Miscele secche: tipologie e caratteristiche

Miscele secche: tipologie e caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche tecniche
  3. Consumo
  4. Produttori
  5. Applicazione e metodo di pittura
  6. Consigli

Per molti secoli le malte sono state preparate direttamente nei luoghi in cui venivano lavorate. Ma questo crea una serie di inconvenienti e problemi, poiché è molto difficile mantenere le proporzioni esatte e osservare la tecnologia di miscelazione.

Dopotutto, le condizioni in un vero cantiere sono piuttosto lontane dallo standard, non importa quanto tutti lavorino per mantenere la pulizia e l'ordine.

Peculiarità

Alcuni artigiani domestici e persino costruttori dilettanti si chiedono perché siano necessarie miscele secche, se puoi creare tu stesso una soluzione familiare.

Rispetto alle malte fatte in casa, la miscela secca industriale presenta una serie di importanti vantaggi:

  • non è necessario dosare in modo indipendente tutti i componenti e dedicare tempo a questo;

  • le proporzioni sono inizialmente corrette e conformi agli standard;

  • puoi limitarti ad aggiungere acqua e mescolare accuratamente.

Ma anche queste tre circostanze non esauriscono i meriti della miscela secca. Spesso si verifica una situazione in cui sono necessarie decine o addirittura centinaia di chilogrammi di malta per versare il massetto. È abbastanza facile acquistare cemento, calce e così via, ma è estremamente difficile acquistare la quantità richiesta di sabbia di alta qualità. Nella maggior parte dei casi, i committenti ne commerciano in quantità molto maggiori e la produzione indipendente è economicamente non redditizia. Per le riparazioni in un appartamento o in un'altra stanza del secondo piano e dei successivi, un massetto tradizionale in cemento e sabbia è piuttosto pesante. Se prepari una soluzione da miscele secche, puoi ridurre il carico sul pavimento.

Sarà possibile sovrapporre un materiale di finitura più pesante o ridurre i requisiti per la resistenza della fondazione. E la riduzione dei pesi che dovranno essere sollevati a terra e trasportati in giro per casa sarà solo un plus. Non è necessario utilizzare betoniere e betoniere, è possibile preparare una soluzione da una combinazione anidra per la colata di pavimenti in un grande contenitore di plastica utilizzando accessori per trapani elettrici. Allo stesso tempo, 0,5 cm di massetto a secco in termini di durezza e carico di potenza trasportabile sono identici a 3 cm della versione classica in cemento e sabbia. Speciali additivi riducono i tempi di asciugatura del rivestimento e garantiscono l'autolivellamento dei massetti senza la necessità di ulteriori lavori su di essi. I produttori hanno stabilito la produzione di miscele adattate per ambienti asciutti e umidi per la finitura grezza e finale.

Tipi e caratteristiche tecniche

Nonostante l'ampia gamma di malte secche attualmente disponibili, appartengono tutte a una delle due categorie di base: il gruppo del cemento o del gesso. Il primo gruppo è a base di cemento fine, ma ciò non significa che sia anche tutto omogeneo. Quindi, quando la miscela viene preparata per il sottofondo, vengono utilizzati trucioli di argilla espansa o granito come riempitivo. Tali sostanze aiutano a rendere il pavimento più spesso di 3-4 cm.

Ma la composizione ruvida non è adatta per la posa della maggior parte dei materiali frontali, e quindi su di essi vengono realizzati più strati di miscele di finitura.

Per la preparazione delle parti finali del massetto viene utilizzata una combinazione di cemento finemente disperso con plastificanti accuratamente selezionati. Lo scopo principale dell'utilizzo di tali miscele è la formazione di una base molto liscia ed estremamente uniforme, sulla quale sarà facile posare anche un laminato o un linoleum.Con una ricetta accuratamente selezionata e il rigoroso rispetto della tecnologia in produzione, è sufficiente uno strato di solo 1 cm per il livellamento finale.

Per ottenere una composizione autolivellante, vengono utilizzate soprattutto piccole frazioni di riempitivi: un diametro delle particelle di un massimo di 0,03 cm.E anche questo non è sufficiente, sarà necessario utilizzare componenti speciali che renderanno il livello del massetto. Quando si eseguono lavori di riparazione, un massetto viene spesso realizzato sotto un pavimento caldo, questo compito impone requisiti speciali al materiale.

Dovrebbe essere:

  • plastica;

  • ben permeabile al calore;

  • sopportare un carico solido.

La miscela di gesso, a differenza del calcestruzzo, si asciuga rapidamente e costa meno. Allo stesso tempo, il livello di isolamento termico e contenimento del rumore è abbastanza soddisfacente per le esigenze dei consumatori. Per la preparazione di una soluzione di gesso vengono prese sostanze di riempimento di piccolo diametro e vari fili di origine minerale, che aumentano significativamente la resistenza della struttura. Può esserci un solo problema: una miscela a base di gesso non può essere considerata impermeabile. È categoricamente inaccettabile utilizzarlo in ambienti in cui il livello di umidità è superiore alla media.

Sia su legno che su calcestruzzo viene applicato un massetto a secco. Non c'è bisogno di lavori bagnati e non c'è nemmeno bisogno di aspettare che il pavimento sia pronto per l'uso. Per fare un confronto: un tipico massetto di sabbia o una miscela umida asciugheranno 25 giorni, le combinazioni a base di gesso asciugheranno entro 15 giorni. Prima della fine di questo tempo, è inaccettabile montare il coperchio anteriore, semplicemente bloccherà l'uscita dell'acqua verso l'esterno e porterà a spiacevoli conseguenze.

Una miscela di malta destinata all'uso esterno deve necessariamente contenere sostanze che aumentano la resistenza al freddo. Se disponibile, il loro rivestimento non solo resisterà con calma al rigido inverno, ma può anche essere applicato anche nella stagione fredda. Nella maggior parte delle miscele, a questo scopo viene utilizzata l'una o l'altra soluzione salina.

Per quanto riguarda la classificazione generale, costruttori e venditori distinguono i seguenti tipi di conglomerato secco in base al tipo di lavoro possibile:

  • stucco;

  • Malta;

  • all'aperto;

  • protettivo (fermando l'effetto negativo del tempo);

  • sala riunioni;

  • opere murarie;

  • decorativo;

  • primer;

  • impermeabilizzazione.

Oltre al cemento e al gesso, è possibile utilizzare come legante una serie di polimeri, calce e combinazioni ancora più complesse. La loro varietà consente di fornire proprietà così ambigue e persino contraddittorie.

Le miscele secche per l'impermeabilizzazione aiutano a costruire strutture sotterranee e interrate, prevenendo gli effetti negativi dell'umidità sui loro materiali di base. La varietà penetrante di questo materiale contiene una base di cemento, aggregati e vari additivi. La struttura porosa del materiale consente agli additivi di entrare in contatto molto facilmente con i componenti principali per tutto lo spessore del rivestimento. Il risultato è uno strato resistente e idrorepellente.

La miscela secca capillare è necessaria per l'impermeabilizzazione delle superfici orizzontali. Il periodo del suo servizio è praticamente illimitato, è paragonabile al tempo di funzionamento del muro più protetto. Le formulazioni iniettabili aiutano ad eliminare quei difetti che sono già comparsi. Mix M200 è destinato alla creazione di murature e consente di riparare muri di cemento, elaborare le giunture dei blocchi. Può essere utilizzato anche per la posa di lastre da pavimentazione, per la preparazione di intonaci. La base chimica del materiale è cemento Portland e sabbia fluviale lavata.

Una miscela a base di calce-cemento nelle sue caratteristiche pratiche è di gran lunga superiore a un analogo del gesso, è resistente alle infezioni fungine e si screpola poco, è ben applicata al legno. I costruttori apprezzano questo materiale per la sua duttilità e il lungo tempo di asciugatura.

La miscela cementizia per il livellamento iniziale viene riempita con pietrisco di argilla espansa, sabbia grossolana o scaglie di granito.Tali combinazioni consentono di creare uno strato costrittivo sopra l'apparecchiatura di riscaldamento, ma la miscela di argilla espansa costituisce un'eccezione a questa regola. Per posare linoleum o moquette, dovrai mettere uno strato di finitura sopra, le piastrelle possono essere posizionate direttamente sulla massa ruvida. Nei cortili e nei vani scala, tali massetti possono essere un rivestimento indipendente.

Consumo

Il consumo di soluzione per 1 m3 dipende da quali proporzioni sono ideali per un particolare tipo di miscela. Allo stesso tempo, non importa se la composizione viene utilizzata per versare il massetto o per creare un blocco di cemento a tutti gli effetti. Importante: anche la quantità di cemento non ha importanza, non influirà sul volume. Le particelle di cemento sono estremamente piccole e penetrano negli spazi che separano un granello di sabbia dall'altro.

Per ottenere una malta di categoria M200 utilizzando un legante di grado M500, è necessario aggiungere il 25% di cemento e il 75% di sabbia. 1 metro cubo m di sabbia ha una massa di 1,4 tonnellate, il che significa che la quantità di cemento sarà di 350 kg. La massa totale raggiunge 1,75 tonnellate.

Ma questa è una cifra media e, per di più, senza tener conto dell'aggiunta di acqua.

Il peso della miscela è determinato dalla proporzione tra sabbia e cemento., così come la frazione di riempitivo (più grandi sono le sue particelle, più pesante è la miscela di costruzione). Ovviamente, più spesso è lo strato che crei, più sacchi di materiali da costruzione dovrai usare. Il calcolo è relativamente semplice quando si conosce il peso, basta dividerlo per 50 kg (il valore standard della capacità del sacco). Il consumo di miscele secche per la sigillatura dei giunti è determinato secondo le istruzioni dei produttori, ogni composizione è strettamente individuale nelle sue caratteristiche.

Produttori

Gli impianti per la produzione di materiali da costruzione hanno risposto in modo prevedibile alla domanda di professionisti e costruttori dilettanti e hanno portato sul mercato molte opzioni per miscele secche. Ma per evitare problemi, è necessario acquistare solo formulazioni di alta qualità prodotte dai principali produttori.

Marchio Knauf gode di una reputazione impeccabile. La gamma di prodotti dell'azienda tedesca comprende prodotti in gesso e cemento, alcune delle opzioni contengono granuli di polistirene espanso. Con l'aiuto di miscele tedesche, è possibile versare substrati estremamente sottili, il cui spessore varia da 0,2 a 1,5 cm.

Un altro marchio famoso - Ceresit, è anche famoso in tutto il mondo e si presenta in tantissime varianti.

Il principale produttore russo è "Osnovit", che produce due tipi di miscele contemporaneamente per lavori pesanti. Uno di questi tipi è necessario per preparare pavimenti caldi, mentre l'altro può diventare la base per un pavimento sottile.

Mix Volma esternamente vari, ma sono tutti progettati per lavori interni nei bagni e per il rivestimento di facciate.

Variando la composizione della miscela, i tecnologi possono conferirle determinate qualità che consentono:

  • finire l'edificio all'interno o all'esterno;

  • preparare la superficie per la finitura;

  • rafforzare le pareti;

  • fornire un normale microclima in casa.

Tutti i prodotti di marca Volma sono realizzati a base di gesso e asciugano entro 7 giorni. Grazie ad additivi appositamente selezionati, sono molto resistenti e aderiscono perfettamente alla superficie.

Il colore è più spesso bianco, grigio chiaro o grigio.

Prodotti aziendali "Ercole" prodotto in Siberia e tiene pienamente conto di tutti i dettagli del clima russo. Aiuterà a costruire un massetto, riparare e levigare tutti i tipi di cuciture, eliminare deformazioni e buche. Nel processo produttivo vengono utilizzate moderne apparecchiature di dosaggio, materiali accuratamente selezionati e metodi tecnologici elaborati negli anni. L'azienda ha avviato la produzione di intonaci, stucchi a base gesso e polimerici, malte da muratura e cementizie, alabastro, miscele impermeabilizzanti e di riparazione. Ognuno di questi materiali resiste perfettamente all'azione dell'acqua, alle sollecitazioni meccaniche ed è abbastanza elastico.

Sotto il marchio "Fiore di pietra" Vengono prodotti assemblaggi a secco M200 e miscele per muratura. Questa composizione è formata da cemento Portland e sabbia secca.

Lo scopo della sua applicazione:

  • posa di mattoni;

  • sigillatura delle cuciture ed eliminazione dei problemi con esse;

  • getto di calcestruzzo di scale;

  • fissaggio del pavimento.

La miscela utilizzata tollera facilmente il freddo, l'esposizione all'acqua e altri fattori sfavorevoli. Gli sviluppatori sono riusciti a ottenere un'elevata efficienza e duttilità. L'intervallo di temperatura ottimale durante il funzionamento è compreso tra +5 e +30 gradi. Ottima adesione su sottofondi cemento-calce, cemento-sabbia, calcestruzzo e laterizi di ogni tipo.

Applicazione e metodo di verniciatura

È necessario preparare una miscela da costruzione secca e metterla in funzione rigorosamente secondo la ricetta stessa sviluppata dal produttore. Per lavoro, avrai bisogno di acqua riscaldata a 70-80 gradi, la quantità di liquido deve essere determinata individualmente. La miscelazione richiede l'uso di un apparato ciclico o continuo. È necessario separare chiaramente le soluzioni in gruppi leggeri e pesanti. La composizione del film è progettata per proteggere la struttura principale dagli effetti dell'acqua sulla superficie, penetrando le opere nell'intero volume.

La miscelazione manuale della miscela secca è del tutto possibile, ma l'uso di un miscelatore speciale è molto più corretto., consente di risparmiare tempo e fatica. Ecco perché i costruttori professionisti utilizzano sempre solo tali attrezzature, che consentono loro di eseguire rapidamente il lavoro. A casa, vale la pena acquistare un trapano elettrico con un agitatore (un ugello speciale a forma di frusta). Lo strumento deve essere prelevato dopo aver verificato che sia perfettamente pulito.

Quando si lavora, versare acqua e solo dopo versare la miscela secca nel contenitore.

Dopo aver atteso che la polvere si sia depositata, iniziano a mescolare la composizione a velocità media. È molto importante tenere saldamente il trapano o il miscelatore in modo che lo strumento non ti fuoriesca dalle mani. Nel processo di miscelazione, è consentito aggiungere sia acqua che nuove porzioni della miscela, il che consente di variarne la densità e le qualità plastiche.

Per le miscele secche, le composizioni coloranti a base d'acqua vengono solitamente applicate utilizzando rulli a pelo lungo. Per elaborare angoli e giunti, è necessario utilizzare i pennelli. Puoi regolare il colore con un pennello stretto. Il lavoro di pittura inizia dall'angolo e sul soffitto - dall'incrocio con il muro, che cade nell'angolo più lontano dall'ingresso.

Qualsiasi vernice a base d'acqua viene applicata in tre strati:

  • parallelo alla luce dalla finestra;

  • ad angolo retto con esso;

  • verso la finestra.

Consigli

I prodotti per l'edilizia a secco vengono spesso utilizzati per i pavimenti, poiché questo è uno dei modi più semplici per livellare e rafforzare una struttura. Meglio di tutto, le miscele a base di cemento si mostrano, il gesso è un po' peggio. Solo per risolvere una gamma ristretta di problemi è consigliabile utilizzare sabbia di quarzo fine e calcare. Per creare un massetto ruvido su una base molto irregolare sono necessarie frazioni grossolane. Se i difetti di rilievo sono relativamente piccoli, è consigliabile utilizzare una miscela con particelle fino a 0,5 mm.

Si consiglia di livellare il pavimento in legno con un composto con l'inclusione di fibra di vetro sintetica. Prima di acquistare, è consigliabile conoscere la data esatta di produzione, poiché anche la migliore confezione di carta con uno strato di polietilene all'interno non può proteggere il contenuto dall'umidità. Si consiglia di non acquistare fondi prodotti più di 3 mesi fa, è quasi garantito che si riveleranno peggiori di quelli spediti di recente. I livellanti cementizi sono consigliati per superfici fortemente deformate e per realizzare uno strato di livellamento ruvido.

Il gesso è inaccettabile per il lavoro in stanze dove c'è un'alta concentrazione di acqua, così come dove la superficie del pavimento è sotto stress significativo. Il riempimento di ampie aree del pavimento richiede l'uso di strumenti manuali professionali. La finitura in tali aree viene eseguita in sezioni separate da cuciture non superiori a 1 cm.Almeno due persone devono iniziare a lavorare, perché le soluzioni pronte si asciugano rapidamente.

Prima della posa del sottofondo, il sottofondo deve essere privo di polvere e sporco.

La stanza deve essere liberata da mobili e oggetti estranei. Dopo aver pulito la base con un aspirapolvere da costruzione, deve essere adescata. Quando il supporto assorbe intensamente il primer, sono necessarie due mani sovrapposte. È categoricamente inaccettabile introdurre una quantità eccessiva di acqua e aggiungere sostanze estranee alla miscela secca che non sono previste nelle istruzioni del produttore.

I composti livellanti devono essere utilizzati con un'umidità dell'aria non superiore all'85-90% a temperature da +5 a + 25 gradi. Non dovresti mai usare più miscele secche per metro quadrato. m di pavimento rispetto a quanto indicato dal produttore. L'errore grossolano sarà anche l'uso di un materiale di finitura per rifinire e correggere i difetti nella base ruvida. Quando il rivestimento si asciuga, possono apparire vuoti indesiderati nello strato di cemento.

I fari in gesso, realizzati con doghe zincate e fissati rigorosamente secondo le indicazioni del livello dell'edificio, aiutano a semplificare l'allineamento del muro in una casa o in un appartamento. Per livellare la miscela applicata al muro, è necessario utilizzare la regola metallica.

C'è un'altra tecnica: una rete di plastica di rinforzo viene incollata alle pareti, questo faciliterà anche la formazione dello strato.

Per la scelta corretta della miscela secca, è necessario tenere conto di tre circostanze principali:

  • condizioni per l'esecuzione del lavoro;

  • il grado di curvatura e rilievo superficiale;

  • il costo di un determinato prodotto (che è anche influenzato dal marchio).

Più alto è il numero del grado di cemento, più forte sarà l'impasto. Ma le pareti di una casa o di un appartamento possono essere ricoperte con cementi relativamente deboli della categoria M150. Su una superficie di cemento non ricoperta da una rete di rinforzo, non è possibile applicare più di 2 cm della miscela e, se il muro è in mattoni, questa cifra è al massimo di 2,5 cm.

Un'attenta selezione della miscela secca è estremamente importante per affrontare le sfide. Se segui tutte le regole per la sua applicazione e preparazione, puoi garantire l'eliminazione dei momenti critici. Ma in caso del minimo dubbio e in assenza di fiducia in se stessi, è più corretto rivolgersi agli specialisti.

Per informazioni su come distinguere il mix secco originale da un falso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento