Miscele autolivellanti per il pavimento: a cosa servono le sottigliezze dell'applicazione?
Quando si costruisce o si ristruttura una casa, un appartamento o qualsiasi locale, dotare un pavimento di alta qualità è una delle fasi chiave. Il rivestimento decorativo di finitura lo rende bello, il rinforzo e lo strato di massetto gli conferiscono affidabilità e l'isolamento termico o il sistema di riscaldamento a pavimento è responsabile del calore. Puoi realizzare il pavimento perfettamente anche con l'aiuto di miscele autolivellanti.
Cos'è?
Le miscele per pavimenti autolivellanti sono prodotte sotto forma di polvere secca costituita da cemento o gesso, nonché sabbia fine, a cui vengono inoltre aggiunti vari plastificanti e riempitivi, che accelerano la presa e migliorano le proprietà della malta. Inoltre possono essere contenuti cariche granulari, colle e pigmenti coloranti. Questa polvere viene diluita con acqua fino alla consistenza della panna acida liquida.
Uno strato di rasante si stende sulla superficie, riempie tutte le piccole fessure e buche, ha un'ottima adesione e, dopo l'essiccazione, diventa perfettamente planare, rigorosamente orizzontale in piano e rigido. Queste sono le caratteristiche necessarie per la successiva posa di piastrelle, parquet, laminato e altri tipi di pavimenti decorativi.
I composti sfusi sono utilizzati nella costruzione e riparazione in tutti i tipi di locali, comprese quelle industriali e da ufficio. Applicabile su massetti grezzi in calcestruzzo, cemento-sabbia o anidrite. L'essiccazione e l'aumento di forza si verificano entro un giorno. Il pavimento autolivellante non viene utilizzato come rivestimento decorativo indipendente, solo come pavimento di base, poiché è necessario sopra di esso il materiale di finitura.
Il costo di una miscela autolivellante è abbastanza abbordabile anche con una riparazione a basso budget. I produttori indicano la durata sulla confezione: varia da 30 a 50 anni, che è un'ottima alternativa a un semplice massetto di cemento.
Rovnitel può essere utilizzato per vari scopi, a seconda di ciò è necessaria una composizione di proprietà diverse.
Vantaggi e svantaggi
Il composto autolivellante presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi di livellamento:
- per le sue proprietà di scorrimento, la soluzione si diffonde sulla superficie e richiede solo un piccolo movimento correttivo;
- soggetto a tutte le complessità del processo tecnologico, il pavimento è molto durevole e resistente all'usura, sopporta carichi significativi senza deformazioni;
- la preparazione della soluzione è molto semplice: basta riempirla d'acqua e mescolare;
- non richiede l'impostazione di speciali beacon per controllare il livello;
- guadagna molto rapidamente la forza del design e si asciuga;
- non richiede rinforzi aggiuntivi con reti o fibre speciali;
- non consente il passaggio di umidità e acqua, non infiammabile;
- resistente all'abrasione, non graffiato;
- un ricco assortimento di produttori e materiali presentati sul mercato delle costruzioni;
- funge da isolante acustico aggiuntivo: più spesso è lo strato, meglio si manifestano le sue proprietà;
- l'equalizzatore riduce significativamente gli indicatori di perdita di calore;
- può essere utilizzato in ambienti non riscaldati, resistente al gelo.
Ci sono anche piccoli svantaggi:
- in caso di violazione della tecnologia di posa e del regime di asciugatura, possono formarsi crepe sulla superficie dello strato;
- se si decide di sostituire il pavimento autolivellante, sarà necessario smontarlo insieme alla base;
- se lo spessore è calcolato in modo errato e lo strato è troppo sottile, la sua forza è significativamente ridotta;
- la consistenza liquida delle miscele sfuse non consente, se necessario, di montare il massetto con una pendenza;
- non è consigliabile superare lo spessore specificato nelle istruzioni: il criterio massimo è 50 mm e l'indicatore consigliato varia da 1 a 10 mm.
Visualizzazioni
Tutti i materiali per pavimenti autolivellanti sono divisi in due grandi sottogruppi:
- Il primo gruppo è realizzato sulla base del cemento. Questo materiale può essere utilizzato sia in bagno che in soggiorno, nonché in stanze con qualsiasi indicatore di umidità. Lo spessore dello strato di cemento è consentito da 2 a 5 cm Tali pavimenti sono più costosi del gesso, ma più resistenti e durevoli. La miscela secca viene diluita con acqua secondo le istruzioni.
- Il secondo gruppo, la cosiddetta anidride, è a base di gesso. Questo materiale costa meno, ma il suo utilizzo in ambienti con alti livelli di umidità è poco pratico, poiché assorbe acqua e si gonfia allo stesso tempo. Asciuga rapidamente, può essere posato fino a 100 mm di spessore, ma se lo strato di riempimento è più di 5 cm di spessore, ci vorrà più tempo per asciugare. Le miscele di anidrite hanno un peso inferiore rispetto a quelle cementizie, quindi hanno un carico inferiore sulla base. La miscela autolivellante a base di gesso consente di livellare la base per il sistema di riscaldamento a pavimento, distribuisce e trattiene bene il calore.
Esistono anche agenti livellanti speciali con leganti polimerizzanti.
Livelli epossidici, nella cui composizione sono presenti resine epossidiche, gli conferiscono bassa fluidità e plasticità. Tale materiale tollera perfettamente i carichi, è impermeabile, ha elevata durezza e rigidità, non passa né assorbe acqua, non reagisce con sostanze chimicamente aggressive. Per queste sue caratteristiche viene utilizzato in ambienti con elevata umidità o in laboratori di produzione chimica.
Mescole poliuretaniche Si distinguono per elevati tassi di elasticità e flessibilità, sono convenienti e resistenti al gelo. Consigliato per l'uso in centri commerciali, uffici di organizzazioni dove c'è un grande traffico.
Epossi-poliuretano le miscele autolivellanti hanno le proprietà dei pavimenti sia epossidici che poliuretanici. Questo materiale funziona benissimo con carichi estremi, ad esempio in metropolitana, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti.
cemento-acrilico i pavimenti sono adatti per piscine, saune, corridoi, corridoi grazie alla loro superficie ruvida. Queste miscele contengono acrilico.
Pavimenti ad indurimento rapido, metacrilato di metile. Tale pavimento viene applicato in uno strato di qualsiasi spessore, acquisisce molto rapidamente la sua forza di progettazione e si asciuga. Questo materiale è indispensabile quando devi fare tutto molto velocemente e senza intoppi. Quando si versa, ha un odore molto aspro, ma l'odore scompare rapidamente.
Composto riparatore per pavimenti in legno. Questa soluzione contiene uno speciale additivo sotto forma di fibre, che aderisce perfettamente alla base in legno.
Pavimenti in polimero trasparentecostituito da un polimero e un indurente. La soluzione liquida viene versata su una base di intonaco e mastice perfettamente uniforme. I pavimenti modellati sono installati in due strati, lo strato superiore è trasparente. Tra gli strati vengono posati un film banner tridimensionale, conchiglie, sabbia colorata e altri elementi decorativi.
Questi pavimenti hanno un aspetto fantastico e vengono utilizzati come finitura in case, appartamenti, hotel, ristoranti, gallerie d'arte, ovunque sia necessario un design del pavimento interessante e originale. Questa è una vera decorazione per qualsiasi interno.
A seconda della granulometria degli additivi, i composti livellanti sono suddivisi in grezzi e finiti:
- Le miscele grossolane contengono componenti di frazioni più grandi, come sabbia, pietrisco, granito frantumato, argilla espansa. Pertanto, la superficie dello strato è irregolare. L'alta densità impedisce alla soluzione di diffondersi sulla superficie, per questo motivo deve essere livellata con una regola.Tali droganti vengono utilizzati per riempire scheggiature, buchi, differenze di altezza, crepe profonde in fondamenta ruvide. Lo spessore di riempimento consentito varia da 1 a 8 cm.
- I composti di finitura hanno una struttura più sottile, hanno una fluidità e una plasticità significative. Lo strato di finitura è più sottile, uniforma solo lievi differenze di altezza, penetra perfettamente in tutte le fessure e i vuoti. La superficie di un tale pavimento dopo l'indurimento diventa assolutamente liscia e uniforme.
Criteri di scelta
I produttori offrono una vasta selezione di diversi livelli progettati per scopi e tipi di locali diversi, diversi per composizione e caratteristiche tecniche.
Per scegliere il giusto agente livellante, è necessario considerare alcuni punti importanti:
- Il tipo di edificio in costruzione, i carichi previsti e le specifiche delle condizioni operative, ad esempio una piscina, un'officina presso un impianto chimico, un hotel, un appartamento. In un appartamento e sotto carichi leggeri, puoi usare livelli meno durevoli.
- Lo scopo di riempire il pavimento autolivellante. Le soluzioni a grana grossa grossolana vengono utilizzate per la sgrossatura e le soluzioni di finitura fine per la finitura.
- Le condizioni della superficie della base originale. Per livellare gravi irregolarità e fori, crepe e scheggiature, è necessario selezionare dispositivi di livellamento con la possibilità di posare in uno strato più spesso.
- Per una base in legno, dovresti acquistare un composto speciale.
- Il tempo per l'indurimento completo è diverso per i vari tipi di pavimenti autolivellanti: per pavimenti standard - 30 minuti, per pavimenti ad asciugatura rapida - 15 minuti. Pertanto, si consiglia di eseguire il lavoro di colata con gli assistenti: è necessario distribuire il lavoro in modo da rispettare il tempo stimato.
- Il costo dei pavimenti autolivellanti differisce nella quantità di additivi plastificanti. Se il budget lo consente, è meglio scegliere una versione più costosa e di alta qualità di un marchio noto.
- Per il sistema di riscaldamento a pavimento vengono prodotti composti speciali con proprietà di isolamento termico aumentate.
- La data di scadenza deve essere rispettata, è indicata sulla confezione.
I materiali secchi autolivellanti sono venduti in sacchi di carta da 25 kg. Per calcolare l'importo richiesto per l'acquisto, è necessario scoprire il consumo della miscela per 1 mq. me determinare lo spessore pianificato del rivestimento di finitura. Sulla confezione del livellante è presente un'istruzione sul consumo della soluzione per 1 m2 con uno spessore dello strato di 1 mm. Di norma, queste cifre variano per i livelli sottili da 1,5 a 1,7 kg e per i livelli di avviamento da 2 a 2,5 kg.
L'altezza viene calcolata dal punto più alto del pavimento fino alla profondità dell'incavo più grande, quindi viene aggiunto lo spessore dello strato del pavimento richiesto. L'altezza viene moltiplicata per la dimensione dell'area - di conseguenza, si ottiene il volume del materiale, che deve essere moltiplicato per la portata della soluzione. Sacchi da 25 kg, il che significa che il risultato deve essere diviso per 25. Il numero di sacchi è stato determinato. Questo è un calcolo approssimativo, a cui gli esperti consigliano di aggiungere il 10% per spese impreviste.
Nel caso di una base irregolare con difetti significativi, viene utilizzata un'applicazione multistrato di una miscela autolivellante. Lo strato inferiore è realizzato con un materiale più grossolano e quello superiore è finito. Se la riparazione avviene in un appartamento, le stanze dovrebbero essere suddivise in stanze asciutte e ad alta umidità (cucina, bagno, servizi igienici) e calcolare il consumo separatamente, poiché verranno acquistati materiali diversi: per secco - anidro, per umido - cemento .
Sottigliezze di applicazione
Per funzionare, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- acqua pulita da aggiungere alla polvere secca;
- mixer da costruzione o trapano con un ugello per miscelare la soluzione;
- livello, laser o normale;
- una spatola per coprire crepe e buchi;
- emulsione di primer a base acrilica;
- rullo ad aghi per correggere lo spargimento e rimuovere le bolle d'aria;
- un righello e una spatola dentata per livellare composti grezzi.
La tecnologia di livellare il pavimento con le proprie mani in un appartamento, in una casa o in un'altra stanza versando una miscela autolivellante avviene in più fasi e inizia con la preparazione di un rivestimento ruvido.
La stanza non dovrebbe essere troppo fredda, altrimenti l'auto-espansione del dispositivo di livellamento sarà disturbata. La temperatura è desiderabile entro + 10 gradi. È meglio riempirlo con due o tre persone per avere tempo prima del momento della solidificazione.
Per prima cosa è necessario pulire la superficie della base da detriti, sporco e polvere. È meglio rimuovere la polvere con un aspirapolvere, quindi pulire e asciugare il pavimento. Elimina le macchie di olio e vari prodotti chimici e detergenti. Coprire accuratamente tutte le buche, fessure, crepe e grandi dislivelli superiori a 80 mm. Dovresti ottenere un massetto asciutto, pulito e relativamente ruvido senza grandi difetti visibili.
Per una migliore adesione è necessario primerizzare la base con un primer acrilico, che consolida le microfessurazioni nel massetto, migliora la stesura, l'adesione e riduce il consumo di materiale. Dovrebbe essere innescato in due strati. Per applicare il secondo strato, è necessario asciugare il primo. Per le superfici porose vengono prodotte emulsioni rinforzanti speciali.
Quando lo strato autolivellante si solidifica e la temperatura e l'umidità cambiano, il volume si espande e il carico sulle pareti aumenta. In questo caso sono possibili fessurazioni del pavimento e persino deformazioni degli elementi strutturali.
Per evitare il crollo del pavimento e per compensare i carichi, è consuetudine utilizzare un nastro ammortizzatore. Corre lungo il bordo inferiore del muro ed è spesso provvisto di una striscia adesiva per una più facile installazione. Tale nastro viene anche utilizzato per la posa di giunture nelle giunture quando si dividono ampie aree del massetto in sezioni. Il livellatore di finitura richiede l'installazione preliminare di uno strato impermeabilizzante o impregnazione.
La base è pronta, ora puoi mescolare la soluzione. Versare la polvere secca in un contenitore pulito con acqua a temperatura ambiente, mescolando fino a che liscio con un mixer a bassa velocità. La violazione delle proporzioni specificate nelle istruzioni o l'acqua in eccesso minaccia la formazione di schiuma della soluzione finita e la violazione dell'integrità della struttura. La composizione finita si indurisce molto rapidamente, quindi non può essere conservata. Versare una porzione dall'angolo della stanza, spostandosi verso l'uscita, se necessario, è possibile inoltre livellare il pavimento con una spatola dentata o una regola.
Produttori e recensioni
Nel mercato dei materiali da costruzione, c'è una forte concorrenza tra i produttori di miscele secche per pavimenti autolivellanti. Le grandi aziende stanno lavorando sull'intera linea di tipi di miscele per varie condizioni d'uso, forniscono certificati per i loro prodotti, forniscono istruzioni dettagliate e raccomandazioni da specialisti a tempo pieno, raccolgono feedback dai maestri e studiano la domanda dei clienti al fine di aumentare la loro valutazione a migliorare la qualità dei materiali. I più popolari e conosciuti dai consumatori sono i seguenti marchi:
- Azienda Knauf rinomata per la sua alta qualità e il ricco assortimento di rover fabbricati. La composizione appositamente sviluppata della linea Boden, a base di gesso raffinato, sabbia di quarzo e additivi polimerici, aumenta la resistenza del pavimento del 50% rispetto ai pavimenti in cemento. Può essere utilizzato per pavimenti caldi, asciuga rapidamente. Gli utenti notano l'alta qualità dei prodotti e la possibilità di utilizzarli per il riscaldamento a pavimento.
- Prodotti "Vetonit" contiene speciali additivi che accelerano la diffusione della soluzione e l'essiccazione senza deformazioni. Una scelta eccellente per costruttori esperti. La composizione si asciuga per 24 ore. Questo materiale non è verniciato o sabbiato o utilizzato come mano di finitura per pavimenti. Le recensioni dei consumatori indicano che i prodotti di questo marchio sono degni di attenzione: la miscela si asciuga davvero rapidamente, ma se applicata su una superficie umida, può iniziare a emanare un odore sgradevole.
- Bolars mix sono caratterizzati da una qualità costantemente elevata dei loro prodotti e da un prezzo abbordabile per un ampio consumatore.Le eccellenti recensioni dei clienti ricevono matrici di finitura sottile che si induriscono istantaneamente e creano un rivestimento perfettamente uniforme. Un'ottima soluzione per la predisposizione di impianti di riscaldamento a pavimento. Gli additivi polimerici importati consentono di livellare i pavimenti in scantinati, garage, stanze umide.
- Equalizzatori "Ceresit" sono molto popolari in Russia e vengono utilizzati per qualsiasi pavimento: cemento, legno, cemento. Producono miscele secche a grana grossa, nonché speciali composizioni autolivellanti per ambienti con carichi maggiori durante il funzionamento. Gli utenti distinguono questo prodotto come un prodotto di alta qualità ed economico che presenta molti vantaggi rispetto agli analoghi.
L'uso di miscele autolivellanti certificate in fabbrica di alta qualità e l'aderenza alla tecnologia ti consentiranno di ottenere un pavimento durevole, resistente e uniforme in breve tempo.
Come livellare il pavimento usando una miscela autolivellante, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.