Miscela sabbia-ghiaia: caratteristiche e portata
La miscela di sabbia e ghiaia è uno dei materiali inorganici più comuni utilizzati nell'industria delle costruzioni. La composizione del materiale e la dimensione delle frazioni dei suoi elementi determinano a quale varietà appartiene la miscela estratta, quali sono le sue funzioni principali, dove è più adatta all'uso.
La miscela sabbia-ghiaia viene utilizzata in edilizia per riempire gli strati inferiori di vari substrati, ad esempio, asfalto o altro manto stradale, e per la fabbricazione di varie malte, ad esempio calcestruzzo con l'aggiunta di acqua.
Peculiarità
Questo materiale è un ingrediente versatile, cioè può essere utilizzato in diversi tipi di attività. Poiché i suoi componenti principali sono materiali naturali (sabbia e ghiaia), ciò indica che la miscela di sabbia e ghiaia è un prodotto ecologico. Inoltre, l'ASG può essere conservato a lungo: la durata di conservazione del materiale è assente.
La principale condizione di conservazione è quella di conservare la miscela in un luogo asciutto.
Se l'umidità penetra nell'ASG, quando lo si utilizza viene aggiunta una quantità minore di acqua (ad esempio, nella produzione di calcestruzzo o cemento) e quando la miscela di sabbia e ghiaia è necessaria solo in forma secca, prima bisogna asciugarlo bene.
Una miscela di sabbia e ghiaia di alta qualità, a causa della presenza di ghiaia nella composizione, deve avere una buona resistenza alle temperature estreme e non perdere la sua forza. Un'altra caratteristica interessante di questo materiale è che i resti della miscela usata non possono essere smaltiti, ma possono essere successivamente utilizzati per lo scopo previsto (ad esempio, quando si posa un percorso verso la casa o nella produzione di calcestruzzo).
La miscela naturale di sabbia e ghiaia si distingue per il suo basso costo, mentre l'ASG arricchito ha un prezzo elevato, ma questo è compensato dalla durata e dalla qualità degli edifici realizzati con un materiale così ecologico.
Specifiche
Quando si acquista una miscela di sabbia e ghiaia, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori tecnici:
- composizione del grano;
- il volume del contenuto nella miscela di sabbia e ghiaia;
- granulometria;
- contenuto di impurità;
- densità;
- caratteristiche di sabbia e ghiaia.
Le caratteristiche tecniche delle miscele di sabbia e ghiaia devono essere conformi agli standard statali accettati. Informazioni generali sulle miscele di sabbia e ghiaia sono disponibili in GOST 23735-79, ma esistono anche altri documenti normativi che regolano le caratteristiche tecniche di sabbia e ghiaia, ad esempio GOST 8736-93 e GOST 8267-93.
La dimensione minima delle frazioni di sabbia in ASG è 0,16 mm e ghiaia - 5 mm. Il valore massimo per la sabbia secondo gli standard è 5 mm e per la ghiaia questo valore è 70 mm. È anche possibile ordinare una miscela con una dimensione della ghiaia di 150 mm, ma non più di questo valore.
Il contenuto di granelli di ghiaia nella miscela di sabbia e ghiaia naturale è di circa il 10-20% - questo è un valore medio. L'importo massimo raggiunge il 90% e il minimo è del 10%. Il contenuto di varie impurità (particelle di limo, alghe e altri elementi) in un ASG naturale non dovrebbe essere superiore al 5% e in uno arricchito - non più del 3%.
Nell'ASG arricchito, la quantità di contenuto di ghiaia è in media del 65%, il contenuto di argilla è minimo - 0,5%.
In base alla percentuale di ghiaia nell'ASG arricchito, i materiali sono classificati nelle seguenti tipologie:
- 15-25%;
- 35-50%;
- 50-65%;
- 65-75%.
Importanti caratteristiche del materiale sono anche indicatori di resistenza e resistenza al gelo.In media, l'ASG dovrebbe resistere a 300-400 cicli di congelamento-scongelamento. Inoltre, la composizione di sabbia e ghiaia non può perdere più del 10% della sua massa. La resistenza del materiale è influenzata dal numero di elementi deboli nella composizione.
La ghiaia è classificata in categorie di forza:
- M400;
- M600;
- M800;
- M1000.
La ghiaia della categoria M400 è caratterizzata da bassa resistenza e M1000 - alta resistenza. Il livello medio di resistenza è presente nella ghiaia delle categorie M600 e M800. Inoltre, la quantità di elementi deboli nella ghiaia della categoria M1000 non dovrebbe contenere più del 5% e in tutti gli altri - non più del 10%.
La densità di ASG è determinata per scoprire quale componente è contenuto nella composizione in quantità maggiori e per determinare l'ambito di utilizzo del materiale. In media, il peso specifico di 1 m3 dovrebbe essere di circa 1,65 tonnellate.
Maggiore è il contenuto di ghiaia nella composizione di sabbia e ghiaia, maggiore è il livello di resistenza del materiale.
Non solo la dimensione della sabbia è di grande importanza, ma anche la sua composizione mineralogica, così come il modulo di rugosità.
Il coefficiente di compattazione medio di ASG è 1.2. Questo parametro può variare in base alla quantità di ghiaia contenuta e al metodo di compattazione del materiale.
Il coefficiente Aeff gioca un ruolo importante. Rappresenta il coefficiente dell'efficienza dell'attività specifica totale dei radionuclidi naturali ed è disponibile per l'ASG arricchito. Questo coefficiente indica il tasso di radioattività.
