovaya - è utilizzato in agricoltura come fertilizzante del suolo, trattamento delle piante da insetti nocivi, protezione contro la putrefazione e miglioramento della crescita, è altamente sconsigliato utilizzarlo contemporaneamente ad altri tipi di additivi e fertilizzanti;
- Natrovaya - utilizzato nell'industria chimica e in medicina;
- Cloro - utilizzato come disinfettante e per la depurazione dell'acqua.
Classificazione della calce in base al tempo di spegnimento
- estinzione rapida (fino a 8 minuti);
- smorzamento medio (fino a 25 minuti);
- a lenta estinzione (da 25 minuti).
Tipi di calce aerea
A seconda della percentuale di ossido di magnesio nella composizione, si distinguono i seguenti tipi di calce aerea:
- calcio;
- magnesiaco;
- dolomite.
Ambito di applicazione
La calce è utilizzata in molte aree.
- In agricoltura, la calce viene utilizzata per combattere i parassiti, ridurre l'acidità del suolo, prevenire la comparsa di funghi, nutrire ulteriormente gli animali, migliorare la coltivazione della terra e ricostituire l'apporto di calcio e fosforo. È meglio gestire il terreno pesante con calce viva. La calce è ampiamente usata come materiale per imbiancare alberi e trattare le piante.
- Costruzione. Viene utilizzato per accelerare l'indurimento del cemento e conferire plasticità alla composizione, partecipa alla produzione di materiali isolanti termici e miscele per l'edilizia secca, funge da collegamento nelle strutture edilizie.
- Metallurgia ferrosa - arricchisce i minerali ferrosi e polimetallici.
- Industria chimica - utilizzata nelle industrie di pitture e vernici, profumeria e farmaceutica. Viene utilizzato come reagente e come neutralizzante dei fanghi acidi.
- Industria della pasta e della carta.
- Industria tessile.
La varietà cloro della calce viene utilizzata per la disinfezione e il lavaggio dei luoghi pubblici., poiché ha proprietà disinfettanti. La calce viva viene persino utilizzata nell'industria alimentare per la miscelazione di sostanze e il latte di calce viene utilizzato per produrre zucchero. La calce sodata è utilizzata in medicina (ventilazione artificiale dei polmoni o per anestesia) e per i sistemi respiratori (attrezzatura subacquea, respiratori e altri dispositivi).
Il rivestimento delle superfici in legno con malta di calce le protegge da processi di decomposizione e incendi.
Come usare?
Quando si prepara la malta di calce, è importante garantire l'interazione sicura delle materie prime con l'acqua per l'uomo. Si consiglia di eseguire i lavori in un'area ben ventilata e preferibilmente in uno spazio aperto. Poiché le sostanze utilizzate sono chimiche, è necessario rispettare le regole di sicurezza quando si lavora con tali materiali.
La polvere può essere utilizzata sia secca che liquida. Per preparare una soluzione liquida, la polvere viene versata in un contenitore e riempita d'acqua. La soluzione deve essere miscelata e diluita alla consistenza richiesta.
Per imbiancare gli alberi, la materia prima viene diluita con acqua e applicata al tronco dell'albero con un pennello largo. Ma a causa della consistenza liquida della soluzione, dovrai elaborare la canna più volte. Per ridurre i tempi di lavoro, è possibile aggiungere argilla, latte, colla vinilica alla soluzione. Questi ingredienti renderanno l'impasto denso e viscoso, e si stenderà uniformemente sulla superficie. Prima di elaborare l'albero, è necessario rimuovere tutti gli strati morti di corteccia, senza danneggiare il tronco.
Per proteggere le piante dai funghi, puoi usare il carbonato di sodio al posto del lime, perché la soda si dissolve più velocemente e completamente in acqua.
Non trattare il terreno con troppa calce, poiché diventerà alcalino, il che non contribuirà inoltre a una buona crescita e sviluppo delle piante.Non è possibile utilizzare contemporaneamente letame e calce, perché una tale combinazione impedirà la formazione di sostanze utili.
Prima di utilizzare la candeggina, è necessario controllare la reazione della superficie. Per fare questo, puoi trattare una piccola area e se rimane intatta dopo circa 10 minuti, puoi usare la candeggina su tutta la superficie. Innanzitutto, l'acqua viene aggiunta alla materia prima in una piccola quantità e mescolata fino alla panna acida, quindi viene aggiunta gradualmente altra acqua, mescolando anche, fino a formare una soluzione liquida. La candeggina a secco viene utilizzata solo su superfici umide.
Nella costruzione, si consiglia di utilizzare calce viva macinata per la produzione di intonaci, calcestruzzo e elementi coloranti. In altri casi viene utilizzata la calce spenta che, grazie alla sua resistenza all'umidità, impedisce la formazione di muffe.
Il fluff ha una vasta gamma di applicazioni: dalle esigenze domestiche alla costruzione. Per preparare la peluria, è necessario versare le materie prime in un contenitore di metallo senza ruggine (o in uno di plastica) e aggiungere gradualmente acqua, mescolando la soluzione. Una volta che la miscela è pronta, è necessario lasciarla in infusione per diverse ore o giorni. Più a lungo resterà in piedi, maggiore sarà la sua qualità e l'indicatore di forza.
Consigli
- Se è necessario conservare a lungo la malta pronta, è possibile aggiungere periodicamente dell'acqua. Inizialmente, viene aggiunta acqua fino a quando il materiale non la assorbe più. Questa regola non si applica alla preparazione del latte di calce.
- La profondità ottimale per scavare la calce nel terreno è di 20 cm, ma se la dose di fertilizzante è piccola, la profondità dovrebbe essere inferiore. Dall'alto, la calce è ricoperta da uno strato di sabbia. Per lo stoccaggio in inverno, si consiglia di versare un altro strato di terreno alto 70 cm sopra lo strato di sabbia.
- Prima di applicare su qualsiasi superficie (legno, cemento, cemento, metallo), è necessario rimuovere completamente sporco, grasso, difetti e ruggine.
- Può succedere che la calce raggiunga un'area non necessaria e debba essere lavata via. Per fare ciò, prima di tutto, è necessario inumidire abbondantemente quest'area, attendere che la calce si sciolga bene e quindi rimuovere il materiale con una spugna di metallo duro. Ripetere questi passaggi se necessario. Esistono soluzioni pronte sul mercato per tali esigenze, ad esempio Guard Industrie o "Space". Puoi anche usare soluzioni di acido cloridrico fatte in casa.
- Non è consigliabile eseguire un primer prima di imbiancare, poiché la calce non si fissa su tale base. Si consiglia inoltre di imbiancare con i pennelli e non con una pistola a spruzzo. Il pennello distribuirà meglio la malta di calce e la finitura sarà migliore.
- Più lungo è il periodo di stagionatura della miscela finita, meglio svolgerà le sue funzioni.
- Per la preparazione delle malte è bene aggiungere anche della sabbia.
- Questo materiale non è adatto per la produzione di cemento per caminetti o stufe, poiché l'anidride carbonica viene rilasciata quando viene riscaldata.
- Per ottenere l'isolamento, puoi aggiungere segatura e gesso alla lanugine. In altri casi la malta di calce dovrà essere esente da segatura, grumi e altre inclusioni in modo da ricoprire uniformemente e completamente la superficie.
- La candeggina deve essere conservata in una stanza buia, perché parte del cloro attivo si perde sotto l'influenza della luce solare.
Per informazioni su come determinare la qualità della calce, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.