Consumo di contatto concreto per 1 m2: norme per diverse superfici

Consumo di contatto concreto per 1 m2: norme per diverse superfici
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Cosa determina la spesa
  3. Salvare la miscela
  4. Raccomandazioni
  5. I migliori produttori

Inizialmente, i costruttori avevano bisogno di un composto per migliorare l'adesione al calcestruzzo, da cui il nome, ma la formula risultante ha permesso di ampliare significativamente la portata del nuovo prodotto. Piastrelle, vecchie pitture a smalto, cartongesso, acciaio lucido hanno richiesto lo smantellamento completo o un'attenta levigatura e intaglio. Con l'avvento del contatto concreto, questa situazione è cambiata.

Il primer universale fornisce un'elevata adesione a qualsiasi tipo di substrato e finitura. La durata del fissaggio oggi è di circa 80 anni.

Caratteristiche e composizione

La base del contatto con il calcestruzzo è l'acrilico (lattice) e la colla, l'adesione, la rugosità sono fornite da miscele di cemento, gesso, sabbia di quarzo o scaglie di marmo. La dimensione delle frazioni per stucco - 0,3, per gesso - fino a 0,6 mm. Numerosi additivi polimerici, additivi aumentano la qualità del materiale. E ne ampliano anche le proprietà per l'utilizzo in diverse condizioni operative: climi secchi, con livelli di umidità in eccesso, per pavimenti, pareti, ecc.

I solventi organici sono usati come diluente per preparare la soluzione. È difficile ottenere una composizione omogenea quando si mescolano miscele acriliche con acqua, quindi può essere utilizzato solo se consigliato dal produttore.

Tasso di penetrazione nell'intervallo:

  • per una miscela universale - 5 cm;
  • penetrazione profonda - 10 cm.

Il tempo di asciugatura del contatto con il calcestruzzo è da 2 a 24 ore in base alle caratteristiche climatiche e alla possibilità di aerare l'ambiente.

Vantaggi:

  • Versatilità. Adatto a tutti i tipi di superfici, non richiede un'attenta preparazione prima dell'applicazione. Insensibile all'olio ostinato e ad altre macchie di grasso. Tuttavia, l'uso di un tale primer è giustificato solo in caso di superfici lisce e quasi non assorbenti.
  • Forza. Il primer finito non si spezza durante la perforazione o altri lavori di costruzione.
  • Riduce la capacità di una base con una superficie porosa di assorbire l'umidità: mattoni, gesso, legno, calcestruzzo cellulare.
  • Permeabilità al vapore acqueo. L'acrilico fornisce l'effetto di pareti "respiranti".
  • Resistente all'umidità. Gli additivi biocidi inoltre impediscono la penetrazione di batteri o muffe nel materiale, che anche dopo un po' rimane innocuo per il rivestimento e per la salute umana.
  • Immunità alle basse e alte temperature, loro differenze. Questa qualità appare solo dopo che il terreno si è asciugato, l'applicazione stessa non è inferiore a t +5 ºС.
  • Non contiene sostanze infiammabili.
  • Non cambia le proprietà sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
  • Sicurezza ambientale. La colla non contiene sostanze tossiche, il che consente di utilizzare la composizione non solo per esterni, ma anche per lavori interni. Durante l'applicazione non sono necessari agenti protettivi speciali.

Svantaggi:

  • Paura della polvere. Immediatamente prima dell'applicazione del contatto con il calcestruzzo, la superficie deve essere assolutamente depolverata.
  • Durante il lavoro, la miscela liquida pronta deve essere costantemente miscelata: i componenti pesanti si depositano sul fondo del contenitore.

    L'uso di tale primer è giustificato in caso di superfici lisce e quasi non assorbenti. La durata massima di conservazione va da 6 mesi a un anno. È necessario un calcolo accurato della copertura per i diversi tipi di base.

    Cosa determina la spesa

    La quantità di miscela necessaria per l'applicazione su diverse superfici varierà.Tutto dipende dalle proprietà e dalla struttura delle pareti o del pavimento, prima di tutto dall'igroscopicità, o, in altre parole, dalla capacità di assorbire l'acqua.

      Consumo minimo di contatto concreto per 1 m2:

      • Per mattoni, cemento liscio (lucidato) e cemento sabbia, che sono superfici porose, il consumo consigliato è da 0,3 a 0,5 kg.
      • Per monolite, calcestruzzo di alta qualità, piastrelle realizzate con esso, pavimenti in cemento autolivellanti e mattoni di finitura e altre basi con una porosità media - da 0,2 a 0,35 kg.
      • Calcestruzzo di ferro levigato con una cazzuola, piastrelle, vecchie pitture a smalto e altri corrispondenti a materiali poco porosi e lisci - da 0,15 a 0,25 kg.

      Il modo migliore per conoscere il tasso di consumo per la superficie desiderata è utilizzare una sonda quadrata di 1 x 1 metro. Seleziona parte della soluzione e con cosa applicherai il primer. Pesare la miscela con contenitore e strumento. Quindi applicare la soluzione. Controllare quanto è stretto, se necessario, ritoccare. Quindi pesare nuovamente la sonda con lo strumento. La differenza tra il primo valore e il secondo è la portata necessaria.

        Il versamento di alta qualità della miscela si distingue per il fatto che tutto sembra liscio, non ci sono spazi vuoti, la presa è uniforme. Se ci sono spazi vuoti o l'adesione della soluzione non è sufficiente: la sabbia o il cemento si sbriciolano al contatto, è necessario un altro strato aggiuntivo per l'affidabilità. La seconda applicazione richiede sempre il 20-30% in meno di soluzione.

        Salvare la miscela

        Non è possibile ridurre il consumo di materiale. I produttori avvertono che la soluzione liquida può portare a una diminuzione dell'adesione, ovvero il contatto con il calcestruzzo non sarà in grado di aderire alle superfici lisce. Inoltre, nel processo di lavoro, l'uniformità dell'essiccazione è disturbata. L'acqua evapora o si assorbe troppo rapidamente nel supporto, impedendo una buona adesione. Di conseguenza, le frazioni pesanti si sgretolano semplicemente.

        La perdita minima è la formazione di crepe, che comporterà comunque una rilavorazione completa, e quindi un doppio spreco di denaro. La composizione acquosa riduce anche le proprietà impermeabilizzanti della futura superficie.

        Raccomandazioni

        • Al momento dell'acquisto, scegli sempre un prodotto di cui gli specialisti e gli acquirenti ordinari che hanno effettuato riparazioni a casa parlano positivamente. I venditori astuti e astuti possono vendere materiale scaduto o persino un falso, devi proteggerti da un tale errore.
        • Se non sei sicuro che questo particolare terreno sia adatto alla superficie, usa le sonde per controllare o chiedi informazioni al consulente del negozio. Ti dirà quale compagnia è meglio preferire, come usarla, per quale superficie è adatta.
        • Prima di iniziare il lavoro, non dimenticare di eliminare lo spazio richiesto da polvere eccessiva, detriti grandi e piccoli e sporco. Utilizzare un aspirapolvere per detriti di grandi dimensioni (se è il pavimento).

        Se ci sono irregolarità o aree sgretolate, devono essere pulite in qualsiasi modo conveniente. È meglio asciugare la superficie in anticipo.

        • Per lavorare con un contatto concreto, puoi lavorare con ciò che ti è più conveniente. Un rullo o un pennello va bene per piccole aree, una pistola a spruzzo per grandi aree. Ma dovrebbe essere previsto che l'ugello corrisponda alla dimensione delle frazioni della soluzione.
        • Assicurati di aspettare che tutto sia bagnato e asciutto, e solo allora applica un altro strato o una finitura fine sotto forma di piastrelle, ad esempio.
        • È meglio applicare l'opzione di finitura immediatamente dopo che il primer è asciutto. Se questo viene trascurato, può accumularsi una quantità sufficiente di polvere, che successivamente porterà solo a una diminuzione della forza. Pertanto, coprire l'area di lavoro con materiale protettivo.
        • Mantieni il resto del primer a una temperatura positiva. Se il contatto concreto si congela, perderà tutte le sue proprietà e il suo ulteriore utilizzo è inutile.
        • Cerca di acquistare contatti concreti da marchi noti e comprovati che non cercano di ingannare, ma apprezzano la loro reputazione.