Le miscele di sabbia e ghiaia sono suddivise in tre classi di sicurezza:
- inferiore a 370 Bq/kg;
- da 371 Bq/kg a 740 Bq/kg;
- da 741 Bq/kg a 1500 Bq/kg.
La classe di sicurezza dipende anche dal campo di applicazione per cui è adatto questo o quell'ASG. La prima classe è utilizzata per piccole attività di costruzione, come la fabbricazione di prodotti o la ristrutturazione di un edificio. La seconda classe viene utilizzata nella costruzione di rivestimenti per automobili in città e villaggi, nonché per la costruzione di case. La terza classe di sicurezza è coinvolta nella costruzione di varie aree ad alto traffico (tra cui sport e campi da gioco) e grandi autostrade.
La miscela arricchita di sabbia e ghiaia non è praticamente soggetta a deformazione.
Visualizzazioni
Esistono due tipi principali di miscele di sabbia e ghiaia:
- naturale (PGS);
- arricchito (OPGS).
La loro principale differenza è che la miscela arricchita di sabbia e ghiaia non può essere trovata in natura - si ottiene dopo la lavorazione artificiale e l'aggiunta di una grande quantità di ghiaia.
La miscela naturale di sabbia e ghiaia viene estratta nelle cave o dal fondo di fiumi e mari. A seconda del luogo di origine, si divide in tre tipologie:
- burrone di montagna;
- lago-fiume;
- mare.
La differenza tra questi tipi di miscela risiede non solo nel luogo della sua estrazione, ma anche nel campo di ulteriore applicazione, nella quantità del contenuto volumetrico degli elementi principali, nelle loro dimensioni e persino nella forma.
Le caratteristiche principali delle miscele naturali di sabbia e ghiaia:
- la forma delle particelle di ghiaia: la miscela di montagna e burrone ha gli angoli più appuntiti e sono assenti nell'ASG marino (superficie liscia e arrotondata);
- composizione - la quantità minima di argilla, polvere e altri elementi inquinanti è contenuta nella miscela marina e nel burrone montano prevalgono in grandi quantità.
Il misto sabbia-ghiaia lago-fiume si distingue per caratteristiche intermedie tra mare e montagna-forra ASG. Contiene anche limo o polvere, ma in piccole quantità, e i suoi angoli hanno una forma leggermente arrotondata.
In OPGS, ghiaia o sabbia possono essere escluse dalla composizione e si può invece aggiungere pietrisco di ghiaia. La ghiaia frantumata è la stessa ghiaia, ma in una forma elaborata. Questo materiale è ottenuto dalla frantumazione di più della metà del componente originale e presenta spigoli vivi e rugosità.
La ghiaia frantumata aumenta l'adesione dei composti da costruzione ed è perfetta per la costruzione del calcestruzzo bituminoso.
Le composizioni di pietrisco (miscele di pietrisco con sabbia - PShchS) sono suddivise in base alla frazione di particelle nelle seguenti varietà:
- C12 - fino a 10 mm;
- C2 - fino a 20 mm;
- C4 e C5 - fino a 80 mm;
- C6 - fino a 40 mm.
Le formulazioni di roccia frantumata hanno le stesse caratteristiche e caratteristiche delle formulazioni di ghiaia. Molto spesso, nella costruzione viene utilizzata una miscela di pietra frantumata con una frazione di 80 mm (C4 e C5), poiché questo tipo offre una buona resistenza e stabilità.
Ambito di applicazione
Le tipologie costruttive più comuni in cui vengono utilizzate miscele di sabbia e ghiaia sono:
- strada;
- alloggio;
- industriale.
Le miscele di sabbia e ghiaia sono ampiamente utilizzate nella costruzione per il riempimento di scavi e trincee, livellamento della superficie, costruzione di strade e posa di uno strato di drenaggio, produzione di calcestruzzo o cemento, durante la posa di comunicazioni, fondazioni di scarico per vari siti. Utilizzato anche nella costruzione della base del letto ferroviario e del paesaggio. Questo materiale naturale economico è anche coinvolto nella costruzione di edifici a un piano e a più piani (fino a cinque piani), ponendo le basi.
La miscela di sabbia e ghiaia come elemento principale del manto stradale garantisce la resistenza della strada alle sollecitazioni meccaniche e svolge funzioni idrorepellenti.
Nella fabbricazione del calcestruzzo (o cemento armato), al fine di escludere la possibilità della formazione di vuoti nella struttura, viene utilizzato l'ASG arricchito. Le sue frazioni di varie dimensioni riempiono perfettamente i vuoti e determinano quindi l'affidabilità e la stabilità delle strutture. La miscela arricchita di sabbia e ghiaia consente la produzione di calcestruzzo di diversi gradi.
Il tipo più comune di miscela di sabbia e ghiaia è ASG con un contenuto di ghiaia del 70%. Questa miscela è altamente resistente e affidabile, viene utilizzata in tutti i tipi di costruzione. L'ASG naturale viene utilizzato molto meno spesso, poiché, a causa del contenuto di argilla e impurità, le sue proprietà di resistenza sono sottovalutate, ma è ideale per il riempimento di fosse o fosse grazie alla sua capacità di assorbire l'umidità.
Molto spesso, l'ASG naturale viene utilizzato per organizzare l'ingresso al garage, le condutture e altre comunicazioni, costruire uno strato di drenaggio, percorsi del giardino e organizzare giardini domestici. Il treno arricchito è coinvolto nella costruzione di autostrade e case ad alto traffico.
Come realizzare un cuscino di fondazione da una miscela di sabbia e ghiaia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.