        I migliori produttori

          Ci sono molti diversi produttori di contatti concreti sul mercato ora.Il costo di solito varia tra 300-600 rubli per cinque chilogrammi. Se lo desideri, puoi trovare più costoso, ma non il fatto che sia di migliore qualità. L'ambito, il consumo della miscela o della soluzione pronta sono indicati sulla confezione.

          KNAUF

          Realizza prodotti per il trattamento di qualsiasi superficie, la soluzione è destinata sia al lavoro manuale che meccanizzato. Consumo circa 0,35 kg/mq. Colore - rosa per controllare l'uniformità dell'applicazione. Tempo di polimerizzazione - 12 ore. Prezzo 20 kg - 3330 rubli.

          Primer a base acrilica Beton Kontakt - Consigliato prima della posa di piastrelle o piastrelle in gres porcellanato, applicazione di intonaci decorativi di finitura, stucchi, con ulteriore colatura del pavimento.

          Rotband-grund - è prodotto come una miscela, senza solventi, dispersione modificata. È destinato alla lavorazione di supporti porosi con maggiore assorbimento di umidità, nonché in preparazione al successivo livellamento con altri tipi di intonaci.

          "Cercatori"

          Il primer contiene lattice BASF. Adatto per lavori interni, compresi muri sgretolati con vecchi intonaci. Disponibile in diverse misure: secchi da 3, 8 o 16 kg. È costituito da dispersione acrilica di copolimero, sabbia, acqua e vari additivi utili.

          Viene utilizzato per pareti e soffitti in ambienti con umidità normale o elevata. 5 kg - 315; 8 chilogrammi - 725; 16 kg - 1350 rubli. Limiti di temperatura durante il lavoro - da +5 a + 30 ° С. Breve durata - non più di 6 mesi dalla data di emissione.

          Esistono soluzioni pronte per la penetrazione profonda: fino a 10 cm in un pacchetto da 20 kg, che è sufficiente per 67 m2 di base. Si tratta di malte a rapida essiccazione che consentono ulteriori lavori di finitura entro 2 ore. Consumo minimo - 0,2 kg / m2. La modalità operativa è nell'intervallo da +5 a + 25 ° . Data di scadenza - 12 mesi.

          Ceresit

          Produce materiale per applicazione su superfici lisce, adatto per lavori esterni ed interni. Consumo 0,3-04 kg/m2. Asciuga circa tre ore, rosa. 5 chilogrammi - 465; 15 kg - 1265 rubli.

          • CT 19. Fornisce resistenza al gelo superficiale durante il funzionamento. Consentito 5 cicli di congelamento per un massimo di due settimane a una temperatura non inferiore a -40°C. Condizioni per l'esecuzione di attività di finitura a una temperatura dell'aria e di base da +5 a + 30 ° C, l'umidità dell'aria non deve superare l'80%. L'adesione della malta alla base di calcestruzzo dopo una settimana non è inferiore a 0,5 MPa.
          • CT 17. Primer a penetrazione profonda contenente antisettico.

          Contatto concreto "Fenice"

          Un primer su sabbia di quarzo crea uno strato ruvido uniforme. La miscela ha una forte proprietà appiccicosa. Adatto per ristrutturazioni di interni con diverse tipologie di superficie. Consumo 0,2-0,3 kg / m2. Non congelare in nessun caso, conservare in un contenitore ben chiuso. Confezione da 20 kg - 1200 rubli, sufficienti per 67-100 m2. Intervallo di temperatura di applicazione da +5 a + 40 ° С.

          VGT

          L'azienda produce un primer a dispersione grossolana per il trattamento di supporti in gesso poco assorbenti. Spesso utilizzato prima della posa di piastrelle di ceramica. Il tempo di indurimento completo è di circa 24 ore. Consumo - 0,25-0,5 kg / m2. Prezzo per 3 kg - 315; 8 kg - 725 rubli.

          Come usare il contatto concreto, dice lo specialista nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento